PescaSub & Apnea

___Modifica Regolamento__, Linee Guida in caso di controversie tra utenti

« Older   Newer »
  Share  
SvL
icon13  view post Posted on 4/12/2008, 14:27




PREMESSA:
Piu una comunity diventa numerosa e piu si sente l' esigenza di stilare un regolamento sempre piu dettagliato .

PS&A ormai ha ragiunto un ragguardevole numero di utenti e lo staff inizia a sentire pertanto questa esigenza.

Analizzando i passati e recenti casi di controversie tra utenti , siamo giunti alla conclusione di impostare alcune linee guida .
Quanto scritto non è ancora in via definitiva e saremo grati all' utenza se volesse esporci il proprio punto di vista aiutandoci magari a migliorare il tutto.
Successivamente quanto sotto entrera a far parte del regolamento in via definitiva.

Linee Guida in caso di controversie tra utenti:
Appurando che raramente una controversia è tale per gravi problemi comportamentali ma che di contro lo diventa spesso e volentieri per banali incomprensioni , per cercare quanto piu possibile di risolvere problemi banali sul nascere senza farli arrivare a veri e propri asti , lo staff suggerisce all' utenza di:


1. cercare di essere sempre espliciti evitando punzecchiature e frasi equivoche

2. in caso di frasi equivoche si invita la controparte a contattare in privato l' autore del messaggio per chiedere spiegazioni ed eventualmente chiedere di modificare il messaggio

3. in caso di messaggi palesemente offensivi si invita la controparte a rivolgeri in privato all' autore chiedendo la rettifica e le eventuali scuse

4. qualora il dialogo in via privata risultasse in un nulla di fatto, la controparte non dovra comunque farsi giustizia da solo ma dovra rivolgeri a un membro dello staff portando le dovute prove della controversia e chiedendo che il caso venga dibattuto in area privata.

5. lo staff si impegna in tempi brevi a emettere un giudizio ed eventuale sanzione che verra comunicato ai contendenti sempre in via privata.

6. qualora la decisione dello staff non fosse di gradimento a uno dei contendenti , questi hanno tutto il diritto di esporre le loro ragioni , portando eventualmente nuove prove a carico o facendo notare fatti che potrebbero esser eventualmente esser sfuggiti all' analisi.

7. Se lo staff si riserva il diritto di mantenere le proprie posizioni in merito o di modificarle fermo restando che a questo punto l' utente dovra accettarle senza sollevare ulteriormente la questione.

n.b.
si ricorda all' utenza che :

A. il mancato rispetto dell' iter descritto potra esser preso come motivo di sanzioni nei confronti di chi non lo ha rispettato
( se anche avete ragione ma decidete di farvi giustizia da soli senza seguire l' iter si passa in automatico ad avere parte del torto)

B. il dialogo , sia pubblico che privato, dovra essere "sempre" impostato con il massimo dell' educazione e che in caso contrario cio potra esser motivo di sanzioni

C. si ricorda che in caso di contestazione o comunque di accuse bisognera sempre portar prove esposte in maniera logica e con frasi di senso compiuto

D. ricordiamo inoltre che lo staff è composto da persone che non svolgono tale funzione a tempo pieno, quindi invitiamo l' utenza ad agire sempre con il massimo della tolleranza cercando di impegnarsi al massimo nella soluzione "privata" della controversia e dunque a segnalare solo i casi veramente importanti

E. per chiarezza verso la comunita' si comunica inoltre che lo staff in presenza di gravi violazioni del regolamento ( per esempio: offese gravi e/o ripetute) , si riserva il diritto di applicare una sospensione preventiva dell' utente ( cioè senza seguire il normale iter espresso ai punti precedenti) nell' attesa che il caso venga dibattuto in area privata e venga dunque deciso il dafarsi .
Si ricorda inoltre che durante l' esamina della questione eventuali scuse o rettifiche da parte di chi ha violato il regolamento avranno un impatto fortemente attenuante l' eventuale sanzione.
Inutile dire che per il decoro del forum eventuali frasi volgari verranno prontamente editate

F: Qualora un membro dello staff notasse frasi di dubbio significato offensivo , non interverra preventivamente , ma aspettera una comunicazione dal diretto interessato ( vedi punto 4 )




Se avete suggerimenti o volete semplicemente chiedere spiegazioni chiedete tranquillamente.

