PescaSub & Apnea

Come caricare un fucile Arbalete, Video dimostrativi

« Older   Newer »
  Share  
azzurro92
view post Posted on 23/11/2015, 23:19




bei video
 
Top
alieùs
view post Posted on 18/1/2016, 15:58




grazie, molto interessante. spt per chi, appassionato, non ha la possibilità di apprendere da chi ha più esperienza se non attraverso il web
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 10:01
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Bergamo

Status:


Ho visto il video precedentemente postato, ma avevo letto da qualche parte che esiste un caricamento alla greca, in cui si poggia il fucile alla cintura. L'avete mai visto ?
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 11:41
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
403
Location:
Alghero ma milanese di adozione...

Status:


alla greca non si appoggia il fucile, si fa passare l'appoggio sternale sotto la cintura e portando verso il basso il fusto con la gamba si mettono in trazione gli elastici senza grande sforzo delle braccia....
è più indicato per fucili con meccanismo di sgancio molto arretrato e/o appoggio sternale molto piccolo e scomodo, vedi pathos... sinceramente non è un sistema che mi attira molto, non mi sento le bolas ben protette...
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 11:27
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
332
Location:
Piove di Sacco

Status:


Io ho un Comanche 75 e muta Omer Blackmoon 5mm. Non ho problemi di forza per caricare il fucile, però mi spacca lo sterno! Per rimediare mi sono fatto un "supporto sternale" con una tavoletta di legno che tengo attaccato alla boa e che uso per ricaricare, posizionandola tra il fucile e la muta.
Secondo voi sbaglio qualcosa, è la muta con rinforzo sternale scarso... O sono io scarso? :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 11:37
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,465
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Nicola Cesare @ 6/11/2016, 11:27) 
Io ho un Comanche 75 e muta Omer Blackmoon 5mm. Non ho problemi di forza per caricare il fucile, però mi spacca lo sterno! Per rimediare mi sono fatto un "supporto sternale" con una tavoletta di legno che tengo attaccato alla boa e che uso per ricaricare, posizionandola tra il fucile e la muta.
Secondo voi sbaglio qualcosa, è la muta con rinforzo sternale scarso... O sono io scarso? :lol3.gif:

Ciao Nicola, per caricare un arba da 75, non dovresti avere bisogno di nessun "supporto". In ogni caso, il calciolo dell'arbalete non lo devi posizionare sullo sterno (sull'osso sternale), ma proprio alla sua base, cioè sul diaframma che irrigidirai non appena incominci a tendere gli elastici. Vedrai che lo caricherai con facilità e senza dolore.
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 11:40
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
332
Location:
Piove di Sacco

Status:


Grazie Fabio :clapping.gif:
 
Top
Paolo Protopapa
view post Posted on 29/5/2018, 22:59




Ciao a tutti ragazzi, io da circa 3 mesi sto praticando pesca subacquea un po’ più seria, ahimè se così si può chiamare visto che esco sempre con il retino vuoto😩😩😂 ero un runner di medio livello ma ora causa lesione menisco l’ortoPedico mi ha consigliato di fare nuoto, nuoto per nuoto mi sono detto riprendiamo una vecchia passione che da piccolo mi teneva in acqua ore ed eccomi qua a chiedere consigli a voi più esperti. Un mio amico mi ha dato un arbalete della Omer t20 da 90 in carbonio, così dopo 3 uscite che provo a caricarlo alla seconda tacca ma niente mi sono arreso, è proprio oggi ho messo un ogiva un po’ più lunga, ma ahimè neanche così seconda tacca, quando provo e come se l’ogiva si gira è l’elastico mi si restringe tanto da farmi desistere. Forse ho capito ripassando i gesti che ho fatto oggi dove sbaglio, gli elastici quando andiamo alla seconda tacca bisogna peenderli un po’ più su? Forse per avere più gioco in trazione? Ah scusate mi chiamo Johnny cerco di pescare qualcosa a Otranto scusate se mi sono dilungato, ma ho cercato di presentarmi nella home ma non ci sono riuscito.
 
Top
view post Posted on 29/5/2018, 23:13
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,465
Location:
Taormina

Status:


Ciao Paolo, una domanda: ma tu una volta che hai caricato alla prima tacca con il calcio poggiato sugli addominali, sposti poi il calcio dell'arbalete un po' più su, cioè alla base dello sterno, sul diaframma? Altrimenti non hai una leva favorevole per passare agevolmente alla seconda tacca.
Poi certo possono esserci anche altri fattori che ti creano difficoltà, come per es. elastici vecchi e quindi ormai induriti, ecc. bisognerebbe vedere...

