PescaSub & Apnea

Pesca in Apnea su Wikipedia, Finalmente dati veri

« Older   Newer »
  Share  
Angelozzi Maurizio
view post Posted on 2/8/2010, 09:34




Su Wikipedia, in passato, la pagina sulla Pesca in Apnea era oggetto di forti critiche come: "attività ritenuta distruttiva" senza nessuna base scientifica e frutto della campagna di disinformazione operata sulla nostra pelle nell'ultimo ventennio. Così, quasi per caso, ho iniziato una lunga controversia sulla pagina delle discussioni della stessa voce con gli autori delle feroci critiche. Controversia che, se vorrete, potrete leggere direttamente ma per la quale necessita un weekend intero. O
Alla fine dopo un estenuante confronto, dati alla mano, ho riscritto interamente molti capitoli ed inserito uno specifico "Impatto biologico" che facesse un poco d'ordine nella realtà delle cose. Tutte le affermazioni hanno un preciso riferimento scientifico.
Certamente non sarà finita qua, potremo sempre trovare qualcuno che parte lancia in resta alla carica della pesca in apnea ma penso sarà molto meno facile.
Inoltre la bibliografia che ho inserito potrà essere un buon ausilio per quanti dovranno dimostrare il nostro reale impatto in altre situazioni.
Il risultato è il frutto di una straordinaria collaborazione con l'Associazione PescApnea, Marco Bardi e Valerio Bragaglia che mi hanno fornito un essenziale supporto per la stesura dei capitoli.
Mi piace l'idea che chi non conosce il nostro sport possa, come fa mio figlio, cercare qualcosa su Wikipedia e trovare una descrizione aderente alla realtà. Superando le lobbies che fin'ora hanno avuto un forte interesse a dipingerci come appestati.
Sono convinto che anche queste piccole cose possano segnare un punto a nostro favore. Fin'ora noi siamo stati usati come capro espiatorio per la creazione di parchi fittizi, se si riesce a far arrivare una informazione scevra da pregiudizi forse certi giochetti alle nostre spalle diverranno meno facili da realizzare.


http://it.wikipedia.org/wiki/Pesca_in_apnea

Pesca subacquea in apnea

Ringrazio inoltre tutti gli amici a cui ho scassato per mesi i cabasisi per la pazienza. :-)



Maurizio

Edited by Claudio Basili - 2/8/2010, 10:43
 
Top
view post Posted on 2/8/2010, 09:36
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


sono curiosissimo di leggerlo.....ma il link non funziona
 
Top
view post Posted on 2/8/2010, 09:39
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


Ho corretto io il link, complimenti Maurizio a te e agli amici che hanno collaborato!!!

Finalmente si possono leggere cose vere e dati certi!!!
 
Web  Top
Angelozzi Maurizio
view post Posted on 2/8/2010, 09:42




Non funzionava nemmeno corretto L'ho copiato dalla barra.
 
Top
view post Posted on 2/8/2010, 09:44
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


ora funge
 
Web  Top
AlexPux
view post Posted on 2/8/2010, 10:57




Ottima iniziativa!

Complimenti per l'impegno e il lavoro svolto.

Credo che questa iniziativa sia da prendere come esempio da molti; inutile stare sempre a lamentarci solo tra di noi, credo che il futuro della PIA passi proprio dalla sensibilizazione dell'opinione pubblica e per ottenere tale risultato si devono sfruttare i media a piu' vasta diffusione.

Bravissimo.



PS:
Aggiungo, dopo aver letto il tutto, anche una piccola considerazione/suggerimento.
Penso in particolare a dove citi per due volte l'utilizzo della boa di segnalazione e dei 100 metri di distanza che i natanti dovrebbero rispettare durante la navigazione... si potrebbe forse aggiungere qualche riga riguardo al fatto che spesso tale segnale non viene rispettato dai diportisti con i conseguenti pericoli che questo comporta per i pescatori e/o le spesso drammatiche conseguenze. Magari una foto di una boa con bandierina sarebbe utile...se tramite questa pagina Wiki riesci a educare anche un solo cafonauta ed evitare una tragedia sarebbe counque una vittoria.


Edited by AlexPux - 2/8/2010, 19:28
 
Top
Angelozzi Maurizio
view post Posted on 2/8/2010, 11:58




CITAZIONE (AlexPux @ 2/8/2010, 11:57)
Ottima iniziativa!

Complimenti per l'impegno e il lavoro svolto.

Credo che questa iniziativa sia da prendere come esempio da molti; inutile stare sempre a lamentarci solo tra di noi, credo che il futuro della PIA passi proprio dalla sensibilizazione dell'opinione pubblica e per ottenere tale risultato si devono sfruttare i media a piu' vasta diffusione.

Bravissimo.



PS:
Aggiungo, dopo aver letto il tutto, anche una piccola considerazione/suggerimento.
Penso in particolare a dove citi per due volte l'utilizzo della boa di segnalazione e dei 100 metri di distanza che i natanti dovrebbero rispettare durante la navigazione... si potrebbe forse aggiungere qualche riga riguardo al fatto che spesso tale segnale non viene rispettato dai diportisti con i conseguenti pericoli che questo comporta per i pescatori e/o le spesso drammatiche conseguenze. Magari una foto di una boa con bandierina sarebbe utile...se tramite questa pagina Wiki riesci a educare anche un solo cafonauta ed evitare una tragedia sarebbe counque una vittoria.

Il problema della boa è uno dei principali per la nostra sicurezza ma wiki è una enciclopedia e ci può mettere solo quello che è legato ad una descrizione della tecnica di pesca. Non immagini quante altre cose avrei voluto metterci ma non è stato possibile.
 