n.b. il tread è molto importante quindi esorto vivamente a non andare fuori tema

grazie
 
Top
view post Posted on 4/12/2008, 17:08
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,818
Location:
Roma

Status:


due cose:

innanzitutto vorrei che almeno qui si ponesse fine al luogo comune "( se anche avete ragione ma decidete di farvi giustizia da soli senza seguire l' iter si passa in automatico ad avere parte del torto)".

se uno ha ragione, ha ragione. non può passare dalla parte del torto per un altro comportamento scorretto. teniamo separate le due cose.
sarebbe a dire che se uno ha la macchina parcheggiata male o in doppia fila un altro ha il diritto di andargli addosso ed ha ragione. per me è sbagliato.

secondo:
mi sembra di constatare ancora una volta come si dia importanza primaria a frasi indecorose, ingiuriose e volgari.
voglio ricordare che il turpiloquio ed il parlare volgare è solo uno dei modi di comportamento sgradevole.
ho avuto già modo di farlo notare (senza successo).
ricordate che ci sono comportamenti sleali, vili ed infantili che sono ben più gravi di una frase con delle parolacce.
la forma è importante si, ma il contenuto lo è altrettanto.

questo è il mio pensiero

Marco Castrofilippo
 
Top
SvL
view post Posted on 4/12/2008, 17:20




CITAZIONE (DON DURMA @ 4/12/2008, 17:08)
due cose:

innanzitutto vorrei che almeno qui si ponesse fine al luogo comune "( se anche avete ragione ma decidete di farvi giustizia da soli senza seguire l' iter si passa in automatico ad avere parte del torto)".

se uno ha ragione, ha ragione. non può passare dalla parte del torto per un altro comportamento scorretto. teniamo separate le due cose.
sarebbe a dire che se uno ha la macchina parcheggiata male o in doppia fila un altro ha il diritto di andargli addosso ed ha ragione. per me è sbagliato.

spiego meglio e lo faccio con un esempio:

Marco da una "punzecchiata " a Roberto... Roberto se invece di seguire l' iter , risponde subito in pubblico con un offesa grave.. Roberto passa dalla totale ragione ad avere parte del torto ( nel caso specifico il torto fatto supera di diverse lunghezze il torto subito)..




CITAZIONE (DON DURMA @ 4/12/2008, 17:08)
secondo:
mi sembra di constatare ancora una volta come si dia importanza primaria a frasi indecorose, ingiuriose e volgari.
voglio ricordare che il turpiloquio ed il parlare volgare è solo uno dei modi di comportamento sgradevole.
ho avuto già modo di farlo notare (senza successo).
ricordate che ci sono comportamenti sleali, vili ed infantili che sono ben più gravi di una frase con delle parolacce.
la forma è importante si, ma il contenuto lo è altrettanto.

questo è il mio pensiero

Marco Castrofilippo

una frase offensiva è solo una delle tante cose che possono portare alla sanzione..

fare accuse gravi e non volerle o poterle dimostrare ( senza per altro far rettifica e scuse) è sicuramente per esempio un altro aspetto ben piu grave di una parolaccia che porta benissimo sula strada della sanzione
 
Top
paologra
view post Posted on 4/12/2008, 17:28




CITAZIONE (DON DURMA @ 4/12/2008, 17:08)
due cose:

innanzitutto vorrei che almeno qui si ponesse fine al luogo comune "( se anche avete ragione ma decidete di farvi giustizia da soli senza seguire l' iter si passa in automatico ad avere parte del torto)".

se uno ha ragione, ha ragione. non può passare dalla parte del torto per un altro comportamento scorretto. teniamo separate le due cose.
sarebbe a dire che se uno ha la macchina parcheggiata male o in doppia fila un altro ha il diritto di andargli addosso ed ha ragione. per me è sbagliato.

secondo:
mi sembra di constatare ancora una volta come si dia importanza primaria a frasi indecorose, ingiuriose e volgari.
voglio ricordare che il turpiloquio ed il parlare volgare è solo uno dei modi di comportamento sgradevole.
ho avuto già modo di farlo notare (senza successo).
ricordate che ci sono comportamenti sleali, vili ed infantili che sono ben più gravi di una frase con delle parolacce.
la forma è importante si, ma il contenuto lo è altrettanto.

questo è il mio pensiero

Marco Castrofilippo

Concordo, ma ci tengo a ricordare che insultare "nascosti" dietro ad una tastiera è troppo facile e gratuito.
Ciò detto, se consideriamo che siam tutti qui per parlar di pesca, per condividere esperenze ed opinioni e che in questo contesto l'essere in disaccordo è cosa che può accadere, dovremmo solo imparare a esprimere il tutto in maniera civile, evitando di insultare o minacciare mediaticamente la controparte proprio perchè dire - o meglio scrivere - certe cose da una tastiera remota è molto (troppo!!) più facile che non dirle di persona.

