PescaSub & Apnea

Costruiamoci il compressore per Oleopneumatico, ____________Kompressor Fun Club__________

« Older   Newer »
  Share  
svl
icon10  view post Posted on 19/2/2008, 13:21




image
image
image
--->banik
--->SvL
--->Don Durma
--->the wizard87
--->Glaucos
--->polpmax
--->sub fireman
--->paolork
--->daniele67
--->seby87
--->Carmineros
--->buggianone
--->mariuolo


introduzione:
Apro questo thread per tutti quelli che come me sono stanchi di spaccarsi in due per gonfiare il proprio oleopneumatico con la misera pompettina in dotazione . Basta il compressore di un comune frigorifero e con qualche raccordino e un manometro si realizza una pompa in grado di gonfiare i nostri fucili in un paio di minuti. (L' idea del compressore non è mia ma di banik)



links interessanti:

--->Smontaggio compressore




Quick Start
Vi metto a modo indicativo 2 possibili schemi di realizzazione con i relativi componenti


image


image

**********************







Il mio Compressore:
http://www.webalice.it/svl555/compressore/compressore.html



Ecco qui ultimato il mio compressore ( in seguito ho scoperto che la frusta datami era inadeguata e ora ne faccio senza):
image

image

image

image

image

image



Edited by SvL - 23/11/2008, 13:12
 
Top
GiulioSub
view post Posted on 19/2/2008, 13:46




Fantastico!
tutti all'opera!

Domanda n1:
quante valvole di non ritorno ha messo Banik?
Una subito prima del manometro, e questo é chiaro.
Ma in questa foto mi sembra che ce ne sia un' altra, o mi sbaglio?
image

 
Top
view post Posted on 19/2/2008, 13:58

Polparo

Group:
Member
Posts:
147
Location:
Cremona-Milano

Status:


La valvola di non ritorno è una sola, ma non è in questa foto. Qui si vede solo un raccordo per flessibili collegato a quello fissato sul tubo di rame...
 
Top
svl
view post Posted on 19/2/2008, 14:20




anche se me la ero gia letta tempo fa quando me la mandasti in pm .. la guida che hai fatto me la rileggero dopo con calma..
per adesso ho appena smontato un frigo e ne ho preso il cuore..

image

ps. per maggior leggibilita cerchiamo di mettere immagini massimo 800x600 ( ma anche piu piccole se possibile).... se non sapete come fare mandatele a me che le ridimensiono io.

 
Top
view post Posted on 19/2/2008, 14:36

Polparo

Group:
Member
Posts:
147
Location:
Cremona-Milano

Status:


QUOTE (svl @ 19/2/2008, 14:20)
anche se me la ero gia letta tempo fa quando me la mandasti in pm .. la guida che hai fatto me la rileggero dopo con calma..
per adesso ho appena smontato un frigo e ne ho preso il cuore..
...

Ma a casa che dicono :woot: ? La moglie di giuliosub pare lo stia inseguendo con un mattarello... :P :D
 
Top
svl
view post Posted on 19/2/2008, 14:52




se ti ricordi ti avevo detto che avevo tempo fa un motore da frigo d' auto e che forse lo avevo buttato... tutto ieri che lo cerco .. guarda qua , guarda la...

e poi... vado in cantina , apro un anta per verificare anche li.. pentole e robe vecchie in disuso ..... nulla di interessante.. chiudo e poi .. poi...

" ma cavolo questo è il vecchio frigo che abbiamo cambiato tempo fa e che i miei hanno tenuto per metterci dentro la roba vecchia :woot: "

( mi son sentito come quello che cerca gli occhiali e li ha sul naso ! :chemirappresenta.gif: )

comunque nessun problema , i miei era tempo che mi avevano detto di smantellarlo e buttarlo ... quindi gli ho fatto pure un favore :D





allora.. ho aperto la scatola dei fili ...

apparte quello della 220v , l' altro, quello del termostato, ha 3 cavi:

blu
marrone
giallo/verde

il giallo/verde è la massa ... gli altri due dunque se non ho capito male ci metto un interruttore e via .

 
Top
view post Posted on 19/2/2008, 15:14

Polparo

Group:
Member
Posts:
147
Location:
Cremona-Milano

Status:


QUOTE (svl @ 19/2/2008, 14:52)
...
allora.. ho aperto la scatola dei fili ...

apparte quello della 220v , l' altro, quello del termostato, ha 3 cavi:

blu
marrone
giallo/verde

il giallo/verde è la massa ... gli altri due dunque se non ho capito male ci metto un interruttore e via .

