PescaSub & Apnea

prima attrezzatura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2010, 17:45

Saragaro

Group:
Member
Posts:
786
Location:
salerno

Status:


questa che è finitaa è stata la seconda estate di pescasubacquea... nel senso che ho scoperto l'esistenza di questo sport e ho tentato di praticarlo.
lo scorso anno ho usato roba prestata.. quest'anno invece ho comprato maschera/boccaglio semiseri e un primissimo fucile utile per la pesca che pratico, in max 5 metri provo tana e agguato. era tutto quello che mi serviva.. ma ora non mi basta più, perchè quest'anno ho deciso di continuare anche durante l'inverno ...tempo permettendo.

in primis sento l'esigenza di prendere la muta, quindi pinne e pesi... più la boa (serve d'inverno?)
dunque, premetto che io non ho alcun tipo di interesse a comprare la marca x piuttosto che il modello y e il colore z... per questo mi trovo proprio spaesato

il commerciante mi ha consigliato una spesa di 250 euro per

muta 5mm in neoprene. me l'ha consigliata x non ricordo quale motivo.... parlando però del fatto che potrebbe entrare acqua e che al massimo eventualmente potrei aggiungere un mutino da sotto di 3 mm ..... ma io ho bisogno di star caldo e voglio una roba che mi faccia stare caldo tutto l'anno... d'altro canto essendo un neofita quella in spaccato potrebbe avere aspetti negativi ?

calzari + guanti. anche per essi vale la medesima questione.

pinne: il consiglio è stato : mares non so che modello eur. 75 .. vale la pena ?

più 30-40 euro per i pesi?



io per principio non mi fido... e vorrei dei consigli per orientarmi sui prezzi e su quello da prendere !

Edited by scandaloo - 12/9/2010, 21:48
 
Top
crilin69
view post Posted on 12/9/2010, 17:55




CITAZIONE (scandaloo @ 12/9/2010, 18:45)
... più la boa (serve d'inverno?)

:nono.gif: :nono.gif: :nono.gif: :nono.gif: :nono.gif: :nono.gif: :nono.gif: :nono.gif:


La boa non serve d'inverno.................serve in primavera in estate in autunno e ovviamente anche in inverno.
Per farla breve, serve S E M P R E ogni volta che entriamo in acqua senza eccezioni.



Occhio che quì se inizi così ti fanno nero (giustamente)

:bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
paolossassin
view post Posted on 12/9/2010, 19:12




CITAZIONE
più la boa (serve d'inverno?)

la boa serve SEMPRE.... e dico SEMPRE.... già non ti cagano quando ce l' hai... immagina un po quando non ce l' hai...

 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 21:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,236
Location:
Salentu...... lu sule, lu mare lu jentu e lu divertimentu! Arbaconte III 130...

Status:


CITAZIONE (scandaloo @ 12/9/2010, 18:45)
questa che è finitaa è stata la seconda estate di pescasubacquea... nel senso che ho scoperto l'esistenza di questo sport e ho tentato di praticarlo.
lo scorso anno ho usato roba prestata.. quest'anno invece ho comprato maschera/boccaglio semiseri e un primissimo fucile utile per la pesca che pratico, in max 5 metri provo tana e agguato. era tutto quello che mi serviva.. ma ora non mi basta più, perchè quest'anno ho deciso di continuare anche durante l'inverno ...tempo permettendo.

in primis sento l'esigenza di prendere la muta, quindi pinne e pesi... più la boa (serve d'inverno?)
dunque, premetto che io non ho alcun tipo di interesse a comprare la marca x piuttosto che il modello y e il colore z... per questo mi trovo proprio spaesato

il commerciante mi ha consigliato una spesa di 250 euro per

muta 5mm in neoprene. me l'ha consigliata x non ricordo quale motivo.... parlando però del fatto che potrebbe entrare acqua e che al massimo eventualmente potrei aggiungere un mutino da sotto di 3 mm ..... ma io ho bisogno di star caldo e voglio una roba che mi faccia stare caldo tutto l'anno... d'altro canto essendo un neofita quella in spaccato potrebbe avere aspetti negativi ?

calzari + guanti. anche per essi vale la medesima questione.

pinne: il consiglio è stato : mares non so che modello eur. 75 .. vale la pena ?

