PescaSub & Apnea

isola d elba itinirario

« Older   Newer »
  Share  
bisius
view post Posted on 24/6/2010, 10:27




ciao a tutti , sono stato contattato da diversi utenti per avere informazioni su itinerari dell isola d elba , partendo dal presuposto che i pesci ci sono , ma prenderli è tutta altra cosa , io prima vi do dei piccoli suggerimenti e poi provo a suggerire a grandi linee itinerari sia per chi come me va in acqua bassa e sia per chi pesca piu profondo ,

per prima cosa è bene precisare che ll elba è di una bellezza unica , è ben servita da un sacco di supermercati c è un ospedale e una miriade di opportunita per alloggiare , dal semplicissimo campegio al hotel 5 stelle , e nello stesso tempo è un isola sotto certi aspetti ancora sevaggia e da scoprire ,
se decidete di andare li per vacanza con moglie fidanzata amici figli amanti e chi ne ha piu ne metta , cercate di rispettare anche gli altri componenti del gruppo , percio fate poche uscite e mirate nel rispetto dei vostri cari e di voi stessi ,
se vi muovete con l auto per andare in mare non lasciate niente in vista , l isola è molto tranqiuilla sotto questo punto , ma ci sono i turisti e spesso sono li per lavoro
parcheggiate in posti dove siete sicuri di non dare fastidio , e preparate mentalmente un itinerario per la pescata con un orario di uscita sicuro , pescate solo all alba o al tramonto da terra , anche perche rischiate la multa che vi rovina la vacanza , ci sono dei posti dove potete pescare a qualsiasi ora , ma richiedono una preparazione altetica se partite da riva non indifferente e anche un minimo di provviste , e se andate a pescare è un conto , ma se andate con amici o parenti è un altro , non strafate , l acqua è bella e in alcuni punti superi i 20 metri di visibilita , è facile vedere pescioni da sopra , poi andarli a prendere è un altra storia , rispettate l elbani , cercate di essere meno invasivi possibile , credo sia il minimo

itinerari, per chi pesca in acqua bassa e vuol vedere e prendere due pesci diciamo per la cena , io suggerisco assolutamente l alba solitaria , cosa vuol dire , ?andare da soli lungo un percorso , non esiste andare in due sullo stesso percorso è assurdo , semmai uno a dx euno a sx , sempre controcorrente all alba piu che mai , io parlo sempre di partenza da terra a nuoto con il gommone è tutta un altra storia , cercate di essere il piu mimetici possibili conil fondale , all elba in acqua bassa è chiaro vedete il mio di mimitismo elbano , il fucile il piu lungo che avete m, non verranno mai vicini , e puo capitare il pescione , il calasole dovete conoscere molto bene il fondale ,
un piccolo suggerimento per chi va in un posto nuovo , io faccio cosi , appena arrivo e mi sono sistemato prendo maschera e cannello un paio di pinne e parto cosi , faccio anche un paio di km braccia e gambe e mi fo un idea di com è il posto , poi sono pronto
da cavoli a fetovaia o viceversa a secondo la corrente , alba , cavoli non c è parcheggio , giu è a pagamento dovete parcheggiare su , a buio scendete giu in spiaggia e buttatevi caricate subito il fucile e via , scorrrete tutta la costa troverete saraghi di ogni razza e orate muggini spigole barracuda e altre prede minori , è cosi fino alla punta che va a fetovaia , da li in poi il fondale cambia e è granito puro , oltre a quello che vi ho detto prima ci sono i dentici , pesci difficilissimi , ma li potete vedere anche entro i 5 metri ,
pomonte , io andrei a parcheggiare o sulla dx o sx , tate attenti perche mi sa che sia a pagamento dopo una certa ora , le prede sono simili a quelle di prima , ma si possono aggiungere i serra anche molto grossi , è una pescata di un ora e mezzo a tre ore se andate a vedere il relitto , per me uno dei migliori posti per saragoni e oratone in acqua bassa all alba vera

