PescaSub & Apnea

modifica oloe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2008, 22:35

Polparo

Group:
Member
Posts:
147
Location:
Cremona-Milano

Status:


facciamo domattina però... questa sera stacco presto :) :bye1.gif:
 
Top
GiulioSub
view post Posted on 19/2/2008, 01:34




daje! che ho gia smontato il frigo di casa! se me becca mia moglie sono finito! :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 19/2/2008, 12:05

Polparo

Group:
Member
Posts:
147
Location:
Cremona-Milano

Status:


Come promesso... :)

Compressore per fucili oleopneumatici.

Nota sicurezza
Quello che descrivo nel seguito è rivolto ad utenti esperti di fucili oleopneumatici, di modifiche agli stessi e in generale a chi ha ben chiara la pericolosità di lavorare con strumenti sotto pressione.
Come per le modifiche alle canne, ai sistemi di sgancio e così via, invito tutti a non sottovalutare mai il rischio! Molto, molto meglio farsi fare questi lavori da qualcuno più esperto oppure non farli del tutto: in caso ci sono fior di negozi specializzati che lo fanno per noi...
Ricordo inoltre le raccomandazioni delle case madri dei fucili, che garantiscono un massimo di 25 o 30 bar, oltre i quali decadono tutte le garanzie.
Non mi assumo pertanto nessuna responsabilità in caso di incidente qualora vogliate seguire il mio esempio.


image



Progetto
L'obiettivo che mi ero riproposto era quello di poter arrivare alla pressione desiderata nei miei fucili oleo senza scatenare quell'infiammazione al braccio, tipo gomito del tennista, che molti sicuramente hanno provato... Dopo vari tentativi con sistemi diversi, sono arrivato ai compressori dei frigoriferi con cui ho realizzato un sistema economico e molto efficiente. Il sistema è perfettamente funzionante e, se realizzato ed usato con buon senso, anche sicuro. Lo uso in continuazione, per i miei test, da diversi mesi e non ha mai dato segni di instabilità, ma non lo considero completo: manca infatti una valvola di sicurezza che fermi il sistema, ad esempio, sui 30 bar. Per questo motivo non avevo ancora detto nulla in proposito, se non in privato ad alcuni utenti, ma ora che uno di loro ne ha pubblicata una versione semplificata sul suo sito, non ha più molto senso. Se qualcuno che vive in una città più grande della mia, o ha più fortuna con i vari negozi di oleodinamica, riesce a trovare una valvola di sicurezza tarabile sui 30/40 bar, non so se vince qualche cosa :) , ma sicuramente consente di completare questo progetto...

Premessa
Chiarito l'obiettivo, passo alla descrizione di quello che ho fatto. Il sistema è composto da un compressore di frigorifero, un manometro con scala 0-40 bar, una valvola di non ritorno, un raccordo con filettatura per valvole mares/sporasub (sui cressi/sl si può mettere la valvola degli sten) comprensivo di molla spingivalvola, più tubo e raccorderia varia per alta pressione e teflon da idraulica per tutte le filettature. Il tutto ha avuto un costo di 30/35€, di cui la metà abbondante per il manometro. Su questo punto devo un ringraziamento speciale a Svl, che con il suo lavoro sulla costruzione di un manometro per oleo, mi è stato di grande aiuto.

Compressore
Il compressore me lo sono fatto regalare in uno di quei negozi in cui ritirano l'usato. E' materiale che devono smaltire, quindi gli si fa quasi un favore.

image



Dalla scatola elettrica escono due cavi, uno per l'allacciamento alla rete elettrica e l'altro è quello che possiamo usare come interruttore. A me l'ha fatto gratis un elettricista, ma un utente a cui avevo passato queste info ha risolto brillantemente così: i tre fili del secondo cavo dovrebbero essere di colore blu, nero e marrone. Il blu va isolato, mentre il nero ed il marrone vanno uniti e su di essi va montato un interruttore. Se, come nel mio caso, trovate qualche filo di troppo, invece di far saltare la luce di casa rivolgetevi ad un elettricista, per lui sarà uno scherzo sistemarvelo.

Elementi oleodinamici utilizzati
Passiamo ora ai raccordi necessari, presi in un negozio di oleodinamica. Mi raccomando di chiedere solo pezzi per "alta pressione", altrimenti vi daranno quelli standard per 8 bar, chiaramente inadatti al nostro scopo. Bisogna farsi dare un raccordo grande come il tubo di rame da cui esce l'aria e poi adattarlo, io ho inserito un tubicino d'acciaio dentro il rame per inspessirlo e rinforzarlo.


image



A questo si collega un tubo adatto terminante con un raccordo su cui si collega una valvola di non ritorno (il pezzo esagonale lungo nelle foto) che funziona esattamente come la valvola del fucile. Poi un raccordo a T per il manometro e quindi una raccordo/prolunga che permetta l'avvitamento nella valvola senza sbattere con il manometro contro l'impugnatura del fucile.


image



image



Nelle foto, invece di una semplice prolunga, si vede una valvola a sgancio rapido, ma non prendetela in considerazione perché non funziona: quando la pressione del fucile è già oltre i 10 bar, diventa impossibile agganciarlo. Non è assolutamente necessaria, quindi fatevi dare una semplice prolunga esagonale, esternamente simile alla valvola di non ritorno posta all'altro capo.