Per presentarti devi andare in questa sezione (link sotto) e clicchi sul tasto in alto a destra "nuova discussione":


https://pescasubapnea.forumfree.it/?f=504140
 
Top
Paolo Protopapa
view post Posted on 30/5/2018, 07:04




Ciao fabio, grazie è bello non sentirsi soli ahahah, comunque gli elastici sono nuovi da18 proprio perché i vecchi erano usurati,si faccio come hai detto tu anche se ogni volta prima di prendere la posizione giusta perdo un po’ di tempo, tendo sempre a far alzare il fucile verso l’alto e questo mi scompone, poi però mi accorgo dell’errore e mi correggo, la prima tacca riesco a caricarla tranquillamente e la seconda che mi frega, sicuramente sto pagando lo scotto di aver preso subito un 90, quando ero abituato a pescare con un 60 oleo, ma non mi arrendo a furia di guardare video e chiedere consigli ha voi ecc ci arriverò forse 😂😂😂 ieri ho padellato una spigola a 30 centimetri dall’asta quei Tiri che dai per scontati e poi ti frega la risacca che ti sposta da inesperto ovvio.
 
Top
view post Posted on 30/5/2018, 09:29
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,465
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Paolo Protopapa @ 30/5/2018, 08:04) 
Ciao fabio, grazie è bello non sentirsi soli ahahah, comunque gli elastici sono nuovi da18 proprio perché i vecchi erano usurati,si faccio come hai detto tu anche se ogni volta prima di prendere la posizione giusta perdo un po’ di tempo, tendo sempre a far alzare il fucile verso l’alto e questo mi scompone, poi però mi accorgo dell’errore e mi correggo, la prima tacca riesco a caricarla tranquillamente e la seconda che mi frega, sicuramente sto pagando lo scotto di aver preso subito un 90, quando ero abituato a pescare con un 60 oleo, ma non mi arrendo a furia di guardare video e chiedere consigli ha voi ecc ci arriverò forse 😂😂😂 ieri ho padellato una spigola a 30 centimetri dall’asta quei Tiri che dai per scontati e poi ti frega la risacca che ti sposta da inesperto ovvio.

Tranquillo Paolo. Insisti e vedrai che riuscirai senza troppe difficoltà. Caricare un arba da 90, con la tecnica corretta, è alla portata di tutti.
Se gli elastici sono nuovi, allora non saprei...o sono di una mescola troppo legnosa oppure sono di una misura un pò troppo corta...Che elastici (marca) sono? Quanto sono lunghi da ghiera a ghiera?

Intanto ti metto un video su come caricare correttamente:

 
Top
Paolo Protopapa
view post Posted on 30/5/2018, 09:38




Grazie ancora Fabio, guarda la marca non la so perché ho fatto fare al negoziante preso dalla voglia di sparare un pesce a 3 metri invece di 1,5😂 mi ricordo solo il costo 24€ apposta di 32, sul libro della omer per il t20 90 millenium li porta da 23 i miei sono da 25 invece, mi ha dato quelli proprio per aiutarmi a fare esperienza anche se perdo un po’ di potenza non fa niente tanto ora devo fare solo pratica poi i carnieri arriveranno.
 
Top
view post Posted on 30/5/2018, 11:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,402
Location:
Taranto

Status:


Visto che la prima tacca la carichi, dopo averlo fatto metti il calcio sul petto e prova a tirare gli elastici con energia, magari vedendo come ti trovi meglio con la posizione del palmo della mano, di prassi carichi con il palmo verso l'alto e scarichi con il palmo verso il basso, non è una regola ma, magari stando comodo con le mani risolvi prima il problema...
 
Top
Paolo Protopapa
view post Posted on 30/5/2018, 12:49




Grazie poco fiato, mi ha fatto notare una cosa non banale, io li prendo lateralmente con i pugni chiusi per paura che parti l’ogiva, forse prenderli come dici tu mi troverò meglio, domani ci proverò e ti farò sapere.grazie ancora
 
Top
Darius~90
view post Posted on 3/8/2019, 18:30




CITAZIONE (Claudio Basili @ 30/10/2008, 11:48) 
In questo post ci sono alcuni video dimostrativi per vedere la tecnica di caricamento di un arbalete.

Si sconsiglia vivamente di provare a caricare il fucile fuori dall'acqua perche' oltre ad essere pericoloso è vietato dalla legge.

Video dimostrativo fuori dall'acqua
(FILE:www.youtube.com/v/yntRCxEWknY&hl=it&fs=it&fs=1&rel=0)

Video dimostrativo fuori dall'acqua 2
(FILE:www.youtube.com/v/85gFOPcDjF8&hl=it&fs=it&fs=1&rel=0)

Video dimostrativo in acqua
(FILE:www.youtube.com/v/P0ub4lyHq5E&hl=it&fs=it&fs=1&rel=0)

Video dimostrativo in acqua 2
(FILE:www.youtube.com/v/cH8H3VHPzKM&hl=it&fs=it&fs=1&rel=0)

Spero sia utile per far capire la tecnica di caricamento.

Ciao

Claudio

Ed io che mi procuravo sempre i lividi alla mia povera coscia... Non ci avevo pensato che avrei potuto utilizzare una pinna sotto il calcio del fucile!
Utile!
 
Top
74 replies since 30/10/2008, 11:46   42371 views
  Share