Ed eccomi qua con la risoluzione definitiva di un problema angoscioso che da anni fino a tutt’oggi, rappresenta un neo dei fucili cyrano, stealth e spark. Tale problema è caratterizzato dall’astina del variatore che dopo qualche utilizzo, specie con pressioni di precarica elevate, inizia a scorrere non fluentemente per poi incepparsi e alla lunga causare perdite d’aria dal manico
Ed è proprio da quest’ultimo elemento che deriva la causa di tutto ciò, a livello delle tacche d’incastro per il blocchetto variatore. Questo per un errore nella fase di stampo che ha determinato un non perfetto allineamento del foro di travaso dell’aria posto sul blocchetto, con il foro di scorrimento dell’astina variatore posto all’interno del manico.
Eseguendo anni fa un’attenta analisi su come il blocchetto variatore ed il manico avrebbero dovuto incastrarsi per scongiurare definitivamente il problema, riuscii a calcolare che le tacche presenti sul manico andavano spostate in senso anti-orario di 1,4 mm, ma come fare?
All’inizio non è stato semplice trovare una strada che riduceva al minimo gli interventi da eseguire, poi, decisi semplicemente di spessorare un lato di ciascuna delle due tacche del manico con del materiale plastico tenuto in sede da una vite inox di 3 mm di diametro; al contrario sul blocchetto variatore ho tolto quanto bastava dal lato controlaterale di ciascuno dei due denti d’incastro, affinché quest’ultimo potesse ruotare nella giusta posizione ed incastrarsi perfettamente nelle due nuove tacche create nel manico.
Tutto questo ha reso dolcissimo il movimento dell’astina variatore che ora è perfettamente centrata con il foro presente sul blocchetto
Con questa modifica eseguita circa otto anni fa, ho allestito un 110 stealth caricato a 35 atm. e vi posso garantire che la fluidità d’innesto del cursore dalla posizione di massima alla minima è a dir poco eccezionale nonostante l’elevata pressione e l’utilizzo in tutti questi anni