 
Top
view post Posted on 4/12/2008, 17:35
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,818
Location:
Roma

Status:


Luca, non voglio essere puntiglioso però non la penso assolutamente come te rigurdo il primo punto:

se Marco ha avuto un comportamento irriguardoso nei confronti di Roberto, e quest'ultimo risponde con offesa grave, Roberto deve "rispondere" della sua mancanza, ma non può passare dalla parte della ragione a quella del torto per l'offesa subita. (anche se poi il risultato può essere lo stesso).

faccio un altro esempio più vicino a noi;
se uno dà una fregatura ad un altro nel mercatino (come è già successo anche di recente) il "fregato" inveisce in malo modo contro il "truffatore"; il fregato risponde della sua mancanza e basta, non vedo come possa passare dalla parte del torto per la fregatura subita.



per quel che riguarda il secondo punto, mi sembra che la pensiamo allo stesso modo, peccato che dalla bozza del nuovo regolamento e dall'esperienza mia diretta in passato, ho avuto modo di constatare che le parolacce sono considerate più gravi dei comportamenti. (almeno questa è stata la mia esperienza diretta, ma ormai è acqua passata).
 
Top
paologra
view post Posted on 4/12/2008, 17:47




CITAZIONE (DON DURMA @ 4/12/2008, 17:35)
Luca, non voglio essere puntiglioso però non la penso assolutamente come te rigurdo il primo punto:

se Marco ha avuto un comportamento irriguardoso nei confronti di Roberto, e quest'ultimo risponde con offesa grave, Roberto deve "rispondere" della sua mancanza, ma non può passare dalla parte della ragione a quella del torto per l'offesa subita. (anche se poi il risultato può essere lo stesso).

faccio un altro esempio più vicino a noi;
se uno dà una fregatura ad un altro nel mercatino (come è già successo anche di recente) il "fregato" inveisce in malo modo contro il "truffatore"; il fregato risponde della sua mancanza e basta, non vedo come possa passare dalla parte del torto per la fregatura subita.



per quel che riguarda il secondo punto, mi sembra che la pensiamo allo stesso modo, peccato che dalla bozza del nuovo regolamento e dall'esperienza mia diretta in passato, ho avuto modo di constatare che le parolacce sono considerate più gravi dei comportamenti. (almeno questa è stata la mia esperienza diretta, ma ormai è acqua passata).

Marco, nel passato sono stati fatti degli errori.
Credo si stia tentando di girar pagina.
Per gli esempi che hai fatto, nel primo caso indipendentemente dal torto o dalla ragione - credo - vengano sanzionati, in misura diversa, i due utenti uno per il comportamento irriguardoso, l'altro perchè - seppur a ragione - non si può insultare.

Nel secondo caso hai detto bene, il "fregato" risponde solo per l'insulto. Il "truffatore" se accertato come tale ne subisce le conseguenze nelle sedi preposte - se è il caso - e/o dall'amministrazione del Forum.
 
Top
SvL
view post Posted on 4/12/2008, 17:49




CITAZIONE (DON DURMA @ 4/12/2008, 17:35)
Luca, non voglio essere puntiglioso però non la penso assolutamente come te rigurdo il primo punto:

se Marco ha avuto un comportamento irriguardoso nei confronti di Roberto, e quest'ultimo risponde con offesa grave, Roberto deve "rispondere" della sua mancanza, ma non può passare dalla parte della ragione a quella del torto per l'offesa subita. (anche se poi il risultato può essere lo stesso).

faccio un altro esempio più vicino a noi;
se uno dà una fregatura ad un altro nel mercatino (come è già successo anche di recente) il "fregato" inveisce in malo modo contro il "truffatore"; il fregato risponde della sua mancanza e basta, non vedo come possa passare dalla parte del torto per la fregatura subita.



per quel che riguarda il secondo punto, mi sembra che la pensiamo allo stesso modo, peccato che dalla bozza del nuovo regolamento e dall'esperienza mia diretta in passato, ho avuto modo di constatare che le parolacce sono considerate più gravi dei comportamenti. (almeno questa è stata la mia esperienza diretta, ma ormai è acqua passata).

