PescaSub & Apnea

Posts written by carmont

view post Posted: 21/10/2023, 14:42     Calasole fortunato con Pesce Serra - Bluefish - Video Pesca in Apnea
complimenti Claudio; una bella pescata! Una curiosità: hai due videocamere sul fucile, o una che giri verso di te e poi verso la punta del fucile?
view post Posted: 22/1/2020, 15:44     esploso Geronimo - Filo diretto con CRESSI SUB
Ringrazio Cressi che mi ha inviato con mail lo schema richiesto
view post Posted: 15/1/2020, 17:36     esploso Geronimo - Filo diretto con CRESSI SUB
avrei bisogno di avere la tavola con l'esploso ed i codici dei componenti del Geronimo. In pratica è quella allegata ma con una definizione decente, che permetta di distinguere i disegni ed i caratteri.
grazie!
view post Posted: 31/12/2019, 16:06     Omer Slings Knots Maker - Filo diretto con OMER SUB - SPORASUB
io lo uso ad anni ed è veramente utilissimo e ben fatto, e non vale nemmeno la pena di farselo visto che costava pure poco (sui10€ se non ricordo male). Un amico dopo averlo visto usare voleva prenderlo, ma non è riuscito a trovarlo, ed è la stessa cosa che è successo a me, quando l'ho cercato on line

Edited by carmont - 2/1/2020, 12:31
view post Posted: 31/12/2019, 10:54     Omer Slings Knots Maker - Filo diretto con OMER SUB - SPORASUB
Non so nemmeno come si chiama in italiano (creatore di nodi?) e non riesco più a trovarlo né sul sito Omer, né online. E' ancora in produzione? Faceva parte degli accessori di Marco Bardi, e serviva per tirare il dyneema per il nodo costrittore
view post Posted: 26/8/2017, 21:46     CERCO OMER XXV - Cerco - Acquisto
cerco Omer XXV possibilmente 75 (in alternativa 90) anche senza elastici e/o asta
view post Posted: 4/6/2017, 12:11     Allegati con MP - BAR del Porto
quando mando un mp col Messenger del Forum non riesco ad allegare nulla. Seleziono il file in "Scegli file" , ma il mp parte senza nessun allegato. Qualcuno sa indicarmi qual'è il problemsa e cosa devo fare?
grazie!
view post Posted: 12/4/2017, 16:17     Modificare fucile legno doppia gomma in roller o fusion - Fucili Arbalete
io ho ho fatto qualcosa di simile e ne sono rimasto più che soddisfatto; tanto che in seguito ho poi montato il kit originale per legni della Roi Sub trasformandolo in FusionK F2
https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=63719463
view post Posted: 29/3/2016, 07:56     COPIANDO UN IDEA - Fucili Arbalete
Uccio il sistema non è mio, l'idea l'avevo presa dopo aver provato un arba della Gimansub.
Non c'è differenza di distanza tra asta e gomme rispetto ad uno imboccolato; la mia testata era larga 3,5 cm, ma volendo è possibile ridurla, come vedi nella foto di un mio amico

E' sicuramente un buon sistema, ma anche io come fabiodec sono poi passato ad un altro sistema che mi soddisfa di più e che ha annullato completamente il rinculo.
L'asta l'avevo impiombata sia sull'ultimo foro che sul penultimo; ora mi sono orientato sull'ultimo, ma come in tutte le cose ci sono pro e contro per entrambi i modi.
Eccoti un'altra foto della testata


Edited by carmont - 29/3/2016, 11:34
view post Posted: 28/3/2016, 19:05     COPIANDO UN IDEA - Fucili Arbalete
è un sistema che ho personalmente provato; il pregio maggiore è che riduce il rinculo in modo consistente (non so perchè, ma funziona), il difetto è che è un poco più laborioso quando si cambiano gli elastici. La coppia di elastici superiore rimane parallela al fusto come quelli in linea. Mai avuto problemi di ingarbugliamento

view post Posted: 11/3/2016, 12:23     calcolo elastici fusion 2 - Fucili Arbalete
personalmente per un 90, dopo aver provato sia quelli da 18 che da 16, ti consiglio quelli da 16; eventualmente, dopo averli provati, puoi piuttosto aumentare il pretensionamento.
view post Posted: 10/3/2016, 14:11     calcolo elastici fusion 2 - Fucili Arbalete
non ti resta che provare tenendoti abbondante con le misure degli elastici (così se serve li puoi accorciare) e dando solo pochi cm di pretensionamento (5-6), eventualmente poi li potrai aumentare senza problemi.
Se ti può servire come partenza questa è stata la mia prima configurazione di F1 90 con asta da 297 grammi, e con elastici Sigal col foro stretto (mi pare che fossero gli Extreme)
view post Posted: 8/3/2016, 17:15     calcolo elastici fusion 2 - Fucili Arbalete
A parità di testata (con una di scarsa qualità c'è ben poco da fare..), il segreto per un funzionamento ottimale del sistema Fusion sta proprio nell'avere gli elastici "giusti" per l'allestimento che si vuole avere.
Le tabelle purtroppo sono di fatto inutili, o per meglio dire lo sarebbero solo a parità di caratteristiche degli elastici, cosa che si potrebbe pensare di ottenere comprando elastici dello stesso tipo e marca di quelli usati per la tabella, ma in realtà non è affatto così!
La differenza di prestazioni tra una partita e l'altra di elastici dello stesso tipo e marca è enorme, spesso addirittura superiore a quella che si ha tra marche e tipi diversi di elastici.
E' anche per questo che la Roisub non ha più pubblicato le tabelle; so per certo che testano direttamente con dinamometri e densimetri, tutte le partite di elastici che gli arrivano, ne verificano le caratteristiche e su queste calcolano fattori di stiramento e lunghezze degli elastici.
Lo so per certo perchè comprando da loro i kit degli elastici già pronti, avevo notato che la seconda volta mi avevano dato elastici di lunghezze diverse per lo stesso fucile ed allestimento; pensando ad un errore ho sentito direttamente Davide Roi che mi ha spiegato la cosa.
Per trovare da soli la lunghezza giusta bisogna necessariamente provare più volte (sempre con la stessa partita di elastici); ovviamente le cose si complicano in modo proporzionale al tipo di Fusion che si vuole avere: un Fusion 1 ed Fusion1 pretensionato è decisamente più semplice di un F2 o di un demo..
156 replies since 27/1/2009