PescaSub & Apnea

La pesca in apnea nel bassofondo – Attrezzature, Qualche consiglio per chi inizia!

« Older   Newer »
  Share  
guido88
view post Posted on 19/12/2010, 18:52




La pesca nel bassofondo può riservare sia al neofita sia al pescatore esperto delle stupende emozioni
in termini di prede catturate ed avvistate.
La mia personale esperienza riguarda il Lazio e la Calabria,due regioni molto diverse per tipologia di fondale ed ,in alcuni casi per le prede.
Il lazio del nord, da me maggiormente frequentato,è caratterizzato da un bassofondo esteso che permette di rimanere nella fascia dei 10 metri anche a qualche centinaio di metri da riva,una cosa incredibile se si pensa agli abissi calabresi!
Personalmente sono solito adoperare un fucile ad elastici da 85 cm armato in modo leggero,questo permette di avere la possibilità di brandeggiare velocemente ed operare tiri d’istinto che vanno per la maggiore nell’agguato in bassofondo.
Il punto chiave da cui partire è la zavorra, quest’ultima deve essere precisissima. Voi dovete
effettuare delle prove empiriche , alla profondità che intendete battere, e capire quanti chili vi servono per essere perfettamente neutri in acqua. La quantità di piombo varia in base alla muta che usate ,spessore e qualità di neoprene possono far mutare anche di molto l’assetto del sub.Altro fattore da non dimenticare è se si opera con mare calmo o mosso,in quest’ultimo caso una zavorra un pelo più pesante può aiutarci a contrastare la forza della corrente.
L’essere neutro significa per me riuscire a muoversi in modo armonioso alla profondità di esercizio senza , ad esempio ,doverci tirare verso l’alto con la mano per scapolare un masso.
Io sono solito suddividere la pesata fra schienalino,cintura e cavigliere;un ottimo compromesso per non affaticare troppo la schiena.
La cintura deve essere rigorosamente elastica ,quella in cordura si sposta ed è scomoda.
Lo schienalino migliore , a mio avviso , è quello a gilet con diverse piccole lastre di piombo da
500 gr che meglio distribuiscono il peso.
Se siete molto pesanti potete adoperare la doppia cintura oppure in alternativa quella di una nota ditta definita “sadomaso”.
La muta ideale può essere in foderato/spaccato per giacca e pantaloni ,io sono solito adoperare la giacca invernale in liscio spaccato perchè si asciuga più velocemente e questo può essere un vantaggio quando ci sono freddi venti.Sconsiglio nel modo più assoluto i pantaloni in liscio spaccato perchè potrebbero rompersi in pochissimo tempo!Un quesito che molti si pongono è se un modello mimetico può essere determinante nella riuscita di una azione di pesca, personalmente reputo più importante l'acquaticità di un individuo piuttosto il colore della muta!Questo non significa che la consideri inutile,cercate però di scegliere un modello che si adatti al vostro fondale:il granito non è come il grotto!
La maschera ed il boccaglio credo siano scelte molto personali ,posso consigliare modelli non esasperati nel volume interno; vanno privilegiati quelli con ampio campo visivo di modo da poter scorgere le prede molto velocemente.
Il coltello andrebbe posizionato in cintura oppure/ed al braccio in quanto sul polpaccio si può impigliare sulla sagola del pallone.Lo spillone a vostro gusto potete metterlo sotto al pallone oppure in cintura,tenendo però presente che in quest’ultimo caso si corre il rischio che possa impigliarsi da qualche parte. Io uso le pinne lunghe,anche se credo che qualche modello un pò più corto possa adattarsi abbastanza bene (tipo reaction pro della cressi).Non sono invece adatte le pinne con il cinghiolo dietro.
Il pallone mio preferito è il classico sferico dove metto sotto solo uno spillone portapesci ed , al limite, un fucile corto di riserva.Non vi appesantite con centinaia di chili di materiale ma cercate di sfruttare al meglio una sola arma.
La sagola che vi collega al pallone mettetela in nylon trasparente da 120 ,oppure anche meno,e inserito un pedagno alla fine.
Trovata la zona buona lasciate il pedagno e pescate nel raggio di 50 metri dalla boa per poi spostarvi ed operare di nuovo allo stesso modo.

