PescaSub & Apnea

PIOMBI SUB, essere positivi o negativi / giusto assetto

« Older   Newer »
  Share  
gioxc88
view post Posted on 24/1/2011, 00:15




salve ragazzi oggi vorrei chiedervi un consiglio sui piombi

d'inverno pesco con una omer camu 3d real 7mm giacca, 5mm pantalone
pesco ad una profondità di max 5 metri, ma in media mi tengo sui 2m d'acqua.
sono alto 1,78m e peso 70kg ..

è normale che con 12 kg di piombo non riesca a rimanere sul fondo? sento sempre una forza che mi spinge verso l'alto e devo aggrapparmi con forza ad una pietra per rimanere sul fondo .. questo fatto mi fa perdere molto ossigeno e riesco a stare max 1 minuto in apnea ...

ho 8 kg in cintura (4 piombi da 2kg) e 4kg sullo schienalino, senza considerare le cavigliere da mezzo kilo

devo aggiungere altri kili secondo voi? non ho mai sentito nessuno che peschi con 12 kg ... quando guardo i video su you tube i pescasub non hanno nemmeno lo schienalino e distinguo chiaramente max 7-8 kg in cintura

se eventualmente dovessi scendere sui 10 metri dovrei modificare il pesi ?
grazie a tutti per i consigli !!!
 
Top
rddk
view post Posted on 24/1/2011, 00:24




Allora se peschi in 2 metri d'acqua ci sta che hai bisogno di vari pesi con la 7mm, aumenta di 1 kg alla volta finchè non trovi l'assetto giusto, ovviamente considera che se aumenti la profondità devi togliere kg, ossia se sai di impostare la battuta di pesca oltre i 5 mt devi assolutamente togliere kg altrimenti sei troppo negativo per via dello schiacciamento di muta e polmoni.
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 00:31
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


180cmx 75kg in inverno pesco con 4kg di schienalino..... 7kg in cintura ....2kg bermuda....1kg sulle caviglie...=14kg da 0 a 10mt..oltre tolgo i pesi ai bermuda

se sei nei 5mt puoi caricare quanto meglio ritieni opprtuno.... anzi se pesco in risacca forte aggiungo anche un sasso sulla cintura per cercare di star fermo

la piombatura nel bassofondo è la cosa che distingue un pescasub esperto da uno alle prime armi... l'assetto deve essere negativo per muoversi con calma e senza far rumore...troppo leggero ti prta ad essere scomposto e a fare movimenti sconnessi...

vai tranquillo che è tutto normale ...soprattutto con le mute di nuova generazione super morbide ma super psitive
 
Top
gioxc88
view post Posted on 24/1/2011, 00:47




CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 24/1/2011, 00:31) 
180cmx 75kg in inverno pesco con 4kg di schienalino..... 7kg in cintura ....2kg bermuda....1kg sulle caviglie...=14kg da 0 a 10mt..oltre tolgo i pesi ai bermuda

se sei nei 5mt puoi caricare quanto meglio ritieni opprtuno.... anzi se pesco in risacca forte aggiungo anche un sasso sulla cintura per cercare di star fermo

la piombatura nel bassofondo è la cosa che distingue un pescasub esperto da uno alle prime armi... l'assetto deve essere negativo per muoversi con calma e senza far rumore...troppo leggero ti prta ad essere scomposto e a fare movimenti sconnessi...