da lacona verso la punta capo fonza, è un percorso io lo chiamo il primo pezzo di riscaldamento , il parcheggio è molto complicato andate a vedere la sera prima , di riscaldamento perche si parte nel basso con nuvole di mangianza fino a laconella con la possibilita di incontri interessanti , ma molto difficili , parrata laconella si va verso la punta del capo , saltate la spiaggiona dei sassoni , e dopo 100 metri in pesca sul serio , il fondale piu andate avanti e piu bello e impegnativo è con pesci meravigliosi , è un percorso molto ipegnativo sotto il profilo fisico , con un ritorno a nuoto braccia e gambe molto duro , sempre 2 litri d acqua , e bere tantissimo , sempre , non vi dico cosa potete vedere sulla punta perche è da criminali ,
da madonna delle grazie andando a lido di capoliveri ,percorso nel basso , pesci anche belli il fondale resta basso anche un po in fuori , è praticamente snobbato dai locali che vanno sempre sulle punte , è unpiacere farlo tutti i tipi di sparidi anche molto grossi , difficilissimi , ma non impossibili ,e anche predatori molto grossi parcheggio all alba fattibile
portoazzurro , si puo pescare su tutto il litorale che va dal porto fino a punta delle cannelle, anche se io consiglio di fermarsi prima , ci sono due spiagge dove ci sono 2 camping e dove potete partire ,stesse prede sopra , meduse per vari mesi , parcheggio all alba buono
da naregno a dx sotto il faro , parcheggio problematico , si pesca dalla spiaggia e si va a dx saragoni meravigliosi vi faranno perdere il sonno con orate mangianza a palla ritorno sempre a nuoto braccia e gambe da fare solo alba o calasole
vi do anche bagniaia , parcheggio buono all alba , si pesca sia a sx che a dx ,a sx si va verso portoferrario , si pesca nel basso , la preda principe saraghi orate e muggini con salpe , non è da esludere predatori nelle nuvole di mangianza ,ci son un paio di torrenti che attirano spigole , fate voi , ci sono mormore anche molto grosse , a dx si va verso nisportino , il fondale si fa un po diverso e per quello che so io è il regno dei serra sulle punte anche grossissimi , basta e vo detto roccia

ciao a tutti massimo


 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 25/6/2010, 14:27




Ciao Massimo,
ti ringrazio a nome di tutti per aver inserito un post così dettagliato senza risparmiarti su consigli e malizie da seguire.
Se non ti spiace replicherei gli spot e i consigli che hai scritto anche nella MAPPA DEGLI ITINERARI che abbiamo messo su questo sito.

Sei già il mio mito, quando pubblici un tuo poster (magari in divisa mimetica) dimmelo che me lo appendo in camera!!!

P.S. Certo che leggere in alto a SX il tuo alias vicino alla scritta "Neofita" hehehehe....
vuol dire che io nascerò tra almeno 30 anni!!!!!!!!!!.....
Davide.
 
Top
S E N P A I
view post Posted on 1/7/2010, 09:19




Fra due settimane saro' li !!!
Non vedo l'ora!!!
Ci torno ogni anno all'Elba e ogni volta mi piace sempre di piu' !
La tua premessa sull'educazione e' encomiabile ed e' esattamente cio'
che ogni UOMO dovrebbe avere in mente quando va a casa di qualcun altro.
Ma siamo in italia e purtroppo cio' che per noi e' scontato , per altri e' non e' neanche optional.
Speriamo di essere smentiti.
Provero' sicuramente qualcuno dei tuoi percorsi.
Che cosa mi dici invece di questo tratto ?
image

Uploaded with ImageShack.us
Grazie Massimo!
 
