PescaSub & Apnea

Piccola recensione sul demka Vector 85, test per il forum PS&A

« Older   Newer »
  Share  
guido88
view post Posted on 13/3/2009, 20:28




E’ la fine del mese di Febbraio quando decido,non badando a spese,di acquistare un demka vector 85 per la media visibilità. Sono solito usare un totem pelagos 100,eccellente fucile,che dimostra però dei limiti nel sottocosta causa un brandeggio spesso difficoltoso. Le acque laziali,dopo una bella mareggiata,sono molto ricche di pesce e volevo quindi un fucile potente e stabile che non sfigurasse se mai dovesse arrivare l’incontro di rango. La demka è una marca di origine greca, non molto diffusa in Italia, ma dalla qualità costruttiva davvero ottima. Potete vedere il catalogo sul sito: Inizio nel dire che il rapporto qualità prezzo è positivo,la spesa totale incluso mulinello di serie è stata di 145 euro.
Il fucile mi è stato fornito di sacca blu,bustina di plastica contenente le istruzioni,un piccolo ponticello che permette di passare da testata chiusa ad aperta, del nylon e 2 rivetti.
Le istruzioni sono solo in inglese,comunque per quelli che non sono cultori della lingua straniera vi sono ottime figure che permettono una facile lettura.
Per preparare il fucile ci vuole un pochino di tempo ed un minimo di manualità,
nulla di difficile che viene ampliamente spiegato nel libretto.
Ad esempio per montare il mulinello bisogna smontare l’impugnatura,mediante una apposita spina,unica accortezza è quella di non “pizzicare” gli o.r. di tenuta sul fusto pena l’allagamento dello stesso.
Il fucile di serie è equipaggiato con asta demka da 6,25 X 115 in pratica quella di un 75,elastici vector da 17,5 e guida asta.

Il fucile può essere utilizzato in diverse configurazioni:
-Testata chiusa ed elastici imboccolati.
-Testata aperta, che si può ottenere montando un piccolo ponticello,ed elastici imboccolati.
-Testata aperta con circolare che si può ottenere svitando i braccetti che tengono in trazione gli elastici.

Io ho valutato per la seconda opzione perché volevo provare il fucile “di serie” senza strabiliare molto la sua messa appunto .Unica modifica,se così si può definire, è la mimetizzazione del fusto tramite ritagli di carta adesiva marrone.

Il fucile mi aveva colpito molto e la sensazione iniziale nell’impugnarlo è stata di grande solidità e affidabilità.
In base alla mia ottica il punto di forza del fucile demka è il sistema di sgancio:molto dolce regolabile nella sua lunghezza e progettato in materiali quasi indistruttibili. Gli elastici si tendono senza troppi sforzi ma con un resa eccellente per quello che è l’utilizzo nel basso fondale.
Veniamo ora alla prova in mare:
Ho usato il fucile in diverse uscite usandolo sia nel bassofondo sia nel medio fondale(6-9 metri);
sfortunatamente le prima uscite non mi hanno dato occasione di provarlo su quello che secondo me è il suo territorio di caccia ideale:il mare mosso e torbido.
Ieri ho avuto l’occasione giusta e mi sono divertito davvero molto,la mira è istintiva ed il primo tiro è subito un centro sul un bel cefalo.
Ci ho pescato per 4 ore all’agguato riscontrandone solo pareri positivi:brandeggio istintivo e veloce, grazie ad una impugnatura molto comoda(almeno per la mia mano),precisione chirurgica,stabilità nel tiro e rinculo nullo.
Vorrei fare dei paragoni con altre armi,avendone provate ed impugnate moltissime,ma non credo che sia giusto e corretto nei confronti delle altre aziende che potrebbero magari contestare la mia personale opinione.
Concludo dicendo che si tratta di un fucile che ben può soddisfare sia il neofita che un pescatore esperto,se avete occasione provatelo e vedrete che non vi pentirete dell’acquisto.

Soldi permettendo,metterò anche le mani sul nuovissimo ALS 110 ULTIMA….

N.B.:Prima che qualcuno possa insinuare qualsiasi cosa vorrei solo aggiungere che ho composto questa recensione al solo scopo di condividere il miei pareri,strettamente personali,sul fucile in questione.
Io non ne ricavo nulla economicamente né il lavoro mi è stato commissionato da qualcuno per promuovere la ditta Demka .
Chi mi conosce sa che non mi occupo di questo, sono uno studente.
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image

 
Top
hollyeone
view post Posted on 13/3/2009, 21:12




Grande Guido bella e dettagliata.
 