vai tranquillo che è tutto normale ...soprattutto con le mute di nuova generazione super morbide ma super psitive

ok perfetto mi hai tranquillizzato ... :) :) :)

per caso qualcuno di voi sa dove posso reperire delle forme per fonderci il piombo in modo da inserirlo in cintura oppure conoscete un modo per farle artigianalmente? la forma che intendo è la classica del piombo per cintura

image
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 01:14

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
4,212
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (gioxc88 @ 24/1/2011, 00:47) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 24/1/2011, 00:31) 
180cmx 75kg in inverno pesco con 4kg di schienalino..... 7kg in cintura ....2kg bermuda....1kg sulle caviglie...=14kg da 0 a 10mt..oltre tolgo i pesi ai bermuda

se sei nei 5mt puoi caricare quanto meglio ritieni opprtuno.... anzi se pesco in risacca forte aggiungo anche un sasso sulla cintura per cercare di star fermo

la piombatura nel bassofondo è la cosa che distingue un pescasub esperto da uno alle prime armi... l'assetto deve essere negativo per muoversi con calma e senza far rumore...troppo leggero ti prta ad essere scomposto e a fare movimenti sconnessi...

vai tranquillo che è tutto normale ...soprattutto con le mute di nuova generazione super morbide ma super psitive

ok perfetto mi hai tranquillizzato ... :) :) :)

per caso qualcuno di voi sa dove posso reperire delle forme per fonderci il piombo in modo da inserirlo in cintura oppure conoscete un modo per farle artigianalmente? la forma che intendo è la classica del piombo per cintura

(IMG:www.maremossoforzasette.it/Immagini/piombo%20sub.jpg)

Caspita, veramente tanti sti piombi, meno male che ho una muta vecchietta :fisch.gif: , per lo stampo dei piombi, c'era un 3d dedicato sul forum, ma credo che quelli che fa jonia siano di gran lunga migliori, se nico ricorda la pagina del puglia fan club magari può essere d'aiuto la descrizione. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 06:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,806
Location:
Sicilia - Trapani

Status:


Se cerchio nel forum trovi qualche 3d sulla fabbricazione dei piombi.. in ogni caso uno stampo per un piombo di quel genere (ma con gli spigoli vivi) puoi tranquillamente fartelo fare da qualunque fabbro o, al limite, potresti farlo anche tu se avessi una saldatrice a disposizione! Occhio ai vapori di piombo che sono tossici.

Ciao
P.



 
Top
paolork
view post Posted on 24/1/2011, 09:39




CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 24/1/2011, 00:31) 
180cmx 75kg in inverno pesco con 4kg di schienalino..... 7kg in cintura ....2kg bermuda....1kg sulle caviglie...=14kg da 0 a 10mt..oltre tolgo i pesi ai bermuda

se sei nei 5mt puoi caricare quanto meglio ritieni opprtuno.... anzi se pesco in risacca forte aggiungo anche un sasso sulla cintura per cercare di star fermo

la piombatura nel bassofondo è la cosa che distingue un pescasub esperto da uno alle prime armi... l'assetto deve essere negativo per muoversi con calma e senza far rumore...troppo leggero ti prta ad essere scomposto e a fare movimenti sconnessi...

vai tranquillo che è tutto normale ...soprattutto con le mute di nuova generazione super morbide ma super psitive

Niko che muta hai?Abbiamo stesso peso e altezza. Mi pare che non hai ciccia :P e hai una buona capacità polmonare. Stessa cosa pure io. Eppure con giacca da 7 e panta da 5, entrambi liscio spaccato, uso 4kg di schienalino e 6 in cinta anche per pescare in due metri. L'altro giorno stavo pescando con 11 e facevo fatica a stare a galla :D .

Comunque a me sti nuovi neopreni fanno proprio schifo....ma quando mai devo mettere 4 kg in più e ti durano un anno scarso.
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 09:51
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


CITAZIONE (paolork @ 24/1/2011, 09:39) 
Comunque a me sti nuovi neopreni fanno proprio schifo....ma quando mai devo mettere 4 kg in più e ti durano un anno scarso.

hai messo il dito sulla piaga....perfettamente d'accordo con te...
 
Top
paolork
view post Posted on 24/1/2011, 09:58




CITAZIONE (lucante @ 24/1/2011, 09:51) 
CITAZIONE (paolork @ 24/1/2011, 09:39) 
Comunque a me sti nuovi neopreni fanno proprio schifo....ma quando mai devo mettere 4 kg in più e ti durano un anno scarso.

hai messo il dito sulla piaga....perfettamente d'accordo con te...

