PescaSub & Apnea

Nuovo oleopneumatico Mares

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2024, 09:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,401

Status:


maxeffe gabriellum avete ragione, il dark side ha il serbatoio in carbonio che ha un costo maggiore, in più se non sbaglio hanno anche migliorie rispetto al vuoto normale (se non ricordo male il pistone, la molla del grilletto più sensibile e forse altro).
Il vuoto normale ha un costo decisamente abbordabile, anzi un rapporto qualità prezzo buono, ciò che intendevo è che se questo nuovo Mares dovesse già uscire settato in modo ottimale senza dover poi metterci mano (pistone, lubrificazione, fori passaggio aria della canna interna) e con la qualità costruttiva che Mares ha sempre usato per i suoi oleo (obiettivamente gli Oleo Mares sono davvero senza tempo) anche costasse 100 euro più della concorrenza non sarebbe una tragedia.
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 09:26
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


CITAZIONE (Marianoru' @ 13/2/2024, 21:09)
Speravo sfornassero un fucile con canna non disassata. L'impugnatura mi garba, non sembra eccessivamente inclinata. Le ogive molto lunghe mi fanno storcere il naso. Pareri personali ovviamente.

Pareri condivisi in pieno

CITAZIONE (Vins1977 @ 14/2/2024, 08:22) 
CITAZIONE (Marianoru' @ 13/2/2024, 21:09) 
Speravo sfornassero un fucile con canna non disassata. L'impugnatura mi garba, non sembra eccessivamente inclinata. Le ogive molto lunghe mi fanno storcere il naso. Pareri personali ovviamente.

La canna dissassata non dovrebbe renderlo più simile ad un arbalete, cosa che personalmente apprezzerei. Si intravede anche un mirino in fibra ottica

No, ai fini del modo di allineare il pesce la canna disassata è totalmente inutile, comunque non si puo' mirare sull' asta, bisogna coprire il bersaglio con il serbatoio come con quelli a canna concentrica.

CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 14/2/2024, 09:08) 
maxeffe gabriellum avete ragione, il dark side ha il serbatoio in carbonio che ha un costo maggiore, in più se non sbaglio hanno anche migliorie rispetto al vuoto normale (se non ricordo male il pistone, la molla del grilletto più sensibile e forse altro).
Il vuoto normale ha un costo decisamente abbordabile, anzi un rapporto qualità prezzo buono, ciò che intendevo è che se questo nuovo Mares dovesse già uscire settato in modo ottimale senza dover poi metterci mano (pistone, lubrificazione, fori passaggio aria della canna interna) e con la qualità costruttiva che Mares ha sempre usato per i suoi oleo (obiettivamente gli Oleo Mares sono davvero senza tempo) anche costasse 100 euro più della concorrenza non sarebbe una tragedia.

Giovanni io sulla qualità mares avrei qualche riserva. Le vecchie produzioni (serie sten per capirci) erano il top, ma dal cyrano in poi insomma..........
Plastiche di qualità scadente, fucili che si inceppano e non sparano più (ultimo tipo). Anche i materiali delle canne interne, paragonati rispetto alle salvimar, non sono allo stesso livello. Speriamo tutti di rivedere i fasti del passato in questo nuovo prodotto mares.
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 10:33
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (maxeffe @ 14/2/2024, 09:26) 
CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 14/2/2024, 09:08) 
maxeffe gabriellum avete ragione, il dark side ha il serbatoio in carbonio che ha un costo maggiore, in più se non sbaglio hanno anche migliorie rispetto al vuoto normale (se non ricordo male il pistone, la molla del grilletto più sensibile e forse altro).
Il vuoto normale ha un costo decisamente abbordabile, anzi un rapporto qualità prezzo buono, ciò che intendevo è che se questo nuovo Mares dovesse già uscire settato in modo ottimale senza dover poi metterci mano (pistone, lubrificazione, fori passaggio aria della canna interna) e con la qualità costruttiva che Mares ha sempre usato per i suoi oleo (obiettivamente gli Oleo Mares sono davvero senza tempo) anche costasse 100 euro più della concorrenza non sarebbe una tragedia.

Giovanni io sulla qualità mares avrei qualche riserva. Le vecchie produzioni (serie sten per capirci) erano il top, ma dal cyrano in poi insomma..........
Plastiche di qualità scadente, fucili che si inceppano e non sparano più (ultimo tipo). Anche i materiali delle canne interne, paragonati rispetto alle salvimar, non sono allo stesso livello. Speriamo tutti di rivedere i fasti del passato in questo nuovo prodotto mares.

Concordo con Max; i fucili Mares affidabili e di qualità superiore? Quelli di una volta...
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 10:52
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,918
Location:
Golfo di Marte

Status:


Mares che ritorna alle qualità produttive di una volta? A mio parere un utopia.
Il mantra generale di ogni tipo di produzione moderna (tranne piccole nicchie) è che il prodotto non deve assolutamente essere fatto per durare.
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 15:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,483
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 14/2/2024, 08:08) 
CITAZIONE (Struciapanza @ 13/2/2024, 22:25) 
vyncenzo
E’ inutile che mandi questi messaggi subliminali….
Tanto il tagliando al mio lo dovrai fare🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Basta che non sarà a breve...ne ho tre da smontare ed adesso non ne ho il tempo.

Buono. Ora che lo so, mi prenoto. Ma solo dopo il 2026.
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 15:20
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,918
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 14/2/2024, 15:15) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 14/2/2024, 08:08) 
Basta che non sarà a breve...ne ho tre da smontare ed adesso non ne ho il tempo.