più 30-40 euro per i pesi?



io per principio non mi fido... e vorrei dei consigli per orientarmi sui prezzi e su quello da prendere !

boa segna sub!!!!!!! qualsiasi marca....... le seac le trovi da un minimo di 5 euro piccola 10 euro grande........... puoi spender quanto vuoi!!!
muta foderato esterno spaccato interno........ più calda delle bi-foderate e comunque facile da indossare con acqua calda
calzari da 2,5mm e guanti da 3mm
cinta pesi elastica......
per agguato cavigliere e schienalino......
coltello sub!!!!!!! serve, sottile non eccessivamente lungo, affilato......
fucile ?????? quale??????
tana un corto oleo o arba max 60 cm......
agguato 75 o 90 sempre oleo o arba......
pinne.... da apnea..... le più economiche che trovi...... qui da me danno le millenium omer a 69 euro
poi se ci dai più notizie di te e di quel che sai potremmo consigliarti di più
dai un occhiata al mercatino o sui vari siti tipo ebay o subito......... compri bene e risparmi un pò...... questo se ovviamente non hai un negozio di fiducia....
:bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
R3cycl0r
view post Posted on 12/9/2010, 23:51




Penso che con una muta foderato esterno spaccato interno 5mm tu non debba spendere circa 140€ se non è su misura. (es. mia mares 5,5mm camo (mimetica) 130€) il prezzo del tuo negoziante mi pare abbastanza esagerato se riguarda solo la muta!

Fabrizio
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 07:52
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


con 250 euro ti fai una signora muta su misura....occhio al tuo "amico" negoziante....

bastano 130-150 neuri per farti una discreta muta foderato-spaccato da 5mm...

boa SEMPRE.....

 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 09:53

Saragaro

Group:
Member
Posts:
786
Location:
salerno

Status:


CITAZIONE (crilin69 @ 12/9/2010, 18:55)
La boa non serve d'inverno.................serve in primavera in estate in autunno e ovviamente anche in inverno.
Per farla breve, serve S E M P R E ogni volta che entriamo in acqua senza eccezioni.
Occhio che quì se inizi così ti fanno nero (giustamente)

CITAZIONE (paolossassin @ 12/9/2010, 20:12)
la boa serve SEMPRE.... e dico SEMPRE.... già non ti cagano quando ce l' hai... immagina un po quando non ce l' hai...

okokok .... cmq dai era solo x confermare quello che già pensavo :P


CITAZIONE (monoscocca 75 @ 12/9/2010, 22:18)
boa segna sub!!!!!!! qualsiasi marca....... le seac le trovi da un minimo di 5 euro piccola 10 euro grande........... puoi spender quanto vuoi!!!
muta foderato esterno spaccato interno........ più calda delle bi-foderate e comunque facile da indossare con acqua calda
calzari da 2,5mm e guanti da 3mm
cinta pesi elastica......
per agguato cavigliere e schienalino......
coltello sub!!!!!!! serve, sottile non eccessivamente lungo, affilato......
fucile ?????? quale??????
tana un corto oleo o arba max 60 cm......
agguato 75 o 90 sempre oleo o arba......
pinne.... da apnea..... le più economiche che trovi...... qui da me danno le millenium omer a 69 euro
poi se ci dai più notizie di te e di quel che sai potremmo consigliarti di più
dai un occhiata al mercatino o sui vari siti tipo ebay o subito......... compri bene e risparmi un pò...... questo se ovviamente non hai un negozio di fiducia....

molto gentile x le info
x quanto mi riguarda cosa dire...
23 anni.. vivo tutto l'anno in una casa sulla spiaggia
apnea davvero limitata (eheh) per questo pesco nei primi metri
d'estate frequento posti interessanti per pescare (cilento-cost amalfitana-capri)
il fucile lo ho già. è un mares cyrano 41... questo tale e quale :
image

CITAZIONE (R3cycl0r @ 13/9/2010, 00:51)
Penso che con una muta foderato esterno spaccato interno 5mm tu non debba spendere circa 140€ se non è su misura. (es. mia mares 5,5mm camo (mimetica) 130€) il prezzo del tuo negoziante mi pare abbastanza esagerato se riguarda solo la muta!
Fabrizio

Fabrizio
il consiglio del commerciante è stato : prendi la 5mm in neoprene intanto, al massimo ci aggiungi un mutino di 2-3 mm per l'inverno inoltrato.
sul forum ..usando il "cerca" mi pare di aver letto che conviene sempre prendere direttamente una da 7mm in spaccato. :blink:

per quanto riguarda il prezzo : è complessivo. nel senso che nei 250 si comprende muta neoprene 5mm + calzari/guanti + pinne + pesi (caviglie, schienale, cintura). 75EUR le pinne, 40 di pesi.

