PescaSub & Apnea

Posts written by hypnos-38

view post Posted: 18/1/2023, 15:54     Salvimar S 499 verdi - Fucili Arbalete
Ho preso gli elastici verdi ma quelli verde scuro, diam. 16, li ho montati sul c475, dopo due uscite li ho dovuti ia accorciare, erano un moscetti, forse vanno bene per un doppio elastico, perchè singolo secondo me mostrano il fianco.
Ora per necessità ho dovuto prendere i 18 neri sempre salvimar (elios ha solo questa marca) ma dovendo usarli per un fuciletto senza grosse pretese in ogni caso me li farò andare bene.
view post Posted: 18/1/2023, 15:49     Predathor 85 - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Brusco Settimio @ 18/1/2023, 13:38) 
CITAZIONE (Daduz @ 13/1/2023, 20:45) 
Nuovo modificato in molla torsione ,pistone e spillo 230 euro nuovo con mulo nella misura 85 è un buon prezzo?

Allora, non è che sia un prezzo esagerato, ma considerando il costo e le modifiche non è proprio un affarone. Il fucile nuovo costa 137 euro (su amazon), la modifica della molla a torsione altro non è che un intaglio nel dente di aggancio e l'aggiunta di un filo in acciaio armonico da 0.8-1 mm (sagomato) che costa 2 lire. Per quanto riguarda il pistone (che consiglio di cambiare per problemi di corrosione) con 12 euro te la cavi e lo spillo non è assolutamente necessario con la modifica del dente con molla a torsione. Passeresti dallo spillo da 2mm allo spillo da 1.5. Fidati non serve, cambia nulla. Per esperienza personale, cambio fatto e 0 differenza (con molla a torsione).

Attenzione, se vuoi provare un fucile del genere (ottima idea) ti consiglio vivamente di comprarlo nuovo, di prendere a parte il dente di marca MARES con molla a torsione ex novo oppure direttamente il kit dente stc. Il dente salvimar è più soggetto a corrosione gia senza modifiche, figuriamoci se si va ad intagliare, e sinceramente chi ti fa la modifica credo proprio che modifichi quello di serie del fucile invece di prendere un altro dente da 10 euro.

Insomma, se devi comprare il fucile, spedirlo a chi te lo modifica, pagando 2 spedizioni alla fine ti costa quella cifra li. Se invece lo prendi e ti fai mandare i 2 pezzi montandoli da te (che non è difficile) risparmi dai 40 ai 60 euro, in base al dente che scegli.

Visto che mi sembra di capire che in molti hanno questo fucile, immagino perchè fondamentalmente è un buon fucile che con poche cose diventa un ottimo fucile, volevo chiedervi:
1) si diceva che all'interno al posto dell'olio la Salvimar ci mettesse del grasso, è ancora così oppure si sono adoperati per mettere l'olio?
2) se non si tocca il meccanismo di sgancio ma lo li lascia così come esce di fabbrica, l'originale è così malaccio? se proprio proprio metterei una molla più morbida, ma lascerei il pernetto da 2 mm e non farei altro.
3) avevo visto pure io che su amazon è in offerta, ma secondo voi è perchè è un reso e lo rigirano per nuovo oppure è proprio in offerta, oppure ci sono altri motivi?
4) se lo comprassi senza volerci perdere molto tempo a questo punto cambierei solo il pistone, consigliate mares? il nuovo salvimar? altro?
Grazie
view post Posted: 7/12/2022, 18:24     Chi ha inventato il "SOTTOVUOTO" ? - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Fornaio @ 7/12/2022, 17:50) 
CITAZIONE (hypnos-38 @ 7/12/2022, 17:06) 
Dove c'è pelo c'è amore

Filosofia

Figologia :fisch.gif: :XD:
view post Posted: 7/12/2022, 17:06     Chi ha inventato il "SOTTOVUOTO" ? - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (ifixis @ 7/12/2022, 16:38) 
il pelo e´sempre folto ....

Dove c'è pelo c'è amore
view post Posted: 7/12/2022, 16:10     Chi ha inventato il "SOTTOVUOTO" ? - Fucili Oleopneumatici
Credo che "commercialmente" il primo sistema sottovuoto sia stato fatto da seac nei primi anni 90, poi sempre commercialmente arrivo definitivamente la Maori.
Se non ricordo male il progetto non era della Maori ma fu "copiato" da qualcun'altro, e ora ho letto la storia.
La Maori dapprima lascio a piedi Santino, ma prima di questo ci fu un tentativo da parte di Omer di allora di commercializzare il loro kit, andarono a Milano ma non se ne fece nulla, così mi disse Gulisano (Gioacchino e Enzo avevano il ristorante e poi c'era Santino) Da li a poco Santino fu allontanato, e rimase tutto nello sgabuzzino/gelateria/bho nel ristorante Verdemare.
Poi Guly se ne andò a Nord, zona Torino se non ricordo male e di li a poco la Maori chiuse definitivamente.
Comunque nel frattempo anche seatec mise a punto un sistema sottovuoto, l'EVO AIR, e Devoto cominciò a mettere a listino il primo sottovuoto in Titanio che prendeva da Pelengas mi pare, poi c'è il kit Tomba dalla Croazia e i vari kit russi sicuramente nati prima di tutti.
Comunque conosco qualcuno che modificava la testata vecchia mares (quella con i fori piccoli) per rendere sottovuoto la serie sten.
view post Posted: 1/12/2022, 11:05     Guanti invernali pesanti - Attrezzature - Accessori vari
Provate le moffole da 3 mm (i guanti a 3 dita), sono i più caldi in assoluto, bisogna un po prenderci la mano ad usarli per caricare il fucile, mettere il pesce a cavetto ecc... ma una volta presa dimestichezza sono insuperabili.
Mares fa un bel guantino 3+5 mm e ne faceva pure uno liscio fuori che non era male, salvimar li ho avuti ma sono durati poco, buoni erano gli spider della omer che erano tutti bordati sia calzari che guanti.
Decathlon aveva un bel paio di guanti tutti nastrati e gommati, ma non ricordo in che reparto, non era subacquea, forse canoa o kayak non ricordo.
view post Posted: 10/8/2022, 15:17     Negozi attrezzature - Attrezzature - Accessori vari
:thumbup.gif:
Edosub
Parisi Sub
Dalla Colombina
Acquasport

