PescaSub & Apnea

Nuovo oleopneumatico Mares

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2024, 08:04

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Vabbè alla fine fare una scanalatura sul dente per alloggiare una molla a torsione e un cambio molla non è una cosa difficilissima da fare per chi produce oleo, i costi in più sarebbero praticamente trascurabili e potrebbero applicarlo a tutti i fucili in commercio facendo felici un pò tutti. Per quanto riguarda questo nuovo oleo sono curioso... Attenderemo ancora... Anche se i canna disassata a me non piacciono
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 09:03
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,463
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 11/2/2024, 21:41)
CITAZIONE (gabriellum @ 11/2/2024, 20:57) 
Se me lo mandi te lo faccio io.... a gratis... ma abito a Genova...😊
Comunque sui vari siti di vendite di usati, si trovano fucili già modificati a prezzi accessibili...
Certo c'è il rischio di prendere qualche fregatura ma si può provare a comprare da qualche soggetto affidabile.
Si tratta di smontare completamente il fucile e sostituire almeno il dente di sgancio, questo lo reputo essenziale per poter passare da un arba ad un pneumatico per non pagare un prezzo troppo alto nel cambio di arma.
Gabriele

E qua siamo al punto: ma perché le ditte non lo fanno già loro, sto cambio. Possibile mai che non abbiano questo istinto imprenditoriale per capirlo. Coi nuovi sottovuoto con canna disassata, ormai, per rubare molti clienti all'arbalete basterebbe aumentare affidabilità, ridurre la manutenzione e, soprattutto, adottare uno sgancio molto sensibile e dalla corsa non infinita. Se lo facessero, potrebbero dichiararlo in pubblicità e sarebbe solo un vanto e un vantaggio sulla concorrenza, anche a costo di vendere il fucile 15-20 euro in più.
P.S.: grazie della tua disponibilità... Magari fra un paio d'annetti.

CITAZIONE (Brusco Settimio @ 12/2/2024, 08:04)
Vabbè alla fine fare una scanalatura sul dente per alloggiare una molla a torsione e un cambio molla non è una cosa difficilissima da fare per chi produce oleo, i costi in più sarebbero praticamente trascurabili e potrebbero applicarlo a tutti i fucili in commercio facendo felici un pò tutti. Per quanto riguarda questo nuovo oleo sono curioso... Attenderemo ancora... Anche se i canna disassata a me non piacciono

Il discorso è un po' diverso...sui fucili "commerciali" venduti in gran numero a livello mondiale, non mettere un grilletto molto sensibile (in questo caso parliamo di pneumatici) non è questione tanto di risparmiare, ha ragione Settimio; alla fine non è mettere una molla meno dura o un pernetto di connessione più sottile a fare la differenza sui costi. La questione è che siccome sono fucili destinati anche ai neofiti e non solo a gente con esperienza, avere un grilletto molto sensibile per un neofita potrebbe essere un problema, soprattutto a livello di sicurezza. Infatti se ci fate caso, sui fucili commerciali si continua a mantenere la sicura (che almeno sui sistemi attuali, per come sono concepiti, "sicura" non è), mentre sui fucili di alta gamma (che siano pneumatici o arbalete) la sicura non è prevista, proprio perché questi fucili sono destinati (almeno in teoria) ad un pubblico di maggiore esperienza.
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 09:55

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
495

Status:


Se non ricordo male, la Mares, quando sbarco' negli stati uniti con i fucili pneumatici, dovette modificare lo sganciasagola da verticale ad orizzontale per evitare che potesse partire il colpo se troppo tirato.
La legislazione USA è molto restrittiva se non scrivi sul pacchetto di sigarette che il fumo provoca il tumore ti possono fare causa e vincerla.
Gabriele
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 10:22
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,463
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (gabriellum @ 12/2/2024, 09:55) 
Se non ricordo male, la Mares, quando sbarco' negli stati uniti con i fucili pneumatici, dovette modificare lo sganciasagola da verticale ad orizzontale per evitare che potesse partire il colpo se troppo tirato.
La legislazione USA è molto restrittiva se non scrivi sul pacchetto di sigarette che il fumo provoca il tumore ti possono fare causa e vincerla.
Gabriele

