PescaSub & Apnea

Pinne trasparenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2010, 23:05
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,409
Location:
Massa

Status:


finalmente sono pronte (quasi mancano solo i profili a T ne vorrei mettere una decina di cm in cima alla pala tipo vela o dapiran)
Pinne in lexan 3mm con scarpetta omer (che fa cagare, i longheroni piu che gomma sembrano di plastica dura) ma le avevo e ne ho approfittato.
il disegno e il taglio lo ha fatto un mio amico un po' cazzone infatti le ha fatte asimmetriche e un filino troppo snelle ma sono solo un prototipo
Il materiale mi ha impressionato quando lo abbiamo arrotolato per metterlo in macchina abbiamo dovuto fare una forza enorme ha un ritorno elastico che fa paura (quasi come le mie pinne in carbonio) purtroppo mi ha impressionato anche per il costo
datemi consigli sul profilo terminale che ne pensate di una cosa simile alle matmas?
inoltre se le facessimo anche piu' corte secondo voi lavorerebbero lo stesso?
L'idea e' di usarle da me alle scogliere artificiali con profondita max 5mt ma non ho assolutamente paura che si rompano il materiale volendo si riesce anche ad annodare

sparate pure a zero
PS le sbavature bianche che vedete sono dovute al getto che le ha tagliate la prossima volta ci mettiamo una lastrina di marmo a mo di sandwich in modo da tenere ferma la lastra di lexan


 
Top
view post Posted on 11/1/2010, 23:16

Neofita

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Siracusa/Lunigiana/FIVIZZANO

Status:


Complimenti! :clapping.gif:

 
Top
merk86
view post Posted on 11/1/2010, 23:20




Ma dove lo hai trovato il lexan?
 
Top
view post Posted on 11/1/2010, 23:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,409
Location:
Massa

Status:


in una azienda che vende materie plastiche
a prato
ho dovuto prendere un foglio da poco piu' di 3.5 m2
ci dovrebbero uscire 12 pale
l'idea era di fare qualche regalo di natale ma poi si e' rotta la macchina per tagliare e abbiamo dovuto rimandare
stiamo anche pensando di fare una pressa per dare la piega per la scarpetta
 
Top
DaNiLoP89
view post Posted on 11/1/2010, 23:37




bellissime ma il materiale dove lo hai trovato???
 
Top
stingray83
view post Posted on 11/1/2010, 23:40




belle,dai un'occhiata alle mie nel mercatino,ma le hai incollate le pale?se si con cosa,ciao.
 
Top
view post Posted on 11/1/2010, 23:46
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,409
Location:
Massa

Status:


ho usato una colla mai vista prima si chiama multifiss ed ha un costo assurdo
le prossime provo ad incollarle con il sikafles 295
belle le tue nel mercatino, di queste devo dire che il finale non mi piace molto ma prima mi riservo di provarlo.... poi vai di dremel :lol:
domani dovrei incollare i profili a T

danilop89
per il materiale leggi sopra
 
Top
view post Posted on 11/1/2010, 23:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,891
Location:
TARANTO

Status:


belle ! Bisogna vedere però se con l'uso e l'esposizione al sole il trasparente non diventi biancastro e quindi perda la sua dote maggiore, vale a dire la mimeticità.
Un po' come accade con gli aeratori trasparenti.

Sai dirmi se ci sono altri materiali plastici trasparenti con buone capacità di flessibilità ?

Ciao
:bye1.gif:
 
Top
stingray83
view post Posted on 11/1/2010, 23:59




anch'io avendole provate ho avvertito che forse ci vogliono i profili a t per canalizzare un pò meglio l'acqua visto che sono perfettamente lisce in superfice e derapano un pò,comunque anche senza sono sceso a 8 metri senza avvertire particolari differenze con le pale mares originali.Sono ancora indeciso se montare o meno i water rails perchè si perderebbe un pò di invisibilità,tu dove li hai trovati?è un negozio on line,me lo mandi in privato magari?Ciao
 
Top
view post Posted on 12/1/2010, 00:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,409
Location:
Massa

Status:


da dallacolombina e' uno sponsor
ho la fortuna di averlo vicino
io pero' ne vorrei mettere solo una decina di cm anche se devo dire che ho cercato per mari e per monti guarnizioni a T trasparenti
te con le 4mm come ti trovi?
io ho preferito andare sul morbido visto che le usero praticamente da galla
riguardo al materiale e' quello di cui sono fatte molte pensiline degli autobus e in edefici pubblici dovrebbe essere completamente "immune" agli agetni atmosferici
 
Top
stingray83
view post Posted on 12/1/2010, 00:05




Per corallaro,scusa se mi permetto di rispondere lulazz e correggimi se sbaglio,non esistono altri materiali plastici con le stesse caratteristiche del policarbonato (nomi commerciali lexan,macrolon etc..),poi il lexan che ho usato io è uv protected da entrambi i lati,perchè è per applicazioni esterne,comunque basta non lasciare le pinne a cuocere al sole per evitare problemi,ciao.
 
Top
view post Posted on 12/1/2010, 00:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,409
Location:
Massa

Status:


unica nota negativa il costo.... ci vorrei coprire il terrazzo ma mi ci vuole un mutuo :lol:
 
Top
stingray83
view post Posted on 12/1/2010, 00:13




mi trovo bene con le 4 e se hai letto nel mercatino hai capito anche il perchè della mia scelta,con la fresatrice ho ottenuto dei profili a t lungo i bordi della pala che mi permettono di incastrare i longheroni delle scarpette come nelle pale originali,quindi non ho dovuto incollare niente.In teoria potrei fare lo stesso con le 3 mm ma verrebbero dei profili a t troppo bassi per incastare le scarpette senza usare colle e essere sicuri che non si muovano.Comunque nn c'è grande differenza di durezza con le 3,sono solo un pò più dure ma di poco,le 3 forse sono ancora meglio per il bassofondo,se avessi avuto un paio di scarpette in più avrei usato quelle incollandole.Per quanto riguarda la piegatura devi fartela fare da un fabbro che ha una piegatrice,perchè piegarlo a mano richiede una forza sovraumana,ma non è necessaria comunque,l'elasticità del materiale rende agevole il montaggio anche senza.
 
Top
view post Posted on 12/1/2010, 00:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,891
Location:
TARANTO

Status:


Grazie per la precisazione.
Per dare la piegatura alla parte di innesto nella scarpetta avete provato a riscaldare con un phone ad alta temperatura e piegare lentamente ?

L'ho visto fare dai fabbricanti di natanti quando piegano il plexiglass dei parabrezza.

Edited by Corallaro - 12/1/2010, 00:19
 
Top
stingray83
view post Posted on 12/1/2010, 00:18




non mi parlare di costo,oltre al materiale io ho pagato anche il taglio al laser,per non parlare del tempo che ci è voluto per progettarle al computer,mi conveniva quasi comprare le ice della omer,ma ogni cattura ha un gusto diverso se la ottieni con attrezzature fatte da te,o mi sbaglio?sono molto felice del risultato comunque.
 
Top
101 replies since 11/1/2010, 23:05   4361 views
  Share