PescaSub & Apnea

Prove tiro Airbalete 100 OmerSub, sistema X Power STC

« Older   Newer »
  Share  
luciano.garibbo
view post Posted on 31/3/2010, 13:19 by: luciano.garibbo




Chi ha fatto i test ha utilizzato un sistema molto preciso di misura delle velocità e non ha neppure bisogno del filmato (che permetterebbe solo ipotesi molto approssimative): trovi i riferimenti sul thread "pompette" https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=39762834&st=1005
Riquoto l'intervento che ho fatto là (aprire lo spoiler) dove riporto la velocità massima di uscita rilevata ;)

Comunque senza necessità di aprire lo spoiler ...postato giusto perché si faceva riferimento anche al calcolo dell'energia cinetica in funzione al peso dell'asta ...la velocità massima rilevata è di 33,3 mt/sec (enegia cinetica nel punto di massima velocità = joule 162,4)


SPOILER (click to view)
CITAZIONE (luciano.garibbo @ 30/3/2010, 14:24)
In ogni caso vedrò di aprire un thread appositamente per i vari modelli di arbaparanco in modo da non creare degli OT nella sezione pompette ...qui al limite posso lasciare quegli interventi che vedono il confronto dei due sistemi pur sapendo che è meramente per spirito di discussione perché la scelta di un sistema o dell'altro va ben oltre semplici dati balistici, lo sappiamo bene. Diciamo che questo confronto può essere un interessante sotto-argomento da forum :P ...e poi son curioso come una scimmia di vedere come andrà :woot:

Restando al semplice roller e quindi al confronto G-Roll 95 Plus vs Airbalete 100 STC

Riguardo ai dati che abbiamo, suppongo che l'asta dell'airbalete 100 pesi 293gr, se così fosse:

Energia cinetica GR 95 Plus = 0,373/2*32,2^2 = 193,4 Joule

Energia cinetica Airbalete 100 20 atm STC = 0,293/2*33,3^2 = 162,4 Joule

Quindi il G-Roll avrebbe ottenuto la miglior prestazione rilevando un vantaggio del 19% in più di energia cinetica ...mi sembra davvero un ottimo risultato. :woot:

Per ottenere un pareggio di prestazione l'asta dell'airbalete avrebbe dovuto viaggiare ad almeno 36,6 mt/sec ...che non son pochi :fisch.gif: ...o per dirla diversa il G-Roll ha ottenuto una prestazione paragonabile a spingere l'asta dell'airbalete a 36,6 mt/sec

Sarebbe interessante capire quanto occorrerebbe aumentare la pressione dell'airbalete e se basterebbe tale aumento affinché possa aumentare la velocità sino a 36,6 mt/sec :hmm.gif:


...e intanto aspetto di sapere da Daniele come andrà l'arbaparanco G-Roll 2D Plus :fisch.gif:



ps: Don, hai visto alla fine dove siamo andati a parare (ma quando ho iniziato a scrivere neppure io immaginavo finissimo lì, neppure sapevo della prova dell'airbalete :P )

pps: non sottovalutate la velocità a cui è arrivata l'asta dell'airbalete perché 33,3 mt/sec son veramente tanti tanti ;)

:bye1.gif:


Edited by luciano.garibbo - 31/3/2010, 14:41
 
Top
42 replies since 31/3/2010, 09:50   2771 views
  Share