Don ho la netta sensazione che siamo daccordo ma non ci stiamo capendo..
io ragiono in termini di sanzione da affibiare quando parlo di ragione e torto.

faccio un altro esempio piu estremo per capirsi:
Io sono un giudice e devo giudicare 2 casi:
nel caso A un uomo va ad un bar e ruba una stecca di cioccolata e il barista si fa giustizia tramite polizia.
nel caso B un uomo ruba una stecca di cioccolata e il barista caccia il cannemozze dal bancone e gli spara.

nel caso A tutto il torto sta al ladro e lo sanziono come si conviene : fai finta 100 eur e 3 settimane di galera

nel caso B al ladro quando si rimettera affibiero 100 eur e 3 sett di carcere.. e al barista 20 anni di galera.

concordi giusto?
se non concordi , tu come avresti giudicato ?
 
Top
view post Posted on 4/12/2008, 17:53
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,818
Location:
Roma

Status:


concordo.

ci siamo capiti in pieno.
 
Top
SvL
view post Posted on 4/12/2008, 18:02




volevo sottolineare un altra cosa importante:

ci son cose che definirei "non piacevoli" ma che pero sono al limite dall' essere considerate sanzionabili ( per esempio una piccola punzecchiata)

queste cose spesso sono facilmente risolvibili parlandosi in privato .. e comunque anche se non lo fossero io spero che chiunque di noi per una punzecchiata ogni morte di papa non si faccia venire l' ulcera.

io personalmente in questi casi preferisco neanche intervenire.

Pero occhio ad una cosa importante.. io ho detto "punzecchiata ogni morte di papa" .. caso totalmente diverso se le punzecchiate fossero fatte spesso e volentieri.. ecco che allora Tizio che è la prima volta che da una punzecchiata da 6 mesi a questa parte al 99.9% non verra sanzionato.. Caio che punzecchia 10 volte al giorno a un certo punto , al meno per quanto mi riguarda, si becca la sanzione..

ecco.. dunque volevo solo far notare che una sanzione tiene conto non solo del caso specifico ma anche della recidivita di un utente verso quella data cosa.


 
Top
Flavio-sub
view post Posted on 4/12/2008, 19:04




Concordo sul fatto che farsi giustizia da solo sia sbagliato, anche se a volte lo si vorrebbe fare.


Concordo anche sul fatto che magari rispondendo ad un torto/offesa con un altra offesa ci si metta sullo stesso piano e si rischia di avere una sansione anche avendo pienamente ragione.
Per questo ci si rivolge in via privata o pubblica allo staff, facendo tempestivamente la propria segnalazione poiche come detto i moderatori non fanno questo di mestiere e qualcosa potrebbe sfuggire o passare purtroppo inosservato.

Invito chiunque abbia dubbi o meglio ancora consigli sul regolamento in questione a farlo in via pubblica o se preferisce privata.

Il regolamento appena pubblicato è un regolamento ancora in fase di stesura, pubblicato per sentire se ci sono nuove idee o consigli sul come stenderlo nella maniera piu corretta e democratica possibile.







 
Top
Gianluca Urpi
view post Posted on 4/12/2008, 23:48




Ho letto con interesse tutti i vostri interventi, penso che le modifiche apportate siano necessarie a tutela di tutti, prima o poi a chiunque capita di subire o commettere (mi auguro involontariamente o bonariamente) uno sbaglio, ma è giusto che questo venga chiarito in privato per non coinvolgere altri utenti estranei al fatto, in una discussione che poi potrebbe degenerare.
La ragione e il buon senso ci dovrebbe far reagire con razionalità anche davanti ad un'offesa, e cercare di risolvere la questione da persone civili, non rispondendo ad un'insulto o altro con un'altrettanto insulto.
Questo non farebbe altro che metterci allo stesso livello, ed in un forum aperto a tutti l'autocontrollo è molto apprezzato (anche se alle volte anche a me mi verrebbe voglia di........).
Ringrazio tutti i moderatori che con il loro impegno cercano di tenere sempre la giusta armonia tra tutti gli utenti: timidi, estroversi, maleducati e signori, e questo non è per niente facile.
 
