PescaSub & Apnea

Inverno, tempo di rimessaggio, Come fare l'invernaggio al fuoribordo.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2008, 22:51
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Per chi non usa il gommone o la barca tutto l'anno,e'tempo di fare l'invernaggio al motore.
Cosa è l'invernaggio??In gergo si dice invernaggio,tutte le operazioni neccessarie a garantire l'efficenza del motore durante il riposo invernale,cosi'da avere il motore efficente e pronto all'uso per la prossima stagione.
Ci sono alcune operazioni neccessarie sui 2t e altre esclusivamente per i 4t(in seguito specifichero'se l'operazione in oggetto è dedicata ad uno o all'altro in caso non specifico,l'operazione, è da effetuare su tutti e due).

Come prima cosa,avviare il motore con le cuffie o con un bidone capiente,farlo girare con l'acqua dolce per almeno 15/20 minuti a vari regimi(non sgasate troppo in folle).In questo modo il termostato si apre e consente all'acqua dolce di raggiungere tutto il circuito.
PER I 2 TEMPI CARBURATI,scollegare il connettore del carburante e far finire la benzina(in questo modo i getti rimangono puliti da eventuali grumi di olio o benzina).

Smontare il piede e controllare la girante(come spiegato nel post sulla sostituzione della stessa).Nel caso abbia segni di usura sostituirla .
In piu'smontare l'elica e ingrassare l'asse(controllate anche la gomma del parastrappi all'interno dell'elica).Potete aproffittare per dargli una verniciatina.Se neccessario sostituite la spina di sicurezza che blocca il dado.Riavviate il motore per controllare il getto della spia(oppure controllate il tutto prima di fare il lavaggio con l'acqua dolce).

Con un igrassatore tipo quello che usano i cammionisti,ingrassate tutti i punti dove ci sono le cigliege per ingrassare.
image
Alcuni motori hanno delle cigliege di misura particolare,bisogna procurarsi un innesto della misura giusta.
Pompate il grasso e azionate il leverismo fino a quando non esce il grasso pulito.
Nel caso non si riesca ad inserire il grasso,probabilmente c'è la cigliegia bloccata,oppure del grasso solidificato all'interno.
Smontate,sostituite e pulite,poi riprovate a pompare il grasso.
Io utilizzo del grasso filante giallo al litio.Non trascurate questa operazione,se si blocca il canotto dello sterzo,bisogna smontare tutto,e l'operazione è abbastanza costosa.
image
E'meglio fare questo intervento almeno una volta all'anno.

Controllate tutti gli anodi(piede e cavalletto trim),sostituiteli con anodi originali(quelli di concorrenza sono di qualita'pessima).
I fuoribordo a 4t,hanno anche degli anodi sul blocco motore o sulla testata.
image
Questo è un blocco Honda,gli anodi sono applicati dietro a quei tappi neri.
image
Questo invece è un blocco Suzuki

Gli anodi interni hanno una durata maggiore,puliteli dal calcare spazzolandoli e se non sono consumati oltre il 50% rimontateli.Occhio alle guarnizioni o gli o ring.Se sono danneggiati sostituiteli.

Smontate le candele(attenzione alla posizione delle pippette,alcuni motori hanno una posizione particolare).Controllate che non siano troppo usurate,nel caso sostituitele.Con una siringa spruzzate un po di olio(senza esagerare)all'interno dei cilindri(va bene anche olio per miscela).Fate girare un po il motore senza le candele e rimontatele.

Smontate il coperchio del termostato(si trova sul blocco o sulla testata).
image
Rimuovete il termostato,mettetelo a bagno con un anticalcare,risciaquatelo.Fate la prova di apertura con un pentolino di acqua calda(circa 60 gradi).Deve aprirsi completamente o quasi(almeno l'80%).se rimane bloccato aperto,oppure non si apre,sostituitelo.
Occhio alla guarnizione del coperchio termostato,se si rompe,potete farne una nuova con carta per guarnizione dello stesso spessore,reperibile in un negozio di autoricambi.

Controllate tutti i cavi elettrici ,soprattutto il pos. e il neg.che vanno ai relais del motorino d'avviamento.Se notate il tipico colore verde dell'ossidazione del rame,intervenite.
Ingrassate anche i cavi di rinvio del monoleva.

Irrorate tutto il blocco motore,testata e componenti con del CRC.
Attenzione alla cinghia di distribuzione e negli Optimax e nei Yamaha HPDI,alla cinghia del compressore,non mandateci CRC o similari,devono rimanere asciutte.
Alcuni Suzuki e honda non hanno cinghia di distribuzione.

Sui 2t a miscelatore,controllate con attenzione i tubicini in gomma dellostesso.Se usurati,sostituiteli.
Uno sguardo anche al connettore del carburante(per tutti e due i tipi di motore).
Controllate anche il filtro separatore,se è il caso pulitelo e sostituite la cartuccia filtro

Sui 4t,uno sguardo all'astina dell'olio,nel caso sostituitelo,anche il filtro.


Se il motore sta al coperto,lasciate la calandra leggermente sollevata(basta anche una tavoletta di legno)in modo da fare circolare aria fresca all'interno.

