PescaSub & Apnea

video prova calamento miracoloso, spigola da 500gr a piu di 4 metri

« Older   Newer »
  Share  
bisius
view post Posted on 25/1/2011, 15:51




questo video è un video con un tiro a piu di 4 metri , questo è possibile solo alla perfetta combinazione tra fucile elastici e asta , ma sopratutto del calamento straordinario che permette prestazioni inimmaginabili fino a qualche anno fa , in modo particolare questo spezzone dello 0.60 reegalatomi da un altro ragazzo , il video www.youtube.com/watch?v=2a-pDaLzV-Q

ciao massimo
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 21:50
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
955
Location:
Agrigento

Status:


Non ho capito niente di quello che hai scritto... Cmq il video e' bello, complimenti per la cattura!
 
Top
l'irlandese
view post Posted on 26/1/2011, 13:15




ma uno 0.60 che carica di rottura ha?volevo mettre un 0.80 ma non l'ho mai fatto per paura di perdere gli spigoloni dai 5 chili a salire.secondo te tiene?
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 14:16
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,508
Location:
Roma

Status:


Un tiro lunghissimo e condivido con quello che hai scritto, per fare tiri precisi così lunghi il fucile deve essere settato perfettamente!!!

Massimo metto il video nel sito www.pescasubapnea.com

Ciao
 
Web  Top
bisius
view post Posted on 26/1/2011, 15:26




CITAZIONE (l'irlandese @ 26/1/2011, 13:15) 
ma uno 0.60 che carica di rottura ha?volevo mettre un 0.80 ma non l'ho mai fatto per paura di perdere gli spigoloni dai 5 chili a salire.secondo te tiene?

senti , credo che sicuramente i pesci da 7 , 8 , kg li tiene alla grande , ma ...........leggi qui



mi è stato chiesto di mostrare e spiegare il famoso calamento miracoloso ,

il calamento che andiamo a trattare è effetivamente qualcosa di diverso , perche?

perche racchiude in se diverse qualita , che sono la velocita dell asta , la gettata della stessa e soprattutto la precisione anche a fine corsa , e una certa resistenza molto maggiore per il monofilo che montiamo , perche tutte quesate qualita in un semplice pezzetto di monofilo ?

ho studiato moltissimo il modo di avere un fucile molto semplice da gestire ma con una velocita d asta e una precisione assoluta , specialmente dopo la mia menomazione ,anche perche pescando in acqua bassissima i pesci non si avvicinavano mai abbastanza ,percio ho incominciato un pellegrinaggio strettamente personale per cercare di dare al mio fucile quello che non aveva cercando di farlo restare mio ,

ho letto molto e ho cercato di ascoltare molto , poi mi sono deciso a sperimentare e lo consiglio a tutti , di farlo , ho preso un asta nuda cioe senza calamento e l ho montata , ho caricato e ho tirato a un bersaglio sui 4 metri , non ci potevo credere , non vidi piu l asta e la ritrovai a molti metri distante , riprovai e riprovai , era ovvio che il problema principale per quanto riguarda la velocita la distanza e la precisione era da attribuire solamente al calamento ,

stando a quello che avevo letto studiato e sperimentato maggiore era il calamento e minore sarebbe stata la velocita dell asta , e minore la sua precisione e gettata , percio, incominciai da prima a lavorare sui calamenti ,li provai un po di tutto , io era abbituato al monofilo del 200 , vi potete immaginare quando un giorno montai il 120 e poi il 100 , le prestazioni del mio fucile erano da subito migliorate e praticamente in gran parte della stagione il mio calamento rea del 100,
poi passai agli elastici , uno da 18 , poi 2 da 16 , poi uno da 19 poi uno da 18 e uno da 16 , poi trovai i g20 della cressi , per me attualmente i migliori , nel frattempo i miei interessi si erano spostati sull orate , non arrivavano mai abbastanza vicine , e se lo facevano erano sempre in grado di riuscire a scanzare di poco l asta ,
mi incazzai un po , e l inverno successivo mi misi a cercare un altra soluzione , quale?............... incominciai a scendere di spessore del monofilo , fino ad arrivare allo 0.50, ci volevano 3 passate perche altrimenti lo strappava sempre , ma l asta non la vedevi mai , ma ne io neppure i pesci , il problema è che sotto il 100 si rischia sempre di strappare il calamento sul foro dell asta , per di piu 3 passate dello 0.50bastava prendere una salpa da 500 gr che ci voleva 30 minuti per riordinare il tutto , e spesso se c era il mmare mosso ..................e allora ?

