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impianto alimentazione, separatore vapori e pompa elettrica.

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view post Posted on 26/2/2011, 00:02
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RVN Angelo

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Un operazione da non trascurare nei moderni fuoribordo,è la manutenzione del separatore dei vapori.Conosciuto anche come VST,è il cuore ,insieme agli iniettori,dell'impianto di alimentazione.Le operazioni dedicate a questo componente,possono essere ordinarie o straordinarie.
Ad intervalli annuali(circa 3 anni),oppure quantificati in ordine di ore di lavoro,ci sono alcuni interventi che se trascurati possono riservare sgradite sorprese.
Nella scatola del separatore(di solito in lega o plastica),si trova un galleggiante(molto simile a quello dei carburatori),una pompa elettrica,e una valvola di pressione.
Spiegato semplicemente
Il galleggiante ha il compito di tenere costante il livello della benzina,la pompa quello di alimentare gli iniettori,e la valvola regola la pressione a seconda dei regimi del motore.
Il filtro alta pressione,deve essere sostituito ad intervalli regolari.Circa 300 ore oppure 3/4 anni(sempre che il motore sia dotato di un efficace pre filtro separatore del carburante.
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Di solito il filtro altapressione ha un corpo in metallo ed è posizionato in uscita dal separatore prima degli iniettori.Consiglio vivamente la sua sostituzione nei tempi indicati o in quelli descritti nel manuale del motore.

Il separatore non ha bisogno di particolari interventi se il pre filtro viene ispezionato/sostituito regolarmente ,pero'in motori con una decina d'anni o con molte ore,va smontato e ispezionato.
Metto subito in chiaro che non è un operazione semplice,e consiglio a chi non ha le giuste conoscenze di far operare in questo componente personale competente.
Queste foto si riferiscono ad un Suzuki:
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Intanto c'è da smontare un bel po di roba:Corpo farfallato,collettore aspirazione,iniettori e una miriade di tubi cavi e cavetti,questo perchè il separatore si trova fissato dietro il collettore d'aspirazione.
Dopo aver rimosso il gruppo con la massima attenzione,si puo'passare allo smontaggio del separatore.
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Con la massima attenzione si apre la scatola e si ispeziona l'interno sperando di non trovare spiacevoli sorprese come questa.
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A causa della cattiva manutenzione del pre filtro carburante,l'acqua è arrivata al separatore.
Fortunatamente la pompa non ha subito danni,ma la valvola,il galleggiante e lo spillo devono essere sostituiti.La ruggine è arrivata al filtro altapressione otturandolo.
Il motore funzionava perfettamente alcune settimane prima,poi ha cominciato a dare problemi e si è dovuto intervenire.
Anche gli iniettori hanno subito un energica pulita con ultrasuoni.
Come si puo'vedere nella terza foto,nel collettore sono presenti anche 2 anodi che richiedono la pulizia/sostituzione(alcuni modelli hanno gli anodi interni solo li,mentre altri sono presenti nel blocco e sulla testa).
Sconsiglio di far vuotare completamente il separatore durante l'invernaggio(come si fa nei carburatori dei 2t),si formerebbe dell'ossido all'interno compromettendo il tutto.
Concludendo,se avete un motore di una decina d'anni,oppure con parecchie ore di funzionamento,sarebbe il caso di prendere in considerazione un ispezione al separatore dei vapori.





























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