PescaSub & Apnea

Maschera Sporasub Mystic verde, Compro o scambio con Mares LiquidSkin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2024, 14:52     +1   -1
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Feedback:
+1
Location:
Mare costiero

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 22/1/2024, 01:29) 
Senti. ...

Senti cosa? Quando si scrive su un post pubblico si deve sempre considerare che le cose possono essere lette e colte come indicazioni importante da chi ha meno esperienza, quindi è sbagliato fornire indicazioni dandole per "certe" solo perché si ha quella determinata esperienza ma senza raffronto con la vastità dell'argomento. Per questo motivo si scrive "credo", "mi pare", "secondo me", "forse", ecc. senza dare dati certi.
E su ciò ti faccio un esempio personale che è abbastanza eclatante: io sono tra i primi possessori della Marina: una maschera FANTASTICA! Che adoro e non cambierei per nulla al mondo... senonché NON POSSO USARLA PER PIÙ DI UN PAIO D'ORE DI FILA! Perché (come ha già indicato Nico) ho le ciglia lunghe e, a furia di sbattere sui vetri, dopo un po', inesorabilmente, comincia ad appannarsi! Ebbene: secondo me è e resta la maschera da apnea migliore del mondo, e tuttavia, detto a malincuore, non è adatta a me!
Ecco: quindi le maschere non solo andrebbero provate, ma andrebbero provate anche praticamente! Perché il fatto che si appiccicano sul viso non è tutto. 🙄
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2024, 17:55     +1   -1
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,487
Feedback:
0
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Bandito di mare @ 22/1/2024, 14:52) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 22/1/2024, 01:29) 
Senti. ...

Senti cosa? Quando si scrive su un post pubblico si deve sempre considerare che le cose possono essere lette e colte come indicazioni importante da chi ha meno esperienza, quindi è sbagliato fornire indicazioni dandole per "certe" solo perché si ha quella determinata esperienza ma senza raffronto con la vastità dell'argomento. Per questo motivo si scrive "credo", "mi pare", "secondo me", "forse", ecc. senza dare dati certi.
E su ciò ti faccio un esempio personale che è abbastanza eclatante: io sono tra i primi possessori della Marina: una maschera FANTASTICA! Che adoro e non cambierei per nulla al mondo... senonché NON POSSO USARLA PER PIÙ DI UN PAIO D'ORE DI FILA! Perché (come ha già indicato Nico) ho le ciglia lunghe e, a furia di sbattere sui vetri, dopo un po', inesorabilmente, comincia ad appannarsi! Ebbene: secondo me è e resta la maschera da apnea migliore del mondo, e tuttavia, detto a malincuore, non è adatta a me!
Ecco: quindi le maschere non solo andrebbero provate, ma andrebbero provate anche praticamente! Perché il fatto che si appiccicano sul viso non è tutto. 🙄

Quindi chi prende una maschera nuova che non conosce perché non può più trovare la vecchia sua abitudinaria la dovrebbe provare ....in mare? Quale negoziante lo fa? Mah... A me pare di essere stato abbastanza chiaro e non offensivo-aggressivo. Se ho scritto "Credo" già significa che quel che ho scritto "lo penso, l'ho provato io di persona, ma è cmq una mia esperienza". Che poi il mondo è vario e non tutto va ben per tutti è una cosa così scontata che non la si scrive (o bisognerebbe mettere un asterisco con nota in ogni singolo post di chiunque, su un forum).
Ad ogni modo, manco mi va di perdere tempo ulteriore in chiacchiere. Avevo solo dato quella che, a parer mio, può essere una soluzione (non la definitiva, non per tutti, ovviamente, ma perché non segnalarla?) per chi non trovasse più una Mystic in futuro. La Mystic è una gran bella maschera, la indosso anche nella foto del mio avatar, (se guardi in alto a sinistra), l'ho usata per 7 anni ed ero anche tra quelli (leggi sopra) che si offrivano di dartene una a gratis anche se, purtroppo (e non certo per mio capriccio), la mia è graduata. Ma ne hai già procurata una. Meglio così: la mia vecchia Mystic, a sto punto, sta meglio nel mio scaffale come ricordo/ricambio.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 18:12     +1   -1
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Feedback:
+1
Location:
Mare costiero

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 22/1/2024, 17:55) 
Quindi chi prende una maschera nuova che non conosce perché non può più trovare la vecchia sua abitudinaria la dovrebbe provare ....in mare? Quale negoziante lo fa? ...

