PescaSub & Apnea

Prove tiro Airbalete 100 OmerSub, sistema X Power STC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2010, 09:50
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,425
Location:
Roma

Status:


Ragazzi guardate questo video test interessante con Airbalete 100 provato normalmente e poi con il sistema X Power sottovuoto.



L'ho inserito anche nel sito www.pescasubapnea.com

:bye1.gif:
 
Web  Top
Flavio-sub
view post Posted on 31/3/2010, 10:07




Bel video.
Ma 5,5 metri sono veramente tanti, e ci arriva pure con buona forza anche con asta relativamente leggera (tenendo conto del rapporto peso/lunghezza).
 
Top
view post Posted on 31/3/2010, 10:23

Saragaro

Group:
Member
Posts:
871

Status:


Mi sembra che spara meglio normale che con il kit STC. Sbaglio?
Forse è stata usata la guarnizione per aste da 6,5 e con l'asta da 6,75 fa tanto atrito, ma sinceramente se a parità di bar, 22.50, normale e sottovuoto sono questi i risultati, preferisco nettamente normale.
A 22,50 un sottovuoto è come se ci fossero almeno 6/7 bar di più che con il classico... bho...
 
Top
Flavio-sub
view post Posted on 31/3/2010, 11:12




CITAZIONE (hypnos-38 @ 31/3/2010, 11:23)
Mi sembra che spara meglio normale che con il kit STC. Sbaglio?
Forse è stata usata la guarnizione per aste da 6,5 e con l'asta da 6,75 fa tanto atrito, ma sinceramente se a parità di bar, 22.50, normale e sottovuoto sono questi i risultati, preferisco nettamente normale.
A 22,50 un sottovuoto è come se ci fossero almeno 6/7 bar di più che con il classico... bho...

Non ho notato questa cosa.
Devo ricontrollarlo bene il filmato.
Ma per l'attrito....non credo che l'oring faccia cosi tanta resistenza.
Vuoi perche i chili di spinta sono tanti vuoi perfche a detta del progettista la guarnizione a labbro si apre.
Aprendosi non tocca l'asta, e non c'è attrito sulla guarnizione. Forse l'attrito lo fa in fase di carica (anzi, sicuramente qualcosa fa').

Io ho provato i sottovuoto. E tornare ad una canna allagata a mio avviso non ha senso. Poi che il sottovuoto si chiami Mamba, STC, Seac poco cambia.
 
Top
luciano.garibbo
view post Posted on 31/3/2010, 11:20




Effettivamente da quello che mostra il video nel tiro effettuato a 5 mt di distanza senza sottovuoto l'asta penetra lasciando nel legno la 5^ tacca nera mentre con il sottovuoto alla stessa distanza penetra lasciando nel legno la 3^ tacca nera ...praticamente senza sottuovoto penetra circa il doppio rispetto al sottovuoto :rolleyes:

Sembrerebbe che il guadagno fornito dalla presenza del sottovuoto non compensi la perdita per l'attrito dell'o-ring ...preciso che questa è una considerazione da non addetto ai lavori. :bye1.gif:
 
Top
mytoms
view post Posted on 31/3/2010, 11:25




Servono più dati. Se usa la guarnizione da 6,5 su asta da 6,75 l'attrito è esagerato, e le prestazioni ne risentono. Se usa la guarnizione da 7, qualcosa non torna.
A prescindere da tutto, meglio l'asta nuda...
 
Top
paolork
view post Posted on 31/3/2010, 12:56




E' un test che va preso con le pinze.
Bisogna capire quale oring è stata usata. Dubito quella da 6.5mm,non avrebbe senso perchè la guarnizione tiene anche 2decimi in meno, ho il video-test che lo dimostra, asta da 6,25 su guarnizione da 6,5mm.
Di attriti ce ne sono veramente pochissimi, niente a che vedere con il classico oring.
Nessuno ha notato la precisione del sottovuoto che ha centrato sempre il brasaglio?
ma questo è pur sempre relativo, come la penetrazione. Il modo di impugnare, la posizione del braccio al momento del tiro,rigido meno rigido,ecc...sono vari fattori che possono far guadagnare qualcosa durante il tiro. Come anche il punto di impatto del bersaglio, non credo sia così omogeneo il legno.
Il sottovuoto deve far guadagnare per forza, ce pur sempre qualcosa in meno da spingere.
ci vorrebbe il file originale da scaricare per calcolare la velocità....
 
