PescaSub & Apnea

Posts written by Eros Costato

view post Posted: 8/3/2024, 15:05     Reti a terra in Liguria - Racconti di pesca
vista in costa azzurra, moooolti anni orsono ,calata parallela alla riva per centinaia di metri .
c'erano parecchi branzini , bloccati tra la rete e terra , stavano intanati e nella rete nulla
view post Posted: 6/3/2024, 13:57     RomApnea & dintorni Fan Club - Sezione principale
CITAZIONE (Yanez_ @ 6/3/2024, 13:39) 
Buon pomeriggio ragazzi! Volevo condividere con voi il mio disappunto in merito all'argomento neofiti/primi passi nella pescasub.Devo prima dare merito a chi per passione o per interessi divulga e condivide esperienze di pesca e conoscenze sul web e su YouTube. Grazie perché questo permette agli appassionati o a chi si sta avvicinando a questa realtà di "capire" come si svolge l'attività venatoria e tutto ciò che gira intorno. Dall'altra parte però il neofita che vuole approcciare si trova davanti ad un costo a mio avviso eccessivo delle cose basiche utili a poter pescare in sicurezza. Non se se come argomento sia stato già trattato in passato, la mia forse sarà l'ennesima discussione costruttiva ma sentivo il bisogno di ascoltare anche la vostra sull'argomento. Alcuni giorni fa sono stato presso un negozio di pesca della capitale, titolari squisiti e disponibili ed insieme abbiamo tirato giù una lista base necessaria per andare in acqua sicuri. La faccio in breve, ipotizzando dei prezzi medi è venuto fuori un totale di circa 600 euro. trovo personalmente visto il costo della vita oggi che sia una cifra spropositata, soprattutto per un neofita. Non ne faccio una questione di tasche ma mettiamo caso che prendo il tutto e dopo due o tre immersioni mi rendo conto che non bello come mi aspettavo tutto il materiale si potrei venderlo ma con una buona perdita rimettendoci dei soldi. Questo secondo me disincentiva in parte i futuri pescatori. l'alternativa è l'usato che però come in tutti gli ambiti, parlando sempre di principianti non conoscendo la materia il rischio della fregatura è sempre dietro l'angolo.
Voi cosa ne pensate? Avete consigli per me su come risolvere almeno in parte la problematica?
Vi confido che mi sto buttando sull'usato, con la speranza di trovare una buona muta trattando il più possibile sul prezzo. L'unica cosa che prenderò nuova sarà l'arbalete per una questione di sicurezza ed assistenza qualora dovessi averne bisogno.

Grazie e scusate se mi sono dilungato. Qualora il post fosse fuori luogo lo elimino subito

Possono rispondere anche i mianesi qui :-) ?
Un neofita non deve partire per forza con attrezzature molto performanti.
In merito all' attrezzatura , privilegia la Muta e le pinne .
Il fucile va benissimo un usato senza pretese , così poi una volta capito ti prendi qualcosa di più
view post Posted: 21/12/2023, 17:03     Spedizioni dalle Canarie - BAR del Porto
Sono una provincia autonoma della spagna , per cui non dovresti avere problemi relativamente a dazi o tasse , in pratica non fa dogana
view post Posted: 6/12/2023, 13:39     giretto in marocco - Itinerari
Un hallberg rassy 45 ben attrezzato
il periodo inizio luglio
view post Posted: 6/12/2023, 12:15     giretto in marocco - Itinerari
Situazione veramente al limite , è stato un sogno :tongue2.gif:
Come un motociclista , che sogna ....che sò di fare la Parigi Dakar o un gran premio di moto GP , poi di colpo ci si trova dentro abbastanza impreparato .
Io ho sempre sognato il mare e sono da sempre sedotto dalla sua potenza, (spero di riuscire a spiegarmi) in fondo al cassetto dei sogni c'è sempre stato vedere una tempesta in oceano ................Accontentato e pure troppo
Per darvi un idea delle botte , ero a fare Pipi , ovviamente non ci si può avvicinare al bordo della barca con quelle onde......unica soluzione il bagno interno , ma era impossibile stare in piedi .
Quindi pipì seduta , avevo una mano attaccata al lavandino e l' altra puntellata contro la parete della doccia , posizione ben salda e io sono abbastanza forte..................botta in un ondata e mi sono ritrovato spalmato contro la porta del bagno , senza nemmeno il tempo di modificare la mia posizione o di interrompere quello che stavo facendo :XD: :XD: :XD: :doh.gif: .
La situazione era quella , però non ho mai avuto paura , la barca era nel suo ambiente , lo skipper pure e io mi fidavo :doh.gif: :doh.gif: :doh.gif: *_*
view post Posted: 5/12/2023, 17:33     giretto in marocco - Itinerari
:XD:
mi faccio perdonare con un racconto.
Il viaggio della barca era per prepararsi a un traversata verso i Caraibi, poi abortita quando la barca era arrivata senza di me alle canarie , per gravi problemi di salute dell' armatore.
Adesso tocca riportare la barca in italia , per mia fortuna vengo richiamato a bordo per il tratto (progettato ) diretto Canarie Gibilterra , senza scalo .
Siamo a bordo in 7 di un bel 15 metri oceanico , 3 coppie a darsi il turno al timone e lo skipper , che deve essere sempre disponibile che è quindi esentato dai turni (sempre in teoria)
Seguiamo i meteo e si decide di partire , quando una strana burrasca inizia a calare e promette una settimana di tempo decente.
Volo per Grancanaria , attendiamo 2 giorni che la burrasca molli e quando diversi siti meteo ci danno l' ok partiamo con condizioni ancora impegnative , ma destinate a calmare in 7-8 ore
Cominciano i guai :D: .
2 dell' equipaggio di amici, iniziano ad avere il mal di mare e inoltre al largo la situazione non migliora , anzi.......... (abbiamo ancora segnale con i cellulari ) ed il web conferma il prossimo miglioramento, la radio non manda bollettini preoccupanti.