Se vuoi ce metto la mano :muto.gif:
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 14:08
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (paolork @ 24/1/2011, 09:39) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 24/1/2011, 00:31) 
180cmx 75kg in inverno pesco con 4kg di schienalino..... 7kg in cintura ....2kg bermuda....1kg sulle caviglie...=14kg da 0 a 10mt..oltre tolgo i pesi ai bermuda

se sei nei 5mt puoi caricare quanto meglio ritieni opprtuno.... anzi se pesco in risacca forte aggiungo anche un sasso sulla cintura per cercare di star fermo

la piombatura nel bassofondo è la cosa che distingue un pescasub esperto da uno alle prime armi... l'assetto deve essere negativo per muoversi con calma e senza far rumore...troppo leggero ti prta ad essere scomposto e a fare movimenti sconnessi...

vai tranquillo che è tutto normale ...soprattutto con le mute di nuova generazione super morbide ma super psitive

Niko che muta hai?Abbiamo stesso peso e altezza. Mi pare che non hai ciccia :P e hai una buona capacità polmonare. Stessa cosa pure io. Eppure con giacca da 7 e panta da 5, entrambi liscio spaccato, uso 4kg di schienalino e 6 in cinta anche per pescare in due metri. L'altro giorno stavo pescando con 11 e facevo fatica a stare a galla :D .

Comunque a me sti nuovi neopreni fanno proprio schifo....ma quando mai devo mettere 4 kg in più e ti durano un anno scarso.

olà paolo :bye1.gif:

mi piace pescare comodo ... mi spiego
fare la capovolta con massima silenziosità dove pssibile ..altrimenti ci si immerge con una semplice flessione del busto.... rimanere immobili sul fondo anche con risacca e potersi muovere con calma senza doversi tenere attaccati al fondo con la mano ...solo così riesco nel migliore dei modi ad avere le migliori apnee ...altrimenti fatico nn poco

nn so cosa risponderti altrimenti... con poca zavorra mi sento teso e con i muscoli contratti in modo da rimanere rasenti al fondo... con più piombo questo nn succede ..e poi nn inficia la sicurezza inquanto siamo in 2 spanne d'acqua

l'estate invece preferisco pescare con nn più di 4 kg se supero i 20mt :bye1.gif:
 
Top
paolork
view post Posted on 24/1/2011, 14:12




CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 24/1/2011, 14:08) 
CITAZIONE (paolork @ 24/1/2011, 09:39) 
Niko che muta hai?Abbiamo stesso peso e altezza. Mi pare che non hai ciccia :P e hai una buona capacità polmonare. Stessa cosa pure io. Eppure con giacca da 7 e panta da 5, entrambi liscio spaccato, uso 4kg di schienalino e 6 in cinta anche per pescare in due metri. L'altro giorno stavo pescando con 11 e facevo fatica a stare a galla :D .

Comunque a me sti nuovi neopreni fanno proprio schifo....ma quando mai devo mettere 4 kg in più e ti durano un anno scarso.

olà paolo :bye1.gif:

mi piace pescare comodo ... mi spiego
fare la capovolta con massima silenziosità dove pssibile ..altrimenti ci si immerge con una semplice flessione del busto.... rimanere immobili sul fondo anche con risacca e potersi muovere con calma senza doversi tenere attaccati al fondo con la mano ...solo così riesco nel migliore dei modi ad avere le migliori apnee ...altrimenti fatico nn poco

nn so cosa risponderti altrimenti... con poca zavorra mi sento teso e con i muscoli contratti in modo da rimanere rasenti al fondo... con più piombo questo nn succede ..e poi nn inficia la sicurezza inquanto siamo in 2 spanne d'acqua

l'estate invece preferisco pescare con nn più di 4 kg se supero i 20mt :bye1.gif:

Sì ma questo senza dubbio.
Una curiosità...con quella pesatura mentre ti ventili fai fatica a restare a galla?
Secondo me è una questione di muta....se io usassi la tua pesatura andrei a fondo pure a polmoni pieni.
Il bermuda quanto ti prende?1 o 2kg?
 