Sperando di aver fatto cosa gradita per i neofiti vi auguro un buon mare

P.S.: il mio lessico non è il massimo, se trovate errori non esitate a contattarmi! :D

Guido
 
Top
tonyblack
view post Posted on 19/12/2010, 19:54




PERFETTO GRAZIE MILLE!!!! :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :D :D ;) ;)
 
Top
view post Posted on 21/12/2010, 11:26
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,536
Location:
Roma

Status:


Molto utile Guido, grazie
 
Web  Top
guido88
view post Posted on 21/12/2010, 11:46




CITAZIONE (Claudio Basili @ 21/12/2010, 11:26) 
Molto utile Guido, grazie

Speriamo possa servire a qualcuno!
Quando ho iniziato a pescare io internet non lo vedevo neanche e tutti i piccoli accorgimenti,che ai moderni sub possono sembrare scontati,li ho acquisiti con anni di pratica.

Esempio stupido,la sagola del pallone,la gente non se ne rende conto ma il nylon trasparente può fare la differenza con il comune trecciato arancione!

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 23:43
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (guido88 @ 21/12/2010, 11:46) 
Esempio stupido,la sagola del pallone,la gente non se ne rende conto ma il nylon trasparente può fare la differenza con il comune trecciato arancione!

:bye1.gif:

Io uso gli ultimi 10m di nylon, ed un paio di galleggiantini da rete a qualche metro di distanza per non avere il filo in mezzo alle p...inne... ;)
 
Top
Chaoz Angel
view post Posted on 28/12/2010, 09:25




CITAZIONE (Pegaso_LT @ 27/12/2010, 23:43) 
CITAZIONE (guido88 @ 21/12/2010, 11:46) 
Esempio stupido,la sagola del pallone,la gente non se ne rende conto ma il nylon trasparente può fare la differenza con il comune trecciato arancione!

:bye1.gif:

Io uso gli ultimi 10m di nylon, ed un paio di galleggiantini da rete a qualche metro di distanza per non avere il filo in mezzo alle p...inne... ;)

Io trovo ottima la sagola elastica della O.ME.R.
Lasci la boa dove vuoi senza toccare l'avvolgisagola, hai sempre il filo in superficie, la boa sempre vicino e puoi scendere a quanti metri vuoi senza problemi.
 
Top
AlexPux
view post Posted on 28/12/2010, 09:26




Ottimi consigli, certamente utili per molti...

magari potresti postare una copia dello stesso messaggio anche nella sezione del Funclub 0-10 metri.
 
Top
view post Posted on 29/12/2010, 18:45
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
505
Location:
Napoli (residente a Trapani)

Status:


CITAZIONE (Chaoz Angel @ 28/12/2010, 09:25) 
CITAZIONE (Pegaso_LT @ 27/12/2010, 23:43) 
Io uso gli ultimi 10m di nylon, ed un paio di galleggiantini da rete a qualche metro di distanza per non avere il filo in mezzo alle p...inne... ;)

Io trovo ottima la sagola elastica della O.ME.R.
Lasci la boa dove vuoi senza toccare l'avvolgisagola, hai sempre il filo in superficie, la boa sempre vicino e puoi scendere a quanti metri vuoi senza problemi.

Quoto questa sagola è veramente ottima..........dopo tanti anni ho trovato quello che cercavo in termini di praticità resistenza e durata.............. :bye1.gif:
 
Top
Gengis Khan.
view post Posted on 30/12/2010, 09:45




CITAZIONE (orsoruggente @ 29/12/2010, 18:45) 
CITAZIONE (Chaoz Angel @ 28/12/2010, 09:25) 
Io trovo ottima la sagola elastica della O.ME.R.
Lasci la boa dove vuoi senza toccare l'avvolgisagola, hai sempre il filo in superficie, la boa sempre vicino e puoi scendere a quanti metri vuoi senza problemi.