Top
Angelozzi Maurizio
view post Posted on 31/3/2010, 13:13




CITAZIONE (paolork @ 31/3/2010, 13:56)
E' un test che va preso con le pinze.
Bisogna capire quale oring è stata usata. Dubito quella da 6.5mm,non avrebbe senso perchè la guarnizione tiene anche 2decimi in meno, ho il video-test che lo dimostra, asta da 6,25 su guarnizione da 6,5mm.
Di attriti ce ne sono veramente pochissimi, niente a che vedere con il classico oring.
Nessuno ha notato la precisione del sottovuoto che ha centrato sempre il brasaglio?
ma questo è pur sempre relativo, come la penetrazione. Il modo di impugnare, la posizione del braccio al momento del tiro,rigido meno rigido,ecc...sono vari fattori che possono far guadagnare qualcosa durante il tiro. Come anche il punto di impatto del bersaglio, non credo sia così omogeneo il legno.
Il sottovuoto deve far guadagnare per forza, ce pur sempre qualcosa in meno da spingere.
ci vorrebbe il file originale da scaricare per calcolare la velocità....

Ciao Paolo, perchè metti in evidenza la precisione del sottovuoto? L'oleo normale è meno preciso secondo te? Per il resto anche a me sembra strano che il sottovuoto spinga meno. Le prove manuali hanno un vulnus di base: sono "tiratore dipendenti" potrebbe, quindi, non essere il fucile a sparare meno potente o essere più o meno preciso. Sono convinto che l'unica prova reale di un arma in potenza e in precisione è quella su supporti fissi. Almeno si partirebbe da dati perfettamente confrontabili.

 
Top
luciano.garibbo
view post Posted on 31/3/2010, 13:19




Chi ha fatto i test ha utilizzato un sistema molto preciso di misura delle velocità e non ha neppure bisogno del filmato (che permetterebbe solo ipotesi molto approssimative): trovi i riferimenti sul thread "pompette" https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=39762834&st=1005
Riquoto l'intervento che ho fatto là (aprire lo spoiler) dove riporto la velocità massima di uscita rilevata ;)

Comunque senza necessità di aprire lo spoiler ...postato giusto perché si faceva riferimento anche al calcolo dell'energia cinetica in funzione al peso dell'asta ...la velocità massima rilevata è di 33,3 mt/sec (enegia cinetica nel punto di massima velocità = joule 162,4)


SPOILER (click to view)
CITAZIONE (luciano.garibbo @ 30/3/2010, 14:24)
In ogni caso vedrò di aprire un thread appositamente per i vari modelli di arbaparanco in modo da non creare degli OT nella sezione pompette ...qui al limite posso lasciare quegli interventi che vedono il confronto dei due sistemi pur sapendo che è meramente per spirito di discussione perché la scelta di un sistema o dell'altro va ben oltre semplici dati balistici, lo sappiamo bene. Diciamo che questo confronto può essere un interessante sotto-argomento da forum :P ...e poi son curioso come una scimmia di vedere come andrà :woot:

Restando al semplice roller e quindi al confronto G-Roll 95 Plus vs Airbalete 100 STC

Riguardo ai dati che abbiamo, suppongo che l'asta dell'airbalete 100 pesi 293gr, se così fosse:

Energia cinetica GR 95 Plus = 0,373/2*32,2^2 = 193,4 Joule

Energia cinetica Airbalete 100 20 atm STC = 0,293/2*33,3^2 = 162,4 Joule

Quindi il G-Roll avrebbe ottenuto la miglior prestazione rilevando un vantaggio del 19% in più di energia cinetica ...mi sembra davvero un ottimo risultato. :woot:

Per ottenere un pareggio di prestazione l'asta dell'airbalete avrebbe dovuto viaggiare ad almeno 36,6 mt/sec ...che non son pochi :fisch.gif: ...o per dirla diversa il G-Roll ha ottenuto una prestazione paragonabile a spingere l'asta dell'airbalete a 36,6 mt/sec

Sarebbe interessante capire quanto occorrerebbe aumentare la pressione dell'airbalete e se basterebbe tale aumento affinché possa aumentare la velocità sino a 36,6 mt/sec :hmm.gif:


...e intanto aspetto di sapere da Daniele come andrà l'arbaparanco G-Roll 2D Plus :fisch.gif:



ps: Don, hai visto alla fine dove siamo andati a parare (ma quando ho iniziato a scrivere neppure io immaginavo finissimo lì, neppure sapevo della prova dell'airbalete :P )

pps: non sottovalutate la velocità a cui è arrivata l'asta dell'airbalete perché 33,3 mt/sec son veramente tanti tanti ;)

:bye1.gif:


Edited by luciano.garibbo - 31/3/2010, 14:41
 
Top
paolork
view post Posted on 31/3/2010, 13:44




CITAZIONE (luciano.garibbo @ 31/3/2010, 14:19)
Chi ha fatto i test ha utilizzato un sistema molto preciso di misura delle velocità e non ha neppure bisogno del filmato (che permetterebbe solo ipotesi molto approssimative): trovi i riferimenti sul thread "pompette" https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=39762834&st=1005
Riquoto l'intervento che ho fatto là (aprire lo spoiler) dove riporto la velocità massima di uscita rilevata ;)

Se basandoci sull'audio troviamo i punti precisi di partenza e arrivo come può non essere una rilevazione "precisa"?....se misuro una velocità del mio fucile di 32m/s di quanto potrò sbagliarmi?1-05?capirai :lol: ,a me basta.
Sicuramente la tua rilevazione che ora non ricordo come si chiama sarà più precisa. Ma a fini prestazionali non sarà quel mezzo metro al secondo a farmi la differenza.

CITAZIONE (luciano.garibbo @ 31/3/2010, 14:19)
Energia cinetica GR 95 Plus = 0,373/2*32,2^2 = 193,4 Joule

Energia cinetica Airbalete 100 20 atm STC = 0,293/2*33,3^2 = 162,4 Joule

Magari fosse così semplice fare una rilevazione in base ai dati e formulette....qualcuno c'ha provato e ha toppato alla grande....

Poi alla fine a noi serve la velocità e non il peso dell'asta.Velocità che deve essere comunque abbinata ad un fucile funzionale,semplice e utilizzabile per i nostri fini.

:bye1.gif:

CITAZIONE (Angelozzi Maurizio @ 31/3/2010, 14:13)
CITAZIONE (paolork @ 31/3/2010, 13:56)
E' un test che va preso con le pinze.
Bisogna capire quale oring è stata usata. Dubito quella da 6.5mm,non avrebbe senso perchè la guarnizione tiene anche 2decimi in meno, ho il video-test che lo dimostra, asta da 6,25 su guarnizione da 6,5mm.
Di attriti ce ne sono veramente pochissimi, niente a che vedere con il classico oring.
Nessuno ha notato la precisione del sottovuoto che ha centrato sempre il brasaglio?
ma questo è pur sempre relativo, come la penetrazione. Il modo di impugnare, la posizione del braccio al momento del tiro,rigido meno rigido,ecc...sono vari fattori che possono far guadagnare qualcosa durante il tiro. Come anche il punto di impatto del bersaglio, non credo sia così omogeneo il legno.
Il sottovuoto deve far guadagnare per forza, ce pur sempre qualcosa in meno da spingere.
ci vorrebbe il file originale da scaricare per calcolare la velocità....

Ciao Paolo, perchè metti in evidenza la precisione del sottovuoto? L'oleo normale è meno preciso secondo te? Per il resto anche a me sembra strano che il sottovuoto spinga meno. Le prove manuali hanno un vulnus di base: sono "tiratore dipendenti" potrebbe, quindi, non essere il fucile a sparare meno potente o essere più o meno preciso. Sono convinto che l'unica prova reale di un arma in potenza e in precisione è quella su supporti fissi. Almeno si partirebbe da dati perfettamente confrontabili.

