PescaSub & Apnea

Mute msa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2024, 09:55
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
45
Location:
Roma

Status:


Sulla durata non saprei, io la ho da circa un annetto e ci ho pescato tra i 6 ed i 15 metri

CITAZIONE (Jeff68 @ 23/4/2024, 22:43) 
CITAZIONE (Spigola67 @ 22/4/2024, 21:41) 
Come da titolo qlc che ha comprato questa tuta ? In che spessore? Veste bene ?

Il problema di questi capi sono le taglie. Non sai mai cosa combinano in Cina. Si perché su Alibaba contatti un laboratorio e te le fai fare li le mute col tuo logo. Sulle acque norvegesi o nordiche che dire? Ognuno se la canta come vuole. La muta..
meno gomma c'è, meno pesa e meno costa (è la logica made in PRC) . Però è più calda in superficie perché è tutta aria, si schiaccia di più in tutti i sensi e dura meno.

scherzando e ridendo, ci si è tuffato veramente in norvegia con la 5mm ahahahah

 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 10:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


Magari nella stagione calda, a Sud, se non sei freddolino, due ore arrivi a fartele...
Comunque sia è un bravo ragazzo e si vede.
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 11:07
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (lama @ 25/4/2024, 10:55) 
Sulla durata non saprei, io la ho da circa un annetto e ci ho pescato tra i 6 ed i 15 metri

CITAZIONE (Jeff68 @ 23/4/2024, 22:43) 
Il problema di questi capi sono le taglie. Non sai mai cosa combinano in Cina. Si perché su Alibaba contatti un laboratorio e te le fai fare li le mute col tuo logo. Sulle acque norvegesi o nordiche che dire? Ognuno se la canta come vuole. La muta..
meno gomma c'è, meno pesa e meno costa (è la logica made in PRC) . Però è più calda in superficie perché è tutta aria, si schiaccia di più in tutti i sensi e dura meno.

scherzando e ridendo, ci si è tuffato veramente in norvegia con la 5mm ahahahah

[URL=https://www.youtube.com/watch?v=4CfLj-6Fl5o]https://www.youtube.com/watch?v

Beh, mi sembra ovvio; cosa non si fa per la (propria) pubblicità... :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 15:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,571
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (lama @ 25/4/2024, 10:55) 
Sulla durata non saprei, io la ho da circa un annetto e ci ho pescato tra i 6 ed i 15 metri

CITAZIONE (Jeff68 @ 23/4/2024, 22:43) 
Il problema di questi capi sono le taglie. Non sai mai cosa combinano in Cina. Si perché su Alibaba contatti un laboratorio e te le fai fare li le mute col tuo logo. Sulle acque norvegesi o nordiche che dire? Ognuno se la canta come vuole. La muta..
meno gomma c'è, meno pesa e meno costa (è la logica made in PRC) . Però è più calda in superficie perché è tutta aria, si schiaccia di più in tutti i sensi e dura meno.

scherzando e ridendo, ci si è tuffato veramente in norvegia con la 5mm ahahahah

www.youtube.com/watch?v=4CfLj-6Fl5o

Ho visto il video in Norvegia a Bergen.
È datato ottobre 2022 e quindi se l'ha fatto in settembre o prima la temperatura è analoga a quella tirrenica nostra in inverno 12 , 13, 15 gradi. Adesso è fredda, in aprile. Ma in settembre si può fare.
I miei eroi rimangono gli alto adriatici invernali che escono pure d'inverno in gommone.
2024_04_25_15.32.20
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 15:50
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
226

Status:


Ricordo. Mi pare 2014. Quando ci fu lo tsunami in Indonesia. Comunque mi trovavo in Puglia sul Gargano. Tra Natale e capodanno. Che poi in 10giorni Non riuscii ad entrare in acqua. Era sempre cioccolata. Fatto che andai al lago di varano. Non sapevo dove tuffarmi. La voglia era tanta. Trovo un punto a caso mi cambio. E apparte che fatto il primo tuffo ho tirato una testata sul fondo. Talmente era profonda almeno in quel punto 😅 ma ricordo che dopo quel tuffo uscii immediatamente mi sentivo strano. Guardai la temp. Segnava 5 gradi. 😅😅🙈
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 15:52
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
45
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Jeff68 @ 25/4/2024, 16:14) 
CITAZIONE (lama @ 25/4/2024, 10:55) 
Sulla durata non saprei, io la ho da circa un annetto e ci ho pescato tra i 6 ed i 15 metri