Ma quello fu un brevetto (di miglioramento) fine a se stesso che fece la Mares. Non credo per un discorso USA, altrimenti se cosi fosse, anche i Cressi (ed altri modelli di altri marchi), che attualmente montano ancora lo sganciasagola sotto il grilletto (persino l'ultimo Saetta), non potrebbero essere venduti negli States...
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 11:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,465
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 12/2/2024, 09:03) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 11/2/2024, 21:41)
CITAZIONE (gabriellum @ 11/2/2024, 20:57) 
Se me lo mandi te lo faccio io.... a gratis... ma abito a Genova...😊
Comunque sui vari siti di vendite di usati, si trovano fucili già modificati a prezzi accessibili...
Certo c'è il rischio di prendere qualche fregatura ma si può provare a comprare da qualche soggetto affidabile.
Si tratta di smontare completamente il fucile e sostituire almeno il dente di sgancio, questo lo reputo essenziale per poter passare da un arba ad un pneumatico per non pagare un prezzo troppo alto nel cambio di arma.
Gabriele

E qua siamo al punto: ma perché le ditte non lo fanno già loro, sto cambio. Possibile mai che non abbiano questo istinto imprenditoriale per capirlo. Coi nuovi sottovuoto con canna disassata, ormai, per rubare molti clienti all'arbalete basterebbe aumentare affidabilità, ridurre la manutenzione e, soprattutto, adottare uno sgancio molto sensibile e dalla corsa non infinita. Se lo facessero, potrebbero dichiararlo in pubblicità e sarebbe solo un vanto e un vantaggio sulla concorrenza, anche a costo di vendere il fucile 15-20 euro in più.
P.S.: grazie della tua disponibilità... Magari fra un paio d'annetti.

CITAZIONE (Brusco Settimio @ 12/2/2024, 08:04)
Vabbè alla fine fare una scanalatura sul dente per alloggiare una molla a torsione e un cambio molla non è una cosa difficilissima da fare per chi produce oleo, i costi in più sarebbero praticamente trascurabili e potrebbero applicarlo a tutti i fucili in commercio facendo felici un pò tutti. Per quanto riguarda questo nuovo oleo sono curioso... Attenderemo ancora... Anche se i canna disassata a me non piacciono

Il discorso è un po' diverso...sui fucili "commerciali" venduti in gran numero a livello mondiale, non mettere un grilletto molto sensibile (in questo caso parliamo di pneumatici) non è questione tanto di risparmiare, ha ragione Settimio; alla fine non è mettere una molla meno dura o un pernetto di connessione più sottile a fare la differenza sui costi. La questione è che siccome sono fucili destinati anche ai neofiti e non solo a gente con esperienza, avere un grilletto molto sensibile per un neofita potrebbe essere un problema, soprattutto a livello di sicurezza. Infatti se ci fate caso, sui fucili commerciali si continua a mantenere la sicura (che almeno sui sistemi attuali, per come sono concepiti, "sicura" non è), mentre sui fucili di alta gamma (che siano pneumatici o arbalete) la sicura non è prevista, proprio perché questi fucili sono destinati (almeno in teoria) ad un pubblico di maggiore esperienza.

Vabèh, per questo ci sarebbe la soluzione: dotare di base tutti i fucili pneumatici di sgancio dolce con pernetto di connessione idoneo e molla a torsione meno dura e poi, come molte case già fanno, permettere all'utente di regolare la corsa/sensibilità attraverso una vite di regolazione, la quale, ovviamente, di default, alla vendita, sarà venduta con un settagio di massima sicurezza, e poi ognuno se la setta come vuole diminuendo la corsa.

