PescaSub & Apnea

Mulinello Dentex Maori su Monoscocca 115, Come fare

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 7/2/2005, 16:01
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,508
Location:
Roma

Status:


Purtroppo il primo tipo di mulinello della C4 non mi dava delle garanzie in fatto di affidabilità quindi ho cercato di acquistare un mulinello robusto e nello stesso tempo adattabile senza fare grossi lavori.

La mia scelta e' andata sul Dentex della Maori Sub e quando mi e' arrivato a casa la mia sensazione era giusta.

Nel pacco ho trovato il mulinello, la staffa in acciaio, 4 viti lunghe, una guarnizione e due fascette inox per il montaggio sui fucili pneumatici.

user posted image

Per montarlo sui fucili Monoscocca bisogna fare alcune piccole modifiche molto semplici da attuare.

Per prima cosa ho allargato il foro centrale della staffa mediante una punta a ferro da 10 mm. cercando di fare un foro ben centrato.

user posted image

user posted image

Poi ho tagliato ognuna delle 4 alette della staffa nel punto dove si vede la linea, per non creare un intralcio alla sagola quando esce da fucile.

Ho poi acquistato una vite INOX (diametro 10, passo 1, lunghezza 14 mm) dello stesso passo che ha il mulinello della C4. Se non si trova si prende piu' lunga e poi si taglia.
Io l'ho creata martellando una parte creando una testa piu' larga (12 mm.) e poi con il Dremmel ho fatto un taglio centrale per avvitarla (vedi foto).

user posted image

Una volta creata la vite va inserita nel foro centrale della staffa, poi si mette la guarnizione ed infine si stringe il tutto sul fusto del fucile.

Per applicare il Dentex sul fucile bisogna smontarlo completamente.
Poi si prende il piattello superiore e mediante le due viti si fissa stringendo bene il tutto.

Finito il lavoro il mulinello e' fissato in modo perfetto e le 4 alette laterali della staffa non permettono la rotazione dello stesso e nessun tipo di spostamento (vedi foto).

user posted image

user posted image

Nei prossimi mulinelli la MaoriSub mettera' gia' la staffa modificata.

Ciao

Edited by Claudio Basili - 7/2/2005, 16:05
 
Web  Top
contesax
view post Posted on 14/2/2005, 18:26




CITAZIONE (Claudio Basili @ 7/2/2005, 16:01)
Nei prossimi mulinelli la MaoriSub mettera' gia' la staffa modificata.

questa è una bella notizia

cmq ottimo lavoro Clà (come sempre del resto...)
 
Top
pesca in apnea
view post Posted on 14/2/2005, 18:36




"Tiafolo" di un Claudione Pitagorico.
 
Top
view post Posted on 15/2/2005, 08:58
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,508
Location:
Roma

Status:


Grazie cari ora ho pronta la presentazione del Monoscocca nuovo devo solo modificare le foto.
Ciao
 
Web  Top
BWGD449
view post Posted on 19/7/2005, 10:18




Chi volesse montare il mulinello Dentex della Maori sui monoscocca può procedere anche così:
1 - procurasi un dado M10 inox
2 - tagliare la parte filettata a 15 mm
3 - ridurre la testa del dado tagliandola a 2 mm
4 - con la lima rifinite la testa del dado e se volete, potete ridurre ulteriormente in questa fase, l'altezza della testa
Occorrono una morsa, un buon seghetto, un pò di pazienza ed olio di gomito per un bel risultato.
Si procede poi al montaggio sul monoscocca utilizzando uno dei fori da10,5 mm della staffa; và ovviamente bucato anche il distanziale di gomma sagomata fornito.
Non ho forato la flangia e neanche ridotto le alucce come fatto da Claudio ed il mulinello risulta essere fissato perfettamente. Spero di essere stato utile
 
Top
view post Posted on 19/7/2005, 11:09
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,508
Location:
Roma

Status:


Chiarissimo anche io ho rifatto il tutto con la vite/dado ma e' un po' palloso rifinire la testa!!!

Le alucce le ho tagliate per sicurezza perche ' non poggiano sul fusto!

Ciao
 
Web  Top
BWGD449
view post Posted on 19/7/2005, 11:54




E' vero, ridurre la testa del dado è palloso, però poi dopo la rifinitura con lima il risultato paga della fatica fatta,non trovi?
Ciao
 
Top
view post Posted on 5/8/2005, 10:47
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,508
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (BWGD449 @ 19/7/2005, 12:54)
E' vero, ridurre la testa del dado è palloso, però poi dopo la rifinitura con lima il risultato paga della fatica fatta,non trovi?
Ciao

Sicuramente si, pensa che il mio dado ancora non l'ho finito
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2011, 20:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,128
Location:
napoli

Status:


bel lavorooo...!!!!
 
Top
8 replies since 7/2/2005, 16:01   1551 views
  Share