PescaSub & Apnea

Come caricare un fucile Arbalete, Video dimostrativi

« Older   Newer »
  Share  
sciscio86
view post Posted on 13/10/2011, 09:27




allora per quanto riguarda l'ogiva in dyneema non è che è più sicura...ma costa meno, alcuni la reputano più precisa...ma soprattutto se si rompe non ti taglia. senti solo una schicchera nella mano simile ad una scossa.
per la lunghezza dell'arba bè un po' l'altezza conta....ma stiamo parlando di differenze tipo tra uno che è alto1.50 e uno alto2.30......................per il resto è solo tecnica
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 09:31
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
676
Location:
Calabria

Status:


quindi l'altezza in minima parte..la cosa mi rincuora perchè magari più in la sarò in grado di usare un fucile maggiore di un 75 :D ho già avuto modo di provare l'ogiva di metallo sulle mani, ma con i guanti oltre alla botta non hanno fatto danni..mi sa per quest'esate provo quella in dyneema..grazie per le delucidazioni :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 09:43
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Cileri @ 13/10/2011, 09:52) 
grazie per i video :) purtroppo devo fare tutto da autodidatta :diving.gif: quindi l'ogiva in dyneema è più sicura in teoria di quella in metallo, vero? presenta qualche svantaggio particolare rispetto a quella metallica?

altra domanda stupida..in teoria, la lunghezza massima di un arbalete che possiamo caricare è legata (anche a chi ha una buona tecnica di caricamento) alla nostra altezza? o non è così?

Risposta 1) Come tutte le cose, ci sono vantaggi e svantaggi. L'ogiva in metallo è più sicura dal punto di vista strutturale (difficilmente si romperà!) ma se ti scivolano gli elastici, rischi di farti un bel danno sulle dita... nel peggiore dei casi una lacerazione che richiede qualche punto di sutura. In più le ogive metalliche permettono agli elastici di restare più larghi, questa è un'accortezza a volte usata sui legni. Puoi utilizzarla sia su aste con perni che con tacche.

L'ogiva in dyneema è più fragile, deve essere sostituita ogni tanto perchè rischia di rompersi, (costo minimo, con 50 centesimi ci fai 10 ogive) deve essere usata con alcune accortezze sulle aste (limatura delle parti taglienti), se ti scivola... ti fa male sicuramente, ma difficilmente rischi il danno che te ne fa una in metallo.

Risposta 2) E' solo questione di tecnica, ultimamente stanno prendendo piede aste con 3 pinnette, che facilitano il caricamento nella fase inziale... altrimenti ci sono validi carichini fai da te... con vecchi spezzoni d'elastici. :D



 
Top
davidep1
view post Posted on 13/10/2011, 18:22




CITAZIONE (Stefano Sub 100% @ 29/9/2010, 21:41) 
Io ho rinunciato all'arbalete per la difficoltà che ho trovato nel caricarlo e per il rischio che si corre nel caso di errore... :( Con l'oleo è tutta un'altra cosa...

si ma con l'oleo se non riesci a caricare fino allo scatto c'è la possibilità che l'asta viene sparata
 
Top
acquazzurra
view post Posted on 1/11/2011, 10:54




personalmente penso che il caricamento degli elastici sia complessivamente meno pericoloso di quello dei fucili ad aria. Alcuni anni fa' anch'io mi procurai una ferita e una piccola frattura della falange caricando un 90; ma dalle mie parti pero' tutti ricordano l'incidente in cui un sub si conficco la fiocina in un occhio e per questo poveretto non ci fu niente da fare. badate bene, sono medico e parlai con l'infermiere in servizio nell'ambulanza che fece il soccorso dalle parti di torre suda, vicino a gallipoli
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 09:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,506
Location:
lazio

Status:


belle immagini istruttive!!!
 
Top
lightyear
view post Posted on 1/3/2012, 22:45




www.youtube.com/watch?v=AluxXCTIs9Q&feature=related

Questo è un doppio elastico e una misura lunga
 
Top
Medisten
view post Posted on 1/3/2012, 23:08




Carico gli Arbalete senza alcuna difficoltà di qualsiasi dimensione a patto che gli elastici non siano oltre i 18.Con gli oleopneumatici ho problemi.Ho difficoltà a caricare un medisten senza usare il tasto per impostare il riduttore.Probabilmente sbaglio la tecnica.Non credo sia una questione di forza.
 
Top
lightyear
view post Posted on 19/3/2012, 21:53




io ho un et 130 quindi una bella misura, ci sono arrivato gradualmente partendo da un 75.
premetto di essere alto quasi 2metri. Parto poggiando il tassello sull'anca li arrivo alla pinnetta più lontana e poi metto il tassello al petto e arrivo alla prima, e cosi' col secondo elastico. Sarà che uso arba da 8 anni ma lo carico senza grossi problemi anche dopo 4 ore.
 
Top
trools87
view post Posted on 6/8/2012, 13:59




Ciao ragazzi, mi è sorto un dubbio guardando i video: posseggo un hf 90 con doppio elastico. Normalmente carico l'elastico più interno sulla seconda tacca e l'elastico più lontano (nel foro più esterno per indenderci) sulla terza tacca (quella che permette di avere un caricamento maggiore). Nei video invece ho notato che operano in maniera contraria, ovvero l'elastico più esterno è caricato alla seconda tacca e quello interno alla terza. Secondo voi è la stessa cosa o mi consigliate di effettuare il caricamento come nei video? Grazie :)
 
Top
Cesøia
view post Posted on 18/2/2013, 23:13




CITAZIONE (Stefano Sub 100% @ 29/9/2010, 20:41)
Io ho rinunciato all'arbalete per la difficoltà che ho trovato nel caricarlo e per il rischio che si corre nel caso di errore... :( Con l'oleo è tutta un'altra cosa...

Potevi realizzare un ogiva col dyneema! Il rischio di farsi male è ridotto ed è più silenzioso dell'ogiva!
 
Top
kekkofan84
view post Posted on 17/5/2013, 11:33




Fortunatamente ci sono queste sezioni con i video dimostrativi .
Credetemi è una delusione andare in un negozio di pesca e vedere che chi vende non sà nemmeno come si carica un fucile.
Penso che chi fà questo mestiere debba avere anche la passione e debba trasmetterla ai propri clienti .
 
Top
view post Posted on 17/5/2013, 11:36
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (kekkofan84 @ 17/5/2013, 12:33) 
Fortunatamente ci sono queste sezioni con i video dimostrativi .
Credetemi è una delusione andare in un negozio di pesca e vedere che chi vende non sà nemmeno come si carica un fucile.
Penso che chi fà questo mestiere debba avere anche la passione e debba trasmetterla ai propri clienti .

Sono d'accordo con te... ;) ma questo accade in QUALSIASI ambito professionale...un esempio: quanti medici operano una cosa al posto di un'altra che non c'entra un ca..o??? :fisch.gif:
 
Top
Alberto.M
view post Posted on 1/7/2013, 17:13




GRAZIE MOLTO ISTRUTTIVO
 
Top
kFvDavid97
view post Posted on 3/7/2013, 10:04




scusate io è da poco che pratico la pesca subacquea e nel mio 65 ho degli elastici della omer ...volevo sapere se questi elastici sono piu duri rispetto ad altri perchè a me risultano tali..pero anke se ci metto un po piu di fatica per caricarli penso che elastico piu duro significhi tiro più potente..o sbaglio?? :nuovi006.gif:
 
Top
74 replies since 30/10/2008, 11:46   42371 views
  Share