PescaSub & Apnea

Prove tiro Airbalete 100 OmerSub, sistema X Power STC

« Older   Newer »
  Share  
paolork
view post Posted on 31/3/2010, 14:43 by: paolork




CITAZIONE (luciano.garibbo @ 31/3/2010, 15:07)
Paolo, l'energia cinetica è stata calcolata per poter riuscire ad avere un termine di paragone tra aste di diversa massa perché è ovvio che a parità di velocità l'asta più pesante perderà meno velocità durante il tragitto ed avrà quindi non solo una maggior gittata ma arriverà anche molto prima sul bersaglio (maggior velocità media).

Poiché questo strumento è in grado di calcolare solo la balistica interna e quindi la maggior velocità di uscita ma non la velocità media l'unico modo che ci permette di confrontare l'efficenza di 2 fucili è quello di paragonare, nel punto dove si verifica la maggior velocità, una variabile che tenga conto sia della velocità che della massa dell'asta: questa variabile è appunto l'energia cinetica.

Inoltre quel che mi sento di dire è che le analisi sul suono partendo dal filmato non sono molto attendibili per diversi motivi tra i quali, a parte la difficoltà di individuazione, l'incertezza della distanza esatta del tiro, l'incertezza su "quando" si verifica il suono di partenza che non possiamo dare per scontato che coincida con il momento in cui si inizia a muovere l'asta ...avrei anche altri motivi ma andiamo O.T., ho preferito comunque esporre solo dati di cui si ha la assoluta certezza, questo il motivo delle 3 variabili riportate (velocità max raggiunta, massa dell'asta ed energia cinetica nel punto di max velocità rilevata): spero che con qualche spiegazione in più concorderai su questa scelta ;)

ciao. Lu. :bye1.gif:

Il concetto è vero,ma bisogna vedere pure quanto perde di velocità un'asta entro una distanza stabilita.
Prendiamo come riferimento un 85.
Se l'asta più leggera mi arriva prima rispetto a quella pesante in 4 metri io sono soddisfatto, a me non interessa se l'asta più pesante andrà più lontano o se a 4 metri avrà maggiore penetrazione.
Primo perchè l'asta ha abbastanza energia da poter penetrare il pesce e metterlo in sagola, secondo se l'asta dopo i 4 metri ha un brusco rallentamento tanto meglio!Mi permetterà dei tiri senza preoccupazioni con roccia in vista.

Il tutto è molto piacevole da discutere ma poi deve avere un riscontro utile con la realtà dei fatti.

Per quanto riguarda la rilevazione del suono io faccio il confronto con i fotogrammi e prendo il picco più alto che si avvicina ad esso.
Ci vuole più tempo del tuo ma questo ho :D .se hai un video dove fai la rilevazione con il tuo congegno possiamo fare un confronto :) .
 
Top
42 replies since 31/3/2010, 09:50   2771 views
  Share