Mi sembra opportuno parlare un po dei controlli periodici e non che ritengo basilari per affrontare un uscita in mare con il proprio mezzo nautico.
Impianto di alimentazione.
Spesso trascurato,è il responsabile di alcuni inconvenienti(a volte gravi),che si possono tranquillamente evitare con un controllo periodico.
Cominciamo con il serbatoio:La sua posizione deve essere in un luogo sicuro per scongiurare un possibile incendio.
Spesso,vedo istallati serbatoi e batterie pericolosamente vicini,peggio ancora all'interno di un gavone.
Questa posizione è molto rischiosa,in caso di perdita di carburante o in assenza dell'apposito sfiato all'esterno del gavone,i gas esplosivi troverebbero un facile innesco con un morsetto batteria allentato che scintilla al momento dell'avviamento del motore,una sentina innavvertitamente dimenticata accesa e non adeguatamente protetta da fusibile,uno staccabattere diffettoso ecc.
Se possibile,il serbatoio deve avere un suo gavone dedicato,adeguatamente areato tramite griglie d'areazione,ben saldo nella sua posizione abituale,e con uno sfiato adeguato che consenta una sicura uscita all'esterno dei vapori della benzina,la batteria per quanto possibile stare lontano all'interno della sua custodia in plastica
Connettori e pompette devono essere controllati periodicamente,cosi'come i tubi carburante.
Nel caso non fosse possibile separare adeguatamente i due componenti(ultima spiaggia),il tappo deve essere a sicura tenuta ermetica,lo sfiato convogliato all'esterno con apposito tubo,l'areazione garantita da griglie di adeguate dimensioni.
Montate sempre un buon filtro decantatore(serve a separare l'acqua dalla benzina in caso venga aspirata dal motore).
Imbarcate sempre almeno il doppio del carburante che serve per percorrere le miglia che avete previsto(in caso di mare mosso,i consumi aumentano considerevolmente).
Impianto elettrico.
Un controllino non fa certo male,deve essere adeguatamente protetto da fusibili(portatevene un po di scorta),se un fusibile salta spesso,probabilmente non è dimensionato,oppure ci sono pericolosi cortocicuiti che vanno tempestivamente eliminati.
Un occhio anche all'ossidazione,proteggendo l'impianto con appositi prodotti specifici(es.il CRC)
Niente cavi scoperti,o sotto tensione che toccano parti metalliche che potrebbero intaccarli.
Un buon staccabatterie è d'obbligo(anche se non si ha il motore con l'avviamento elettrico).
Dotazioni e stato del mezzo nautico.
Ovviamente le dotazioni di sicurezza devono essere in ordine(anche per evitarci salate multe).
Particolare attenzione a razzi e boette.Vanno riposti in un luogo asciutto e sicuro,in una posizione che eviti urti e sobbalzi vari(un innesco accidentale anche se remoto è sempre possibile).
Sicuramente Nico sapra'aggiungere qualcosa di utile riguardo a prevenzione e sicurezza.
Mezzo nautico:Tralascio il motore,a cui dedichero'una pagina specifica piu'avanti.
La timoneria e cavi telecomando,spesso trascurata è causa di problemi.
Se vi molla un cavo del telecomando,in un modo o nell'altro ve la cavate(inserendo la marcia o accelerando manualmente).
Se vi cede la timoneria,credetemi siete nella merda fino al collo
Nel caso siete in planata a piena velocita',cedendo di botto,il motore virera'rapidamente dalla parte della rotazione dell'elica,spesso non si ha il tempo di decelerare,rischiando di essere catapultati fuori dal natante(che comincera'a virare su se stesso).
Nel caso succedesse con mare mosso,impossibilitati a manovrare,si è in una brutta situazione.
Nel malaugurato caso dovesse verificarsi la rottura della timoneria,mantenere la calma e ragionare sul da farsi.
Se possibile,scollegare la barra di rinvio(quel pezzo di ferro sagomato,che collega il cavo al motore).
Costruirsi un timone da applicare al motore(va bene qualsiasi cosa,un remo,un mezzo marinaio,il fusto di un fucile).
Ancorarlo con mezzi di fortuna ad un punto fisso del motore con sagole o qualsiai cosa disponibile.
Questo vi consentira'di avere un timone di fortuna con cui potrete manovrare(a velocita'moderata)e tornare al punto di partenza o l'approdo piu'vicino.
Se notate indurimenti della timoneria,o comportamenti della stessa anomali(ad es troppo gioco sul timone),non esitate a controllare tutto minuziosamente,e a sostituire i componenti danneggiati.
Tappi di tenuta,componentistica in genere dello scafo va controllata periodicamente,carena e specchio di poppa devono essere esenti da crepe preocupanti(leggere filature del gel coat sono normali).
uno sguardo ai tubolari ogni tanto non guasta(sopratutto la parte immersa)
Spero di non avervi spaventato,ma credetemi.................la possibilita'di trovarsi in situazioni spiacevoli non seguendo delle semplici regole base,sono tutt'altro che remote