PescaSub & Apnea

Incollaggio delle maniglie., Come sostituire le maniglie usurate o rotte.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2010, 21:10
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Visto le continue richieste nei post della sezione riguardo agli incollaggi,ho pensato di inserire anche la procedura per questa operazione.
Questa procedura è valida solo per i tessuti in neoprene.
Prima o poi i possessori di gommoni,dovranno fare i conti con la neccessita'di un incollaggio.Per chi se la sente di effetuare l'incollaggio da se, questa breve spiegazione puo'essere utile per sostituire una maniglia,o applicare una pezza(la procedura è la stessa).

Scollare la maniglia:Forse è l'operazione piu'complicata,se potete procuratevi una pistola termica.Scaldate solo la gomma della maniglia senza esagerare,iniziate dagli angoli aiutandovi con una pinza per non bruciarvi le dita.Non tirate eccessivamente la gomma ma cercate di allontanare il tessuto dalla gomma(io lo faccio a tubolare sgonfio).Se il tessuto tende a slaminare(si stacca la gomma e si vede il tessuto),fermatevi e ricominciate da un altra parte.L'operazione si puo'fare anche a freddo,ma è molto piu'complicata.

Preparazione:Dopo aver scollato la maniglia o la toppa che intendete sostituire,pulite bene con dell'acetone o diluente nitro(poco,appena inbevuto),il perimetro della maniglia(servira'a far aderire bene il nastro gommato).Posizionate la maniglia nuova(meglio se leggermente piu'grande)sul tubolare,tenetela pressata e disegnate i contorni con una matita(non utilizzate penne perchè macchiano il tessuto).
Posizionate il nastro gommato intorno alla parte segnata,non coprite i segni,dovete vedere appena il segno della matita.

Levigatura:Si puo'fare in due modi,manualmente o meccanicamente.Io utilizzo il dremmel,ma bisogna andarci con la mano di velluto.A chi non ha esperienza consiglio di farla manualmente con carta abrasiva a secco grana 120.
Questa operazione vi portera'via un bel po di tempo,dovete levigare,non scavare.Eliminate il piu'possibile lo strato di colla vecchio,se rimane un leggero velo va bene lo stesso,l'importante che sia liscio e ben levigato.Rifinite con cura gli angoli,se in alcuni punti ha slaminato non levigate la tela,va solo sgrassata.
Levigate anche la maniglia(alcune maniglie non vanno levigate,basta sgrassarle,comunque è scritto sulla confezione o sulla maniglia stessa).Posizionate la maniglia sul tubolare e fate un segno con la matita al centro,sia sulla maniglia che sul nastro gommato,vi sevira'quando posizionerete per l'incollaggio.
Soffiate tutto con l'aria compressa e sgrassate.

Colla:E'molto importante utilizzare un prodotto di qualita'.Ormai da tempo utilizzo la frabo che mi da ottimi risultati.Versate la colla in un contenitore e aggiungete l'8%di attivatore,mescolate bene e lentamente.
Evitate di incollare in giornate umide o molto calde,15 gradi come minima e 25 come massima sono l'ideale.
Con un pennello stendete la colla sia sulla maniglia che sul tubolare,non eccedete,datela come se fosse vernice.Troppa colla oltre a rendere l'incollaggio antiestetico,crea problemi di tenuta nel tempo.



Uploaded with ImageShack.us
Lasciate asciugare e quando al tatto non è piu'appicicosa(il tempo di essiccazione dipende dalla temperatura ambientale),date una seconda mano(se è il caso,preparando altra colla nel caso la precedente si fosse adensata).






Incollaggio.Dovete avere la mano ferma,una volta appoggiati i pezzi,non sara'piu'possibile rimuoverli senza dover fare tutto dall'inizio.
Tenete il pezzo inclinato in modo che non poggi dove avete steso la colla,fate coincidere le due tacche della matita e cominciate a pressare dal punto dove siete poggiati sempre tenendo leggermente sollevato l'ultimo lembo con cui andrete a finire.
Pressate in modo uniforme,potete utilizzare l'atrezzo in plastica che si usa per togliere il ghiaccio dai cristalli delle auto.




E'molto importante non andare sopra il nastro gommato che si incollerebbe alla maniglia.Rimuovete il nastro e.......................Piccolo trucco per gli utenti del forum............Per rimuovere eventuali eccessi di colla dai bordi,tagliate la parte finale della suola in caucciu' di una scarpa e tagliatela a 45 gradi.
Come per magia,strofinandola nel punto interessato,rimuovera'facilmente gli eccessi di colla.
Se avrete fatto tutto con perizia e calma,non si notera'nessuna differenza tra l'incollaggio nuovo e l'originale.

si usa la stessa procedura per il tessuto,quando si prende la giusta manualita',si possono riparare anche casi estremi come quelli in foto.



