PescaSub & Apnea

Anemia Mediterranea, "Sickle cell disease"

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 21/2/2007, 18:47
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,057
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Caro Dott. Malpieri,

Le scrivo perche nessuno sa darmi una dritta su una condizione che presenta il mio sangue. Risulta che qualche anno fa mi è stata diagnosticata la "anemia Mediterranea" como portatore.
Avevo riscontrato episodi di forti dolori alla milsa, finche facendo un esame speciale del sangue, finalmente si è scoperto quello che avevo e mi hanno operato, asportandomi la milsa.

Ci sarebbe qualche contronidicazione alla pratica della pesca in apnea? Io dal 2001 che non ho la milsa e non sento nessuna differenza da quando la avevo.

Grazie!

Marco Melis.
 
Top
view post Posted on 26/2/2007, 16:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,758
Location:
colli euganei

Status:


la talassemia o anemia meditterranea è una differenza manifestatasi nell' uomo x combattere la malaria ed è tipica delle zone umide.......la piu visibile manifestazione è il rimpicciolimento dei globuli rossi.......ignoro cosa significhi in termini di apnea ma visto che tu pratichi direi poco..... invece importante la scelta del patner per procreare...infatti qualora anche lui fosse portatore cè il forte rischio di avere figli che non raggiungeranno la maggiore eta.........io ho avuto un compagno di scuola che ammalato è mancato a 21 anni..........questo te lo dico ma spero che tu sia gia al corrente .ciao
 
Top
view post Posted on 26/2/2007, 17:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,365

Status:


ciao ho il tuo stesso problema , ma per fortuna ho ancora la milza

i mie problemi sono al momento solo un pò + di fame d'aria degli altri, almeno mi sembra, ma ho cominciato a tenere il problema sotto controllo presto.
Da piccolo avevo qalche problema di coagulazione e li scoprii il disagio

non posso dirti che implicazioni abbia l'apnea con la mancanza della milza

per i bimbi te lo ha già detto el barba (ma significa il barbone? :D )

ciao
 
Top
view post Posted on 27/2/2007, 08:33
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,758
Location:
colli euganei

Status:


CITAZIONE (Eros Costato @ 26/2/2007, 17:10)
el barba (ma significa il barbone? :D )

in veneto significa lo zio...........non che io abbia niente contro i barboni.......

Melis sembrerebbe un cognome di origine sarda........ in effetti in italia la talassemia si riscontra in veneto sul pontino ed in sardegna ........sempre in zone ex paludose.
 
Top
view post Posted on 27/2/2007, 08:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,365

Status:


Infatti anche Costato è veneto del polesine per essere + precisi

non sapevo nonstante le origini che il barba in veneto fosse lo zio

ciao :bye1.gif:

 
Top
view post Posted on 27/2/2007, 10:32
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
22,433
Location:
Palermo Custode dello Statuto e delle tradizioni dell'Ass'i Mazzi F.C.

Status:


CITAZIONE (elbarba @ 27/2/2007, 08:33)
CITAZIONE (Eros Costato @ 26/2/2007, 17:10)
el barba (ma significa il barbone? :D )

in veneto significa lo zio...........non che io abbia niente contro i barboni.......

Melis sembrerebbe un cognome di origine sarda........ in effetti in italia la talassemia si riscontra in veneto sul pontino ed in sardegna ........sempre in zone ex paludose.

Anche in Sicilia la Talassemia è endemica.
 
Top
The_Undertaker89
view post Posted on 27/2/2007, 11:07




anche in calabria infatti io ne sono portatore sano e fino a oggi ringranziando non ho avuto problemi. :)
 
Top
nogard83
view post Posted on 27/2/2007, 11:13




mi interessa da vicino questa disucssione, anke mio fratello è portatore sano, ed ai fini dell'apnea nn gli avevo mai dato peso fino ad un caso successo in puglia...

se ne era già parlato anke col dott.Malpieri, che aveva postato un articolo che spiegava il problema, ma dal quale nn sono riuscito e forse nn ho voluto trarre una risposta alle mie domande.

la cosa ke mi spaventa è ke come detto sopra c'è una riduzione (del numero o della grandezza nn ricordo bene) dei globuli rossi e che io collego (spero sbagliando) ad una riduzione della circolazione di ossigeno ke i globuli rossi dovrebbere "trasportare"

di qui la mia paura con l'apnea, nn vorrei spaventarvi, ma a me da ignorante della materia farebbe un pò di paura... ecco perchè aspetto la risposta del dottore
 
Top
The_Undertaker89
view post Posted on 27/2/2007, 13:34




nogard noi anemici abbiamo una riduzzione di grandezza dei globuli rossi ma ne abbiamo di + del normale quindi la tua ipotesi credo sia errata. Aspettiamo la rsp del Dott. per esserne sicuri
 
Top
view post Posted on 27/2/2007, 13:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,365

Status:


CITAZIONE (The_Undertaker89 @ 27/2/2007, 13:34)
nogard noi anemici abbiamo una riduzzione di grandezza dei globuli rossi ma ne abbiamo di + del normale quindi la tua ipotesi credo sia errata. Aspettiamo la rsp del Dott. per esserne sicuri

non siamo anemici, ma microcitemici (portatori)
i figli di 2 microcitemici possono essere con il 50% delle probabilità talassemici (anemici) e purtroppo sono quelli che hanno i problemi + grossi.
I figli di un microcitemico e di uno "normale" con il solito 50% possono essere microcitemici a loro volta.

ciao

almeno per quello che ho capito io :D
 
Top
view post Posted on 27/2/2007, 14:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,057
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Infatti, Melis è un cognome Sardo.

Padre Sardo e madre Romana....
 
Top
nogard83
view post Posted on 27/2/2007, 18:26




CITAZIONE (The_Undertaker89 @ 27/2/2007, 13:34)
nogard noi anemici abbiamo una riduzzione di grandezza dei globuli rossi ma ne abbiamo di + del normale quindi la tua ipotesi credo sia errata. Aspettiamo la rsp del Dott. per esserne sicuri

si hai ragione. da wikipedia:

È comune una leggera ipertrofia del midollo osseo, in particolare degli zigomi e delle ossa del cranio, e la conseguente leggera ipertrofia della milza, in quanto organi dedicati rispettivamente alla produzione e alla distruzione dei globuli rossi; infatti la vita media dei globuli rossi nei microcitemici è inferiore al normale e quindi il corpo ne deve produrre in maggiore quantità e con maggiore frequenza.

quindi vorrei sapere dal dottore cosa succede quindi all'attività di trasporto di ossigeno
 
Top
The_Undertaker89
view post Posted on 27/2/2007, 19:46




nogard io devo dire che respiro bene e tempo una buona apnea. Quindi non penso ci ciamo problemi.
 
Top
nogard83
view post Posted on 28/2/2007, 10:51




CITAZIONE (The_Undertaker89 @ 27/2/2007, 19:46)
nogard io devo dire che respiro bene e tempo una buona apnea. Quindi non penso ci ciamo problemi.

be nn credo siano questi i parametri di giudizio
 
Top
The_Undertaker89
view post Posted on 28/2/2007, 11:11




lo so forse cambia da persone a persone da quello che fa se beve,fumo comesono gli orgami. Cmq era per dire che io anche essendo microcitemico riesco a tenere una buona apnea
 
Top
31 replies since 21/2/2007, 18:47   743 views
  Share