A questo punto l'ultimo pezzo è quello con filettatura mares, che non è standard. Se non si trova, si può ricavare da una vecchia pompa. All'interno va inserita una molla che aprirà la valvola al momento dell'avvitamento, ma per questo rinvio di nuovo all'ottimo lavoro di Svl sui manometri.


image



Conclusione
Con questo il sistema è funzionante, ma non completo: ricordo che senza una valvola di sicurezza si potrebbero superare i valori limite dati dalle case madri e raggiungere pressioni che mettono a rischio la sicurezza. Usate quindi il manometro per rispettare questi valori o almeno per non eccedere.


image



Enjoy it. :)

Edited by banick - 22/2/2008, 13:22
 
Top
svl
view post Posted on 19/2/2008, 13:10




ah ah ah ah ah .... ho trovato il motoreee!

il raccordo cel' ho.. il manometro pure...
mi manca il flessibile e qualche giunto ( e questo mi sa che sara un problema)
 
Top
Dean Moriarty
view post Posted on 19/2/2008, 13:17




grazie banick, hai fatto una cosa graditissima!
 
Top
svl
view post Posted on 19/2/2008, 13:21




ragazzi parliamone in un thread apposito ...

http://pescasubapnea.forumfree.net/?t=25308759

ciao
 
Top
view post Posted on 19/2/2008, 14:08

Polparo

Group:
Member
Posts:
147
Location:
Cremona-Milano

Status:


QUOTE (Dean Moriarty @ 18/2/2008, 19:52)
...
Allora ho la possibilità di farti i complimenti, se pur virtuali, per il lavoro che hai svolto! :clapping.gif:

QUOTE (Dean Moriarty @ 19/2/2008, 13:17)
grazie banick, hai fatto una cosa graditissima!

grazie Dean per i complimenti... graditissima alle nostre braccia di sicuro :D
 
Top
view post Posted on 19/2/2008, 14:17

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,061

Status:


Io uso una bombola da ara. Sulla bombola c'è un primo stadio di un erogatore con la sua frusta. In fondo un raccordo e poi il manometro della Maori. Bisogna aprire pochissimo e non distrarsi MAI. Tempo di riempimento, un minuto o meno, costo del tutto: il manometro l'avevo già, la bombola col primo stadio circa 100 euro. Con una ricarica da 7 euro ne carico di fucili.....
 
Top
view post Posted on 19/2/2008, 14:30

Polparo

Group:
Member
Posts:
147
Location:
Cremona-Milano

Status:


QUOTE (gerani89 @ 19/2/2008, 14:17)
Io uso una bombola da ara. Sulla bombola c'è un primo stadio di un erogatore con la sua frusta. In fondo un raccordo e poi il manometro della Maori. Bisogna aprire pochissimo e non distrarsi MAI. Tempo di riempimento, un minuto o meno, costo del tutto: il manometro l'avevo già, la bombola col primo stadio circa 100 euro. Con una ricarica da 7 euro ne carico di fucili.....

Questa è una delle soluzioni che avevo preso in considerazione, sicuramente la più vicina come risparmio energetico (il mio intendo :D )
Poi ho preferito cercare un'altra strada e ne sono pienamente soddisfatto. Tra l'altro faccio anch'io ara e una bombola avrei anche potuto decidermi a prenderla. Tieni presente però che con 35€, compreso il manometro, se ne caricano quanti vuoi e per sempre, senza dover portare la bombola a ricaricare. Comunque è un ottimo sistema anche il tuo :) .
 
Top
CrIsTiAnO 86
view post Posted on 13/5/2008, 18:33




qualcuno sa dirmi che diametro è il raccordo che va attaccato al fucile non riesco a trovarlo. grazie
 
Top
the wizard87
view post Posted on 14/5/2008, 11:44




non lo riesci a trovare perchè non è un raccordo standard..devi cercare un negozio che vende ricambi per compressori.è il raccordo che si usa per collegare il tubo del compressore ai manometri per la pressione delle gomme o gli altri accessori...comunque leggi la discuissione sul compressore oleodinamico iniziata da svl...:)
 
Top
ilbroddoi
view post Posted on 16/7/2008, 12:50




mah, alla fin fine molto probabilmente la scelta fatta 1 anno fa e' la migliore. Fucile oleopneumatici in un cassetto /museo e via con un bel SUPERJEDI di Dapiran. Sfido chiunque a trovare un fucile migliore che abbia le caratteristiche dei due (elastico e aria) fusi insieme in maniera magistrale.
pensateci........ Non avrei mai pensato di abbandonare i miei mares , ma la tecnologia avanza e bisogna essere flessibili........
Un ciao a tutti dall'Australia
 
Top
the wizard87
view post Posted on 16/7/2008, 15:13




scusa eh ma qui mica siamo dallo psicologo che devi dire ciò che ti passa in mente mentre leggi una discussione :blink: per di più una discussione di parecchi mesi fa e su una cosa che ha reso felici una decina di persone tra cui il sottoscritto....bha....fortuna che è il tuo primo messaggio... <_<
chi sei dapiran in persona che si fa pubblicità sotto mentite spoglie vista la crisi?? :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 16/7/2008, 15:40

Little Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
9,619

Status:


Mi sa tanto di una cellula di BIN LADEN.....dormiente :clapping.gif:
 
Top
paluzzo
view post Posted on 14/1/2009, 11:58




Volevo fare una domanda.
Va bene un qualsiasi compressore di frigorifero per raggiungere le pressioni di cui palate? ( me ne bastano 25 atm)
Io ho già tutto il materiale pronto per l'assemblemento, compreso il compressore staccato dal gruppo congelatore di un ariston a 2 motori.
Alla prima conferma comincio!
Ciao grazie.
 
Top
46 replies since 16/2/2008, 08:52   3184 views
  Share