Top
view post Posted on 5/12/2008, 09:34
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,818
Location:
Roma

Status:


voglio ringraziare tutti per aver pazientemente ascoltato le mie esternazioni che non volevano assolutamente essere rimostranze ma bensì delle puntualizzazioni se vogliamo anche superflue ma a mio avviso significative.

la mia puntualizzazione nasce da un'esperienza personale vissuta.

ora vi dico:
nel 1995 mentre ero a caccia fui fermato da una guardia WWF e nel controllare i documenti trovò che avevo il porto d'armi scaduto.

la discussione durò 3 ore ma questo non ne volle sapere delle mie ragioni e mi fece sequestrare licenza di caccia e fucile dai carabinieri.
lo minacciai pesantemente e mi denunciò anche per questo.

al processo ebbi 2 capi d'imputazione:

1 - porto d'arma abusivo
2 - oltraggio a pubblico ufficiale

al processo sono stato ASSOLTO per il punto 1
e sono stato condannato per il punto 2.

questo cosa significa?

che ho pagato per la mia mancanza, ma non sono passato dalla parte del torto per l'accusa principale.

probabilmente in buona sostanza io e Luca abbiamo detto la stessa cosa, solo che io essendo un cacacaXXi ho voluto sottolineare la sottile ma sostanziale differenza.

eppoi molti lo sanno: a volte mi sto sul caXXo pure da solo.

ciao

Marco Castrofilippo
 
Top
bartololb
view post Posted on 5/12/2008, 14:16




e tu datti una calmata...

specialmente quando sei a caccia, che lì ci sono armi per di mezzo e non conviene alterarsi più di tanto...
 
Top
malamente
view post Posted on 5/12/2008, 15:54




Questa modifica mi pare una buona idea.
Staff, addirittura potreste utilizzare la filosofia che si usa in alcune grosse aziende, specialmente americane. In esse vi è una figura o un ente (ombudsman) , assolutamente terzo ed immune da conseguenze, che funge da amministratore interno della giustizia: chiunque abbia qualcosa da rimproverare a qualcun'altro in merito a condotta etica lo porta davanti all'ombudsman, che ha poteri investigativi e giudicanti.
In questa maniera, lo staff potrebbe tranquillamente tirarsi fuori dalle beghe tra utenti e badare al regolare andamento del forum stesso, mentre l'utente avrebbe i suoi diritti e doveri garantiti nei confronti di tutti, foss'anche, per assurdo, lo staff di moderazione stesso.
Più democratico e trasparente di così non credo si possa.
 
Top
robertom
view post Posted on 5/12/2008, 16:39




CITAZIONE (malamente @ 5/12/2008, 15:54)
Questa modifica mi pare una buona idea.
Staff, addirittura potreste utilizzare la filosofia che si usa in alcune grosse aziende, specialmente americane. In esse vi è una figura o un ente (ombudsman) , assolutamente terzo ed immune da conseguenze, che funge da amministratore interno della giustizia: chiunque abbia qualcosa da rimproverare a qualcun'altro in merito a condotta etica lo porta davanti all'ombudsman, che ha poteri investigativi e giudicanti.
In questa maniera, lo staff potrebbe tranquillamente tirarsi fuori dalle beghe tra utenti e badare al regolare andamento del forum stesso, mentre l'utente avrebbe i suoi diritti e doveri garantiti nei confronti di tutti, foss'anche, per assurdo, lo staff di moderazione stesso.
Più democratico e trasparente di così non credo si possa.

A mio parere la tua proposta e' tanto buona quanto irrealizzabile in questa sede, non si puo' proporre una carica a chi non e' facente parte della nostra comunity in quanto essendo completamente a digiuno della materia e della storia del forum non capirebbe nemmeno cosa succede. Non puoi nemmeno nominare qualcuno di noi a fare da giudice proprio perche' facente parte del gioco e quindi volente o nolente verrebbe ritenuto ( giustamente )di parte . Non solo, se ben vogliamo vedere esiste un amministratore che alla fine dei conti sta all'apice dello schema forum e alla fine le decisioni spettano a lui quindi se ci dovesse essere un preposto potrebbe essere solo ed esclusivamente Claudio.
Ma ripeto proposta ottima ma.........almeno questo e' il mio parere
 
Top
29 replies since 4/12/2008, 14:23   1161 views
  Share