Ora il vostro motore puo'godersi il letargo invernale.
Se mi accorgo di aver scordato qualche operazione,l'aggiungo in seguito :bye1.gif:

Edited by RVN Angelo - 28/12/2008, 00:30
 
Top
Mirco Savoretti
view post Posted on 28/11/2008, 07:45




Ottima guida :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: Ste cose le devo fare pure io :doh.gif:
 
Top
Marco Autieri
view post Posted on 28/11/2008, 08:43




complimenti angelo una bellissima guida istruttiva...
Io posseggo lo stesso motore ma è un evinrude l ho acquistato da poco e rmessato e devo dire che sta abbastanza bene partendo ai primi colpi..
l unico neo che ho notao è che al al carburatore manca il filtro nero come mai ...forse nn lo porta? oppure cosa potrebbe comportare ?
grazie :P
 
Top
view post Posted on 28/11/2008, 13:26
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (Marco Autieri @ 28/11/2008, 08:43)
complimenti angelo una bellissima guida istruttiva...
Io posseggo lo stesso motore ma è un evinrude l ho acquistato da poco e rmessato e devo dire che sta abbastanza bene partendo ai primi colpi..
l unico neo che ho notao è che al al carburatore manca il filtro nero come mai ...forse nn lo porta? oppure cosa potrebbe comportare ?
grazie :P

E'stato maggiorato.
La scatola filtro viene eliminata ;) .
 
Top
Marco Autieri
view post Posted on 28/11/2008, 13:50




bene,,,,,,,grazie angelo..........ci voleva veramente una sezione sui gommoni e motori.. GRANDE
 
Top
view post Posted on 28/9/2009, 09:13
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
412
Location:
Pescara

Status:


ciao angelo,
ieri ho ingrassato tutte le ciliege del motore..(ho un 521 come nella prima foto) nella ciliegia del cambio però pompavo il grasso con difficoltà e non ho visto il grasso vecchio uscire da nessuna parte.
immagino che vi sia grasso solidificato all'interno..
La mia domanda è: come la smonto la ciliegia?
 
Top
view post Posted on 28/9/2009, 12:29
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (elan157 @ 28/9/2009, 10:13)
ciao angelo,
ieri ho ingrassato tutte le ciliege del motore..(ho un 521 come nella prima foto) nella ciliegia del cambio però pompavo il grasso con difficoltà e non ho visto il grasso vecchio uscire da nessuna parte.
immagino che vi sia grasso solidificato all'interno..
La mia domanda è: come la smonto la ciliegia?

Se il leverismo è morbido non smontare nulla.il grasso vecchio fuoriesce all'interno del gambo.
 
Top
Nemo97
view post Posted on 1/12/2013, 14:35




Beato chi riesce a far da sè: io quest'anno ci ho lasciato 300 €uri...
e non è che abbian cambiato cose grosse, sob! :huh:
 
Top
view post Posted on 16/2/2014, 21:59
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
29,890
Location:
Trento


Status:


Grazie :)
 
Top
Nemo97
view post Posted on 18/2/2014, 11:22




Grazie comunque Angelo per l'esaustivo tutorial!
 
Top
view post Posted on 20/9/2018, 14:38
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
398
Location:
Sud Ovest Sardegna

Status:


Angelo mi sto leggendo tutti i tuoi tutorial sulla manutenzione dei motori. A dire il vero non mi sono mai interessato all'argomento anche perché non mai tenuto lo stesso motore per più di tre, quattro anni, mentre questo che ho adesso ha saltato i 10 anni.
In queste tue righe, parlando del termostato evochi della prova del pentolino, che conosco anche se mai messa in pratica, specificando che l'80% dell'apertura deve verificarsi già a 60°. Ma questo valore vale per tutti i motori? Il mio termostato INIZIA ad aprirsi a 70° e raggiunge il massimo, 2 mm, ad 80°. Mi devo preoccupare?
 
Top
view post Posted on 22/9/2018, 18:39
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


No,non ti devi peoccupare,la maggior parte dei termostati,inizia ad aprire ai 60 gradi,ma non sono tutti uguali,nel tuo caso,essendo un due tempi se non ricordo male,apre un po dopo.
comunque,due mm di apertura,sono veramente pochi,sarebbe il caso se è molto datato,sostituirlo.
 
Top
view post Posted on 23/9/2018, 19:28
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
398
Location:
Sud Ovest Sardegna

Status:


Angelo, il termostato ha più di dieci anni, l'età del motore, penso proprio di sostituirlo, anche se motore complessivamente si sta rivelando un vaso di Pandora. Grattando via il calcare dalla camera dove circola l'acqua attorno allo scambiatore di calore ho scoperto un punto di corrosione del diametro di circa 15 mm e profondo 2. Tenendo presente che lo spessore del parete è di 4 mm penso di essere incasinato abbastanza. Forse più del termometro dovrei cambiare il motore.... Comunque grazie per l'attenzione.
 
Top
view post Posted on 23/9/2018, 21:12
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Se puoi,metti una foto del punto interessato.
Spesso i punti corrosi,si possono ripristinare.
IMG_20161024_162327
IMG_20161026_114041

Questa è una testata di un 150,completamente ripristinata.
 
Top
view post Posted on 24/9/2018, 07:34
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
398
Location:
Sud Ovest Sardegna

Status:


Punto_Corrosione_LI

Particolare_LI

Attached Image: Particolare_LI

Particolare_LI

 
Top
19 replies since 27/11/2008, 22:51   11750 views
  Share