CITAZIONE (Jeff68 @ 23/4/2024, 22:43) 
Il problema di questi capi sono le taglie. Non sai mai cosa combinano in Cina. Si perché su Alibaba contatti un laboratorio e te le fai fare li le mute col tuo logo. Sulle acque norvegesi o nordiche che dire? Ognuno se la canta come vuole. La muta..
meno gomma c'è, meno pesa e meno costa (è la logica made in PRC) . Però è più calda in superficie perché è tutta aria, si schiaccia di più in tutti i sensi e dura meno.

scherzando e ridendo, ci si è tuffato veramente in norvegia con la 5mm ahahahah

www.youtube.com/watch?v=4CfLj-6Fl5o

Ho visto il video in Norvegia a Bergen.
È datato ottobre 2022 e quindi se l'ha fatto in settembre o prima la temperatura è analoga a quella tirrenica nostra in inverno 12 , 13, 15 gradi. Adesso è fredda, in aprile. Ma in settembre si può fare.
I miei eroi rimangono gli alto adriatici invernali che escono pure d'inverno in gommone.
2024_04_25_15.32.20

ottima analisi :eek.gif:
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 19:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,099
Location:
SARDINIA

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 24/4/2024, 19:04) 
CITAZIONE (Marco15499 @ 24/4/2024, 16:52) 
Beh, mi sembrano mute decenti a prezzi concorrenziali per il mercato europeo. Sopratutto se vende in Inghilterra, che tutto costa più caro.

Io da qualche anno, le cose cinesi me le compro in Cina, però ;). Una muta cinese in foderato/spaccato messa in casa mi costa sui 150 Euro e mi dura 2-3 anni (forse un anno in più incollandola qua e la...). Poi gliela regalo a un cubano che la usa altri 3 anni finché la distrugge :).

Se volessi qualcosa di qualità per acque freddine, sicuramente andrei su una su misura fatta da un artigiano italiano con il neoprene che scelgo io. Certe cose si pagano :)

Per esempio...

www.aliexpress.us/item/32568048679...7Cquery_from%3A

Gia come veste al modello in foto mi fa desistere dal comprarla. 😂

Sembra un ninja😅😅😅

CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 23/4/2024, 21:47) 
CITAZIONE (Spigola67 @ 23/4/2024, 11:16) 
Mha ho provato a fare una ricerca su internet e il 39 pare essere il classico neoprene commerciale. Sicuramente molto meglio il 45.

Diciamo che il 39 è poco poco meglio del materiale cinese che usano le commerciali di basso livello.
Se volete un altro esempio di Yamamoto 39 ci sono le EPSEALON
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff778455/IM...0423_214735.jpg)

Le fanno di misura o solo standard?
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 20:49
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Il 39 non è usato per il su misura vista la qualità.
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 00:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 25/4/2024, 21:49) 
Il 39 non è usato per il su misura vista la qualità.

Consiglio, con questi materiali, (tipi Cressi Camaleonte, che era così), nel casi dubbi, scegliere meglio un pelino più stretta che non un pelino più larga, perché tanto è espandibilissima e morbidissima e, poi, quando in un anno si schiaccerà, vestirà un pelino più larga.
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 06:52
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 26/4/2024, 01:11) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 25/4/2024, 21:49) 
Il 39 non è usato per il su misura vista la qualità.

Consiglio, con questi materiali, (tipi Cressi Camaleonte, che era così), nel casi dubbi, scegliere meglio un pelino più stretta che non un pelino più larga, perché tanto è espandibilissima e morbidissima e, poi, quando in un anno si schiaccerà, vestirà un pelino più larga.

A mio avviso tra le commerciali le cressi sono le migliori
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 14:40
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
45
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 26/4/2024, 07:52) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 26/4/2024, 01:11) 
Consiglio, con questi materiali, (tipi Cressi Camaleonte, che era così), nel casi dubbi, scegliere meglio un pelino più stretta che non un pelino più larga, perché tanto è espandibilissima e morbidissima e, poi, quando in un anno si schiaccerà, vestirà un pelino più larga.