Il sottovuoto migliora l'assetto e migliora la gestione del rinculo.Di conseguenza rotazioni che potrebbero rendere il tiro impreciso.
Sono due caratteristiche ritenute ormai fondamentali per un fucile....pneumatico o arba che sia.
 
Top
luciano.garibbo
view post Posted on 31/3/2010, 13:44




La velocità non è rilevata con la formula ma con uno strumento (parliamo di rilevamenti ogni 5cm di percorrenza dell'asta ...perché secondo te quell'asta sembra una zebra :woot: ), i nostri dati certi sono la velocità e la massa dell'asta, la formula ci porta alla certezza al terzo dato ovvero all'energia cinetica essendo già certi i 2 dati precedenti ;)

Quindi parliamo di tutti dati certi e di un confronto su dati certi :D :bye1.gif:



ps: non sono miei rilevamenti ...chiedete a Claudio sull'attendibilità di quei rilevamenti ;)
 
Top
paolork
view post Posted on 31/3/2010, 13:55




CITAZIONE (luciano.garibbo @ 31/3/2010, 14:44)
La velocità non è rilevata con la formula ma con uno strumento (parliamo di rilevamenti ogni 5cm di percorrenza dell'asta ...perché secondo te quell'asta sembra una zebra :woot: ), i nostri dati certi sono la velocità e la massa dell'asta, la formula ci porta alla certezza al terzo dato ovvero all'energia cinetica essendo già certi i 2 dati precedenti ;)

Quindi parliamo di tutti dati certi e di un confronto su dati certi :D :bye1.gif:



ps: non sono miei rilevamenti ...chiedete a Claudio sull'attendibilità di quei rilevamenti ;)

Luciano stai perdendo la retta via :lol: ....non te ce mette pure te a dì le cose a rate... ;)

Ora mi è più chiaro!

E quanta energia cinetica è necessaria per bucare un pesce che si trova a 4 metri tenendo in considerazione la flessione dell'asta,l'attrito,il monofilo,ecc ecc ecc...E la velocità sufficiente da impedire al pesce di scartare un tiro a 4 metri? :D .
 
Top
luciano.garibbo
view post Posted on 31/3/2010, 14:07




Paolo, l'energia cinetica è stata calcolata per poter riuscire ad avere un termine di paragone tra aste di diversa massa perché è ovvio che a parità di velocità l'asta più pesante perderà meno velocità durante il tragitto ed avrà quindi non solo una maggior gittata ma arriverà anche molto prima sul bersaglio (maggior velocità media).

Poiché questo strumento è in grado di calcolare solo la balistica interna e quindi la maggior velocità di uscita ma non la velocità media l'unico modo che ci permette di confrontare l'efficenza di 2 fucili è quello di paragonare, nel punto dove si verifica la maggior velocità, una variabile che tenga conto sia della velocità che della massa dell'asta: questa variabile è appunto l'energia cinetica.

Inoltre quel che mi sento di dire è che le analisi sul suono partendo dal filmato non sono molto attendibili per diversi motivi tra i quali, a parte la difficoltà di individuazione, l'incertezza della distanza esatta del tiro, l'incertezza su "quando" si verifica il suono di partenza che non possiamo dare per scontato che coincida con il momento in cui si inizia a muovere l'asta ...avrei anche altri motivi ma andiamo O.T., ho preferito comunque esporre solo dati di cui si ha la assoluta certezza, questo il motivo delle 3 variabili riportate (velocità max raggiunta, massa dell'asta ed energia cinetica nel punto di max velocità rilevata): spero che con qualche spiegazione in più concorderai su questa scelta ;)

ciao. Lu. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 31/3/2010, 14:14
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,425
Location:
Roma

Status:


Ho Parlato del post con Roberto autore delle prove in piscina e mi ha detto questo:

CITAZIONE
Nei tiri con canna bagnata, in uno dei tiri l’asta penetra di più per due ragioni. La prima è che il tiro è scagliato da minor distanza , 4 mt dalla punta dell’asta. Inoltre proprio il tiro che penetra maggiormente colpisce la zona centrale della tavola di legno che è sicuramente più indebolita in quanto è quella che viene più spesso colpita nei test e quindi risulta più cedevole.
I tiri con x power colpiscono tutti zone molto più solide dove il legno è meno sfibrato, inoltre sono scagliati da distanza che va dai 5 a 5metri e mezzo che fa una bella differenza. Comunque la differenza di velocità è difficile da percepire a chi non ha buona esperienza ma soprattutto perché è molto elevata in entrambe le configurazioni. Parliamo comunque di velocità considerevoli permesse dall’ottimo progetto di base che è l’Airbalete che è un arma particolare (considerando i soli 22bar di precarica) e che si parla gia di oltre 32 m/s con 22bar e canna bagnata con una canna di lunghezza nominale di circa 90 cm, velocità quasi impossibili per gli arbalete classici anche doppia gomma.
E non dimentichiamo mai che il sistema a canna bagnata per ogni dieci metri di profondità che si scendono perde un bar di pressione rispetto al sottovuoto e questa è una cosa a cui mai nessuno pensa.

:bye1.gif:
 
Web  Top
paolork
view post Posted on 31/3/2010, 14:43




CITAZIONE (luciano.garibbo @ 31/3/2010, 15:07)
Paolo, l'energia cinetica è stata calcolata per poter riuscire ad avere un termine di paragone tra aste di diversa massa perché è ovvio che a parità di velocità l'asta più pesante perderà meno velocità durante il tragitto ed avrà quindi non solo una maggior gittata ma arriverà anche molto prima sul bersaglio (maggior velocità media).

Poiché questo strumento è in grado di calcolare solo la balistica interna e quindi la maggior velocità di uscita ma non la velocità media l'unico modo che ci permette di confrontare l'efficenza di 2 fucili è quello di paragonare, nel punto dove si verifica la maggior velocità, una variabile che tenga conto sia della velocità che della massa dell'asta: questa variabile è appunto l'energia cinetica.

Inoltre quel che mi sento di dire è che le analisi sul suono partendo dal filmato non sono molto attendibili per diversi motivi tra i quali, a parte la difficoltà di individuazione, l'incertezza della distanza esatta del tiro, l'incertezza su "quando" si verifica il suono di partenza che non possiamo dare per scontato che coincida con il momento in cui si inizia a muovere l'asta ...avrei anche altri motivi ma andiamo O.T., ho preferito comunque esporre solo dati di cui si ha la assoluta certezza, questo il motivo delle 3 variabili riportate (velocità max raggiunta, massa dell'asta ed energia cinetica nel punto di max velocità rilevata): spero che con qualche spiegazione in più concorderai su questa scelta ;)

ciao. Lu. :bye1.gif:

Il concetto è vero,ma bisogna vedere pure quanto perde di velocità un'asta entro una distanza stabilita.
Prendiamo come riferimento un 85.
Se l'asta più leggera mi arriva prima rispetto a quella pesante in 4 metri io sono soddisfatto, a me non interessa se l'asta più pesante andrà più lontano o se a 4 metri avrà maggiore penetrazione.
Primo perchè l'asta ha abbastanza energia da poter penetrare il pesce e metterlo in sagola, secondo se l'asta dopo i 4 metri ha un brusco rallentamento tanto meglio!Mi permetterà dei tiri senza preoccupazioni con roccia in vista.

Il tutto è molto piacevole da discutere ma poi deve avere un riscontro utile con la realtà dei fatti.

Per quanto riguarda la rilevazione del suono io faccio il confronto con i fotogrammi e prendo il picco più alto che si avvicina ad esso.
Ci vuole più tempo del tuo ma questo ho :D .se hai un video dove fai la rilevazione con il tuo congegno possiamo fare un confronto :) .
 
Top
42 replies since 31/3/2010, 09:50   2770 views
  Share