PescaSub & Apnea

Come caricare un fucile Arbalete, Video dimostrativi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2008, 11:48
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


In questo post ci sono alcuni video dimostrativi per vedere la tecnica di caricamento di un arbalete.

Si sconsiglia vivamente di provare a caricare il fucile fuori dall'acqua perche' oltre ad essere pericoloso è vietato dalla legge.

Video dimostrativo fuori dall'acqua


Video dimostrativo fuori dall'acqua 2


Video dimostrativo in acqua


Video dimostrativo in acqua 2


Spero sia utile per far capire la tecnica di caricamento.

Ciao

Claudio
 
Web  Top
egidio 92
view post Posted on 30/10/2008, 13:19




video molto istruttivi complimenti :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
Stella_marina
view post Posted on 5/11/2008, 23:22




Ehm, volevo chiedere una cosa: la fase di scaricamento.

In un video che ho trovato in rete mostrava come caricare e scaricare un arbalete. Ho notato che nella fase di scarico non afferrava gli elastici all'altezza delle boccole, ma un po' più verso la testata. Insomma, afferrava solo la parte in lattice, ben lontano da boccole e metallo dell'ogiva. E' stato un caso o ha un senso, tipo l'evitare di farsi male (magari scappa l'elastico tra le mani)?

Voi come scaricate il fucile se dovete? Prede a parte, si intende ;)

 
Top
arbalete94
view post Posted on 2/12/2008, 18:01




video molto istruttivi
 
Top
paologra
view post Posted on 2/12/2008, 18:09




CITAZIONE (Stella_marina @ 5/11/2008, 23:22)
Ehm, volevo chiedere una cosa: la fase di scaricamento.

In un video che ho trovato in rete mostrava come caricare e scaricare un arbalete. Ho notato che nella fase di scarico non afferrava gli elastici all'altezza delle boccole, ma un po' più verso la testata. Insomma, afferrava solo la parte in lattice, ben lontano da boccole e metallo dell'ogiva. E' stato un caso o ha un senso, tipo l'evitare di farsi male (magari scappa l'elastico tra le mani)?

Voi come scaricate il fucile se dovete? Prede a parte, si intende ;)

Personalmente afferro gli elastico come in fase di caricamento, libero l'archetto dalla tacca con una lieve trazione verso di me, accompagno l'elastico per un breve tratto e poi lo lascio.
Però, quando sono stanco a fine pescata e sto pescando con misure superiori al 100, sparo.
 
Top
cioccista
view post Posted on 5/6/2009, 17:15




cosi ho capito come caricare....
 
Top
Pandaproject
view post Posted on 3/2/2010, 20:43




Ho guardato con interesse i video e sicuramente ho imparato una cosa che non sapevo, io avrei posizionato il calcio sulla coscia piegando la gamba.
Ho un Arbalete 90 Apache della Cressi di una 15cina d'anni mai usato conl'aggancio metallico differente da quello visto nei video
image
Poichè è lo stesso aggancio che ho sull'arbalete della Omer da 75, mi chiedo.... negli ultimi anni hanno riscontrato che sono un pò pericolosi (quelli che ho io)?
Mi sono fatto male due o tre volte caricando il fucile in quanto non essendo avvenuto bene l'aggancio al rilascio è partita una fiondata che fortunatamente mi ha solo provocato una ferita ma la potenza potrebbe tranciare una falangetta....
 
Top
pescasub83
view post Posted on 15/2/2010, 20:22




Questa è anche la mia fobia...ho davvero tanta paura che in fase di caricamento l'asta parta e mi tanci 1 dito..infatti nn carico mai alla seconda tacca. Qualcuno potrebbe spiegarmi quanto sono sicuri i meccanismi di sgancio...sono tutti uguali oppure bisogna diffidare di qualcuno + scadente...specialmente con molle potenti tipo su un 100.
 