Quoto questa sagola è veramente ottima..........dopo tanti anni ho trovato quello che cercavo in termini di praticità resistenza e durata.............. :bye1.gif:

ma da usare sempre nell' ultimo tratto nylon ??? :hmm.gif: :hmm.gif:
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 15:12
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
505
Location:
Napoli (residente a Trapani)

Status:


CITAZIONE (Gengis Khan. @ 30/12/2010, 09:45) 
CITAZIONE (orsoruggente @ 29/12/2010, 18:45) 
Quoto questa sagola è veramente ottima..........dopo tanti anni ho trovato quello che cercavo in termini di praticità resistenza e durata.............. :bye1.gif:

ma da usare sempre nell' ultimo tratto nylon ??? :hmm.gif: :hmm.gif:
:bye1.gif:

No, io il nylon sulla sagola non l'ho mai usato perchè quando effettuo un aspetto o un agguato, pedagno sempre prima il pallone, perchè non voglio avere nulla da trascinarmi dietro e per avere più acquaticità possibile, questa sagola è molto utile negli spostamenti sopratutto con il mare formato, in quanto avendo una elasticità eccezzionale (tre volte la sua lunghezza a riposo) non si sente minimamente il trascinamento della boa e quando fai qualche tuffo, come per esempio per visitare una tana (anche se un pò più profonda), te la ritrovi sempre sulla tua verticale senza che la boa vada a sbandierare a destra e sinistra magari in presenza di una forte corrente........... :bye1.gif:
P.S.: La fanno di tre lunghezze 4 mt. (che si allunga fino a 12 mt. circa, ottima per razzolare in basso fondale), 8 mt. (che si allunga fino a 24 mt. circa, di solito quella "tutto pesca") e 12 mt. (che si allunga fino a 36 mt. circa, buona per i tanaioli di profondità).
 
Top
bisius
view post Posted on 30/12/2010, 17:06




quella di pedagnare la plancetta o la boa la trovo una pessima abitudine in modo particolare chi pesca nel bassofondo , e che sopratutto inzia a pescare, la plancetta o cos altro deve venire sempre con noi , è fondamentale portarsela dietro , in caso di mare mosso si perta un piccolo pallone il piu piccolo che trovate con poca sagola in modo che se si pesca vicino a riva non vada sugli scogli ,
molti pedagnano e poi fanno i fatti suoi , e invece bisosna restare nei 50 metri , voi lo sapete cosa sono 50 metri?
la stragrande maggioranza di chi pedagna la boa poi va ben oltre , se invece prendiamo la sana abitudine di portarsi sempre dietro il pallone non perdiamo assolutamente tempo peschiamo piu rilassati e piu sicuri ,
molti dirranno che il filo fa fuggire i pesci , .......... puo essere , ma quanti pesci avro perso questanno per il monofilo ?credo nessuno , semmai per la plancetta che mi è venuta sopra durante un aspetto ,

cosa fare , per prima cosa chi inizia a pescare nel bassofondo dovrebbe imparare a capire come e perche i pesci si muovano in una certa direzione e a un certo orario , e perche se andiamo in quella direzione scappano e nell altra no, , vedrete che piano piano se annotate tutto su un diario capirete molte cose , e questo vi servira anche a far si che impostate il vostro percorso in modo idoneo a far si che la plancetta non vi venga mai sopra ,
ho preso moltissime orate questanno e sempre ripeto sempre con la plancetta collegata a me con 25 metri di monofilo , con un terminale dello 0.70, invisibile , e tutte entro i 5 metri e il 90% entro i 3 metri , percio io vi dico che sono pochi i pesci che non si prendono per colpa del monofilo ,
fate attenzione , e credetemi gli scemi ci sono anche vicino a riva ,
per farvi un esempio questestate un ragazo ha pedagnato e poi è andato per i fatti suoi , il padre che lo aspettava a riva vedendo la boa ferma nello stesso punto per molto tempo ha chiamato la capitaneria , che è arrivata sul posto con un gommone e un auto per le ricerche ,
lui tranquillamente è uscito dopo piu di un ora e si è beccato un grossissimo verbale mi sembra da piu di 2000 euro per tutta una serie di violazioni
percio sempre collegati alla boa e occhi aperti , ciao massimo
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 20:53
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
505
Location:
Napoli (residente a Trapani)