:thumbdown.gif:
Deep Blu, sicuramente grande competenza, ma forse a me è andata male, camera d'aria dell'atollo da apnea, dopo un paio di mesi rimango a piedi in mezzo al lago con un bel po di fondo, palesemente problema di saldatura non di foro provocato da me, chiamati, mandate le foto, mi hanno detto che loro non fanno il ritiro per quell'articolo, manco uno sconto su un eventuale sconto. Ho risolto da solo

No comment su Amazon... io non ci compro più nulla se non costretto, altrimenti o negozio direttamente, o on line da negozi specializzati
view post Posted: 10/8/2022, 15:05     Mutai Artigianali - Attrezzature - Accessori vari
Io dico Parisi Sub, la mia compagna dice Elios
view post Posted: 10/8/2022, 10:06     Cambio Mirage - Predathor Vuoto 115 - Vendo - Cambio
Come da titolo, cambio il mio Mares Mirage 104 funzionante, con asta da 6,5 e mulinello maori dentex con circa 40 mt di dynema da 1,8 con con Salvimar Predathor Vuoto 115, funzionante e originale (magari gia manutentuto senza quella schifezza di grasso che c'era nei primi), anche senza mulinello, basta che abbia l'asta da 7 ma meglio la 7.5.
Il mio Mares Mirage 104 ha gia i pistoni originali sostituiti con pistoni recenti sia quello della canna di precarica che quello nella canna, e la testata sottovuoto Salvimar.
Io non lo uso, quindi non lo vendo ma preferisco scambiarlo magari con chi tende ad usarlo.
Ora sta a 25/26 atm.
Il fucile ora si trova a Riccione, scambio a mano tra Rimini, Cesenatico, Cattolica ecc... oppure zona Verona - Brescia perchè non ho tempo di impacchettare e spedire.
Il fucile in foto ha il mulinello Demka, ma l'ho cambiato per montare un Maori Dentex Orizzontale, nel weekend metto la foto con il mulinello giusto.

Edited by hypnos-38 - 11/8/2022, 11:00
view post Posted: 21/6/2022, 13:19     Pinne leaderfins carbonio (soft) - Test e Recensioni del Forum
Grazie per la condivisione, domanda:
hai preso quelle con angolatura standard 20° o quelle molto angolate 33°?
Ora una domanda per chi le ha o lo sa:
quelle angolate 33° su che scarpetta possono esser montate olte a quelle leaderfins? (viste all'eudi non mi sono piaciute, troppo morbide per me)
Grazie
view post Posted: 17/6/2022, 15:06     pinne beuchat - Attrezzature - Accessori vari
Le usa la mia compagna per fare snorkeling, ci ha fatto pure tuffi a 20 mt, ma non sono fatte per questo :XD: per le scoglierine dell'Adriatico in 3 mt d'acqua vanno bene
view post Posted: 16/6/2022, 08:28     Che terminale usate nel 2022 - Attrezzature - Accessori vari
Monofilo nero del 140 e per pulire il foro dell'asa uso il filo dei freni della bici.
view post Posted: 29/4/2022, 15:55     Vi racconto cosa mi sta accadendo..... - Salute e Sicurezza
Mi spiace molto, spero tu possa tornare in forma il prima possibile.
Sono stato colpito dal covid nel novembre 2020, assolutamente senza sintomi, anche la mia compagna è stata colpita da covid, a lei qualche lieve sintomo l'ha avuto, soprattutto per quel che riguarda gusto e olfatto, ma dopo un paio di mesi dalla guarigione è tornato tutto nella norma.
Non entro nel merito vaccini o no vaccini.
Io e la mia compagna siamo state parte delle "cavie" del DAN e AA RESARCH che alla Y-40, siamo stati sottoposti per due giorni a test, rigorosi, i risultati sono stati esposti all'EUDI a marzo.
Abbiamo incontrato amici che al contrario nostro se la sono vista davvero molto brutta.
Personalmente a parte un po più di stanchezza e una leggera maggior difficoltà a compensare, non ho avvertito altri sintomi, i test hanno confermato che a livello polmonare e fisico sono tornato alla normalità, a livello apneistico quello che facevo prima del Covid alla Y lo faccio pure ora e lo facevo pure ai test DAN.
L'unica cosa che ora devo fare più attenzione è non prendere freddo alla testa, altrimenti rinite e sinusite sono in agguato (prima mai avuto nulla), in qualsiasi stagione, basta un colpo d'aria e sono fottuto, non riesco più ad entrare in acqua e scendere più di un metro, per il resto mi ritengo fortunato a non aver avuto sintomi e conseguenze gravi, ora basta un cappello e sono a posto.

Edited by hypnos-38 - 29/4/2022, 16:55
808 replies since 19/12/2007