PescaSub & Apnea

Staffa per Monoscocca, Come montare una DGT sul C4

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 26/4/2005, 15:15
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


Ho acquistato da poco una Macchinetta Digitale Canon A95 che oltre a fare le foto fino a 5 mega, fa anche dei filmini da 3 minuti e questi ultimi mi interessano molto.
Ho acquistato anche una costodia subacquea originale Canon per fare i filmini, pero' devo applicare una staffa al fucile (Monoscocca 90 C4)

Queste sono le foto della macchinetta e della custodia subacquea:

user posted image user posted image

La custodia e' stupenda e riporta fuori tutti i tasti per usarla come se fosse fuori.

L'idea era quella di fare una staffa in carbonio, pero' non avendo l'attrezzatura adatta ed il posto per lavorare il carbonio, ho preso una scatola in alluminio anodizzato (si acquista nei negozi di componenti elettronici) ed ho usato il coperchio tagliandolo in modo da fare una staffa ad L usando il Dremmel con il disco da taglio.

user posted image
Immagine vista dall'alto



user posted image
Immagine vista di lato



user posted image
Immagine vista sempre dall'alto


Misure : (tra poco)



La staffa usa le posizioni delle viti che fermano il sistema di sgancio così non modifico piu' di tanto il fucile.
Le viti sono leggermente piu' lunghe per far aderire meglio la staffa.



user posted image
Staffa montata 1

user posted image
Staffa montata 2


Questa e' la staffa con la custodia montata direttamente sul fucile.


user posted image
Immagine 1



user posted image
Immagine 2



Chiaramente sono ben accetti consigli e modifiche su come fare questa staffa da tutti!!!!

Ciao e grazie
 
Web  Top
nogard83
view post Posted on 26/4/2005, 15:20




altro ke... cla secondo me si tu il MAESTRO....
sei tu il claudione pitagorico!!!!!
 
Top
view post Posted on 26/4/2005, 15:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,729
Location:
Roma

Status:


Francesco, guarda che poi ci crede ai complimenti e poi si monta la testa................
Scherzi a parte, mi sembra davvero un ottimo lavoro

Edited by Claudio Basili - 26/4/2005, 16:51
 
Top
underblu
view post Posted on 26/4/2005, 16:02




Anche il fucile è ricoperto della stessa cosa?
 
Top
view post Posted on 26/4/2005, 16:04
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


Ho usato lo stesso materiale ( gomma liquida acquistata da Castorama) che ho messo sull'impugnatura.

Ciao
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2005, 16:20
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (fasix @ 26/4/2005, 17:08)
bellidea
quanto costa?
sembra davvero un ottima idea per qualsiasi impugnatura!

Non ricordo il prezzo ma non costa molto, diciamo come il silicone.

Io l'ho messa anche su altre impugnature e va benissimo, l'importante e' sgrassare bene la parte ed usare un pennello piatto tagliato.

Ciao

Edited by Claudio Basili - 27/4/2005, 09:51
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2005, 16:41
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


Ho accorciato le setole per renderlo piu' rigido in modo da lavorare meglio il prodotto.
Calcola che devi punzecchiarlo con il pennello messo in verticale per creare la superficie rugosa.

Ciao

Claudio
 
Web  Top
nogard83
view post Posted on 26/4/2005, 16:49




claudio... vedi ke nn dico cavolate!!!
nemmeno dapiran avrebbe pensato tutte queste cose...
ora ti tocca fare una recensione sull'effetto grip!!!!
mi interessa molto!!!!
una bella recensione dai su!!!!

w il claudione pitagorico!
 