allora dopo un inverno a cervellarmi per trovare una soluzione , una notte delle mie , mi venne l illuminazione , e partorii il calamento definitivo ,questo

[IMG=http://img690.imageshack.us/img690/7302/smdc0173.th.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us


praticamente monto sul foro dell asta un 100 o un 120 e poi parto con lo 0.80 o lo 0.60 2 passate, l asta resta velocissima , precisa , e con una gettata straordinaria , , poi ho elaborato l asta , io monto un asta da 6.3 con pinnette 3 , io ho montato un altra pinnetta alla fine del cordolo, guadagnando 3 cm, che sono tantissimi , ed ecco il tiro a2 passate fate i conti , con l asta sono 6 metri dalla punta ,vuol dire che a 4 metri l orata da 3 kg è morta, tutto qui , ma per arrivarci.................

ciao a tutti massimo
 
Top
Luigi Pure
view post Posted on 26/1/2011, 16:04




Scusa se mi permetto ma uno 0,60 e' veramente troppo ridicolo come calamento.E' un diametro che si usa a traina di dentici dove la flessione della canna e la frizione del mulinello giocano un ruolo fondamentale..eppure basta una toccatina su uno scoglio o una manovra sbagliata per romperlo.Per l'uso che dobbiamo farne e' assolutamente inadeguato! :sick: :sick:
Per il resto non mi sembra il caso di gridare al miracolo per il semplice filo dell'asta..
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 16:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,737
Location:
lecce - S. Maria di leuca

Status:


Luigi,
il tuo amico/maestro Mauro quando ha visto il mio fucile, la prima cosa che mi ha detto è stata quella di cambiare monofilo, di metterlo più piccolo per guadagnare tiro utile e non poco, se me lo avesse detto qualcun altro non gli avrei dato retta ma avendolo detto lui mi sono riproposto di cambiarlo per la primavera.
Adesso Bisius ci racconta della sua esperienza ripetuta più volte, e a questo punto credo che la differenza ci sia eccome.
Ovviamente ognuno deve considerare il tipo di pesca che fa e le prede che insidia,
però credo che sia una cosa da tenere assolutamente in considerazione,
e poi provar non nuoce. Io credo che monterò un 80 dato che non è che ho a che fare con pesci grossi, ma diffidenti sì e tu lo sai come sono i pesci pugliesi. Potrebbe andar bene un 80? o è troppo poco resistente comunque, non è che sparo alle triglie o meglio nn solo a quelle! :)

Ciao.
 
Top
mazzooo
view post Posted on 26/1/2011, 17:04




quoto subacan...il calamento che usa il grande forchetta è sicuramente quello che è piu adatto al suo tipo di pesca..e sicuramente se ci dice tutto ciò è solo dopo aver provato tutto questo tutti i giorni per settimane..e non si basa solo su teoria ma su fatti..per la pesca alle spigole , all'orate salpe ecc..tutti quei pesci che và a insediare bisius in massimo pochi metri d'acqua credo che quel calamento vada benissimo..logicamente quando và per leccie di 25 kg (maledetto =) ) nn userà di certo quel filo...magari per la pesca che fai tu luigi che sicuramente sarà tanta tana un filo cosi è ridicolo non lo metto in dubbio ma son convinto che per tanta gente che fà una pesca come Massimo, e sono tanti, possono usufruire di questo calamente e considerarlo per la loro pesca MIRACOLOSO :D..
ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 17:15
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


CITAZIONE (Luigi Pure @ 26/1/2011, 16:04) 
Scusa se mi permetto ma uno 0,60 e' veramente troppo ridicolo come calamento.E' un diametro che si usa a traina di dentici dove la flessione della canna e la frizione del mulinello giocano un ruolo fondamentale..eppure basta una toccatina su uno scoglio o una manovra sbagliata per romperlo.Per l'uso che dobbiamo farne e' assolutamente inadeguato! :sick: :sick:
Per il resto non mi sembra il caso di gridare al miracolo per il semplice filo dell'asta..

quoto tutta la vita....

ma per cosa poi? per guadagnare 2m/s di velocità?

sai l'incazzatura se hai sull'asta un dentice di 8 kg che si sfrega sulle rocce?
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 17:33
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
980
Location:
Serrano

Status:


Il nylon del 120 è il miglior compromesso, ho provato anche il climax di gianni giuliani, ma non ho trovato differenza, al più è sicuramente più controllabile l'usura tra un tiro e l'altro.
Ma con uno 0,60 si è troppo appesi a un...... FILO! :unsure:
 
Top
ciappuzzo
view post Posted on 26/1/2011, 18:44




Ciao Massimo complimenti per l'idea di accoppiare diversi diametri,ma che fucile usi?arbalete ok ma quanto è lungo?
 