Status:


CITAZIONE (bisius @ 30/12/2010, 17:06) 
quella di pedagnare la plancetta o la boa la trovo una pessima abitudine in modo particolare chi pesca nel bassofondo , e che sopratutto inzia a pescare, la plancetta o cos altro deve venire sempre con noi , è fondamentale portarsela dietro , in caso di mare mosso si perta un piccolo pallone il piu piccolo che trovate con poca sagola in modo che se si pesca vicino a riva non vada sugli scogli ,
molti pedagnano e poi fanno i fatti suoi , e invece bisosna restare nei 50 metri , voi lo sapete cosa sono 50 metri?
la stragrande maggioranza di chi pedagna la boa poi va ben oltre , se invece prendiamo la sana abitudine di portarsi sempre dietro il pallone non perdiamo assolutamente tempo peschiamo piu rilassati e piu sicuri ,
molti dirranno che il filo fa fuggire i pesci , .......... puo essere , ma quanti pesci avro perso questanno per il monofilo ?credo nessuno , semmai per la plancetta che mi è venuta sopra durante un aspetto ,

cosa fare , per prima cosa chi inizia a pescare nel bassofondo dovrebbe imparare a capire come e perche i pesci si muovano in una certa direzione e a un certo orario , e perche se andiamo in quella direzione scappano e nell altra no, , vedrete che piano piano se annotate tutto su un diario capirete molte cose , e questo vi servira anche a far si che impostate il vostro percorso in modo idoneo a far si che la plancetta non vi venga mai sopra ,
ho preso moltissime orate questanno e sempre ripeto sempre con la plancetta collegata a me con 25 metri di monofilo , con un terminale dello 0.70, invisibile , e tutte entro i 5 metri e il 90% entro i 3 metri , percio io vi dico che sono pochi i pesci che non si prendono per colpa del monofilo ,
fate attenzione , e credetemi gli scemi ci sono anche vicino a riva ,
per farvi un esempio questestate un ragazo ha pedagnato e poi è andato per i fatti suoi , il padre che lo aspettava a riva vedendo la boa ferma nello stesso punto per molto tempo ha chiamato la capitaneria , che è arrivata sul posto con un gommone e un auto per le ricerche ,
lui tranquillamente è uscito dopo piu di un ora e si è beccato un grossissimo verbale mi sembra da piu di 2000 euro per tutta una serie di violazioni
percio sempre collegati alla boa e occhi aperti , ciao massimo

Scusami Massimo, rispetto il tuo pensiero e non discuto l'efficacia della tecnica che usi per ottenere le tue catture, ma mi permetto di dire che anche io come te pratico la pesca sub da quando ero ragazzo (adesso ho 46 anni) e ho sempre rispettato tutte le regole in mare, ho catturato di tutto pescando nella fascia da 0 a 15 mt. e ho sempre pedagnato la mia boa durante le mie pescate sopratutto quando pesco in acqua bassa mantenedomi sempre nei 50 mt. (metro più metro meno basta farci l'occhio) perchè ritengo il filo un intralcio notevole che condiziona non poco il mio movimento in acqua sopratutto quanto uso la tecnica dell'agguato dove striscio sul fondo come un serpente e dove un filo (anche se sottile ed invisibile) andrebbe inevitabilmente ad ingarbugliarsi in qualche scoglio............ :wacko:
Penso invece che proprio nei giovani che si avvicinano alla pesca sub bisogna inculcare fortemente il rispetto delle regole in mare e in questo caso di rispettare la distanza dal pallone quando pedagnato ed abituarsi a pescare in questo modo, che poi se attui la giusta tecnica e con l'esperienza acquisita con il tempo, i pesci li prendi lo stesso............. :bye1.gif:
P.S.: Pesco tutto l'anno in tutte le stagioni e non credo che usando questo sistema da sempre sia stato fino adesso solo molto fortunato che non mi sia passato qualcuno sulla testa.......
 
