PescaSub & Apnea

Arbatecnica: come realizzo l'assemblaggio manico-fusto, ...per arbageppetti e smanettoni...

« Older   Newer »
  Share  
contesax
view post Posted on 2/12/2009, 09:37 by: contesax




QUOTE (alcap @ 1/12/2009, 17:37)
...anche se con modestia segnali la necessita' di un laboratorio di falegnameria complice!

...vero, ma con l'unico scopo di partire da un parallelepipedo perfetto, importante condizione per ottenere un elevato grado di simmetria e, in generale, una buona precisione geometrica; tutto il resto, ovvero il 90% del lavoro, č rigorosamente artigianale, frutto esclusivo delle capacitį manualistiche di mio padre: č questo il valore aggiunto che purtroppo oggi si sta perdendo, in favore della lavorazioni con macchine automatiche che garantiscono un buon risultato finale con costi contenuti (il lavoro di una macchina costa molto meno di quello umano).

Le mie reallizzazioni, come tutte quelle squisitamente artigianali che vediamo spesso sul web, sono "uniche", ciascuna con la propria storia che inizia dalla selezione del massello da cui si ricaveranno i listelli; non listelli preconfezionati comprati dai Brico della grande distribuzione, ma preziosi pezzi di legno accuratamente custoditi in un deposito: questa č per me una grande (fortunata) opportunitį, che non tutti gli appassionati hanno...
Per fare un esempio, le due guance del manico ritratto nelle prime foto che ho postato sopra sono state ricavate da un masso di Ulivo del Salento tagliato dall'albero oltre 30 anni fa!

:bye1.gif:

 
Top
23 replies since 1/12/2009, 13:56   2268 views
  Share