Beh, un tempo, quando i negozi di subacquea erano come piccoli club esclusivi in cui ci si incontrava e confrontava, e si aveva una certa confidenza col titolare, beh un tempo si faceva! A volte trovavi un amico che te la prestava, a volte era lo stesso negozio che te la vendeva ma poi te la cambiava anche, se c'era bisogno. 🙄
Ma comunque, in merito al tuo dubbio, non a caso ho premesso che ho diverse maschere e moltissime altre ne ho provate: e non intendo solo poggiate sul viso aspirando col naso. 🤔
Resta però che non si può dare una notizia "certa" su un fatto tanto soggettivo. E mi spiace che tu te la sia presa un po', ma personalmente ho sempre tenuto a che si lasci agli altri qualcosa di utile su queste righe. 🙂
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2024, 19:24     +1   -1
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
12,032
Feedback:
+22
Location:
Casape RM

Status:


Se comunque in giro ci fosse qualche anima pia che vorrebbe cederne una, sempre che non interessi prima a Bandito , io sarei disponibile .
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 19:55     +1   -1
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,150
Feedback:
+64
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (m.arco @ 22/1/2024, 19:24) 
Se comunque in giro ci fosse qualche anima pia che vorrebbe cederne una, sempre che non interessi prima a Bandito , io sarei disponibile .

Rispetta la fila😂
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 19:56     +1   -1
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Feedback:
+1
Location:
Mare costiero

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 22/1/2024, 19:55) 
CITAZIONE (m.arco @ 22/1/2024, 19:24) 
Se comunque in giro ci fosse qualche anima pia che vorrebbe cederne una, sempre che non interessi prima a Bandito , io sarei disponibile .

Rispetta la fila😂

E no' spingeeete!! 😮 😂
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2024, 20:36     +1   -1
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,487
Feedback:
0
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (m.arco @ 22/1/2024, 19:24) 
Se comunque in giro ci fosse qualche anima pia che vorrebbe cederne una, sempre che non interessi prima a Bandito , io sarei disponibile .

Io l'ho scritto su. Se riesci a scollare le lenti graduate te la regalo. Forse è possibile farlo con niente, o forse è impossibile o costoso. Non so. E' andata in mare, in tutto, circa 15 volte. Poi mi sono operato agli occhi.
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 21:07     +1   -1
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Feedback:
+1
Location:
Mare costiero

Status:


CITAZIONE (m.arco @ 22/1/2024, 19:24) 
Se comunque in giro ci fosse qualche anima pia che vorrebbe cederne una, sempre che non interessi prima a Bandito , io sarei disponibile .

Comunque, mi scuso se non l'ho detto prima, ma io avrei risolto grazie all'amico Mariano. Quindi fate pure! 😁

Ps: c'è da rilevare il notevole gradimento riscosso da questa maschera, e questo fa sorgere la "sooolita" domanda: ma perché cavolo l'hanno ritirata dal commercio?? 😳

CITAZIONE (TerMiletto @ 22/1/2024, 20:36) 
Io l'ho scritto su. Se riesci a scollare le lenti graduate te la regalo. Forse è possibile farlo con niente, o forse è impossibile o costoso. Non so. E' andata in mare, in tutto, circa 15 volte. Poi mi sono operato agli occhi.

Esistono sicuramente dei solventi adatti: chi fosse interessato potrebbe informarsi presso qualche laboratorio ottico... 🤔

Edited by Bandito di mare - 22/1/2024, 21:24
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2024, 21:12     +1   -1
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,150
Feedback:
+64
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Bandito di mare @ 22/1/2024, 21:07) 
Ps: c'è da rilevare il notevole gradimento riscosso da questa maschera, e questo fa sorgere la "sooolita" domanda: ma perché cavolo l'hanno ritirata dal commercio?? 😳

Io di questa maschera non ho mai capito il prezzo. Troppo basso fin dagli inizi. Di pari passo a questa la Omer commercilizzava maschere ben più costose
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 21:14     +1   -1
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,295
Feedback:
+85
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Io da top sub la pagai 25€...era la meno cara...erano i tempi in cui si aspettava la viper della mares che alla fine uscì più di un anno dopo ...
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 21:19     +1   -1
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Feedback:
+1
Location:
Mare costiero