Top
bisius
view post Posted on 30/12/2010, 21:12




CITAZIONE (orsoruggente @ 30/12/2010, 20:53) 
CITAZIONE (bisius @ 30/12/2010, 17:06) 
quella di pedagnare la plancetta o la boa la trovo una pessima abitudine in modo particolare chi pesca nel bassofondo , e che sopratutto inzia a pescare, la plancetta o cos altro deve venire sempre con noi , è fondamentale portarsela dietro , in caso di mare mosso si perta un piccolo pallone il piu piccolo che trovate con poca sagola in modo che se si pesca vicino a riva non vada sugli scogli ,
molti pedagnano e poi fanno i fatti suoi , e invece bisosna restare nei 50 metri , voi lo sapete cosa sono 50 metri?
la stragrande maggioranza di chi pedagna la boa poi va ben oltre , se invece prendiamo la sana abitudine di portarsi sempre dietro il pallone non perdiamo assolutamente tempo peschiamo piu rilassati e piu sicuri ,
molti dirranno che il filo fa fuggire i pesci , .......... puo essere , ma quanti pesci avro perso questanno per il monofilo ?credo nessuno , semmai per la plancetta che mi è venuta sopra durante un aspetto ,

cosa fare , per prima cosa chi inizia a pescare nel bassofondo dovrebbe imparare a capire come e perche i pesci si muovano in una certa direzione e a un certo orario , e perche se andiamo in quella direzione scappano e nell altra no, , vedrete che piano piano se annotate tutto su un diario capirete molte cose , e questo vi servira anche a far si che impostate il vostro percorso in modo idoneo a far si che la plancetta non vi venga mai sopra ,
ho preso moltissime orate questanno e sempre ripeto sempre con la plancetta collegata a me con 25 metri di monofilo , con un terminale dello 0.70, invisibile , e tutte entro i 5 metri e il 90% entro i 3 metri , percio io vi dico che sono pochi i pesci che non si prendono per colpa del monofilo ,
fate attenzione , e credetemi gli scemi ci sono anche vicino a riva ,
per farvi un esempio questestate un ragazo ha pedagnato e poi è andato per i fatti suoi , il padre che lo aspettava a riva vedendo la boa ferma nello stesso punto per molto tempo ha chiamato la capitaneria , che è arrivata sul posto con un gommone e un auto per le ricerche ,
lui tranquillamente è uscito dopo piu di un ora e si è beccato un grossissimo verbale mi sembra da piu di 2000 euro per tutta una serie di violazioni
percio sempre collegati alla boa e occhi aperti , ciao massimo

Scusami Massimo, rispetto il tuo pensiero e non discuto l'efficacia della tecnica che usi per ottenere le tue catture, ma mi permetto di dire che anche io come te pratico la pesca sub da quando ero ragazzo (adesso ho 46 anni) e ho sempre rispettato tutte le regole in mare, ho catturato di tutto pescando nella fascia da 0 a 15 mt. e ho sempre pedagnato la mia boa durante le mie pescate sopratutto quando pesco in acqua bassa mantenedomi sempre nei 50 mt. (metro più metro meno basta farci l'occhio) perchè ritengo il filo un intralcio notevole che condiziona non poco il mio movimento in acqua sopratutto quanto uso la tecnica dell'agguato dove striscio sul fondo come un serpente e dove un filo (anche se sottile ed invisibile) andrebbe inevitabilmente ad ingarbugliarsi in qualche scoglio............ :wacko:
Penso invece che proprio nei giovani che si avvicinano alla pesca sub bisogna inculcare fortemente il rispetto delle regole in mare e in questo caso di rispettare la distanza dal pallone quando pedagnato ed abituarsi a pescare in questo modo, che poi se attui la giusta tecnica e con l'esperienza acquisita con il tempo, i pesci li prendi lo stesso............. :bye1.gif:
P.S.: Pesco tutto l'anno in tutte le stagioni e non credo che usando questo sistema da sempre sia stato fino adesso solo molto fortunato che non mi sia passato qualcuno sulla testa.......

