PescaSub & Apnea

Batterie e staccabatterie., Meglio una oppure due?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2010, 23:02
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Riguardo ad avere una o due batterie istallate sul natante,le opinioni sono abbastanza contrastanti.
C'è chi ne fa tranquillamente a meno,e chi non si avventura in mare se non ha 2 batterie a bordo ben cariche.
Tranne il caso in cui siano istallati 2 motori(in quel caso le batterie devono essere 2),bisogna valutare se è conveniente avere le doppie batterie.
In un natante dove si utilizzano parecchi accessori elettrici e soprattutto simultaneamente(gps,scandaglio,vasca del vivo,salpabolentini ecc.),sarebbe saggio istallarne 2.
Tenendo ben presente che:Il motore deve essere in grado di ricaricare lamperaggio delle batterie istallate.

L'utilizzo simultaneo di 2 batterie,a lungo andare puo'danneggiare il regolatore di tensione del motore(a seconda dei modelli).

Utilizzare senza criterio apparecchiature elettriche a bordo,puo'scaricarle in poco tempo(anche se sono 2).

Istallare batterie di grosso amperaggio con motori che hanno poca capacita'di ricarica è inutile.

Ricaricare una batteria alla volta(avendo l'accortezza di passare lo staccabatere da uno a due esclusivamente a quadro spento),da maggiori garanzie di una efficente ricarica(ovviamente le batterie devono essere perfettamente efficenti).


Lo staccabatterie deve essere di qualita'(è un componente molto importante),uno sguardo ai connettori per evitare sorprese(ossido),conviene effetuarlo ogni tanto,un velo di vasellina bianca sui connettori evita la formazione di ossido.
La posizione dello stesso è consigliabile al riparo(gavone o consolle),e protetto da eventuale umidita'.

Aggiorno la discussione.
Riguardo ai motori entrobordo(ho ricevuto alcune richieste sull'istallazione delle batterie),devo fare alcune precisazioni.
Spesso si istallano 2 batterie,e si fanno lavorare costantemente in parallelo,questo sarebbe assolutamente da evitare.Primo perchè se una delle batterie va in avaria,assorbe anche l'energia di quella sana(e si ci ritrova con 2 batterie scariche).
Secondo,a volte si istallano batterie di amperaggio diverso(ad es.una da 100 ah,e una da 70ah),questo non va mai fatto,perchè dopo un po di tempo(lavorando in parallelo) le batterie si stabilizzano(quella da 70 si sovracarica,e quella da 100 cala).
Molto pericoloso il tentativo di avviamento con la batteria piu'piccola scarica,ponendo in parallelo quella piu'grande.Al momento dell'avviamento,riceve una violenta scarica dalla batteria piu'grande(il cosidetto spunto),che nel peggiore dei casi,puo'far esplodere la batteria con le gravi conseguenze che si possono immaginare.

Quindi se ho un natante con 2 motori entrobordo,e utilizzo vari servizi di bordo tipo salpaancora,(da utilizzare a motore gia'in moto),ho 2 possibilita'.
1,istallo una coppia di batterie di buon amperaggio(ad es.120 ah),con lo staccabatterie utilizzo una per un motore,e l'altra per il secondo motore(ogni alternatore carica la propria batteria,(accertarsi della portata dell'alternatore prima di istallare la batteria),e un deviatore per utilizzare i servizi a mio piacimento con batteria 1 oppure la 2(la capacita'delle batterie ci da autonomia,ma non bisogna esagerare)

2,istallo 3 batterie,due per i motori e una per i servizi,in questo caso montero'un ripartitore di carica(di quelli buoni e adeguati all'impianto)e pensera'lui a ricaricare le batterie(resta valido il consiglio di evitare il parallelo).

In questo schema,impianto due batterie e due motori.In condizioni normali,staccabatt,1,posiz on,staccabatt.2,posizione on.parallelo staccato.