Top
bisius
view post Posted on 30/12/2010, 16:39




IL PROMONTORIO CHE VA DA MARGIDORE A LACONA

parlaredi questo promontorio a nuoto con partenza da terra fara sorridere molti , ma è possibile , io alcuni anni fa l ho fatto da solo per 3 volte in un mese , partiamo subito dicendo che a nuoto partenza da terra se non si è preparati fisicamente e pscicologicamente è da non fare , io questo percorso molto ma molto interessante lo voglio pero vedere a 2,
in che senso , 2 pesca sub , non importa il gommone basta un semplice canotto ,
come , all alba si parte da margidore uno in acqua e uno rema per 500 metri o piu , si ferma e si butta , laltro quando arriva al canotto fa altrettanto e si butta a 500 metri dal compagno , si pesca a staffetta ,
per pescare sul promontorio il tempo deve essere stabile e bello , se siamo in gommone in pochi minuti siamo al sicuro , ma se siamo in canotto o peggio a nuoto ....................
il primo pezzo da margidore andando verso la punta non è che sia esaltante , il sole lo avete sulla vostra sx scorrendo la scogliera , e i primi 700 metri praticamente è una distesa di posidonia infinita , ma.......... in stagione giusta ci sono l orate , anche quelle vere , il problema è prenderle , perche all alba si vedono , ma bisogna veramente inventare l imopossibile per portarle a tiro , poi rarissime d estate le spigole , muggini e salpe , i saraghi ci sono , ma seccondo me sono piu difficili dell orata , poi all improvviso il fondale cambia , si vedono i saraghi veri quelli belli davvero , stanno vicino a dei macigni caduti dal promontorio , il fondale è veramente bello e sono sicuro che ci sono le corvine bellissime e probabilmente le ccernie , ma è una pesca troppo fonda per me che sto attaccato alla parete ,
da qui in poi si puo incontrare un po dii tutto , dai saragoni all oratona alla spigola al super pescione che caccia vicino agli scogli affioranti ,
siamo vicini alla punta , salto volutamente gli scogli fuori dalla punta perche io onestamente non ci sono mai andato a nuoto , percio non so cosa dire , ma sono molto invitanti , sono tra i piu battutti da tutti i sub locali e non che pescano all elba ,
vicino alla punta ho visto un po di tutto dai dentici all oratone alle lecce e ricciole , e non parlo di pescini , ma di pesci veri , pultroppo arrivarci da solo a nuoto e pescando arrivi praticamente cotto , e non ti puoi permettere di strafare anche in presenza di pesce , ma con la staffetta questo è un posto da pescione , all alba vera d estate quello che arriva in punta ci arriva circa dalle 2.30 alle 3 ore a scorrere , percio diciamo intorno alle 7.30 8, non è male sempre che altri siano gia li a pescare con il gommone , è un esperienza unica che resta dentro come vera avventura di pesca con la reale possibilita di vedere e prendere pesce ,
girata la punta il fondale è simile al precedente con la variante che la parte ha un fondale un po piu movimentato ,
i pesci che si incontrano compresi i barracuda sono li stessi , la mangianza fa la differenza sia dul lato dx che su quello sx ,

è fondamentale avere una plancetta sicura che sia inaffondabile , e trovare il modo studiando la corrente e il vento di non separarsi mai da essa che deve venire sempre con noi , abbiamo bisogno di acqua da bere almeno 2 litri e qualcosa da mangiare , non c è modo di risalire la scogliera percio attrezzatura super collaudata e affidabile che ci consenta di pescare tranquilli per tutto il tempo che stiamo in mare , con il minimo di scorta per il fucile
io consiglio se fate la staffetta una volta arrivati dopo la punta di fare il punto della situazione e di valutare il percorso gia fatto , magari fermandosi in un posto in terra ferma e mangiare e bere ,

l auto va lasciata a secondo il percorso che vogliamo fare , percio si scarica l attrezzatura in un posto di partenza e poi si parcheggia dove vogliamo uscire , il percorso a piedi è di circa 10 minuti fattibile da tutti
ma mi raccomando solo con tempo stabile e mare ottimo se si va a staffetta con canotto o a nuoto da soli e solo se si è allenati e preparati a stare anche 6 ore in mare , altrimenti fate un altro percorso che è meglio