Buono. Ora che lo so, mi prenoto. Ma solo dopo il 2026.

:doh.gif: :doh.gif: :doh.gif:
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 18:05
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,005
Location:
Roma

Status:


Mannaggia a me 😤🫢😅
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 14:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,483
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 14/2/2024, 15:20)
CITAZIONE (TerMiletto @ 14/2/2024, 15:15) 
Buono. Ora che lo so, mi prenoto. Ma solo dopo il 2026.

:doh.gif: :doh.gif: :doh.gif:

CITAZIONE (Struciapanza @ 14/2/2024, 18:05)
Mannaggia a me 😤🫢😅

:lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
Ovviamente, scherzavo! Era solo per dare 1 minuto di preoccupazione a Vincenzo!
:lol3.gif: :bleh.gif:
Non credo che comprerò un oleo prima del 2030 (Obiettivo Agenda Onu)
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 18:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,060
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Interessante...

Allora, il discorso molla di torsione sì o no ha una ragione; i denti di sgancio sono fatti a migliaia industrialmente. Cambiare lo stampo è una inversione non trascurabile.

Sulla canna disassata: Esperienza personale. Dovuto alla geometria del fucile, se lo pompi a più di 26 ATM l'impugnatura si stacca dal serbatoio nella parte inferiore e il fucile si inceppa. Cioè, non si può tenere a più di 26 ATM (meglio se a 25). Nei nuovi Cyrano, con la testata Salvimar vuoto, è più che sufficente anche per bestie considerevoli.

Sui LG: Ne ho provato uno una volta e ci sono 3 cose che non mi convincono; è pesantino di punta (il mio cyrano 120 sottovuoto con asta da 7 galleggia con lásta dentro. Questo se lo sogna). L'impugnatura non mi è comoda (parere 100% personale e si risolve con utileplast facilmente). Il castello di alluminio ha problemi di corrosione galvanica a contatto con i perni inox. I mulinelli sì sono spettacolari.

Sulla semplicità e frequenza del mantenimento degli oleo: Non è vero che c'è bisogno di tutto questo mantenimento. Io ne ho avuto uno che non ho mai aperto in 6 anni (usandolo minimo una volta alla settimana). Poi, si è rotto il pistone e l'ho aperto per controllare trovando tutto bene tranne il pistone. Ho pulito, messo olio nuovo (da compressori, perche alla fine un fucile è un cilindro pneumatico), grasso nelle parti filettate, sostituito il pistone e rimontato tutto. Adesso lo uso da due anni senza problemi. Soltanto sciacquo bene dopo ogni pescata.

Sul prezzo del serbatoi in carbonio: In Cina, da dove verranno, comprarne uno costa sui 100 Euro. Se li comprano all'ingrosso, la differenza sarà molto meno.

CITAZIONE (Pescasu-perfice @ 11/2/2024, 05:16) 
Eccolo!

Ma una foto più dettagliata si trova? :fisch.gif:

Grazie! :)
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 19:51
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
851

Status:



non si vede
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 20:47
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,918
Location:
Golfo di Marte

Status:


[QUOTE=TerMiletto,15/2/2024, 14:49 ?t=79930578&st=60#entry670187946]
CITAZIONE (vyncenzo @ 14/2/2024, 15:20)
CITAZIONE (Struciapanza @ 14/2/2024, 18:05)
Mannaggia a me 😤🫢😅

:lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
Ovviamente, scherzavo! Era solo per dare 1 minuto di preoccupazione a Vincenzo!
:lol3.gif: :bleh.gif:
Non credo che comprerò un oleo prima del 2030 (Obiettivo Agenda Onu)

Non ho dormito per giorni :lol3.gif:
Facciamo così appena è pronto il ponte sullo stretto faccio un salto da te con lo scooter e ti insegno come si fa :smilies-14361.png:
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 21:08

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Sulla canna disassata: Esperienza personale. Dovuto alla geometria del fucile, se lo pompi a più di 26 ATM l'impugnatura si stacca dal serbatoio nella parte inferiore e il fucile si inceppa. Cioè, non si può tenere a più di 26 ATM (meglio se a 25). Nei nuovi Cyrano, con la testata Salvimar vuoto, è più che sufficente anche per bestie considerevoli.

Il problema del manico che s'imbanana è dovuto al fatto che lo stampo è il medesimo usato sul canna 13 tranne la parte dove si avvita la valvola, che è ridotto opportunamente.
Per cui la canna non è bloccata bene e tende incurvarsi nei suoi punti estremi, specialmente se manca anche il variatore di potenza che un po' mitiga il difetto.
Pensa che ultimamente avevo preparato un 110 su base cyrano per un amico, senza variatore, che funzionava perfettamente, trovandoci un giorno per andare a pesca, vedo che il fucile ha il manico un po' distaccato e pur provando a stringere la valvola non si risolveva.
Allora mi sono fatto dare il fucile, l ho smontato e gli rimontato il blocchetto del variatore, adesso carico a 25 bar è perfetto, nessun lasco.
Gabriele
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 22:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,060
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:



Grazie! Infatti l'avevo visto e anche commentato. Li faranno soltanto fino a 100 cm.
 
Top
view post Posted on 19/2/2024, 16:35

Neofita

Group:
Utente
Posts:
12
Location:
Napoli

Status:


vediamo questa, forse più dettagliata

Attached Image: Mares

Mares

 
Top
396 replies since 7/10/2023, 21:34   17997 views
  Share