Top
gioxc88
view post Posted on 24/1/2011, 14:29




CITAZIONE (paolork @ 24/1/2011, 14:12) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 24/1/2011, 14:08) 
olà paolo :bye1.gif:

mi piace pescare comodo ... mi spiego
fare la capovolta con massima silenziosità dove pssibile ..altrimenti ci si immerge con una semplice flessione del busto.... rimanere immobili sul fondo anche con risacca e potersi muovere con calma senza doversi tenere attaccati al fondo con la mano ...solo così riesco nel migliore dei modi ad avere le migliori apnee ...altrimenti fatico nn poco

nn so cosa risponderti altrimenti... con poca zavorra mi sento teso e con i muscoli contratti in modo da rimanere rasenti al fondo... con più piombo questo nn succede ..e poi nn inficia la sicurezza inquanto siamo in 2 spanne d'acqua

l'estate invece preferisco pescare con nn più di 4 kg se supero i 20mt :bye1.gif:

Sì ma questo senza dubbio.
Una curiosità...con quella pesatura mentre ti ventili fai fatica a restare a galla?
Secondo me è una questione di muta....se io usassi la tua pesatura andrei a fondo pure a polmoni pieni.
Il bermuda quanto ti prende?1 o 2kg?

il mio probelma è infatti proprio questo .. con 12 kg faccio fatica a rimanere sul fondo se non mi tengo forte ad un masso e quindi sto con i muscoli tesi, d'altra parte però mentre mi ventilo, nella fase di inspirazione tutto bene, riesco a rimanere a galla, mentre nella fase di espirazione spesso non riesco a svuotare tutti i polmoni perchè sendo giù, mi entra l'acqua nel tubo e mi affogo :doh.gif: :doh.gif: ... devo ovviare a questo prolema usando il fucile come appoggio sulle pietre .. a questo punto penso che sia un cosa naturale

se scendo sui 5 metri invece i 12 kg vanno bene e sono forse anche un po negativo, ma preferisco!!

il fatto che urti i massi con i piombi, facendo un po di rumore è negativo ai fini della pescata o dipende dal pesce che sto cercando di pescare ?
tipo avevo letto che per quanto riguarda le spigole bisogna fare un po di rumore ...
in generale si dovrebbe evitare di urtare i massi con i piombi? ma è difficile ... qualche consiglio?
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 14:31

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,786
Location:
Salento-Milano

Status:


CITAZIONE (paolork @ 24/1/2011, 14:12) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 24/1/2011, 14:08) 
olà paolo :bye1.gif:

mi piace pescare comodo ... mi spiego
fare la capovolta con massima silenziosità dove pssibile ..altrimenti ci si immerge con una semplice flessione del busto.... rimanere immobili sul fondo anche con risacca e potersi muovere con calma senza doversi tenere attaccati al fondo con la mano ...solo così riesco nel migliore dei modi ad avere le migliori apnee ...altrimenti fatico nn poco

nn so cosa risponderti altrimenti... con poca zavorra mi sento teso e con i muscoli contratti in modo da rimanere rasenti al fondo... con più piombo questo nn succede ..e poi nn inficia la sicurezza inquanto siamo in 2 spanne d'acqua

l'estate invece preferisco pescare con nn più di 4 kg se supero i 20mt :bye1.gif:

Sì ma questo senza dubbio.
Una curiosità...con quella pesatura mentre ti ventili fai fatica a restare a galla?
Secondo me è una questione di muta....se io usassi la tua pesatura andrei a fondo pure a polmoni pieni.
Il bermuda quanto ti prende?1 o 2kg?