ciao a tutti massimo



DA NISPORTINO A NISPORTO,

arrivati a nisportino si parcheggia fuori stagione senza problemi , la baia all alba è meravigliosa , e si sceglie di pescare a dx o a sx a secondo la corrente , tenete presente che il sole all alba sorge alla vostra dx e al tramonto cala alla vostra sx, percio regolatevi ,
per comodita e per il sole si va a sx verso nisporto, appena si scende in acqua che va fatto in maniera maniacale cioè con il fucile gia carico appena siete in 50 cm d acqua , possibilmente alle priomissime battute del giorno , cioè a sole ancora giu , ci distendiamo in acqua pianissimo e si incomincia a fare aspeti nel bassissimo ,
a nisportino c è un torrente che butta tutto l inverno , percio acqua puo essere torbida , ma la super spigola puo essere a caccia proprio li , vi dico subito che essendo una baia non grandissima suggerisco alle prime luci dell alba di fare molta attenzione gia ai primissimi aspetti e di muoversi con assoluta furtivita , per non dare modo alle possibili prede di scappare ,
nel vostro interesse vi dico subito di andare prima a dx verso la punta e fare particolare attenzione agli scogli affioranti che vi accompagnano fino alla punta , i saraghi anche bellissimi la fanno da padrone , e nel periodo giusto le super spigole e l orate , sulla punta serra e barracuda , , una volta arrivati sulla punta conviene rientrare frettolosamente al punto di partenza e ripartire con la massima attenzione soprattutto se c è mangianza ,
è assurdo credere di pescare in due sullo steso percorso , non c è modo di pescare in due almeno che uno sia realmente in grado di andare a cercare le cernie e corvine sulla posidonia a un tot di metri , e non dico altro , ci sono anche i dentici , ma passano moltissimi traghetti e barche grandi e piccole a tutte l ore percio sconziglio di avventurarsi con boe o plancette specialmente d estate è un vero suicidio ,
ripartiti per nisporto , sulla parte sx troviamo piu o meno la stessa morfologia di fondale che abbiamo visto a dx con le stesse prede , poi andando a sx cerchiamo di sfruttare tutte l opportunita che la scogliera ci da per cercare di portare a tiro i pesci piu belli , è fondamentale in questa pesca non sbagliare assolutamente corrente , se fosse cosi in caso di acqua limpida vedremmo solo pesci che vanno via a razzo , se è torbida il niente ,
percio controcorrente sempre a prescindere dal sole , anche la baia di nisporto c è un piccolo rigagnolo d acqua dolce , percio massima attenzione anche li ,

la zona non è battutissima fuori stagione , anche perche è fuori dal mondo , e per arrivarci è veramente un viaggio , che spesso merita la fatica ,
il problema di tornare al punto di partenza è reale , infatti o ci vengono a prendere , o torniamo a nuoto braccia e gambe , o a piedi , percio fate bene i vostri conti ,.la punta che va verso bagniaia è moto invitante non dico altro ,

ciao massimo



pomonte , .....parcheggio buono , in estate dopo una certa ora diventa a pagamento , il posto ha piu di un albergo e diversi negozi piccoli , ristoranti , posto tranquillissimo , per la pesca , c è un relitto allo scoglio affiorante , ma non so dirvi assolutamente niente perche in tanti anni non ci sono mai andato ,
vi racconto di un percorso di pesca per orate, saraghi di tutti tipi spigole serra e prede minori sempre in acqua bassissima al massimo 5 metri , io consiglio di parcheggiare dopo il ponte di legno sempre all alba vera dobbiamo essere i primi , se c è un altro sub che ci sta anticipando , cortesemente chiediamo dove vuole pescare perche è arrivato prima , se lui in caso pomonte vi dice che vuole fare l alba sul relitto non abbiamo problemi se invece fa la nostra pesca non ci resta che andare nel senso contrario , in entrambi i casi abbiamo ottime possibilita di riuscire a prendere prede interessanti