Situazione di batteria 2 in avaria,staccabatt.1 posizione on,+parallelo.Avvio motore 1,dopo un po avvio motore 2.
Metto staccabatt 2 in on e tolgo parallelo(l'alternatore dovrebbe garantire il funzionamento del motore 2).
Operazione inversa se ho in avaria la batt.1.



schema_doppie_batterie_e_due_motori

In questo schema,impianto standard con gli accessori normalmente utilizzati a bordo.
Accessori particolari tipo salpaancora,faro di profondita',pompa della vasca del vivo ecc,devono aver un impianto adeguato e indipendente dal principale.


impianto_standard

Edited by RVN Angelo - 12/2/2017, 16:45
 
Top
view post Posted on 19/1/2010, 08:54
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


Ottimi consigli Angelo complimenti
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2010, 21:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,891
Location:
TARANTO

Status:


CITAZIONE (RVN Angelo @ 13/1/2010, 00:02)
Istallare batterie di grosso amperaggio con motori che hanno poca capacita'di ricarica è inutile.

Ciao Angelo, una domanda : puoi indicare le caratteristiche ottimali della batteria per un 40 quattro tempi ? Quale dato identifica la capacità di ricarica del motore ?

Per preservare i morsetti della batteria e lo staccacontatti dall'ossido ho trovato la soluzione con una spruzzatina ogni tanto di CRC elettrico per motori marini, in vendita nelle ferramenta ben attrezzate.

Ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 16:35
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (Corallaro @ 2/7/2010, 22:15)
CITAZIONE (RVN Angelo @ 13/1/2010, 00:02)
Istallare batterie di grosso amperaggio con motori che hanno poca capacita'di ricarica è inutile.

Ciao Angelo, una domanda : puoi indicare le caratteristiche ottimali della batteria per un 40 quattro tempi ? Quale dato identifica la capacità di ricarica del motore ?

Per preservare i morsetti della batteria e lo staccacontatti dall'ossido ho trovato la soluzione con una spruzzatina ogni tanto di CRC elettrico per motori marini, in vendita nelle ferramenta ben attrezzate.

Ciao e grazie

in linea di massima si prende in considerazione l'amperaggio del radrizzatore(in un 40cv non è molto potente),una da 50 è piu'che sufficente.
diverso è il discorso per fuoribordo con l'alternatore vero e proprio(tipo i verado e gli optimax),in quel caso caricano tranquillamente anche batterie da 100 ah.

sui morsetti,mettici la vasellina ;)








 
Top
Asia83
icon2  view post Posted on 2/4/2012, 12:32




Salve sono nuova,e dopo parecchia ricerca sono finita fortunatamente qua...Ho una domanda da parte di mio padre,allora vediamo se riesco a metterla bene...con motore 80 cavalli diesel quale batteria ci va??? non ci capisco una mazza speriamo bene...grazie
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 20:02
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Con una da 80/100 ah non ci dovrebbero essere problemi.In caso ci fossero problemi di avviamento con una batteria sicuramente efficente,conviene controllare i contatti dello staccabatteria,dei poli positivo e negativo che vanno al motore,e infine il motorino d'avviamento.

Il poteziale complessivo di una grossa batteria,viene praticamente dimezzato se nei poli si forma ossido,idem per il motorino d'avviamento e staccabateria.
 
Top
Asia83
view post Posted on 2/4/2012, 20:30




ok riferirò..grazie mille ^_^
 
Top
view post Posted on 9/4/2012, 13:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,560

Status:


Ciao angelo per il mio 40cv honda ho installato 2 batterie anche perchè quando pesco ne tengo sempre attaccata 1 la più piccola per via di ecoscandaglio,a volte radio e gps accesi,poi quando navigo o accendo il motore passo su tutte e due attaccate insieme ma la domanda che mi sono posto è stata sempre se il motore riesce a caricarle tutte e due,cosa ne pensi?fino a che amperaggio?
 
Top
view post Posted on 9/4/2012, 20:02
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (Faun90g4 @ 9/4/2012, 14:35) 
Ciao angelo per il mio 40cv honda ho installato 2 batterie anche perchè quando pesco ne tengo sempre attaccata 1 la più piccola per via di ecoscandaglio,a volte radio e gps accesi,poi quando navigo o accendo il motore passo su tutte e due attaccate insieme ma la domanda che mi sono posto è stata sempre se il motore riesce a caricarle tutte e due,cosa ne pensi?fino a che amperaggio?