Top
bisius
view post Posted on 26/1/2011, 19:45




CITAZIONE (Luigi Pure @ 26/1/2011, 16:04) 
Scusa se mi permetto ma uno 0,60 e' veramente troppo ridicolo come calamento.E' un diametro che si usa a traina di dentici dove la flessione della canna e la frizione del mulinello giocano un ruolo fondamentale..eppure basta una toccatina su uno scoglio o una manovra sbagliata per romperlo.Per l'uso che dobbiamo farne e' assolutamente inadeguato! :sick: :sick:
Per il resto non mi sembra il caso di gridare al miracolo per il semplice filo dell'asta..

:D ....... è , è una battuta miracolo , poi come ho detto piu volte ogniuno deve fare l uso che vuole per il tipo di pesca che fa lui , se io pesco in 3 metri di fondo sempre mi permetto di mettere lo 0.60 perche posso fare dei tiri incredibili , per il resto , la pesca consapevole l ho detto decine di volte sta dentro di noi ,
se sono fermo in 2 metri d acqua con questo calamento e mi passa una leccia di 2 m sono una super testa di cazzz a sparare :D , siccome mi è successo , non ho tirato, e non li tiro , se so che c è i pescioni in 2 m cambio asta e calamento ,
ma se voglio sparare a livorno a orate e saraghi in 2, 3 metri di fondo con la mia ridicola apnea non ho alternative , e credimi nonostante tutto di pesci ne prendo :rolleyes:

ciao massimo

CITAZIONE (lucante @ 26/1/2011, 17:15) 
CITAZIONE (Luigi Pure @ 26/1/2011, 16:04) 
Scusa se mi permetto ma uno 0,60 e' veramente troppo ridicolo come calamento.E' un diametro che si usa a traina di dentici dove la flessione della canna e la frizione del mulinello giocano un ruolo fondamentale..eppure basta una toccatina su uno scoglio o una manovra sbagliata per romperlo.Per l'uso che dobbiamo farne e' assolutamente inadeguato! :sick: :sick:
Per il resto non mi sembra il caso di gridare al miracolo per il semplice filo dell'asta..

quoto tutta la vita....

ma per cosa poi? per guadagnare 2m/s di velocità?

sai l'incazzatura se hai sull'asta un dentice di 8 kg che si sfrega sulle rocce?

:rolleyes: ........... ma a livorno in 3 metri di fondo dentici di 8 kg non li hanno mai visti , questanno ne ha preso uno di 7 un ragazzo credo che con la botta che ha preso lo teneva con lo 0.60 .
poi........... sul foro dell asta c è il 120 o il 100 , dopo viene lo 0.60 ,

il fucile è un 100 di piu di 25 anni , tira 2 passate con una semplice coppia di elastici , non c è scampo a 4 metri , hai voglia di carbonio ,ma poi io ho fatto e ho detto come l ho preparato io , a me va super bene , se pesco in altri posti tipo in sardegna o all elba decido sul momento , ma posso semmai montare uno 0.80, e li sistemo i pesci :lol: :lol: :lol:
poi non è che guadagni solo in velocita , ma soprattutto in precisione e in gettata , ti sembra poco? :rolleyes:
 
Top
the wizard87
view post Posted on 26/1/2011, 19:54




sicuramente l'asta ha maggior velocità nel tiro...
però oltre ai vari denticioni riccioloni e leccioni che spaccano il nostro 0,60 a mio avviso la differenza la fa anche il fondale dove si pesca..in adriatico centrale il fondale è tappezzatto di cozze nere e ostriche.....non serve un dentiche che va a sbattere sullo scoglio.
però ripeto la differenza in velocità a mio avviso è sicura...;)
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 20:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,644
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (bisius @ 26/1/2011, 15:26) 
mi è stato chiesto di mostrare e spiegare il famoso calamento miracoloso ,

il calamento che andiamo a trattare è effetivamente qualcosa di diverso , perche?

perche racchiude in se diverse qualita , che sono la velocita dell asta , la gettata della stessa e soprattutto la precisione anche a fine corsa , e una certa resistenza molto maggiore per il monofilo che montiamo , perche tutte quesate qualita in un semplice pezzetto di monofilo ?