percorso dal ponte di legno alla punta che va verso fetovaia , il fondale è ottimo per i saragoni e orate anche meravigliose , il ponte di legno fa da ponte a un torrente di acqua sempre pulita e fredda , attira molta mangianza e anche predatori , spigole e serra si parte con dei sassi molto grossi roba da 50 cm minimo , fondale chiaro , che parte basso e poi scende verso il largo davanti al ponte , si pesca all aspetto con il mare sia un po mosso che calmo , di solito la visibilita è ottima , ma puo succedere con la scaduta specialmente nel bassissimo trovare acqua torbida
si va a sxsi puo pescare all agguato ma solo chi è veramente in grado di saperlo fare , nel primo pezo fino alla puntina della casa sono tutti sassoni come la partenza la preda principale è il saragone e la spigola , poi salpe e muggini , appena si doppia la puntina c è una spiaggia piccola e da qui si parte per andare alla punta dopo a circa 500 metri
il fondale cambia , un po di roccia un po di sabbia e ghiaia e posidonia , restando sempre in acqua bassissima è possibile in questo tratto con la corrente contaria e la mattinata giusta vedere molte orate belle , poi a prenderle è un altra storia , saragoni meravigliosi , la fanno da padrone , muggini salpe e qualche predatore che puo essere veramente un po di tutto , si resta sempre nei 5 metri al massimo , io arrivato alla punta mi metto il 100 in vita e braccia e gambe torno indietro anche perche di solito ho fatto la mia pescata e sono piu che soddisfatto ,
se ho ancora posto per non superare i 5 kg arrivato al ponte braccia e gambe ricomincio a pescare all aspetto , vuol dire che sono passate circa meno di 2 ore , pizzuti sono le prede piu facili da avvistare sono pesci belli nel basso sui 500 gr e anche molto piu grossi qualche orata , poi si scorre verso chiessi , ma io mi fermo alla punta ,

un bel posto , piu fuori non so come sia , ma basta e avanza quello che vi ho raccontato , alla prossima




l innamorata.............e uno dei posti piu battuti di tutta l elba da parte di come noi va li , per via di morcone e parenti che sono li vicino con le isolette gemini ,
moltissimi fanno base proprio li decine centinaia di sub e bombolari vanno li in albergo ev altre strutture , perche è comodo perche è un bel posto , è normale che se uno vuol vedere due pesci per la cena li deve essere il primo assoluto all innamorata , e partire immediatamente pescando all aspetto e all agguato verso le gemini,
se sei il primo quello vero no che uno crede di esserlo , hai ottime possibilita di catturare qualche bel pesce all alba verissima, le prede principali li sono i pizzuti e i reali , con orate e qualche spigola , poi è naturale che ci sono salponi e muggini ,
tra le isolette puo passare di tutto , per chi sorride a questa affermazione voglio ricordare di ricciole e anche tonni che sono stati presi e visti li , ma soprattutto uno squalo bianco, roba di 5 o 6 metri avvistato da uno di noi un ragazzo di piombino che se lè visto passare sopra mentre recuperava un orata sul fondo ,
lo stesso 2 anni dopo alla punta di salivoli ha incicciato e portato a riva una ricciola di 40 kg da solo, passato le geminile prede restano le stesse sottocosta ,
, è ovvio come ho sempre detto che se si vuole avere maggiori possibilita di catturare un qualche bel pesce si dovrebbe andare controcorrente ,


ai prossimi , ciao a tutti massimo
 
Top
sciscio86
view post Posted on 10/1/2011, 11:49




mitico..hai centrato in pieno le necessità di molti di noi...specie la mia che fra un po' andrò a farmi una vacanzina di pesca all'elba
 
Top
sciscio86
view post Posted on 6/4/2011, 10:05




una curiosità a pomonte si può pescare????anzi vado direttamente al sodo: si può pescare sul relitto di pomonte?
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 22:33

Polparo

Group:
Member
Posts:
283
Location:
piacenza

Status:


ciao Bisius...volevo chiederti della zona dell'enfola....che mi dici. io non conosco l'elba...ma vengo giù a maggio. che si trova, che fucile devo portare? da come parli mi sembri del posto oppure sbaglio?
grazie
andrea :D
 
