Nelle manutenzioni fai da te del motore fuoribordo ,un occhio di riguardo va agli anodi(zinchi).
Sono delle protezioni contro le correnti galvaniche(corrosione)poste in punti particolari del motore,sono di solito sopra l'elica(in alcuni modelli anche dietro),sotto il cavalletto del trim e sulla pinna anticavitazione del piede.
Nei motori di nuova generazione 4 tempi ,sono anche sul blocco motore,ci sono anche in alcuni vecchi 2t.
Inutile dire che l'efficenza di questi componenti è fondamentale per prolungare la vita del motore.
E' consigliabile il controllo almeno una volta all'anno,l'operazione è semplice e veloce.Si smonta il tappo portazinco e si controlla lo stato dello stesso(se usurato non esitate a sostituirlo),stessa operazione con quelli esterni(cavalletto elica ecc.)
In commercio esistono degli zinchi economici che sono pressoche' inutili dato che sono fatti con materiali scadenti.Consiglio gli originali che sono studiati a posta con leghe particolari,il costo è ovviamente maggiore,ma la protezione è garantita.
Posto alcune foto per vedere meglio dove si trovano quelli interni al motore(quelli esterni si notano subito).
In alcuni modelli sul trim c'è un cavetto d'acciaio con gli occhielli,controllate che sia in buone condizioni ,altrimenti sostituitelo,serve a collegare staticamente il trim(che è isolato dalle boccole in plastica)con lo zinco.
A fianco alla candela c'è il tappo portazinco,mentre l'altro è sulla piastra raffreddamento dello scarico(sempre all'interno del blocco motore).
Consiglio uno zinchetto anche sull'acquascooter,in un punto dove non ci sia il pericolo che venga a contatto con parti in movimento.
Naturalmente va lavato dopo l'utilizzo,si puo' far girare al minimo dentro un bidone di generose dimensioni in modo che l'acqua dolce raggiunga tutte le parti.
Edited by RVN Angelo - 11/2/2017, 17:24