Top
Luigi Pure
view post Posted on 26/4/2005, 16:54




Ciao Claudio la custodia e' identica a quella che ho io.inizialmente avevo escogitato un sistema per tenera la fotocamera sul braccio ma i risultati furono scadenti.Cosi' montai la custodia direttamente sul fucile....immagini bellissime ma.....al terzo tiro acqua nella custodia!Io ti consiglio vivamente di provare molti tiri con lo scafandro montato sul fucile ma senza fotocamera dentro,cioe' mettendoci qualcos altro di ugual peso circa.Credo che il rinculo possa giocare brutti skerzi senza contare il fatto che spara oggi e spara domani la fotocamera prende una bella botta e dopo qualche mese o anno nn so se regga vista la sua delicatezza.
Ciao
 
Top
persiko
view post Posted on 27/4/2005, 07:32




CITAZIONE (Luigi Pure @ 26/4/2005, 17:54)
Ciao Claudio la custodia e' identica a quella che ho io.inizialmente avevo escogitato un sistema per tenera la fotocamera sul braccio ma i risultati furono scadenti.Cosi' montai la custodia direttamente sul fucile....immagini bellissime ma.....al terzo tiro acqua nella custodia!Io ti consiglio vivamente di provare molti tiri con lo scafandro montato sul fucile ma senza fotocamera dentro,cioe' mettendoci qualcos altro di ugual peso circa.Credo che il rinculo possa giocare brutti skerzi senza contare il fatto che spara oggi e spara domani la fotocamera prende una bella botta e dopo qualche mese o anno nn so se regga vista la sua delicatezza.
Ciao

si può ovviare montando dei silent-block sotto la custodia?....
x Claudio, sei mancino? ,visto che l' hai montata sul lato dx?
 
Top
view post Posted on 27/4/2005, 08:57
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


No non sono mancino ma l'ho fatto perche' il modello del monoscocca che ho io ha anche la linguetta per reggere la sagola e l'impugnatura non e' regolare ma ha una pretuberanza.

Chiaramente la staffa e' montata con il sistema grip che e' gomma e quindi un po' ammortizza e la stessa cosa dove c'e' la vite.

Sicuramente le prime prove le faccio senza macchinetta per stare tranquillo.

xnogard83:

Sicuramente tempo permettendo scrivo quattro righe con le foto per far vedere a tutti come si crea il grip.... io l'ho messo anche sullo schienalino da me costruito 2 anni fa.

Ciao e grazie a tutti

Claudio
 
Web  Top
nogard83
view post Posted on 27/4/2005, 09:29




mamma mia claudio... ma quante ne sai e quante ne fai!!!
mitico!
 
Top
jonny1
view post Posted on 27/4/2005, 10:08




Bella Clà!
Complimenti ne sai una più del diavolo!
Piacerebbe anche a me fare qualcosa di simile, ma tanto con quello che ho da filmare! :o)
Appena lo provi in acqua dicci anche quanto ne risente il fucile in termini di brandeggio e assetto..

P.S. lo scafandro fino a che profondità regge?

Ciao!
Jonny

 
Top
Luigi Pure
view post Posted on 27/4/2005, 10:11




40m se nn sbaglio
 
Top
view post Posted on 27/4/2005, 11:09
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (jonny1 @ 27/4/2005, 11:08)
Bella Clà!
Complimenti ne sai una più del diavolo!
Piacerebbe anche a me fare qualcosa di simile, ma tanto con quello che ho da filmare! :o)
Appena lo provi in acqua dicci anche quanto ne risente il fucile in termini di brandeggio e assetto..

P.S. lo scafandro fino a che profondità regge?

Ciao!
Jonny

La custodia e' garantita fino a 40 mt. e bisogna avere solo l'accortezza di chiuderla bene e non pizzicare la guarnizione.

La macchinetta non l'ho montata solo per filmare i pesci ma anche per un'idea che mi porto da circa 5/6 anni.... e cioe fare delle prove in acqua sul bersaglio a distanze diverse,con i fucili equipaggiati con aste ed elastici diversi per rendere visibile a tutti il loro comportamento.

Quello che voglio fare io non e' come i soliti test che spesso e volentieri si bassano sulla propria sensazione ed esperienza, qui si vede effettivamente come spara, la penetrazione ed altro.

Ho proposto ad alcuni produttori la cosa e pare siano daccordo.
 
Web  Top
32 replies since 26/4/2005, 15:15   2637 views
  Share