PescaSub & Apnea

Manutenzione fuoribordo, gli anodi sacrificali

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 27/2/2007, 23:37
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Nelle manutenzioni fai da te del motore fuoribordo ,un occhio di riguardo va agli anodi(zinchi).
Sono delle protezioni contro le correnti galvaniche(corrosione)poste in punti particolari del motore,sono di solito sopra l'elica(in alcuni modelli anche dietro),sotto il cavalletto del trim e sulla pinna anticavitazione del piede.
Nei motori di nuova generazione 4 tempi ,sono anche sul blocco motore,ci sono anche in alcuni vecchi 2t.
Inutile dire che l'efficenza di questi componenti è fondamentale per prolungare la vita del motore.
E' consigliabile il controllo almeno una volta all'anno,l'operazione è semplice e veloce.Si smonta il tappo portazinco e si controlla lo stato dello stesso(se usurato non esitate a sostituirlo),stessa operazione con quelli esterni(cavalletto elica ecc.)
In commercio esistono degli zinchi economici che sono pressoche' inutili dato che sono fatti con materiali scadenti.Consiglio gli originali che sono studiati a posta con leghe particolari,il costo è ovviamente maggiore,ma la protezione è garantita.
Posto alcune foto per vedere meglio dove si trovano quelli interni al motore(quelli esterni si notano subito).
In alcuni modelli sul trim c'è un cavetto d'acciaio con gli occhielli,controllate che sia in buone condizioni ,altrimenti sostituitelo,serve a collegare staticamente il trim(che è isolato dalle boccole in plastica)con lo zinco.




hpim0333ku7

hpim0334jq7

A fianco alla candela c'è il tappo portazinco,mentre l'altro è sulla piastra raffreddamento dello scarico(sempre all'interno del blocco motore).

hpim0584cy0

Consiglio uno zinchetto anche sull'acquascooter,in un punto dove non ci sia il pericolo che venga a contatto con parti in movimento.
Naturalmente va lavato dopo l'utilizzo,si puo' far girare al minimo dentro un bidone di generose dimensioni in modo che l'acqua dolce raggiunga tutte le parti.

suzuki_140

suzuki_200

Edited by RVN Angelo - 11/2/2017, 17:24
 
Top
view post Posted on 5/3/2007, 10:01
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


Perfettamente daccordo, ho montato anche io questi dischetti per proteggere l'acquascooter dalla correnti galvaniche!

Ciao

Edited by Claudio Basili - 30/3/2011, 19:13
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2007, 10:21
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
637
Location:
Sardegna

Status:


grasssie della dritta....
Claudio dove gli hai montati??
 
Top
view post Posted on 5/3/2007, 18:03
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (giorgio agabbio @ 5/3/2007, 10:21)
grasssie della dritta....
Claudio dove gli hai montati??

Sotto i maniglioni gialli ci sono delle viti inox che sono fissate direttamente sul motore... togli le viti, sposti il manigline e ci metti in mezzo un anodo a forma di rondella spessa 5 mm. credo.

image

image

Speriamo non sia stato gia' brevettato :woot:


Uno da una parte e uno dall'altra e riporti tutto a paro e troteggi tutto!!! ;)

Soooooooo ragazzo!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2011, 14:33

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
495

Status:


Grande, grazie del suggerimento,!!!!! :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :snorkel.gif: :furious.gif: :snorkel.gif: :snorkel.gif: :snorkel.gif: :snorkel.gif: :drinks_wine.gif:
 
Top
robertom
view post Posted on 26/7/2012, 16:54




mediamente ogni quanto bisogna cambiarli ? o meglio, come si fa a capire quando vanno sostituiti ? i miei li ho amontati e con la spazzola di ottone li ho puliti, presentano classici segni di corrosione, pero' di materiale ce ne' ancora un bel po'. Come mi regolo ??
Per curiosita' quanto costano per un 25 cv ??

 
Top
view post Posted on 26/7/2012, 17:20
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


di norma si cambiano quando si riducono del 50%,se spazzolati e controllati ogni stagione,fanno circa 5/6 stagioni.
il prezzo varia in base alla marca,di solito tra gli 8 euro e i 12 euro(originali ovviamente).


Ci sono anche di concorrenza,pero' ................................
 
Top
ÅLBERTO APNEA
view post Posted on 4/4/2013, 21:07




angelo, ho visto in un officina nautica che li lavano proprio all interno i fuoribordo senza la calandra con acqua dolce quando vanno a revisionarli per poi asciugarli dopo con il compressore..... dici che sia una buona operazione da fare ogni tanto per evitare corrosioni interne del motore???? :hmm.gif:

oltre sostituire gli zinchi esterni ovviamente. che i vecchi 2 tempi all interno della calandra non hanno

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 22:32
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (ÅLBERTO APNEA @ 4/4/2013, 22:07) 
angelo, ho visto in un officina nautica che li lavano proprio all interno i fuoribordo senza la calandra con acqua dolce quando vanno a revisionarli per poi asciugarli dopo con il compressore..... dici che sia una buona operazione da fare ogni tanto per evitare corrosioni interne del motore???? :hmm.gif:

oltre sostituire gli zinchi esterni ovviamente. che i vecchi 2 tempi all interno della calandra non hanno

:bye1.gif:

Alcuni 2t li hanno,ad esempio il top 700 e il 25 j,hanno un tappo apposito sul lato del blocco dove stanno gli zinchi.
Altri modelli li hanno all'interno,ma per sostituirli bisogna aprire testata e blocco motore.

15 minuti in moto con le cuffie o in un bidone capiente,garantiscono una pulizia dei condotti dalla salsedine .
 
Top
ÅLBERTO APNEA
view post Posted on 5/4/2013, 10:35




SI QUANDO LO TIRO FUORI DALL ACQUA IL GIRO DI CUFFIA CON ACQUA DOLCE LO Fà SEMPRE
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 11:18
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


un buon lavaggio esterno del gruppo termico lo puoi fare anche con un aerografo carico di benzina...la spruzzi dappertutto in modo che sciolga la morchia e il grasso vecchio, la asciughi con un compressore e poi reingrassi le viti da ingrassare e proteggi tutto con una buona dose di CRC 6-66
 
Top
ÅLBERTO APNEA
view post Posted on 5/4/2013, 11:26




OTTIMO CONSIGLIO LO TERRò A MENTE ;)
 
Top
view post Posted on 1/5/2013, 21:56
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
723
Location:
Mantova

Status:


Grazie del consiglio!!! :D
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 00:40
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,335
Location:
Roma

Status:


Ogni quanto va fatto il lavaggio con le cuffie a un motore che è rimessato a secco(mi comincio a documentarmi prima dell'acquisto) :D
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 20:20
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (maufelix @ 28/3/2014, 00:40) 
Ogni quanto va fatto il lavaggio con le cuffie a un motore che è rimessato a secco(mi comincio a documentarmi prima dell'acquisto) :D

Se il motore è rimessato per l'inverno,un lavaggio prima di fermarlo,e una prova con le cuffie prima di metterlo a mare.Se carrelli,ogni volta che ti è possibile.

Per chi lascia il battello in porto,con le cuffie se c'è l'acqua dolce a disposizione,si puo'fare il lavaggio.Basta infilare le cuffie nel piede,abassare il motore(l'acqua salata appena ci sara'pressione nel tubo non puo'piu'entrare),aprire la valvola del tubo collegato alle cuffie e far girare il motore 15 minuti.
 
Top
20 replies since 27/2/2007, 23:23   9987 views
  Share