Non hai posto attenzione alla lettura della discussione,il 40 honda ha poca capacita'di carica,non riuscira'mai a caricare 2 batterie simultaneamente,inoltre sottoponi il regolatore e radrizzatore di tensione a un lavoro gravoso fino a quando cede(il costo del kit è abbastanza elevato).
Il vantaggio di 2 batterie,è proprio quello di averne una di scorta in caso di guai(utilizzandole separatamente),il gps,e l'eco hanno un assorbimento minimo anche se utilizzati per ore a motore spento.
Utilizza le batterie a fasi alternate(ad esempio andata sul posto di pesca,batt1,rientro batt2).

Molto imprtante:NON PASSARE MAI DA BATT1 A BATT2 CON IL MOTORE IN MOTO.
 
Top
view post Posted on 9/4/2012, 23:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,560

Status:


Grazie per la delucidazione angelo come sempre disponibilissimo infatti leggendo questo post avevo inteso che il mio motore non potesse mai caricarne 2 alla volta.ciao
 
Top
antonio79
view post Posted on 3/12/2012, 08:51




Il sistema delle 2 che funzionano separatamente nel caso del 40 cv secondo me e' il migliore.
 
Top
Riccardo C
view post Posted on 28/2/2013, 15:25




Per un Yamaha 40/60 di 1000cc. vanno bene una da 70 per il motore ed una da 45 per quando si sta all'ancora?





CITAZIONE (RVN Angelo @ 12/1/2010, 23:02) 
Riguardo ad avere una o due batterie istallate sul natante,le opinioni sono abbastanza contrastanti.
C'è chi ne fa tranquillamente a meno,e chi non si avventura in mare se non ha 2 batterie a bordo ben cariche.
Tranne il caso in cui siano istallati 2 motori(in quel caso le batterie devono essere 2),bisogna valutare se è conveniente avere le doppie batterie.
In un natante dove si utilizzano parecchi accessori elettrici e soprattutto simultaneamente(gps,scandaglio,vasca del vivo,salpabolentini ecc.),sarebbe saggio istallarne 2.
Tenendo ben presente che:Il motore deve essere in grado di ricaricare lamperaggio delle batterie istallate.

L'utilizzo simultaneo di 2 batterie,a lungo andare puo'danneggiare il regolatore di tensione del motore(a seconda dei modelli).

Utilizzare senza criterio apparecchiature elettriche a bordo,puo'scaricarle in poco tempo(anche se sono 2).

Istallare batterie di grosso amperaggio con motori che hanno poca capacita'di ricarica è inutile.

Ricaricare una batteria alla volta(avendo l'accortezza di passare lo staccabatere da uno a due esclusivamente a quadro spento),da maggiori garanzie di una efficente ricarica(ovviamente le batterie devono essere perfettamente efficenti).


Lo staccabatterie deve essere di qualita'(è un componente molto importante),uno sguardo ai connettori per evitare sorprese(ossido),conviene effetuarlo ogni tanto,un velo di vasellina bianca sui connettori evita la formazione di ossido.
La posizione dello stesso è consigliabile al riparo(gavone o consolle),e protetto da eventuale umidita'.
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 17:35
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


sono piu 'che sufficenti,per l'utilizzo del motore.se ben carica,basta anche quella da 45.
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 19:50
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
723
Location:
Mantova

Status:


Ciao angelo io ho un Yamaha 90 due tempi sapresti dirmi che batteria riesce a caricare? È se sono meglio le batterie sigillate o quelle al gel?io avevo intenzione di mettere una sola da 100 al gel cosa ne pensi?
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 20:56
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Con una batteria da 100ah,hai una grande autonomia,il motore dovrebbe riuscire a caricarla sufficentemente(ovviamente dipende dall'utilizzo che ne fai).
Quelle al gel,sono piu'indicate per la nautica perchè è piu'difficile la fuoriuscita di liquido.Personalmente monterei una classica batteria da auto,nell'apposita cassetta portabatterie,lontano da serbatoio e in posto sicuro e asciutto.
 
Top
21 replies since 12/1/2010, 23:02   7059 views
  Share