PescaSub & Apnea

l'incubo del pescatore, ma fatto vero!

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 17/12/2009, 20:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,099
Location:
taranto

Status:


Volevo postare questo racconto da un po’, ma il tempo è tiranno, oggi però, visto il prolungarsi del maltempo, forse ci riesco.

Premetto per chi non mi conosce, che non pesco quasi mai in tana (0,01% dei pesci presi in totale), e che in estate autunno e inverno, acqua chiara o torba, calma o agitata, preferisco avere tra le mani un cannone piuttosto che un grissino, meglio perdere una spigola per non aver brandeggiato in tempo, che una ricciola per non averla passata. (le ricciole per me sono quelle in doppia cifra, non i limoni).

La ricciola, quella grande, è per me una fissa, ne persi una durante i primi anni di apprendistato, un’altra ne ricordo un paio di anni fa a causa di un filo mediocre ma ottimamente pubblicizzato, e l’ultima l’estate 2008 per aver sbagliato un facile tiro in caduta.

Ero deciso, la prossima doveva essere quella giusta.
E così quando quest’anno è arrivata la stagione, sacrificando altre pesche, altre attività, moglie e figli, ho cercato di passare quanto più tempo possibile negli hot spot da carangide.

Capita poi che mentre sei in giro con un cannone in mano scovi uno scoglietto pieno di corvine di stazza (una ventina), ma non puoi sparare per via dell’arma, ma quando il girno successivo ripassi sopra lo scoglio in questione, ti viene una folgorazione”ferma un po’ il gommone e dammi il sessantino che vediamo se quelle corvine sono ancora lì”
L’amico Antonello ferma il gommone esattamente sulla verticale della tana, e passato il fuciletto mi aspetta fiducioso al timone:
l’acqua è un po’ torba ma non tanto da guastare il gusto della pescata, scendo sulla roccia e guardo nel buco, da sopra da sotto, ma a parte degli esemplari mignon, nessuna traccia dei bei pesci del giorno prima!
Esco la testa dalla tana e mi ritrovo faccia a faccia con una ricciola di almeno 40 K!!!!!!!! Il pesce è fermo difronte a me, lo posso toccare con la mano, ma non azzardo a infilarli il cinquedenti in testa perché, oltretutto, la pressione di esercizio è di meno di 20 atmosfere, non credo che riusirei a venire a capo della situazione.
Intanto alle spalle della prima, sempre ferma, ne passa un’altra grande come lei, ed io sempre “disarmato” spero che magari Antonello da sopra, vedendo il tutto, carichi il fucile e me lo lasci cadere come una sorta di excalibur del mare, per far giustizia di una sorta di vilipendio nei confronti di chi da sempre aspetta questo momento che si presenta l’unica volta che non posso partecipare alla battaglia.
Excalibur non arriva, i pesci riprendono la loro strada, ed io non posso fare altro che rimanere tutto il giorno a fare su e giù nei paraggi, senza peraltro rivedere più le mie amate.

P.S. Profondità di esercizio 8/10 metri!
 
Top
pual72
view post Posted on 17/12/2009, 21:04




che sfiga...speriamo che la prossima volta ti trovi con l'arma giusta di fronte al bestione...
 
Top
cioccista
view post Posted on 17/12/2009, 21:06




ma questo è successo a Taranto????esperienza fantastica ma al tempo stesso da mangiarsi le mani...
 
Top
Anto 77
view post Posted on 17/12/2009, 21:06




Noooooooooooooooooo... porca miseria , ma succede sempre cosi allora :doh.gif:
Io non pratico questo tipo di pesca indirizzato ai grandi pelagici, non ho l'attrezzatura adatta e ne una barca che penso che sia molto utile ,quasi indispensabile per quel tipo di pesca, però una cosa simile capitò anche a me, ero al centro di una baia praticamente a riva in cerca di pesce bianco (spigole e cefali) passano proprio 2 muggini e io col mio arbalete lo padellai come un cretino, mi giro con uno strano sentore dal lato opposto, verso il mare aperto e mentre sto ancora recuperando l'asta per la padellata fatta sui cefali, mi sfilano lentamente ma con fare sicuro due bestione mai viste , erano 2 ricciolone credo sui 15 20 kili , l'acqua al di sotto di loro era appena di un metro o poco piu ....
provai a ricaricare in fretta il fucile ma non feci a tempo,non me la scordero mai questa scena di pesca :cry:
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 21:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,705
Location:
<« Puglia »>

Status:


Fortunatamente nn mi è mai successo, ma bensì io sia un accallito tanaiolo, ho una regola fissa: la prima discesa su una tana (quindi una azione finalizzata a guardare nel buco) la faccio sempre con il fucile lungo. Non è per evitare che accadano scene come quella successa a te, ma xkè spesso il pesce staziona all'esterno e il + delle volte si fa una pesca in caduta o all'aspetto nei dintorni della tana. Che poi succeda l'impensabile, come nel tuo caso, può accadere; ma tanto proprio xkè son sceso col lungo....e non mi trovo impreparato ;)
 
Top
andreabiele
view post Posted on 17/12/2009, 22:14




miseria ladra..... da morire
io l'ultima pescatella con acqua torbida e fucile corto....non mi ritrovo il MAMMONE?!?!?!

una spigolona che va a svanire VERSO MARE APERTO....mmmmm...ho ancora la scena in mente... :(

E CAMMA FAAA..... :)
 
Top
AlexPux
view post Posted on 18/12/2009, 06:54




C'é un mio amico, molto piú esperto e miglior pescatore di quanto non lo sia io a cui é successa una cosa simile qualche anno fa..non ricordo se anche nel suo caso si trattasse di ricciole ma certamente un qualche grossso predatore che gli si é presentato davanti quando in mano aveva il 70ino da tana e stava razzolando nel bassofondo.