A mio avviso tra le commerciali le cressi sono le migliori

Che neoprene usano?
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 17:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 26/4/2024, 07:52) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 26/4/2024, 01:11) 
Consiglio, con questi materiali, (tipi Cressi Camaleonte, che era così), nel casi dubbi, scegliere meglio un pelino più stretta che non un pelino più larga, perché tanto è espandibilissima e morbidissima e, poi, quando in un anno si schiaccerà, vestirà un pelino più larga.

A mio avviso tra le commerciali le cressi sono le migliori

Per come vestono mi trovo meglio con le Mares. Anche la mimetica Mares mi piace di più. Poi c'è Cressi e Cressi: non tutte sono state fatte con lo stesso materiale. Citavo prima proprio la Cressi Camaleonte (2012) perché era fatta proprio con questo neoprene morbidissimo (con molta aria), che si è schiacciato paurosamente nel giro di 1 solo anno. Ricordo che, con una 5mm, passai da quasi 7 chili a soli 4, in un anno(!). La Cressi Tracina, invece, è fatta di un materiale più denso (ma sempre comodo) che io preferisco, proprio perché si schiaccia meno. Tuttavia, tra la Cressi Tracina 7 (che possiedo e ho qui innanzi a me) e la mia buona vecchia Tigullio Dive (2012, al tempo in cui la sponsorizzava Ramacciotti) mi scalda di più la Tigullio (e chi ci avrebbe scommesso un euro?!): il materiale è (dovrei dire "era") inaspettatamente migliore di quello Cressi e mi veste come fosse una su misura fatta per me. Purtroppo non ne fanno più (Tigullio apnea è fallita), ma tanto mi era piaciuta che, qui sul forum, sono riuscito a trovarne una quasi nuova che ho preso subito ad occhi chiusi: solo la mia Leroi 8 su misura mi scalda di più: tutte le altre 7 commerciali da 180-200 euro gli sono inferiori. E costava pochissimo.
Ma si sa, la muta è una cosa molto individuale.
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 20:41
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
838
Location:
modena ma sono di torre del greco

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 26/4/2024, 07:52) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 26/4/2024, 01:11) 
Consiglio, con questi materiali, (tipi Cressi Camaleonte, che era così), nel casi dubbi, scegliere meglio un pelino più stretta che non un pelino più larga, perché tanto è espandibilissima e morbidissima e, poi, quando in un anno si schiaccerà, vestirà un pelino più larga.

A mio avviso tra le commerciali le cressi sono le migliori

Come pantaloni anche io uso le cressi anche perché hanno il sistema acqua stop, le giacche solo su misura da quando ho iniziato a capirne qualcosa 😂🤙🏻
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 22:30
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (julio.7 @ 26/4/2024, 21:41) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 26/4/2024, 07:52) 
A mio avviso tra le commerciali le cressi sono le migliori

Come pantaloni anche io uso le cressi anche perché hanno il sistema acqua stop, le giacche solo su misura da quando ho iniziato a capirne qualcosa 😂🤙🏻

Io non volevo mica parlar male delle mute Cressi. Ho solo citato un loro modello passato (2012-2015), perché da me provato e usato per anni e avente le caratteristiche del materiale di cui si parlava qui riguardo alle mute MSA.
Tra l'altro, questo materiale, ha i suoi vantaggi: una volta che la 5 si sarà schiacciata, infatti, diventerà una fantastica 3,5 spaccata/foderata esterna, più comoda e densa, per i mesi più caldi in assoluto (luglio-settembre), chiederà pochissimo piombo e ci potrai fare tuffi molto più fondi più in sicurezza. Questo vale per tutte le mute confezionate con un Neoprene molto morbido e spugnoso.
Io stesso ho 4 giacche (dalla 5 Mares, alla 7 Cressi, alla 7 Tigullio, alla 8 Leroi e le uso tutte, nell'orddine in cui le ho scritte qui, a seconda di quanto è fredda l'acqua (da più calda a più fredda) e mi trovo bene anche con la Cressi.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 12:53
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
226

Status:


Oggi sentito il mio amico a cui è arrivata la tuta. Le sue prime impressioni. Visto che la provata in doccia. E che ha un grip pazzesco. Fin troppo per lui. E che comunque mute su misura. Ne ha avute parecchie di varie aziende insomma. Le sue impressioni sono buone. Per il momento
 
Top
45 replies since 22/4/2024, 20:41   1198 views
  Share