Buon lavoro ;)

DSCN3730

070412_1048

HPIM1674

HPIM1707


HPIM1715

CAM00626

CAM00631_1_

CAM00488

CAM00489

Edited by RVN Angelo - 10/2/2017, 20:12
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 21:21
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


F A V O L O S O
Grande Angelo.....a giorni sarà un mio problema....col tuo 3d spero di risolverlo...


ancora grazie...


PS: per chi non ha la Frabo ma trova solo Adamprene.....i consigli sono comunque gli stessi?
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 21:26
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (lucante @ 24/9/2010, 22:21)
F A V O L O S O
Grande Angelo.....a giorni sarà un mio problema....col tuo 3d spero di risolverlo...


ancora grazie...


PS: per chi non ha la Frabo ma trova solo Adamprene.....i consigli sono comunque gli stessi?

L'adam è piu'densa,piu'difficile da stendere.Per il resto non cambia.
 
Top
robymoni
icon1  view post Posted on 25/9/2010, 14:14




grande angelo
quando dici colla frabo puoi dirci con esattezza il nome completo del prodotto??
in caso di maniglie parzialmente scollate su un gommone da battaglia e' possibile rincollare al volo solo la parte staccata senza utilizzo di fonti di calore ??
ciao roby
 
Top
view post Posted on 25/9/2010, 19:22
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (robymoni @ 25/9/2010, 15:14)
grande angelo
quando dici colla frabo puoi dirci con esattezza il nome completo del prodotto??
in caso di maniglie parzialmente scollate su un gommone da battaglia e' possibile rincollare al volo solo la parte staccata senza utilizzo di fonti di calore ??
ciao roby

Neovulk cn super.Puoi incollare solo la parte staccata,solo che levigare i due pezzi è abbastanza difficoltoso. :bye1.gif:
 
Top
robymoni
view post Posted on 26/9/2010, 02:03




CITAZIONE (RVN Angelo @ 25/9/2010, 20:22)
CITAZIONE (robymoni @ 25/9/2010, 15:14)
grande angelo
quando dici colla frabo puoi dirci con esattezza il nome completo del prodotto??
in caso di maniglie parzialmente scollate su un gommone da battaglia e' possibile rincollare al volo solo la parte staccata senza utilizzo di fonti di calore ??
ciao roby

Neovulk cn super.Puoi incollare solo la parte staccata,solo che levigare i due pezzi è abbastanza difficoltoso. :bye1.gif:

preciso e tempestivo
grazie angelo :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
Tsunamisub
view post Posted on 9/11/2010, 17:35




Ciao Angelo,
complimenti per la bellissima guida!
Un consiglio: dovendo fare diversi rattoppi, mi sai dire dove si può acquistare un neoprene di qualità?
So che ne vendono anche di diversi spessori. Quale mi consigli per le toppe?

Grazie e ciao.
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 19:42
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,818
Location:
Roma

Status:


grazie Angelo. sapevo già che la parte più difficile del lavoro era staccare le maniglie. dovrò chiederti alcuni consigli in proposito. ho tutt'e due le maniglie di prua, sotto il musone, che mi si sono strappate ed è rimasta attaccata solo la base, inoltre non ho la pistola a caldo. come posso fare per staccare questi resti????
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 19:58
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (Tsunamisub @ 9/11/2010, 17:35) 
Ciao Angelo,
complimenti per la bellissima guida!
Un consiglio: dovendo fare diversi rattoppi, mi sai dire dove si può acquistare un neoprene di qualità?
So che ne vendono anche di diversi spessori. Quale mi consigli per le toppe?

Grazie e ciao.

Per riparazioni importanti io di solito uso questo.
www.osculati.com/cat/Serieweb.aspx?id=15863

Se invece è una semplice toppa,va bene anche un tessuto economico.

CITAZIONE (DON DURMA @ 9/11/2010, 19:42) 
grazie Angelo. sapevo già che la parte più difficile del lavoro era staccare le maniglie. dovrò chiederti alcuni consigli in proposito. ho tutt'e due le maniglie di prua, sotto il musone, che mi si sono strappate ed è rimasta attaccata solo la base, inoltre non ho la pistola a caldo. come posso fare per staccare questi resti????

Senza la pistola è piu'complicato,sgonfia il gommone e usa acqua calda(molto calda),non forzare per staccare la gomma ma aiutati piegando il tessuto e usando una spatola in plastica.
 