Top
view post Posted on 18/3/2013, 10:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


CITAZIONE (mastergsxr1000 @ 13/3/2013, 22:33) 
ciao Bisius...volevo chiederti della zona dell'enfola....che mi dici. io non conosco l'elba...ma vengo giù a maggio. che si trova, che fucile devo portare? da come parli mi sembri del posto oppure sbaglio?
grazie
andrea :D

io sono livornese e pesco a livorno , ma ho vissuto all elba per periodi pio o meno lunghi diciamo di 2 o 3 mesi , percio praticamente l ho girata tutta a nuoto , ma sempre sottocosta , l enfola........

l enfola è un posto magico dove teoricamente puoi trovare di tutto dalla triglia al tonno da 3 metri , il problema è che è molto ambita da tutti e non capisco sinceramente perche.... è un posto molto bello ma difficile , il fucile deve essere il piu lungo che hai perche l acqua è sempre bela quando uno si butta , il pesce saraghi orate muggini e salpe mormore sanno riconoscere all istante il pesca sub , percio devi sempre sparare da lontano , se non sei il primo a buttarti e non sei in grado di pescare a quote di tutto rispetto fai il bagno ,

ci sono corvine e cernie , ma molto profonde , e poi tutti i predatori , devi buttarti per primo in assoluto e scegliere il lato giusto per fare il giro che sara in base alla corrente all orario e al sole , non ti fare prendere dall acqua pulita che in un attimo ti ritrovi a 20 metri ... poi bisogna tornare su , mentre per i dintorni ci sono molti posti abbordabili dove puoi mettere a segno belle catture anche in acqua molto bassa a patto di entrare per primi in mare , uno di questi posti è l isola della paolina , ma a maggio è piena di gabbiani e colmorani incazzati neri che hanno i piccoli e non ti danno tregua vengono giu in picchiata fanno paura ,
ci sono spigole davanti al torrente saraghi orate e tanti pesci minori , ricordati che è gia in vigore l ordinanza baneale a maggio e sono possibili controlli anche dal delegato di spiaggia se vai a orari di baneazione , percio qualsiasi cosa si avvicini che galleggia scarica il fucile e fatti sempre trovare con il fucile scarico ,

poi ci sono un sacco di itinerari scritti da me su questo forum e su altri forum , dove dico quello che so ,,, piu o meno , l elba è un posto magico che va rispettato e soprattutto capito come tutte l isole , è ovvio che anche uno che conosce uil posto come me prende cappotti ogni tanto quando ci va , ma se conosci la corrente il fondale e altre cose anche se poi non prendi nulla i pesci anche belli li vedi , e se li vedi prima o poi trovi il modo di prenderli
diversi ragazzi di un altro forum locale si sono avventurati su miei itinerari ma adattandoli alle loro esigenze , posso dire che il pesce l hanno visto qualcuno bello è stato preso , ma è difficile comprendere con precisione il posto l ora e altri fattori importantissimi su un isola cosi grande e bellissima , divertiti , è probabile che ci sia anchio per una breve vacanza con la famiglia , ma pesco poco e all albissima o a calasole ,

ciao massimo
 
Top
view post Posted on 19/4/2013, 13:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


un video di uno degli itinerari che propongo io ...... è ovvio che se fosse cosi facile sarebbe invasa dai pesca sub , ma io propongo itinerari veri con pesci veri , tutto dipende da chi li percorre a che orario e in che verso...ma i pesci ci sono ;)

Video
 
Top
view post Posted on 19/4/2013, 15:45

Polparo

Group:
Member
Posts:
283
Location:
piacenza

Status:


bel video e belle catture.
ho visto in molte immagini, appena prima che tu trovassi la sistemazione per l'aspetto come qualcosa che cadeva in acqua, come un sasso. lo hai lanciato tu per richiamo?
 