Non è detto, rileggi la guida... :) Nel mio esempio il blu era per la luce del frigo e quindi da isolare. Se il tuo frigo aveva la luce tienilo presente... Attento, se sbagli salta la luce :woot: e, anche se a me non si è rovinato il motore, non si può escludere. Un amico mi ha suggerito di usare due fili sottili di rame per provare i contatti, staccano subito e dovrebbero evitare danni. Mi raccomando però, occhio... isolali per bene quando li maneggi. Ma chettelodicoafare? Lo so che ci sai fare :P :D
 
Top
mc argan
view post Posted on 19/2/2008, 15:18




Attenti quando tagliate i tubi del gas refrigerante per smontare il motore dall'evaporatore, in quanto potrebbe avere ancora del gas refrigerante che poù provocare irritazioni e reazioni allergiche.

Occhio agli occhi (scusate il gioco di parole), meglio usare degli occhiali protettivi quando lo separate dll'impianto del vecchio frigo.

saluti


 
Top
svl
view post Posted on 19/2/2008, 15:27




CITAZIONE (banick @ 19/2/2008, 15:14)
CITAZIONE (svl @ 19/2/2008, 14:52)
...
allora.. ho aperto la scatola dei fili ...

apparte quello della 220v , l' altro, quello del termostato, ha 3 cavi:

blu
marrone
giallo/verde

il giallo/verde è la massa ... gli altri due dunque se non ho capito male ci metto un interruttore e via .

Non è detto, rileggi la guida... :) Nel mio esempio il blu era per la luce del frigo e quindi da isolare. Se il tuo frigo aveva la luce tienilo presente... Attento, se sbagli salta la luce :woot: e, anche se a me non si è rovinato il motore, non si può escludere. Un amico mi ha suggerito di usare due fili sottili di rame per provare i contatti, staccano subito e dovrebbero evitare danni. Mi raccomando però, occhio... isolali per bene quando li maneggi. Ma chettelodicoafare? Lo so che ci sai fare :P :D

hai visto a non legger tutto ? ( ma saro pigro?)

vabbe'... ho appena finito di testar tutto... stavo gia li li a collegare i fili poi mi son detto... controlliamo anche il termostato cosi son sicuro.... ebbene dal termostato uscivano 4 cavi quindi avevo sbagliato !!!

accortomi dell' errore ho visto che come dici il blu andava alla lampadina .. collegati il nero e marrone , senza interruttore. poi dell' altro cavo ( quello appunto a 3 vie) l' ho assemblato in una presa tripolare ... inserita nella ciabatta spenta... poi l' ho accesa e il compressore ha iniziato a funzionare.....

è uscito un miz aria olio dal tubo sottile ... poi l' olio è terminato ( sara stato 1 cc ) e usciva solo aria...

il compressore è inudibile.

 
Top
view post Posted on 19/2/2008, 15:45

Polparo

Group:
Member
Posts:
147
Location:
Cremona-Milano

Status:


QUOTE (svl @ 19/2/2008, 15:27)
...
il compressore è inudibile.

è talmente silenzioso che lo tengo in casa, nello studio :woot: bhe, ex studio, ormai è un'officina e ci entro solo io... :D
 
Top
paolork
view post Posted on 19/2/2008, 16:06




Mitici!!!devo assolutamente trovarlo!ma va bene anche quello dei freezer a pozzo?
 
Top
mc argan
view post Posted on 19/2/2008, 16:42




CITAZIONE (paolork @ 19/2/2008, 16:06)
Mitici!!!devo assolutamente trovarlo!ma va bene anche quello dei freezer a pozzo?

é perfetto, se poi lo trovi del tipo "tropicale", solitamente indicato con una lettera "T" sulla sigla del motore ancora meglio.

 
Top
svl
view post Posted on 19/2/2008, 18:16




ho un problemino..

accendendo il compressore va tutto ok.. poi se tolgo corrente e lo riaccendo subito dopo non ne vuo sapere di partire.. devo perforza aspettare diversi secondi .. cosi a occhio direi 10-15 .. perche?
 
Top
tonios
view post Posted on 19/2/2008, 21:54




bella idea LUCA comunque e' normale che poi devi aspettare 10 25 secondi anzi fa pure subito,cio vuol dire che e in ottimo stato

in pretica scende di pressione e quindi quando lo riaccendi va in pressione e poi dal tubo di alta pressione te la eroga
 
Top
svl
view post Posted on 19/2/2008, 21:54




bene , il grosso è stato fatto ... il manometro e il raccordo finale ce li ho , mi manca da comprare una frusta , la valvola di non ritorno e qualche altro raccordino e dovrei aver finito

image
 
Top
1364 replies since 19/2/2008, 13:21   70929 views
  Share