ho studiato moltissimo il modo di avere un fucile molto semplice da gestire ma con una velocita d asta e una precisione assoluta , specialmente dopo la mia menomazione ,anche perche pescando in acqua bassissima i pesci non si avvicinavano mai abbastanza ,percio ho incominciato un pellegrinaggio strettamente personale per cercare di dare al mio fucile quello che non aveva cercando di farlo restare mio ,

ho letto molto e ho cercato di ascoltare molto , poi mi sono deciso a sperimentare e lo consiglio a tutti , di farlo , ho preso un asta nuda cioe senza calamento e l ho montata , ho caricato e ho tirato a un bersaglio sui 4 metri , non ci potevo credere , non vidi piu l asta e la ritrovai a molti metri distante , riprovai e riprovai , era ovvio che il problema principale per quanto riguarda la velocita la distanza e la precisione era da attribuire solamente al calamento ,

stando a quello che avevo letto studiato e sperimentato maggiore era il calamento e minore sarebbe stata la velocita dell asta , e minore la sua precisione e gettata , percio, incominciai da prima a lavorare sui calamenti ,li provai un po di tutto , io era abbituato al monofilo del 200 , vi potete immaginare quando un giorno montai il 120 e poi il 100 , le prestazioni del mio fucile erano da subito migliorate e praticamente in gran parte della stagione il mio calamento rea del 100,
poi passai agli elastici , uno da 18 , poi 2 da 16 , poi uno da 19 poi uno da 18 e uno da 16 , poi trovai i g20 della cressi , per me attualmente i migliori , nel frattempo i miei interessi si erano spostati sull orate , non arrivavano mai abbastanza vicine , e se lo facevano erano sempre in grado di riuscire a scanzare di poco l asta ,
mi incazzai un po , e l inverno successivo mi misi a cercare un altra soluzione , quale?............... incominciai a scendere di spessore del monofilo , fino ad arrivare allo 0.50, ci volevano 3 passate perche altrimenti lo strappava sempre , ma l asta non la vedevi mai , ma ne io neppure i pesci , il problema è che sotto il 100 si rischia sempre di strappare il calamento sul foro dell asta , per di piu 3 passate dello 0.50bastava prendere una salpa da 500 gr che ci voleva 30 minuti per riordinare il tutto , e spesso se c era il mmare mosso ..................e allora ?

allora dopo un inverno a cervellarmi per trovare una soluzione , una notte delle mie , mi venne l illuminazione , e partorii il calamento definitivo ,questo

[IMG=http://img690.imageshack.us/img690/7302/smdc0173.th.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us


praticamente monto sul foro dell asta un 100 o un 120 e poi parto con lo 0.80 o lo 0.60 2 passate, l asta resta velocissima , precisa , e con una gettata straordinaria , , poi ho elaborato l asta , io monto un asta da 6.3 con pinnette 3 , io ho montato un altra pinnetta alla fine del cordolo, guadagnando 3 cm, che sono tantissimi , ed ecco il tiro a2 passate fate i conti , con l asta sono 6 metri dalla punta ,vuol dire che a 4 metri l orata da 3 kg è morta, tutto qui , ma per arrivarci.................

ciao a tutti massimo

Personalmente posso solo ringraziarti per aver condiviso questa informazione,poi ognuno la penserà come vuole,ma meglio sperimentare,visto che costa poco,penso che un paio di fucili li "calerò"così;anche a me è capitato di sparare senza nylon o di fare un tentativo con un filo sottile di acciaio,rottosi immediatamente ma,in entrambi i casi,velocità e gittata superiori alla mia immaginazione,visto che ho dovuto anch'io cercare l'asta molto più in là di dove pensavo di trovarla;il tuo accorgimento rende più sfruttabile la possibilità del monofilo sottile,non solo sull'arba,visto che già sull'oleo c'è chi usa lo 0,90,forse per via dello scorrisagola che taglia meno,con questo sistema anche li si potrà scendere di spessore.Visto che ne hai provate tante,puoi darci un'idea di quanto incida la differenza tra 0,60 e 0,80?ciao Gioacchino

Edited by sulabassana - 26/1/2011, 21:03
 
Top
view post Posted on 27/1/2011, 08:50
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,508
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (bisius @ 26/1/2011, 15:26) 
CITAZIONE (l'irlandese @ 26/1/2011, 13:15) 
ma uno 0.60 che carica di rottura ha?volevo mettre un 0.80 ma non l'ho mai fatto per paura di perdere gli spigoloni dai 5 chili a salire.secondo te tiene?

