PescaSub & Apnea

Posts written by york64

view post Posted: 9/3/2024, 20:42     Moriadi delle cozze - Racconti di pesca
Anche da noi zona Venezia, dove le cozze sono sempre state presenti e abbondanti la scorsa estate gli scogli erano completamente desertificati. Ora non so se ci sia stata una ripresa nella crescita di questi bivalvi. Certo è che dove non ci sono cozze latitano anche gli sparidi, orate in primis.
view post Posted: 9/2/2024, 18:48     VENETO FAN CLUB - Sezione principale
Pier, disemo che ti dovaressi metterte un po' a dieta :bleh.gif:
view post Posted: 4/2/2024, 09:19     VENETO FAN CLUB - Sezione principale
Grande Marco....sempre sul pezzo.
Una coppia della vecchia guardia del Veneto Fan Club :thumbup.gif:
view post Posted: 31/1/2024, 10:51     VENETO FAN CLUB - Sezione principale
Mittticccoooooo Pier, king of the oleo. Come xea? Tutto ben?
view post Posted: 10/12/2023, 07:53     VENETO FAN CLUB - Sezione principale
Bravo comunque Barba!
Ma la vera domanda xe..... Come ti fa a Pescar co sto freddo? :eek.gif:, e no ti xe l unico
Cioè, solo l idea de vestirse e dopo spogliarse me faria desistere in partenza.Sara' perché gli anni passa, e anca x mi i 60 bussa alla porta, no go più voia de ciapar freddo, o sarà perché al lavoro in sto periodo de freddo ghe ne ciapo tanto tutti i giorni, devo dirte che ti xe eroico , ma a sto punto la domanda xe: ma ghe ne Cal davvero la pena ? Detto questo comunque, bravissimo :clapping.gif:

Ma ti parti da casa già in muta?
view post Posted: 29/11/2023, 16:18     un 65 monogomma fatto solo per spigole - Fai da te - I Nostri Lavori
Ottimo lavoro Zacc, :APPLAUSI: :APPLAUSI:
Domanda:
Che materiale usi per la parte gommata dell' appoggio sternale?
view post Posted: 25/11/2023, 16:48     Da tavolo a fucile? - Fai da te - I Nostri Lavori
In questa sezione cerca i lavori di Zacc, Fabiodec e arbafan e avrai un vastissimo assortimento di materiale da consultare e farti qualche idea in più su come procedere
view post Posted: 24/11/2023, 18:25     Da tavolo a fucile? - Fai da te - I Nostri Lavori
Tra tanti Arba che ho realizzato di roller ne ho fatto solo 1 e la geometria e ben diversa rispetto a un normale mono o doppio. Le quote finali che ti ho segnalato sono per un normale arbalegno.
Nel forum c'è qualche mio lavoro ma ne puoi trovare tant di altri appassionati molto più bravi di me
view post Posted: 24/11/2023, 15:57     Da tavolo a fucile? - Fai da te - I Nostri Lavori
Si nonnofra
È necessario che il travetto, una volta incollato, resti " a riposo" x potersi stabilizzare almeno una settimana ed è per questo che deve essere sovradimensionato, proprio per poi, piallandolo, poter rettificare eventuali imbarcamenti.
Il mogano e un legno stabile che , soprattutto vecchio, difficilmente si deforma ma considera che tu ne hai ricavato listelli e il taglio eseguito per crearli potrebbe liberare del tensioni che li imbarcano
view post Posted: 23/11/2023, 22:09     Da tavolo a fucile? - Fai da te - I Nostri Lavori
Ciao nonnofra
Allora, se vuoi ti spiego i miei passaggi di lavorazione sulla base delle geometrie che io di solito do ai miei Arba.
Proprio in questi giorni sto realizzando un 70 tutto tek.
Io di solito parto con 4 listelli, i centrali spessi 10 mm e i laterali 13/15 mm, pulisco bene i listelli con acetone e poi ne scalfisco , con graffi incrociati, le superfici che entreranno in contatto tra loro, con la punta di un taglierino.
Come già ti è stato suggerito, i listelli li incollo con venature contrapposte in maniera che eventuali deviazioni degli stessi si compensino tra loro. L altezza dei listelli sono di circa 35 mm. Come colla utilizzo o una poliuretanica D4 o una vinilica D3. Una volta realizzato il travetto sovradimensionato lo lascio stabilizzarsi almeno una settimana e poi passo alla piallatura con la filo/spessore, io porto le misure finali del travetto a 40 di larghezza x 32 di spessore.
La fase successiva è la misurazione per determinare l esatta posizione dei fori per gli elastici, meccanismo e impugnatura.
Una volta fatte e determinate le misurazioni inizio subito a fare i/il foro/fori x il/gli elastico/elastici. Poi il guidaasta con il pantografo verticale utilizzando una fresa a profilo convesso da 8mm di diametro affondando di 2.5mm. Fatto il guidaasta passo agli scassi per gli elastici sempre con il pantografo verticale usando una fresa a cuscinetto a profilo convesso affondando di circa 10mm
Le lavorazioni successive riguardano poi le realizzazioni degli scassi per meccanismo , per ospitare il tenone dell' impugnatura e dell' appoggio sternale utilizzando la sega a nastro.
Ok al momento mi fermo e ti lascio lavorare :bye1.gif:
3954 replies since 21/4/2011