PescaSub & Apnea

VARIATORE DI POTENZA MARES: LA MODIFICA

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 10/12/2010, 19:26
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


Ed eccomi qua con la risoluzione definitiva di un problema angoscioso che da anni fino a tutt’oggi, rappresenta un neo dei fucili cyrano, stealth e spark. Tale problema è caratterizzato dall’astina del variatore che dopo qualche utilizzo, specie con pressioni di precarica elevate, inizia a scorrere non fluentemente per poi incepparsi e alla lunga causare perdite d’aria dal manico :(
Ed è proprio da quest’ultimo elemento che deriva la causa di tutto ciò, a livello delle tacche d’incastro per il blocchetto variatore. Questo per un errore nella fase di stampo che ha determinato un non perfetto allineamento del foro di travaso dell’aria posto sul blocchetto, con il foro di scorrimento dell’astina variatore posto all’interno del manico.

image

Eseguendo anni fa un’attenta analisi su come il blocchetto variatore ed il manico avrebbero dovuto incastrarsi per scongiurare definitivamente il problema, riuscii a calcolare che le tacche presenti sul manico andavano spostate in senso anti-orario di 1,4 mm, ma come fare? :hmm.gif:
All’inizio non è stato semplice trovare una strada che riduceva al minimo gli interventi da eseguire, poi, decisi semplicemente di spessorare un lato di ciascuna delle due tacche del manico con del materiale plastico tenuto in sede da una vite inox di 3 mm di diametro; al contrario sul blocchetto variatore ho tolto quanto bastava dal lato controlaterale di ciascuno dei due denti d’incastro, affinché quest’ultimo potesse ruotare nella giusta posizione ed incastrarsi perfettamente nelle due nuove tacche create nel manico.

image

image

image

Tutto questo ha reso dolcissimo il movimento dell’astina variatore che ora è perfettamente centrata con il foro presente sul blocchetto :D

image

Con questa modifica eseguita circa otto anni fa, ho allestito un 110 stealth caricato a 35 atm. e vi posso garantire che la fluidità d’innesto del cursore dalla posizione di massima alla minima è a dir poco eccezionale nonostante l’elevata pressione e l’utilizzo in tutti questi anni :woot:
 
Top
view post Posted on 10/12/2010, 21:22
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,815
Location:
Roma

Status:


:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
paolork
view post Posted on 10/12/2010, 22:00




Invito per il bussolotto.
image

Uploaded with ImageShack.us

Molla maggiorata inox. Da una spinta maggiore al variatore contrastando la pressione.

image

Uploaded with ImageShack.us

Inserto da applicare. E' sagomato al decimo di mm e va in battuta contro la canna.

image

Uploaded with ImageShack.us

Lavoretto finito.
L'inserto deve solo entrare con forza con valvola in battuta ma non serrata. Una volta inserito si serra bene e rimane bloccato come dentro una morsa. Unica modifica che devo fargli è un buco al centro e sagomarlo . Altrimenti ho paura che lo spostamento di pressione lo possa spezzare o piegare. Questa mi è sembrata la soluzione più reversibile che mi era venuta in mente.

image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
endrius74
view post Posted on 10/12/2010, 22:21




Complimenti sia a Cyranosub che a Paolork :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 10/12/2010, 22:38

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
4,212
Location:
Taranto

Status:


Bel lavoretto, era l'uovo di colombo. Bravo cyranosub. E pure tu paolork, ma perchè non l'hai mai postato?
Tanto ormai abbiamo capito che la mares non aveva voglia di risolvere il problema alla fonte. :bye1.gif:
 
Top
paolork
view post Posted on 10/12/2010, 22:42




CITAZIONE (salv drg @ 10/12/2010, 22:38) 
Bel lavoretto, era l'uovo di colombo. Bravo cyranosub. E pure tu paolork, ma perchè non l'hai mai postato?
Tanto ormai abbiamo capito che la mares non aveva voglia di risolvere il problema alla fonte. :bye1.gif:

Non uso i cyranò. Ne ho giusto aggiustato qualcuno ma non avevano variatore...
Visto che se ne parlava e avendone uno di un amico da revisionare ho voluto dargli un'occhiata.
20 minuti e il lavoro era finito :D .
 