Top
view post Posted on 2/8/2010, 13:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,236
Location:
Salentu...... lu sule, lu mare lu jentu e lu divertimentu! Arbaconte III 130...

Status:


GRANDE!!!!!!!!!!

ho letto il tutto...... lavoro veramente fantastico!!!!!!
:notworthy.gif: :notworthy.gif: :notworthy.gif: :notworthy.gif: :notworthy.gif: :notworthy.gif: :notworthy.gif: :notworthy.gif: :notworthy.gif: :notworthy.gif:
:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
zacc
view post Posted on 8/8/2010, 21:12




veramente un ottimo lavoro, inoltre, gli approfondimenti dei termini danno la giusta spiegazione ai concetti. secondo me il forum dovrebbe inviarlo a tutti i soci del forum perchè andare in acqua ed avere le idee chiare aiuta in parecchie situazioni. di nuovo complimenti, Zacc
 
Top
gialto
view post Posted on 9/8/2010, 02:11




complimenti
 
Top
view post Posted on 9/8/2010, 07:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,643
Location:
Livorno

Status:


Per anni la voce sulla pesca subacquea è rimasta quella scritta da me.
Non sò se vi ricordate, c'era una divisione tra tana, aspetto e agguato. Mi ricordo il pezzo in cui dicevo "per la difficoltà dovuta alla pesca che si effettua in apnea, per la selettività delle catture (il pescatore vede la preda a cui spara) la pesca subacquea è da considerarsi uno dei metodi di prelievo più selettivi che esista."
Sono contento che la voce sia stata modificata da dei professionisti.
Ben fatto , grazie.
 
Web Contacts  Top
Angelozzi Maurizio
view post Posted on 9/8/2010, 08:00




CITAZIONE (alex2912 @ 9/8/2010, 08:32)
Per anni la voce sulla pesca subacquea è rimasta quella scritta da me.
Non sò se vi ricordate, c'era una divisione tra tana, aspetto e agguato. Mi ricordo il pezzo in cui dicevo "per la difficoltà dovuta alla pesca che si effettua in apnea, per la selettività delle catture (il pescatore vede la preda a cui spara) la pesca subacquea è da considerarsi uno dei metodi di prelievo più selettivi che esista."
Sono contento che la voce sia stata modificata da dei professionisti.
Ben fatto , grazie.

Sono contento di conoscere l'autore della bella descrizione precedente, la sostanza è la stessa ma con meno accenti affettivi nei confronti della pesca in apnea. Accenti che condivido totalmente che ma che erano oggetto di critiche di scarsa enciclopedicità. Mi interessava soprattutto l'impatto biologico, come si evince dalla discussione su wiki, ma per togliere quelle critiche inizali ho dovuto rivedere anche altre cose. Non sono intervenuto sulle tecniche e anzi vi invito a provare a scrivere qualcosa di più approfondito.
La battaglia non è finità, infatti un nuovo nemico si è affacciato sulla discussione, ma sarà molto dura per lui se non ha evidenze scientifiche a supporto delle sue tesi, modificare alcunchè.
Voglio dare un grazie personale ad Alex per quanto aveva fatto. Wiki è un mezzo formidabile di conoscenza, dobbiamo vigilare affinche nessuno possa permettersi di appiccicarci altri clichè frutto di pregiudizio.
 
Top
view post Posted on 9/8/2010, 08:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,114
Location:
Teano, pesco a Gaeta, vivo a Roma.

Status:


Complimenti. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2010, 09:06
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Angelozzi Maurizio @ 9/8/2010, 09:00)
Wiki è un mezzo formidabile di conoscenza, dobbiamo vigilare affinche nessuno possa permettersi di appiccicarci altri clichè frutto di pregiudizio.

Ottimo articolo, anche se non concordo con te con questa affermazione. Wikipedia è un agglomerato di post dove il numero di persone preparate è inversamente proporzionale al numero di scrittori pseudoesperti. A volte basta confrontare le biografie di alcuni personaggi pubblici. Nell'edizione inglese si dice una cosa, nell'edizione italiana, c'è tutt'altra storia.

 
Top
Angelozzi Maurizio
view post Posted on 9/8/2010, 09:32




CITAZIONE (Pegaso_LT @ 9/8/2010, 10:06)
CITAZIONE (Angelozzi Maurizio @ 9/8/2010, 09:00)
Wiki è un mezzo formidabile di conoscenza, dobbiamo vigilare affinche nessuno possa permettersi di appiccicarci altri clichè frutto di pregiudizio.

Ottimo articolo, anche se non concordo con te con questa affermazione. Wikipedia è un agglomerato di post dove il numero di persone preparate è inversamente proporzionale al numero di scrittori pseudoesperti. A volte basta confrontare le biografie di alcuni personaggi pubblici. Nell'edizione inglese si dice una cosa, nell'edizione italiana, c'è tutt'altra storia.

Non mi riferivo alla veridicità assoluta di quanto contenuto, e ho potuto verificarlo personalmente (ne trovate traccia sulla discussione), ma alla capaciità di wiki di arrivare a chiunque voglia avere anche solo una mera idea della pesca in apnea. Nessuno verrà sui nostri forum per trovare informazioni mentre wiki arriva anche sui principali motori di ricerca. Quando mi sono imbarcato in questa avventura ho immaginato un ipotetico politico che voglia farsi una sua opinione sulla PIA senza i filtri. Dove trova le informazioni necessarie? La nostra immagine ha un bisogno disperato di essere tutelata e tutti noi ci dovremmo sentire obbligati a farlo nelle diverse sedi in cui ci troviamo.
 
Top
31 replies since 2/8/2010, 09:34   2117 views
  Share