Top
gialto
view post Posted on 15/2/2010, 23:11




attualmente credo siano tutti sicuri. nel passato ci furono problemi, ricordo di un picasso che lasciava partire l' asta e di altri con problemi simili.
 
Top
mikele8722
view post Posted on 16/2/2010, 15:59




eh...io calcolate che infatti appena infilata l'asta provo poi a tirarla leggermente per vedere se c'è stato o meno lo SCATTO quando è stata inserita....

unico mio problema è che ho delle perplessità sul caricamento doppio...ovvero sò (usando io il medijedi) che andrebbe caricato prima il corto e poi il lungo....

però caricando prima il corto nn c'è possibilità che questo rende difficoltoso il caricamento del lungo??

punto numero due...caricando il lungo nn c'è la possibilità che per la trazione del lungo tirato il corto in asta si sganci e ci "seghi" le dita???

:'(
 
Top
ReVoX
view post Posted on 24/2/2010, 21:30




purtroppo non riesco a caricare nemmeno alla prima tacca il mio geronimo pro 85 nemmeno dopo aver visto i video, certo che essendo abituato ai pneumatici di certo non aiuta :(
Eppure avevo come riferimento un 65 di un mio amico che carico agevolmente
 
Top
sem89
view post Posted on 19/3/2010, 20:01




secondo me la cosa migliore è mettere prima sul basso addome, magari sulla cintura e caricarlo alla prima tacca. poi portarlo sullo sterno e caricarlo alla seconda tacca. in questo modo lo si riesce a prendere direttamente con 2 mani l'elastico, e non con una...
a me han dato questi consigli
 
Top
mario78olbia
view post Posted on 20/3/2010, 07:54




CITAZIONE (sem89 @ 19/3/2010, 20:01)
secondo me la cosa migliore è mettere prima sul basso addome, magari sulla cintura e caricarlo alla prima tacca. poi portarlo sullo sterno e caricarlo alla seconda tacca. in questo modo lo si riesce a prendere direttamente con 2 mani l'elastico, e non con una...
a me han dato questi consigli

esatto anche io faccio cosi' raccolgo tutte le forze, punto il fucile nello sterno e via in seconda tacca.io pesc sempre in seconda tacca tranne se devo sparare una murena allora scalo in prima tacca.
riguardo poi la paura di perdee un dito se parte l'asta, ehhhh ragazzi sono i rischi del gioco se poi non vuoi che succeda nulla giochiamo a dama. :D :bye1.gif:
 
Top
sem89
view post Posted on 20/3/2010, 08:50




CITAZIONE (mario78olbia @ 20/3/2010, 07:54)
CITAZIONE (sem89 @ 19/3/2010, 20:01)
secondo me la cosa migliore è mettere prima sul basso addome, magari sulla cintura e caricarlo alla prima tacca. poi portarlo sullo sterno e caricarlo alla seconda tacca. in questo modo lo si riesce a prendere direttamente con 2 mani l'elastico, e non con una...
a me han dato questi consigli

esatto anche io faccio cosi' raccolgo tutte le forze, punto il fucile nello sterno e via in seconda tacca.io pesc sempre in seconda tacca tranne se devo sparare una murena allora scalo in prima tacca.
riguardo poi la paura di perdee un dito se parte l'asta, ehhhh ragazzi sono i rischi del gioco se poi non vuoi che succeda nulla giochiamo a dama. :D :bye1.gif:

:) già... e cmq io prima di tirare gli elastici controllo bene che l'asta sia incastrata tirandola con le mani abbastanza forte. e mica so' fess..
poi per scaricarlo preferisco sparare
 
Top
Stefano Sub 100%
view post Posted on 29/9/2010, 20:41




Io ho rinunciato all'arbalete per la difficoltà che ho trovato nel caricarlo e per il rischio che si corre nel caso di errore... :( Con l'oleo è tutta un'altra cosa...
 
Top
74 replies since 30/10/2008, 11:46   42371 views
  Share