Io pesco 'comodo' come Nico nel bassofondo...sono alto 180 cm e peso 90 kg circa e ho bisogno di 4 kg sullo schienalino 2 cavigliere da 0.5 kg e 8 kg in cinta tutto con muta da 5mm con la giacca da 7 proverò a 'breve'...nella risacca mi muovo ancora troppo non riesco a stare fermo e rilassato...pero mi succede che quando ventilo in superficie durante gli ultimi atti respiratori in cui mi immobilizzo per rilassarmi completamente e concentrarmi ho difficoltà a restare a galla...la zavorra per me costituisce uno dei problemi principali...
Nico se riuscirò a venire a pesca con te mi darai qualche dritta :)
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 14:37
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (paolork @ 24/1/2011, 14:12) 
Sì ma questo senza dubbio.
Una curiosità...con quella pesatura mentre ti ventili fai fatica a restare a galla?
Secondo me è una questione di muta....se io usassi la tua pesatura andrei a fondo pure a polmoni pieni.
Il bermuda quanto ti prende?1 o 2kg?

NO assolutamente no ...altrimenti nn riuscirei a fare apnee decenti combattendo per rimanere a galla... i bermuda li compenso con 1 kg ma ne tengo 2 alleggerendo la cintura. . usa una teknodeep da 7mm + bermuda da 3mm + panta da 5mmmi trovo così nella zona lombare ad avere uno spessore di 15mm che se nn ben zavorrati ti portano su come un turacciolo di sughero

:bye1.gif:
p.s. le cavigliere le uso solo con mare mosso

CITAZIONE (gioxc88 @ 24/1/2011, 14:29)
[il mio probelma è infatti proprio questo .. con 12 kg faccio fatica a rimanere sul fondo se non mi tengo forte ad un masso e quindi sto con i muscoli tesi, d'altra parte però mentre mi ventilo, nella fase di inspirazione tutto bene, riesco a rimanere a galla, mentre nella fase di espirazione spesso non riesco a svuotare tutti i polmoni perchè sendo giù, mi entra l'acqua nel tubo e mi affogo :doh.gif: :doh.gif: ... devo ovviare a questo prolema usando il fucile come appoggio sulle pietre .. a questo punto penso che sia un cosa naturale

se scendo sui 5 metri invece i 12 kg vanno bene e sono forse anche un po negativo, ma preferisco!!

il fatto che urti i massi con i piombi, facendo un po di rumore è negativo ai fini della pescata o dipende dal pesce che sto cercando di pescare ?
tipo avevo letto che per quanto riguarda le spigole bisogna fare un po di rumore ...
in generale si dovrebbe evitare di urtare i massi con i piombi? ma è difficile ... qualche consiglio?

giò nn è cosa naturale che tu tio debba mantenere a galla aiutandoti col fucile... c'è qualcosa che nn quadra allora.... tipo la posizione del capo durante la fase d'inspirazione... cerca di tenerlo più verso la schiene e nn guardando verso il fondo.... cerca magari di far affondare un pò le gambe aiutandoti con gli addominali :bye1.gif:



CITAZIONE (ilbarone @ 24/1/2011, 14:31) 
[Nico se riuscirò a venire a pesca con te mi darai qualche dritta :)

:doh.gif: e che so.... tiveron?? :lol: :lol: :lol:

scherzo ovviamente ... prova a seguire il consiglio che ho scritto a Giò :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 14:46

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,342

Status:


Non è che per caso quandi entri in acqua non svuoti la muta bene? io al posto tuo controllerei bene che non ci siano sache d'aria, hai qualche problema di stomaco e intestino ? e per ultimo per pescare in due metri d'acqua riempi i polmoni ? se si dovresti allenarti a non farlo,oltre a tenere i muscoli intercostali che rimangono tesi in questo caso pena tensione anche sul fondo avresti anche problemi di assetto sul fondo,magari hai già pensato a tutte ste cose ma per scrupolo mi sono venute in mente :bye1.gif:
 
Top
16 replies since 24/1/2011, 00:15   2221 views
  Share