senti , credo che sicuramente i pesci da 7 , 8 , kg li tiene alla grande , ma ...........leggi qui



mi è stato chiesto di mostrare e spiegare il famoso calamento miracoloso ,

il calamento che andiamo a trattare è effetivamente qualcosa di diverso , perche?

perche racchiude in se diverse qualita , che sono la velocita dell asta , la gettata della stessa e soprattutto la precisione anche a fine corsa , e una certa resistenza molto maggiore per il monofilo che montiamo , perche tutte quesate qualita in un semplice pezzetto di monofilo ?

ho studiato moltissimo il modo di avere un fucile molto semplice da gestire ma con una velocita d asta e una precisione assoluta , specialmente dopo la mia menomazione ,anche perche pescando in acqua bassissima i pesci non si avvicinavano mai abbastanza ,percio ho incominciato un pellegrinaggio strettamente personale per cercare di dare al mio fucile quello che non aveva cercando di farlo restare mio ,

ho letto molto e ho cercato di ascoltare molto , poi mi sono deciso a sperimentare e lo consiglio a tutti , di farlo , ho preso un asta nuda cioe senza calamento e l ho montata , ho caricato e ho tirato a un bersaglio sui 4 metri , non ci potevo credere , non vidi piu l asta e la ritrovai a molti metri distante , riprovai e riprovai , era ovvio che il problema principale per quanto riguarda la velocita la distanza e la precisione era da attribuire solamente al calamento ,

stando a quello che avevo letto studiato e sperimentato maggiore era il calamento e minore sarebbe stata la velocita dell asta , e minore la sua precisione e gettata , percio, incominciai da prima a lavorare sui calamenti ,li provai un po di tutto , io era abbituato al monofilo del 200 , vi potete immaginare quando un giorno montai il 120 e poi il 100 , le prestazioni del mio fucile erano da subito migliorate e praticamente in gran parte della stagione il mio calamento rea del 100,
poi passai agli elastici , uno da 18 , poi 2 da 16 , poi uno da 19 poi uno da 18 e uno da 16 , poi trovai i g20 della cressi , per me attualmente i migliori , nel frattempo i miei interessi si erano spostati sull orate , non arrivavano mai abbastanza vicine , e se lo facevano erano sempre in grado di riuscire a scanzare di poco l asta ,
mi incazzai un po , e l inverno successivo mi misi a cercare un altra soluzione , quale?............... incominciai a scendere di spessore del monofilo , fino ad arrivare allo 0.50, ci volevano 3 passate perche altrimenti lo strappava sempre , ma l asta non la vedevi mai , ma ne io neppure i pesci , il problema è che sotto il 100 si rischia sempre di strappare il calamento sul foro dell asta , per di piu 3 passate dello 0.50bastava prendere una salpa da 500 gr che ci voleva 30 minuti per riordinare il tutto , e spesso se c era il mmare mosso ..................e allora ?

allora dopo un inverno a cervellarmi per trovare una soluzione , una notte delle mie , mi venne l illuminazione , e partorii il calamento definitivo ,questo

[IMG=http://img690.imageshack.us/img690/7302/smdc0173.th.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us


praticamente monto sul foro dell asta un 100 o un 120 e poi parto con lo 0.80 o lo 0.60 2 passate, l asta resta velocissima , precisa , e con una gettata straordinaria , , poi ho elaborato l asta , io monto un asta da 6.3 con pinnette 3 , io ho montato un altra pinnetta alla fine del cordolo, guadagnando 3 cm, che sono tantissimi , ed ecco il tiro a2 passate fate i conti , con l asta sono 6 metri dalla punta ,vuol dire che a 4 metri l orata da 3 kg è morta, tutto qui , ma per arrivarci.................

ciao a tutti massimo

Complimenti Massimo per la spiegazione, io pero' avrei un'idea diversa su come fermare il nylon da 0.60 senza sleeves...

Cmq un rendimento molto alto si puo' avere anche utilizzando il climax da 0.80 (marroncino) monti tutto il calamento, compreso l'asola sull'asta, e va da paura...
Unica cosa bisogna fare attenzione a come vengono posizionate le volute (doppia passata) se no si puo' impigliare sull'ogiva con filo inox tipo Smooby.

:bye1.gif:
 
Web  Top
22 replies since 25/1/2011, 15:51   1522 views
  Share