Top
Tsunamisub
view post Posted on 17/11/2010, 16:59




Ciao Angelo,
oggi sono andato a vedere in che condizioni versa il mio Maresciallo e ho notato che il maniglione di prua si è scollato fino a quasi metà della sua superficie.
Il problema è che sotto ha delaminato, portando in alcuni punti la tela a vista.
Come mi conviene procedere? Carteggio e porto tutto a tela o lascio così com'è magari abbondando con la colla?
 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 20:51
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (Tsunamisub @ 17/11/2010, 16:59) 
Ciao Angelo,
oggi sono andato a vedere in che condizioni versa il mio Maresciallo e ho notato che il maniglione di prua si è scollato fino a quasi metà della sua superficie.
Il problema è che sotto ha delaminato, portando in alcuni punti la tela a vista.
Come mi conviene procedere? Carteggio e porto tutto a tela o lascio così com'è magari abbondando con la colla?

Devi levigare la parte circostante,non levigare la tela che si indebolisce,sgrassala solamente al momento dell'incollaggio.
Non esagerare con la colla,dopo la prima mano che il tessuto assorbe,dai una seconda mano e poi incolla il maniglione.
Occhio alla temperatura ambiente,evita le giornate umide.
Se c'è il sole,dopo l'incollaggio,usa una busta nera per la spazzatura,fissala con del nastro gommato sul tubolare ricoprendo la parte incollata.
Garantira'una temperatura sufficente per un corretto incollaggio.
 
Top
view post Posted on 3/7/2011, 13:44
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
507

Status:


Ciao Angelo,complimenti per le tue spiegazioni,la loro chiarezza non lascia dubbi sulla tua preparazione,proprio a questo proposito vorremmo un consiglio su una perdita di un mariner 5.40 in tessuto orca,situata all'altezza dell'incollaggio posteriore esterno del tubolare di poppa,dove si incontrano gli estremi del foglio che compone il tubo,riparata una volta ed ora spostatasi piu' avanti,stesso procedimento ed ora in perdita ancora piu avanti...e' il caso in cui bisogna pensare alla sostituzione dei tubolari?
 
Top
view post Posted on 3/7/2011, 20:24
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (seawolf-sub @ 3/7/2011, 14:44) 
Ciao Angelo,complimenti per le tue spiegazioni,la loro chiarezza non lascia dubbi sulla tua preparazione,proprio a questo proposito vorremmo un consiglio su una perdita di un mariner 5.40 in tessuto orca,situata all'altezza dell'incollaggio posteriore esterno del tubolare di poppa,dove si incontrano gli estremi del foglio che compone il tubo,riparata una volta ed ora spostatasi piu' avanti,stesso procedimento ed ora in perdita ancora piu avanti...e' il caso in cui bisogna pensare alla sostituzione dei tubolari?

Non lo abbiamo sostituito in questo caso,figurati se te lo faccio sostituire sul tuo gommone.
hpim1674

Uploaded with ImageShack.us
hpim1716t

Uploaded with ImageShack.us
Ti rispondo fra un po,cerco se ho delle foto per la tua procedura.
 
Top
view post Posted on 3/7/2011, 21:13
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Se ho capito bene,il problema è localizzato sulla giuntura del tubolare.Mi è gia'capitato di fare una riparazione in quei punti.
Devi procurarti circa 2 mt di tessuto del colore dei tubolari,in alternativa un colore che si avvicina molto all'originale.
Prepari delle strisce da due metri per lo spessore sufficente a coprire la giuntura del tubolare almeno 3cm sopra e 3 cm sotto.
Conviene incollare circa 50 cm alla volta,una volta finita la striscia da 2 metri,accavalli la striscia successiva almeno 2cm su quella gia'incollata e prosegui fino a fare tutto il giro del gommone.
rinforzolaterale

Uploaded with ImageShack.us
Con questa procedura difficilmente perdera'nuovamente in quel punto,ci vuole tempo e pazienza per fare un buon lavoro,ma se tutto è fatto in maniera corretta l'intervento è risolutivo.
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 06:32
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
507

Status:


ciao Angelo,grazie per la tua disponibilita',povero il gommone di sopra ,gli hanno sparato per caso con un bazooka?
hai azzeccato in pieno il problema e' proprio li ,quindi mi serviranno una dozzina di metri di tessuto alto 6 cm giusto?
in piu' vorrei cambiare dei rinforzi sopra ...insomma sistemarlo un pochino...mi potresti consigliare anche in mp come recuperare il materiale cortesemente?

a rigrazie ancora..
 
Top
56 replies since 24/9/2010, 21:10   16110 views
  Share