Top
view post Posted on 10/12/2010, 23:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (paolork @ 10/12/2010, 22:42) 
CITAZIONE (salv drg @ 10/12/2010, 22:38) 
Bel lavoretto, era l'uovo di colombo. Bravo cyranosub. E pure tu paolork, ma perchè non l'hai mai postato?
Tanto ormai abbiamo capito che la mares non aveva voglia di risolvere il problema alla fonte. :bye1.gif:

Non uso i cyranò. Ne ho giusto aggiustato qualcuno ma non avevano variatore...
Visto che se ne parlava e avendone uno di un amico da revisionare ho voluto dargli un'occhiata.
20 minuti e il lavoro era finito :D .

Hai fatto un buon lavoro Paolo, complimenti :D anche se sostanzialmente è identico al mio dal quale si discosta solo per le modalità... Nel senso che, dalle foto, si evince che anche tu hai dovuto creare uno spessoramento di 1,4 mm (anche se non lo dici) dal lato della tacca del manico dove io ho inserito un pezzetto di plastica avvitato, e conseguentemente hai dovuto tagliare il lato controlaterale del dente di ritegno del blocchetto... Inoltre, a parte la molla maggiorata che potrebbe andar meglio, avrei delle perplessità per quanto riguarda il foro maggiorato: come fai a chiudere perfettamente un foro che risulta maggiorato? Inoltre, quest'ultimo intervento mi sembra superfluo se non alla fine controproducente, perchè spessorando la tacca del manico comunque sposti la linea di collimazione del cursore nei confronti del foro e quindi non serve intervenire in questa zona :hmm.gif:
 
Top
paolork
view post Posted on 10/12/2010, 23:45




Sì più o meno è uguale, lo scopo era di bloccare il blocchetto. Altre idee senza toccare l'impugnatura non me ne sono venute. Anche perchè il fucile non è mio :D ...alla male peggio gli cambiavo il blocchetto.
Per la misura sono andato ad occhio togliendo una strisciolina alla volta dalla tacca del blocchetto.

Per il buco ho solo reso lo scalino un pò più conico lavorando nel primissimo trattino.
Con l'astina tutta avanzata l'oring si trova nel buco con larghezza normale.
 
Top
view post Posted on 10/12/2010, 23:58
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (paolork @ 10/12/2010, 23:45) 
Sì più o meno è uguale, lo scopo era di bloccare il blocchetto. Altre idee senza toccare l'impugnatura non me ne sono venute. Anche perchè il fucile non è mio :D ...alla male peggio gli cambiavo il blocchetto.
Per la misura sono andato ad occhio togliendo una strisciolina alla volta dalla tacca del blocchetto.

Per il buco ho solo reso lo scalino un pò più conico lavorando nel primissimo trattino.
Con l'astina tutta avanzata l'oring si trova nel buco con larghezza normale.

Ok Paolo. Quello che ho detto era una semplice riflessione che ho fatto analizzando i dettagli. Ho inserito anche un video su questa modifica. Ecco il link: www.youtube.com/watch?v=kVHlxuc8jB8
 
Top
paolork
view post Posted on 12/12/2010, 11:12




CITAZIONE (cyranosub @ 10/12/2010, 23:58) 
CITAZIONE (paolork @ 10/12/2010, 23:45) 
Sì più o meno è uguale, lo scopo era di bloccare il blocchetto. Altre idee senza toccare l'impugnatura non me ne sono venute. Anche perchè il fucile non è mio :D ...alla male peggio gli cambiavo il blocchetto.
Per la misura sono andato ad occhio togliendo una strisciolina alla volta dalla tacca del blocchetto.