Top
bobetto186
view post Posted on 14/3/2009, 10:29




Bravo Guido.Peccato che non ci siamo incontrati all'Eudi.
Gli elastici sono da 17,5-come ti ci sei trovato?Che fattore di allungamento hanno?
Io li ho presi per il mrc 104 e li devo tagliare.Secondo te la misura da 26 va bene o li faccio più corti?.
Ciao
Antonio
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 10:42

Saragaro

Group:
Member
Posts:
871

Status:


Bella prova, complimenti sia per il fucile che per la pescata.
Col fatto che in Italia abbiamo le più importanti Ditte di attrezzatura per la pesca in apnea, difficilmente ci rivolgiamo a prodotti stranieri sottovalutandoli.
Gli arbalete greci (come le pinne, elastici, aste ecc...) sono di ottima fattura e non hanno mai dato problemi, e DEMKA è senz'altro tra le Ditte leader nelle attrezzature, magari un po cari, ma di indiscussa qualità

Bell'acquisto.
 
Top
Ang78
view post Posted on 14/3/2009, 19:59




Bravo Guido bella recensione....e bella pescata!
:clapping.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 20:37
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,590
Location:
Roma

Status:


Grazie della recenzione Guido.
 
Top
view post Posted on 16/3/2009, 09:13
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,531
Location:
Roma

Status:


Complimenti Guido e grazie per aver condiviso con il forum la tua esperienza con questo fucile.

Ciao
 
Web  Top
guido88
view post Posted on 16/10/2009, 08:06




Sono ormai diversi mesi che uso questo fucile ed ora si presenta allestito con elastici lunghi 22cm,reputo un pochino troppi lunghi quelli scelti di serie da 25 cm.
Per correttezza debbo dire che il fucile è molto sensibile alla presenza di granelli di rena e sabbia grossa quindi occhio a quando lo riponete sulla spiaggia!
Diverse volte mi fece lo scherzo di liberare solo 1 passata di sagola compromettendo alcune catture,anche se non di rilievo... :D :D
Per il resto ci ho preso davvero bei pesci e la famiglia si è pure allargata con 70 e 105...

Per Antono(Bobetto186):scusami ma noto solo ora quanto mi hai scritto!
IO non mi faccio molte pippe mentali sui fattori di allungamento,ho preso degli elastici un pò più corti ora solo perchè la stragrande maggioranza di persone pesca con elastici lunghi 22 sul 90. :lol:
Immagino che tu abbia già provveduto a settare il 104;personalmente non ho molta esperienza sulle legature per coppie di elastici in quanto ho sempre usato circolari,ma mi sto documentando!

:bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
ziofelix
view post Posted on 16/10/2009, 11:25




ciao guido,complimenti per la recensione.Questo fucile mi piace molto e volevo chiederti alcune cose...quel guida asta integrale è quello adesivi o c'è già di serie?e poi...dove lo hai comprato,dalle mie parti non si trova,c'è qualche negozio sul web dove lo posso ordinare? ciao
 
Top
guido88
view post Posted on 16/10/2009, 20:48




Ciao,io lo presi da Fabio dell'Emporio ma ha terminato gli 85 e credo che non abbia più rapporti commerciali con demka!
Il guida asta lo inserisce di serie la ditta ma non è un tutt'uno con il fusto.
Adesso lo tratta Scubazar a Caserta,prova a cercare su internet.
Se ti serve altro chiedi pure!
Recentemente lo ho provato con asta da 6,5 mm doppia aletta sigal ma l'assetto non mi piace per niente,diciamo che il fucile si sposa bene con l'allestimento di serie : gomme 17,5 mm e asta 6,25 mm!
:bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
ziofelix
view post Posted on 17/10/2009, 08:37




CITAZIONE (guido88 @ 16/10/2009, 21:48)
Ciao,io lo presi da Fabio dell'Emporio ma ha terminato gli 85 e credo che non abbia più rapporti commerciali con demka!
Il guida asta lo inserisce di serie la ditta ma non è un tutt'uno con il fusto.
Adesso lo tratta Scubazar a Caserta,prova a cercare su internet.
Se ti serve altro chiedi pure!
Recentemente lo ho provato con asta da 6,5 mm doppia aletta sigal ma l'assetto non mi piace per niente,diciamo che il fucile si sposa bene con l'allestimento di serie : gomme 17,5 mm e asta 6,25 mm!
:bye1.gif: :bye1.gif:

grazie guido.Ho già contattato quelli di scubazar vediamo se lo hanno ancora....l'unica cosa che volevo sapere è se potevo mettergli un mulinello diverso da quello di serie perchè pesco all'agguato e il verticale sarebbe un ingombro eccessivo,poi un'altra cosa:perchè monta un asta cosi' corta? per caso lo hai provato con aste piu' lunghe?ciao :bye1.gif:
 