passa la prima notte di sballottamenti ,ma la mattina dovrebbe mollare................
All' alba vediamo qualcosa e capiamo che il cielo e il mare non promettono nulla di buono , il vento rinforza a 53 nodi (fondo scala dell' anemometro ) e non mollerà per 3 gg :doh.gif:
Dei 6 timonieri 3 sono letteralmente distrutti dal mal di mare , e non si muovono più (di uno ho temuto davvero che ci lasciasse le piume), facciamo turni di 2 ore in 3 H24 un cambio di ritmo che ti spezza.
La barca si comporta egregiamente , anche perchè lo skipper aveva cambiato rotta immediatamente in modo di prendere le onde in maniera corretta , ed il lavoro al timone è sostanzialmente di sorveglianza , la barca fa tutto da sola, ma finiremo fuori dalla rotta ideale di 150 miglia.
Una notte cedono le guarnizioni di 3 oblò piove un pochino dentro e si bagnano 3 cuccette , le botte che la barca ci trasmette sono una follia , dormire è impossibile (ci sono riuscito solo un paio di volte sdraiato a pavimento abbracciato alla gamba del tavolo).
L' acqua che è entrata ha fatto saltare qualcosa al pilota automatico , che ogni tanto stacca e bisogna intervenire rapidamente e reinserirlo riemettendo la barca in rotta .
Praticamente un video gioco 2 bottoni da schiacciare : inserisci , destra o sinistra per recuperare la sbandata e set una volta che la prua era tornata corretta.
Io ricordo pochissimo , tanta era la stanchezza e l' impegno necessario e non essere sbattuto ovunque.
Finalmente il vento molla e la navigazione comoda e surreale , per un essere di città come me.
Le onde dell' oceano in scaduta sono così enormi che non so raccontarle , percepisci una forza che ti sovrasta al punto che puoi solo ammirarla .
Il Capo decide che dobbiamo arrenderci (siamo troppo indietro) per continuare verso Gibilterra , il lavoro ci aspetta a casa purtroppo , i 3 col mal di mare sono dei morti viventi , il pilota automatico continua a fare le bizze, e con il colpo preso da un onda uno dei timonieri ha praticamente rotto la ruota del timone .
Si fa rotta verso Rabat dove lasceremo la barca, per riparazioni e per un futuro rientro.
Continuiamo a fare i turni in 3 , ma tra un turno e l' altro adesso di dorme benissimo .
Uno in cuccetta , uno vicino al timone e l' altro appollaiato in pozzetto dove vuole , in genere si sta in 2 in pozzetto per aiutarsi (uno vigile e uno pronto ad attivarsi) io non ho problemi di orario e faccio sempre il turno dalle 4 alle 6 l' alba , meravigliosa............. <3 .
2 fatti degni di nota
Ricordo la magia del silenzio (forse dopo i 3 giorni di vento che urlava non era nemmeno così tanto silenzioso) ma ricordo come silenzio il rumore del mare , ad un certo punto un soffio fortissimo , o forse risaltava perchè era un rumore diverso.............. si ripete , guardo a poppa e 2 capodogli ci seguono a pochi metri <3 <3 <3 <3 :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: un sogno che dura pochi minuti, come sono comparsi scompaiono.
L' incontro con l' aria Africana ............ il giorno dopo avvicinandoci a Rabat letteralmente sbattiamo nell' aria calda e sabbiosa dell' africa .
Un minuto prima stavo benissimo con maglione cerata e cappellino , il minuto dopo ero in una sauna , la barca fredda ha fatto condensare l' umidità e si è ricoperta di sabbia di colpo le canen da pesca in carbonio sono diventate color sabbia *_*










view post Posted: 5/12/2023, 14:08     giretto in marocco - Itinerari
Curiosoni :XD:

Mare troppo mare , quindi niente pesca sub.
Dovevamo spostare una barca a vela , un problema all' elica di prua , ci ha obbligato ad una sosta di 3 giorni a gibilterra .
Uniche immersioni nel porto per smontare e riadattare un elica a prua , stranamente non ho visto una coda nemmeno lì.
Poi navigazione serrata con molte onde e poco vento per arrivare a prendere l' aereo di rientro da Rabat.

bella esperienza ,ma niente pesci decenti , nemmeno a traina
view post Posted: 7/11/2023, 08:19     Impiombare fune d'acciaio - Fai da te - I Nostri Lavori
Buona parte dei plastificanti sono trasparenti , quindi si vedrebbe comunque lo stato della fune
1967 replies since 7/6/2005