CITAZIONE (lucante @ 13/9/2010, 08:52)
con 250 euro ti fai una signora muta su misura....occhio al tuo "amico" negoziante....

bastano 130-150 neuri per farti una discreta muta foderato-spaccato da 5mm...

boa SEMPRE.....

come sopra, non mi sono proprio fatto capire sul prezzo eh :P :P :P
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 10:30
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


se hai intenzione di andare a pescare solo in inverno e primavera la 7 mm è la muta che fa per te....

se ci vuoi pescare anche in estate hai due opzioni
1 - due mute
2 - la 5 mm con eventuale sottomuta da 2 mm e un paio di bermuda a sigillare il tutto...

pescare d'estate con la 7 è una follia...
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 15:48

Saragaro

Group:
Member
Posts:
786
Location:
salerno

Status:


5 mm + sottomuta e bermuda... mi garantisce una buona temperatura sia d'inverno che in primavera ?
 
Top
Carlo65
view post Posted on 13/9/2010, 18:17




Per la muta confermo: foderato esterno e liscio spaccato interno. Per pescare per tutto l'anno non puoi avere una muta sola. Escludendo l'estate (io spesso non la uso o uso solo la parte sopra) secondo me la cosa migliore é una 5 mm + una giacca da 7 mm. Anche quando fa molto freddo giacca da 7 e pantaloni da 5 sono suffficienti. Se proprio sei freddoloso aggiungi un sottomuta poi. Per quanto riguarda le mute su misura, secondo me ne vale proprio la pena e ci sono degli artigiani che le fanno per prezzi solo di poco più alti (inoltre puoi anche farti la doppia giacca vedi sopra). Per il fucile, se proprio non vivi in zone con acqua molto torbida io considererei un arbalete da 90. Assieme al fucile che hai già mi sembra una buona abbinata per tutte le occasioni. Per i pesi purtroppo costano molto e forse con quella cifra non te la cavi anche perché credo che uno schienalino e dei pesi da caviglia siano necessari con mute d 5/7 mm. Per la boa .... ti hanno già strigliato a sufficienza :mad3.gif: :bash.gif:
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 08:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,236
Location:
Salentu...... lu sule, lu mare lu jentu e lu divertimentu! Arbaconte III 130...

Status:


sulle attrezzature siamo ormai chiari........
il fuciletto che hai è ottimo in tana o per tiri ravvicinati nel torbido..... ma se hai intenzione di PESCARE all'agguato o all'aspetto ti serve un arma più lunga!!!!!
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 11:08

Saragaro

Group:
Member
Posts:
786
Location:
salerno

Status:


ringrazio tutti per la cortesia delle risposte... e non voglio inistere sulla questione muta.. ma parlando di foderato/foderato invece che foderato/spaccato... vale comunque tutto quello che avete detto ?
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 19:47

Saragaro

Group:
Member
Posts:
786
Location:
salerno

Status:


ho appena acquistato le pinne

www.maremossoforzasette.it/Immagini/GARA-LD-2.jpg


mentre per la muta devo scegliere tra

www.cressi.it/Catalogue/Details.asp?id=468

e la rofos phantom

differenza di prezzo sul cinquantino...
 
Top
ManuSatch
view post Posted on 15/9/2010, 07:37




io preferirei la Rofos phantom anche perchè pescando in poca acqua hai bisogno del mimetismo....dai un occhiata anche alla seac skin camo...!!!
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 16:26

Saragaro

Group:
Member
Posts:
786
Location:
salerno

Status:


oggi sono sceso per provare la muta..... che caldo.....!!!!!!!

poi la cintura che si gira.... che nervoso!!!


poi quelle 4-5 onde che hanno fatto calare di botto la visibilità..... che odio!!!!
 
Top
100 replies since 12/9/2010, 17:45   2541 views
  Share