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 22/1/2024, 21:12) 
Io di questa maschera non ho mai capito il prezzo. Troppo basso fin dagli inizi. Di pari passo a questa la Omer commercilizzava maschere ben più costose

Ricordo bene il caso della Marina Technisub. La comprai al volo, e dopo poco scomparve letteralmente, per poi riapparire a prezzo maggiorato e col nome di Micromask. 🤔

Anche la Mystic la comprai appena uscita, e dopo qualche anno la vidi distribuita addirittura da Decathlon! In effetti ogni tanto mi veniva una mezza idea di comprarne un'altra... 😕
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2024, 01:06     +1   -1
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,487
Feedback:
0
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 22/1/2024, 21:12) 
CITAZIONE (Bandito di mare @ 22/1/2024, 21:07) 
Ps: c'è da rilevare il notevole gradimento riscosso da questa maschera, e questo fa sorgere la "sooolita" domanda: ma perché cavolo l'hanno ritirata dal commercio?? 😳

Io di questa maschera non ho mai capito il prezzo. Troppo basso fin dagli inizi. Di pari passo a questa la Omer commercilizzava maschere ben più costose

Io invece posso giurarti che la prima volta mi fecero un truffa (tipo 45 euro); la seconda volta la comprai, identica, a 29 euro... :doh.gif: :frusty.gif:
Bellissima machera anche se, ripeto, sono convinto che a differirla dalla Omer Wolf sia solo un silicone un po' più morbido e, soprattutto, il fatto che manca il telaio rigido al centro delle lenti. La Sporasub 2001-2019, infatti, era "Omer", e molto probabilmente usavano lo stesso stampo di forma per la parte interna.
Però, nel mio caso, almeno, c'è un però: con la Mystic (e con tutte le altre circa 6-7 tipi di maschere usate in vita mia prima) ci facevo anche 8 ora senza una goccia d'acqua, ma dovevo farmi cmq la barba al massimo 24 ore prima di pescare, o cominciava a farmi qualche infiltrazione (come i capelli, la mia barba è molto riccia e dura). Con la Wolf, invece, posso andarci serenamente a 22 metri tipo barbone per 10 ore.
E questo mi ha davvero impressionato: non mi era mai successo con nessuna maschera. E' anche una bella comodità perché, a volte, di farsi la barba prima, ci se lo dimentica.
Per il resto, anche a provarle una dietro l'altra, mi danno la stessa tipologia di contatto e forma e di sensazione sul viso.
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 15:38     +1   -1
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
300
Feedback:
0

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 22/1/2024, 01:29) 
La tua osservazione, Nico, è esatta: io però ho risolto anche quello, semplicemente, incollando all'interno della cornice, nella zona della fronte, (sopra il naso, al centro) una sezione ben ponderata in spessore di morbida spugna in polistirene (di quella usata per gli imballaggi). Adesso è comoda e morbida come prima, ma cede molto meno alla pressione, fermandosi sempre senza far male o dare fastidio poco prima del contatto delle ciglia col vetro. Inoltre il polistirene non assorbe acqua e... ...funge anche da ulteriore riduttore di volume. :bye1.gif:

bella questa, puoi essere più chiaro, magari aggiungendo qualche foto? meglio se apri una discussione nella sezione fai da tè :b:
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 16:10     +1   -1
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,487
Feedback:
0
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Mezzomarinaro @ 23/1/2024, 15:38) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 22/1/2024, 01:29) 
La tua osservazione, Nico, è esatta: io però ho risolto anche quello, semplicemente, incollando all'interno della cornice, nella zona della fronte, (sopra il naso, al centro) una sezione ben ponderata in spessore di morbida spugna in polistirene (di quella usata per gli imballaggi). Adesso è comoda e morbida come prima, ma cede molto meno alla pressione, fermandosi sempre senza far male o dare fastidio poco prima del contatto delle ciglia col vetro. Inoltre il polistirene non assorbe acqua e... ...funge anche da ulteriore riduttore di volume. :bye1.gif:

bella questa, puoi essere più chiaro, magari aggiungendo qualche foto? meglio se apri una discussione nella sezione fai da tè :b:

Te la mando in MP :smoke.gif:
 
Top
28 replies since 19/1/2024, 16:23   576 views
  Share