vedi non è destinato a te il messaggio , perche sei un pescasub evoluto , ma la mia riflessione il mio mess è proprio per chi si avvicina a questo sport e deve capire che per il loro bene è fondamentale pescare sempre vicini al pallone ,

per quanto riguarda il monofilo ......... www.youtube.com/watch?v=HiHs1_zcZKk, conn questo suggerimento puoi realizare un monofilo molto particolare che ti seguira fedelmente con la tua boa o plancetta , dove vai te viene lui

 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 22:05
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
505
Location:
Napoli (residente a Trapani)

Status:


CITAZIONE (bisius @ 30/12/2010, 21:12) 
CITAZIONE (orsoruggente @ 30/12/2010, 20:53) 
Scusami Massimo, rispetto il tuo pensiero e non discuto l'efficacia della tecnica che usi per ottenere le tue catture, ma mi permetto di dire che anche io come te pratico la pesca sub da quando ero ragazzo (adesso ho 46 anni) e ho sempre rispettato tutte le regole in mare, ho catturato di tutto pescando nella fascia da 0 a 15 mt. e ho sempre pedagnato la mia boa durante le mie pescate sopratutto quando pesco in acqua bassa mantenedomi sempre nei 50 mt. (metro più metro meno basta farci l'occhio) perchè ritengo il filo un intralcio notevole che condiziona non poco il mio movimento in acqua sopratutto quanto uso la tecnica dell'agguato dove striscio sul fondo come un serpente e dove un filo (anche se sottile ed invisibile) andrebbe inevitabilmente ad ingarbugliarsi in qualche scoglio............ :wacko:
Penso invece che proprio nei giovani che si avvicinano alla pesca sub bisogna inculcare fortemente il rispetto delle regole in mare e in questo caso di rispettare la distanza dal pallone quando pedagnato ed abituarsi a pescare in questo modo, che poi se attui la giusta tecnica e con l'esperienza acquisita con il tempo, i pesci li prendi lo stesso............. :bye1.gif:
P.S.: Pesco tutto l'anno in tutte le stagioni e non credo che usando questo sistema da sempre sia stato fino adesso solo molto fortunato che non mi sia passato qualcuno sulla testa.......

vedi non è destinato a te il messaggio , perche sei un pescasub evoluto , ma la mia riflessione il mio mess è proprio per chi si avvicina a questo sport e deve capire che per il loro bene è fondamentale pescare sempre vicini al pallone ,

per quanto riguarda il monofilo ......... www.youtube.com/watch?v=HiHs1_zcZKk, conn questo suggerimento puoi realizare un monofilo molto particolare che ti seguira fedelmente con la tua boa o plancetta , dove vai te viene lui

Si l'avevo capito che il messaggio non era diretto a me, ma come dici anche tu penso che i giovani devono pensare principalmente alla sicurezza in mare e poi al divertimento e la boa è uno degli strumenti principali proprio per garantire la sicurezza, per essere sempre ben visibili e per garantire in qualsiasi momento un appoggio sicuro in mezzo al mare, da qui l'importanza di starle sempre il più vicino possibile mentre si pesca che si pedagni o no.......... :D
P.S.: Ho visto il tuo video e l'ho trovato molto interessante anche se forse un pò macchinosa la realizzazione (non sono molto abile nel fai da te)........ :clapping.gif: :bye1.gif:
 
Top
Gengis Khan.
view post Posted on 31/12/2010, 11:27




ho visto questa sagola, mi sembra un buon prodotto, ma non la ho ancora provata.
personalmete ho risolto con un metodo che uso gia da diversi anni, collegando la boa all' avvolgisagola tramite uno spezzone di qualche metro di molla, quella per fissare i carichi sul portapacchi per intenderci, credo che con questo sistema ci si possa avvicinare al risultato di una sagola totalmente elastica.
anche io pedagno sempre, non dimenticandomi mai di recuperare la boa quando devo ... ne guadagna la tasca e la salute ;)

ciao
 
Top
35 replies since 19/12/2010, 18:52   6201 views
  Share