PescaSub & Apnea

Predathor 85

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2024, 13:51

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Il grilletto può andare bene quello della casa finché non lo usi un po'.
Cambiare il pistone ed eventualmente la boccola è abbastanza semplice, cambiare i pezzi interni necessita di una certa esperienza.
Quando avrai metabolizzato il fucile potrai eventualmente pensare di sostituire il dente di sgancio.
Duccio è un artigiano che fa prodotti molto validi ma necessariamente ha tempi di realizzazione e consegna un po' lunghi.
Gabriele
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 21:04

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,236

Status:


Premetto che questi lavoretti li so fare per cui il tutto è più semplice.
Però se posso permettermi io lo scatto lo cambierei perché l'oleo ha nello scatto il suo tallone di Achille.
Se non lo cambi e poi non ci prendi ti resta sempre il dubbio... tiro male perché è un fucile che non fa per me o tiro male perché rispetto ad un arba ha uno scatto pessimo?
Io passando dal Cyrano (vecchio modello) allo scatto con molla centrale a farfalla (se così si può dire) ho notato una differenza enorme a favore dello scatto a farfalla, eppure il vecchio Cyrano per essere un oleo non era così malvagio. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 22:13

Polparo

Group:
Member
Posts:
102
Location:
Meda

Status:


Ciao Arteasta, e su predathor che scatto consiglieresti?
Comunque tutti questi lavori li farei dopo aver sperimentato su un cressi sl che uso in tana, non gli ho mai fatto nulla e potrei revisionarlo facendo un po’ di esperienza 😅
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 22:42

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,236

Status:


Io ho montato lo scatto di Duccio, quello con scanalatura centrale, che poi si trovava come X release e che a sua volta era già stato sperimentato, se non erro, in un forum.
Senti Duccio... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 23:20

Polparo

Group:
Member
Posts:
102
Location:
Meda

Status:


Va bene, grazie! 👍🏻😊
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 02:00

Polparo

Group:
Member
Posts:
295
Location:
Turi (BA)

Status:


Io ho fatto fare a Duccio il mio Darkside 85 nuovo nuovo, glie lo portai a primavera insieme ad un vecchio seac asso 65 che avevo da tempo immemorabile.
Per entrambi ho lasciato fare a lui quello che riteneva opportuno, sul salvimar è intervenuto sulle criticità citate qui nel forum, anche se essendo un Darkside e non un predator, aveva già del materiale diverso ma non all'altezza.
Al seac ha fatto tutte le modifiche del salvimar e in più, ha scaricato la canna e gli ho fatto montare una sua testa per modifica a canna vuota.
Il salvimar è migliorato tanto, infatti sostituendo i particolari citati, il lubrificante ( che in origine non è proprio un buon prodotto ) e modificando lo sgancio, sembra di avere finalmente un fucile a posto e di ottimo livello, in più ne va della sua affidabilità nel tempo.
Anche se devo dire che la sorpresa maggiore l'ho avuta sul seac.
Si è completamente trasformato, leggerissimo, potentissimo, e molto molto morbido il grilletto.
Insomma, lo usavo poco perché avendo un ministeen e altre misure dal salvimar a salire, non riuscivo a trovare il giusto utilizzo per questa strana misura e invece, ora è uno dei miei preferiti.
Sarà che pesco in acqua sempre con poca, pochissima visibilità ma da quando l'ho fatto modificare è stato amore subito.
Davvero soldi molto ben spesi.
Approfitto anzi per ringraziare pubblicamente Duccio in cui ho trovato una persona molto competente è disponibile.
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 19:35

Polparo

Group:
Member
Posts:
102
Location:
Meda

Status:


Ciao a tutti, nel frattempo, prima di cominciare i lavori sul predathor nuovo, ho ordinato un po’ di pezzi per revisionare e fare pratica sul Cressi Sl.
Insieme ho preso anche quello che mi serve per le modifiche del predathor, nei pezzi ordinati c’è anche il dente di scatto originale che ho pensato di modificare.
Vi allego un po’ di foto del lavoro che ho fatto dopo essermi documentato coi vari video 😅

Attached Image: IMG_5192

IMG_5192

 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 19:36

Polparo

Group:
Member
Posts:
102
Location:
Meda

Status:


2

Attached Image: IMG_5193

IMG_5193

 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 19:37

Polparo

Group:
Member
Posts:
102
Location:
Meda

Status:


3

Attached Image: IMG_5190

IMG_5190

 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 19:39

Polparo

Group:
Member
Posts:
102
Location:
Meda

Status:


4

Attached Image: IMG_5195

IMG_5195

 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 19:47
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,920
Location:
Golfo di Marte

Status:


Bravo, ad occhio mi sembra un po' lungo il filo della molla e stretto il buco però dal cellulare potrei sbagliarmi.
Due cose sul dente.... questo lavoro lo farei con uno Mares che ad occhio si vede che è qualitativamente superiore al salvimar. Poi non toglierlo completamente il cilindretto dove alloggiava la vecchia molla. Così puoi sempre ripristinare il vecchio sistema.
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 20:52
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,476
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (chriss18 @ 11/1/2024, 19:36) 
2

Non serve a nulla lucidare la parte inferiore del dente (che poi il pernetto preme in coda al dente e non al centro dove hai lucidato), cioè dove spinge il pernetto (spillo) di connessione col grilletto. Non porta nessun beneficio, perché il pernetto di connessione è sempre fisso (cioè preme) sempre in uno stesso punto del dente di sgancio, non c'è nessun attrito o parti che fanno attrito tra loro.

Quello che rende un po' più dolce lo sgancio è lucidare casomai la parte del dente che aggancia col codolo del pistone. Sempre senza esagerare, cioè non si deve togliere troppo materiale per non andare ad intaccare la durezza superficiale che viene data in fabbrica in fase di tempra.
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 21:00

Polparo

Group:
Member
Posts:
102
Location:
Meda

Status:


Il buco della molla è da 4 , il perno ha il suo gioco, per quanto riguarda il filo l’ho fatto della stessa lunghezza di quello alloggiato nel dente di sgancio, però se è da accorciare lo accorcio.
Purtroppo mi sono accorto dopo che era meglio prendere il dente Mares, ormai avevo ordinato il Salvimar 😅
Comunque il dente di sgancio originale ce l’ho ancora montato sul fucile, questo l’ho ordinato per vedere se riuscivo a lavorarlo.😊
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 22:49

Polparo

Group:
Member
Posts:
102
Location:
Meda

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 11/1/2024, 20:52) 
CITAZIONE (chriss18 @ 11/1/2024, 19:36) 
2

Non serve a nulla lucidare la parte inferiore del dente (che poi il pernetto preme in coda al dente e non al centro dove hai lucidato), cioè dove spinge il pernetto (spillo) di connessione col grilletto. Non porta nessun beneficio, perché il pernetto di connessione è sempre fisso (cioè preme) sempre in uno stesso punto del dente di sgancio, non c'è nessun attrito o parti che fanno attrito tra loro.

Quello che rende un po' più dolce lo sgancio è lucidare casomai la parte del dente che aggancia col codolo del pistone. Sempre senza esagerare, cioè non si deve togliere troppo materiale per non andare ad intaccare la durezza superficiale che viene data in fabbrica in fase di tempra.

In effetti è quello che ho pensato anch’io, però in un video dicevano di farlo e allora l’ho lucidato, credo che comunque male non faccia visto l’aspetto rugoso del pezzo 😁
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 22:58
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,476
Location:
Taormina

Status:


Vabè, di fesserie se ne vedono e leggono tante...
 
Top
60 replies since 2/1/2024, 14:48   2626 views
  Share