Quando mi ha racontato la storia sembrava un matto, aveva gli occhi di uno psicopatico.... :lol: :lol: e io (infame) mi sbellicavo non tanto per l'accaduto, ma piuttosto per la sua espressione mentre narrava.

Comunque, da quella volta li non ha piú preso in mano il 70. Lo ha sostituito con un 40 pneumatico e si é costruito una fondina artigianale che allaccia alla coscia. (nel frattempo qualcuno ha anche pensato di commercializzarle)

Lui dice, e quí quoto testuali parole:
"meglio rischiare di sgarrare un pesce in tana con la pistola giocattolo piuttosto che uscirne ti testa come quella volta li!"

In pratica ora lui scende sempre con due fucili, il lungo solito (anche lui non pesca praticamente mai in tana) e "la pistola giocattolo" che usa solo se qualche volta scendendo vede un bel pesce intanarsi.

Comunque Mario, hai descritto proprio l'incubo del pescatore! Preferisco non vederle che trovarmi nella situazione in cui sei stato tu....coraggio, alla prossima ti rifarai...
:bye1.gif:
 
Top
alessio26
view post Posted on 18/12/2009, 08:22




ahahhhh..titolo azzeccato..
è un classico.
 
Top
paolork
view post Posted on 18/12/2009, 08:52




Mi sa che le prossime volte prima di fare l'aspetto mi metto a guardare in tana....non si sa mai che porti fortuna :D ....

che incubo!!
 
Top
skiappa
view post Posted on 18/12/2009, 08:55




hai mai sentito parlare della" legge di murphy"? dai fatti coraggio.....
Dario
 
Top
tintoretto
view post Posted on 18/12/2009, 10:02




coraggio............
 
Top
robertom
view post Posted on 18/12/2009, 13:36




che sfiga bwstia.........ti racconto pero' cosa mi e' successo una volta, arrivo a Salina per le vacanze con il pneumatico nuovo nuovo, mai sparato un colpo. Quel giorno c'era mare bello formato e per entrare e'stato difficile ma ovviamente volevo vedere la botta che tirava l'oleo pello pompato, l'acqua era torbida torbida e si vedeva veramente poco, giro, faccio aspetti e non vedo niente eppure il mio sesto senso mi diceva che di pesce ce ne doveva essere. Ad un certo punto il mare e' cresciuto ancora e vedevo le onde sbattere forte sugli scogli risaccando tanto allora a malinquore ho iniziato a riportarmi versoil punto che avevo individuato per risalire ma il fucile carico dovevo scaricarlo allora pinneggiando lentamente vedo un barattolo e decido cosi' di testare il colpo sparandogli, tiro e come per magia mi ritrovo a nuotare in mezzo a un branco di ricciolette sui 4/5 kg che sono arrivate veloci come il vento per vedere .....................non me lo dimentichero' mai
Inutile dirvi che ho ricaricato ma ovviamente non si sono piu' viste
 
Top
view post Posted on 18/12/2009, 14:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,667
Location:
Pescara

Status:


Fa incazzare solo a leggerlo il racconto, figurati a vivere un'esperienza simile.
Postaci al più presto un ricciolone
 
Top
view post Posted on 18/12/2009, 14:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,478
Location:
Muggia (TS)

Status:


arrivo sul posto è scopro che un mio amico è appena entrato in acqua, lascio il fucile in macchina e mi metto a fare un po di aspetti per allenamento.......al terzo o quarto tuffo una leccia sui dieci chili mi passa a un metro dalla maschera....giornata rovinata.

Edited by branzin - 18/12/2009, 15:06
 
Top
Salvo Costanzo
view post Posted on 18/12/2009, 14:52




Io ho vissuto una scena simile con una bella leccia di circa 7-8kg,mentre pescavo in tana mi ritrovo faccia a faccia lei e non gli ho potuto sparare perchè avevo un 60ino con fiocina 4punte e non ho potuto fare niente.Da quel giorno sono sempre andato con un 90provvisto di mulinello nella mano destra pronto a sparare e il 60ino nell'altra per le tane.Dopo circa 2 mesetti ne prendo una che pesa per 3 volte della prima.hihiiiiiAdesso in base all'esperienza lavoro solo con uno in base a quello che devo fare perchè con due è un problema.
 
Top
28 replies since 17/12/2009, 20:41   774 views
  Share