Top
guido88
view post Posted on 17/10/2009, 09:11




Sicuramente lo hanno perchè sul loro sito risulta ordinabile.
L'asta più corta a mio parere migliora l'assetto ed il brandeggio e non ultimo pesa pure di meno!
Potrebbe avere dei limiti se abbinata ad un circolare da 19.
Tieni conto solo che il fucile così come è risulta perfetto,unica cosa modificabile sono gli elastici.
Risulta ideale su tutto il pesce bianco,su ricciole e leccie debbo ancora testarlo. :D :D
Se decidi di prenderlo ordina pure un paio di elastici di scorta così lo provi pure con la lunghezza 22.
Vedrai che non sarà difficile abituarti all'asta più corta,per il mulinello non so dirti,magari dopo prendo un modello universale e vedo come si adatta.Ti contatto magari nel pomeriggio.
:bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
ziofelix
view post Posted on 17/10/2009, 09:15




CITAZIONE (guido88 @ 17/10/2009, 10:11)
Sicuramente lo hanno perchè sul loro sito risulta ordinabile.
L'asta più corta a mio parere migliora l'assetto ed il brandeggio e non ultimo pesa pure di meno!
Potrebbe avere dei limiti se abbinata ad un circolare da 19.
Tieni conto solo che il fucile così come è risulta perfetto,unica cosa modificabile sono gli elastici.
Risulta ideale su tutto il pesce bianco,su ricciole e leccie debbo ancora testarlo. :D :D
Se decidi di prenderlo ordina pure un paio di elastici di scorta così lo provi pure con la lunghezza 22.
Vedrai che non sarà difficile abituarti all'asta più corta,per il mulinello non so dirti,magari dopo prendo un modello universale e vedo come si adatta.Ti contatto magari nel pomeriggio.
:bye1.gif: :bye1.gif:

ok grazie :bye1.gif:
 
Top
guido88
view post Posted on 18/10/2009, 09:17




Allora,io penso che i lavoro sia fattibile ma ha dei limiti:
Davanti all'impugnatura vi è un pezzetti di plastica, su cui si fissa lo sganciasagola a coccodrillo, che ha anche lo scopo,credo io, di tenere fermo il perno che lega la testata all'impugnatura.
Ora, se tu monti un mulinello diverso dal demka, non ti saprei dire se corri il rischio che il perno si sfili,dato che non ho mai montato un universale!
Il perno pare molto ben inserito e solido quindi escludo che ti possa rimanere in mano, ma il braccio sul fuoco non ce lo posso mettere e manco una altra cosa :D :D
Comunque il mulinello universale ci stà come lunghezza nello spazio fra guida asta ed impugnatura,nessuno quindi ti vieta di provarci...
Se vuoi delle foto del perno e di tutto quello che ti ho scritto basta chiedere che in 3 min faccio tutto.A disposizione!
:bye1.gif: :bye1.gifo
 
Top
ziofelix
view post Posted on 18/10/2009, 11:32




CITAZIONE (guido88 @ 18/10/2009, 10:17)
Allora,io penso che i lavoro sia fattibile ma ha dei limiti:
Davanti all'impugnatura vi è un pezzetti di plastica, su cui si fissa lo sganciasagola a coccodrillo, che ha anche lo scopo,credo io, di tenere fermo il perno che lega la testata all'impugnatura.
Ora, se tu monti un mulinello diverso dal demka, non ti saprei dire se corri il rischio che il perno si sfili,dato che non ho mai montato un universale!
Il perno pare molto ben inserito e solido quindi escludo che ti possa rimanere in mano, ma il braccio sul fuoco non ce lo posso mettere e manco una altra cosa :D :D
Comunque il mulinello universale ci stà come lunghezza nello spazio fra guida asta ed impugnatura,nessuno quindi ti vieta di provarci...
Se vuoi delle foto del perno e di tutto quello che ti ho scritto basta chiedere che in 3 min faccio tutto.A disposizione!
:bye1.gif: :bye1.gifo

ok grazie guido...



 
Top
18 replies since 13/3/2009, 20:28   3381 views
  Share