Per il buco ho solo reso lo scalino un pò più conico lavorando nel primissimo trattino.
Con l'astina tutta avanzata l'oring si trova nel buco con larghezza normale.

Ok Paolo. Quello che ho detto era una semplice riflessione che ho fatto analizzando i dettagli. Ho inserito anche un video su questa modifica. Ecco il link: www.youtube.com/watch?v=kVHlxuc8jB8

:clapping.gif:
Comunque la modifica della sfasatura è stata fatta all'inizio. Con la modifica per fermare il blocchetto in effetti risulta abbastanza inutile.
:bye1.gif:
 
Top
gialto
view post Posted on 12/12/2010, 14:53




io taglio il dente del blocchetto pero', grande errore, senza bloccarlo nella nuova posizione
 
Top
view post Posted on 12/12/2010, 16:42

Saragaro

Group:
Member
Posts:
705
Location:
HINTERLAND CAGLIARI

Status:


Grande bella idea :clapping.gif: :clapping.gif:
io mi chiedevo , se si fanno gli intagli , si fa ruotare il variatore per centrare il foro, ma non si mettono quegli spessori per tenerlo fermo, ma si mette in posizione e si serra a morte, questo dovrebbe restare in posizione, avendo cura quando si monta il serbatoio di non farlo ruotare.
Cosa ne pensate?
 
Top
paolork
view post Posted on 12/12/2010, 16:49




CITAZIONE (toremura @ 12/12/2010, 16:42) 
Grande bella idea :clapping.gif: :clapping.gif:
io mi chiedevo , se si fanno gli intagli , si fa ruotare il variatore per centrare il foro, ma non si mettono quegli spessori per tenerlo fermo, ma si mette in posizione e si serra a morte, questo dovrebbe restare in posizione, avendo cura quando si monta il serbatoio di non farlo ruotare.
Cosa ne pensate?

E' stato detto che con il tempo tende a ruotare...
 
Top
view post Posted on 12/12/2010, 20:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (toremura @ 12/12/2010, 16:42) 
Grande bella idea :clapping.gif: :clapping.gif:
io mi chiedevo , se si fanno gli intagli , si fa ruotare il variatore per centrare il foro, ma non si mettono quegli spessori per tenerlo fermo, ma si mette in posizione e si serra a morte, questo dovrebbe restare in posizione, avendo cura quando si monta il serbatoio di non farlo ruotare.
Cosa ne pensate?

Infatti, come dice Paolo, all’inizio va tutto bene ma poi per effetto della pressione il tutto si assesta nella posizione errata poichè il blocchetto tende a ruotare. Ecco perché è indispensabile inserire, sui lati indicati dalle foto, dei fermi costituiti da listelli in plastica precedentemente calibrati a 1,4 mm di spessore, misura idonea affinché montato il tutto collimino il foro del blocchetto e il foro presente all’interno del manico indipendentemente da come si posiziona il blocchetto che con la modifica sarà obbligato ad inserirsi nella nuova posizione da cui sarà impossibile spostarsi. :bye1.gif:
 
Top
gialto
view post Posted on 12/12/2010, 23:39




QUOTE (gialto @ 12/12/2010, 14:53)
io taglio il dente del blocchetto pero', grande errore, senza bloccarlo nella nuova posizione

QUOTE (toremura @ 12/12/2010, 16:42) 
Grande bella idea :clapping.gif: :clapping.gif:
io mi chiedevo , se si fanno gli intagli , si fa ruotare il variatore per centrare il foro, ma non si mettono quegli spessori per tenerlo fermo, ma si mette in posizione e si serra a morte, questo dovrebbe restare in posizione, avendo cura quando si monta il serbatoio di non farlo ruotare.
Cosa ne pensate?

ma non hai letto ?
 
Top
84 replies since 10/12/2010, 19:26   5155 views
  Share