Top
view post Posted on 19/4/2013, 16:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


CITAZIONE (mastergsxr1000 @ 19/4/2013, 16:45) 
bel video e belle catture.
ho visto in molte immagini, appena prima che tu trovassi la sistemazione per l'aspetto come qualcosa che cadeva in acqua, come un sasso. lo hai lanciato tu per richiamo?

io pesco solo cosi , mimetismo identico al fondale e richiami.... ma tanti , l orate cosi non verrebbero mai.... si tiro un sasso prima di andare giu.....
 
Top
view post Posted on 20/4/2013, 14:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,979
Location:
Cantù (CO)

Status:


Grande come sempre!!!
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 15:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


l elba in pieno inverno......

riapro questa discussione per precisare alcune cose....la prima che l elba sia di febbraio o d agosto è meravigliosa , la seconda è per dire .....che è inverno anche li .....

è ovvio che chi va all elba sogna acqua bellissima con minimo 20 metri di visibilita e pesce da tutte le parti , è anche vero che non è ammissibile che sia sempre cosi , altrimenti ci sarebbero piu pesca sub che pesci , detto questo i pesci ci sono , pochi difficili ma ci sono lo confermano le catture e avvistamenti da parte di diversi ponciaioli che dandosi ai traferimenti cercano di trovare un sogno in questa isola bellissima e per certi versi selvaggia ,

c è da dire che pultroppo come in molte isole se non in tutte , la pesca illegale è molto freguente perche sta un po nel dna di molti isolani , che restano attaccati a vecchie abitudini tramandate nei tempi dai pionieri della pesca sub anche con le bombole , in piu l elba è piena di grandi pescatori subacquei vecchi e nuovi residenti sull isola che non aspettano certo noi per prendere due pesci , e soprattutto non dirranno mai dove trovare il pesce ... quello vero ,

detto questo e fatta questa introduzione vorrei precisare alcune cose , ..... i miei itinerari sono tutti veritieri e soprattutto reali , i pesci ci sono e li ho catturati e avvistati sempre entro i miei maledetti 5 metri d acqua , questo non vuol dire che se ho presentato un intinerario con presenza di spigole orate saraghi poi uno arriva li di gennaio si butta magari con 30 metri di visibilita e trova l acquario di genova..... trovera l acqua fredda anche li e anche se il prelievo è minore o meglio il disturbo è minore , non è detto che si trovi il pesce ,

lo sa bene il povero mazzo che se puppato 8 ore d acqua ghiaccia nel muso facendo un percorso interessante ma in questa stagione poverissimo , o altri ponciaioli oramai condizionati da avvistamenti e catture ... che so a seccheto , .... se si va a seccheto non è detto che si trovi il pesce , puo darsi che ci troviamo le reti o altro , percio bisogna mettere in conto che anche li si deve fare 2 cose ,

la prima è cercare di vedere da subito se il pesce gira , e lo si puo fare sacrificandoci ... io parlo per chi è in grado sondando con diversi rapidi tuffi un po tutte le profondita che uno puo effetivamente essere in grado di pescare , poi c è da dire che la pesca in tana all elba è molto difficile e soprattuto molto occasionale , ci vuole anni di freguentazione per capire lungo costa dove il pesce puo raramente stazionare per diversi motivi ,

l altro è avere l umilta di saper rinunciare , o meglio di saper decidere quali sono le reali motivazione che ci hanno fatto intraprendere una simile trasferta cercte volte massacrante , ...... o si cerca l acqua stillata con la speranza del pescione .... o si va li per cercare di prendere pesce ,
preciso questo perche è molto importante visto che spesso queste trasferte vengono fatte da diversi pesca sub almeno 2 o piu , di avere un programma comune , cosa vuol dire?

avere un programma comune vuol dire che prima ancora di partire percio giorni prima , si pianifica al tavolino una linea comune di caccia , una vera e propria strategia , e quella si deve rispettare , è ovvio che non si improvvisa nulla perche se siamo li abbiamo a nostra disposizione un intera isola che volendo in un ora di macchina si va da un capo all altro , percio partendo dal presuposto che si dovrebbe andare li con il bel tempo e mare bono , il nostro percorso strategico è gia segnbato da tempo ,

tutto questo per dire che se sappiamo che il nostro compagno non è della stessa lunghezza d onda ... si rischia di rovinare innutilmente un occasione sia per stare bene in mare in terra e soprattutto con il nostro compagno che poi sarabbe il nostro complice , e rovinare a noi stessi o all altro una seria opportunita di pescare ,
detto questo bisogna cercare di avere obbiettivi comuni e soprattutto essere complici e no antagonisti,

percio come ho sempre suggerito a molti trasfertisti , potete incominciare nel pulitissimo , ma prima di andare via bisognerebbe se la linea è comune cercare di portare a tiro qualche bel pesce .... è un suggerimento stupido che do sempre , ma che è di difficile interpretazione , infatti non è detto che se su un versante c è l acqua stillata e non c è una sega nulla , non è che sia tanto salubre andare da un altra parte simile con la stessa visibilita a cercare sempre il pesce che noi per primi non siamo abbituati a cacciare e soprattutto lui non è abbituato a noi pescatori livornesiche quando c è 10 metri di visibilta ci crediamo nel mar rosso.....

il mio consiglio sempre.... è quello si di andare dove uno o meglio... entrambi preferiscono , ma poi fare il resto della pescata divisa in due momenti ben distinti in un altro posto dove ci sentiamo piu a nostro agio e soprattutto i pesci si sentano a loro agio , percio ..... piu apertura mentale e soprattutto cercare di capire le reali esigenze e capacita del nostro complice e rispettare orari e soprattutto il programma fatto gia da tempo cercando alla fine di portare a casa diverse cose......

la prima una bella esperienza di mare e di vita ,

la seconda di aver visionato a mente aperta anche se è febbraio un posto o piu posti nuovi cercando di capire quali opportunita puo dare quel posto apparentemente deserto magari d ottobre o di maggio ,

poi aver consolidato un amicizia condividendo gli insuccessi e i successi con il nostro compagno o i nostri compagni ,

poi mettere in conto che andare a fare una ribotta su un isola anche di un solo giorno , è massacrante ma molto istruttiva e soprattutto ci fara conoscere una parte di noi stessi che certe volte non conosciamo e arrivare a capire alcuni nostri punti di forza o punti deboli confrontandoci apertamente con i nostri limiti e con quelli del nostro compagno ,

spingersi a cercare il pesce in acque piu simili alle nostre abitudini non è da considerare una sconfitta , ma un arricchimento di confronto per capire se la nostra tecnica fatta a casa nostra è poi piu produttiva fatta in un altro posto ijn modo particolare su un isola , cercare di interpretare suggerimenti o intuizioni nostre o di altri e renderle possibili poi sul posto fa si che alla fine noi cresciamo e apriamo la nostra mente a un modo diverso di interpretare la nostra pesca che sara sempre e solo nostra e la condivisione e il rispetto verso il mare i pesci e soprattutto con il nostro compagno complice fara si che anche il piu piccolo successo diventi grande e il piu grande insuccesso diventi piccolo .....

ciao a tutti ..... massimo
 
Top
view post Posted on 13/7/2013, 17:47
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


 
Top
view post Posted on 16/12/2013, 20:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


Video

Video

Video

c è da fare una importante precisazione.... molti credono di risparmiare andando a cercare il biglietto fai da te .... non è cosi , molti alberghi e campeggi sono convenzionati con la BLUNAVY...
PER FARVI UN SEMPLICE ESEMPIO... A LUGLIO UN AUTO E DUE ADULTI E UN BAMBINO PICCOLO DI 2 ANNI ... SI SPENDE CON L ALBERGO CONVENZIONATO .... 65+6 EURO PER UN TOTALE DI 71 EURO....ANDATA E RITORNO....

Edited by forchettabisius - 14/5/2014, 15:47
 
Top
39 replies since 24/6/2010, 10:27   16091 views
  Share