Edited by TerMiletto - 12/2/2024, 11:14
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 11:14

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,615

Status:


Guardate cosa ho trovato, mooolto interessante questo accordo:

Screenshot_20240212_111315_Chrome
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 11:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,465
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Vins1977 @ 12/2/2024, 11:14) 
Guardate cosa ho trovato, mooolto interessante questo accordo:

Screenshot_20240212_111315_Chrome

E' la conferma di quanto un noto agonista catanese legato alla Mares ci aveva anticipato mesi fa (in un altra discussione ve lo avevo scritto anche io). Lo stava, infatti, testando in mare. Quindi aspettiamo primavera (come dice la nota canzone) perché a catalogo, ancora, non si trova; non so, però, se il prodotto sarà pari, inferiore o superiore a un LG Revo nelle singole caratteristiche.... :hmm.gif:
Vedremo.... *^^*
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 12:03
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,463
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 12/2/2024, 11:17) 
E' la conferma di quanto un noto agonista catanese legato alla Mares ci aveva anticipato mesi fa (in un altra discussione ve lo avevo scritto anche io). Lo stava, infatti, testando in mare. Quindi aspettiamo primavera (come dice la nota canzone) perché a catalogo, ancora, non si trova; non so, però, se il prodotto sarà pari, inferiore o superiore a un LG Revo nelle singole caratteristiche.... :hmm.gif:
Vedremo.... *^^*

Almeno a livello di qualità costruttiva, sarà sicuramente inferiore. Non c'è dubbio. Anche questo Mares ha comunque un'impugnatura classica in plastica e non in derlin e castello in alluminio entrambi torniti dal pieno come per gli LG...

CITAZIONE (gabriellum @ 11/2/2024, 18:21) 
(...) Per tornare al Mares aspettiamo di vederlo ma non mi sembra questa gran novità,(...)
Gabriele

Anch'io ho la stessa impressione...
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 12:35

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,615

Status:


Bisogna vedere il rapporto prezzo/qualità.
Lg costa 500 euro, dubito che il nuovo mares abbia questo costo così elevato
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 13:29

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,225

Status:


Se pensano a costi molto superiori a quelli degli attuali oleo, secondo me fanno un buco nell'acqua...
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 13:49
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,896
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 12/2/2024, 11:17) 
CITAZIONE (Vins1977 @ 12/2/2024, 11:14) 
Guardate cosa ho trovato, mooolto interessante questo accordo:

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13680048/...1315_Chrome.jpg)

E' la conferma di quanto un noto agonista catanese legato alla Mares ci aveva anticipato mesi fa (in un altra discussione ve lo avevo scritto anche io). Lo stava, infatti, testando in mare. Quindi aspettiamo primavera (come dice la nota canzone) perché a catalogo, ancora, non si trova; non so, però, se il prodotto sarà pari, inferiore o superiore a un LG Revo nelle singole caratteristiche.... :hmm.gif:
Vedremo.... *^^*

Scordatelo che siano paragonabili. Proprio per una questione di materiali e tolleranze.
E cmq il prezzo non sarà basso se guardiamo agli ultimi cyrano.
A me suona come il canto del cigno di stc....vendo il brevetto a Mares e ciao ciao elaborazione pneumatica.
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 14:07
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,463
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Vins1977 @ 12/2/2024, 12:35) 
Bisogna vedere il rapporto prezzo/qualità.
Lg costa 500 euro, dubito che il nuovo mares abbia questo costo così elevato

Si Vince, con Termiletto si parlava di superiorità/inferiorità a livello di caratteristiche tecniche. Il rapporto qualità/prezzo è un altro discorso...
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 19:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,465
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 12/2/2024, 12:03) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 12/2/2024, 11:17) 
E' la conferma di quanto un noto agonista catanese legato alla Mares ci aveva anticipato mesi fa (in un altra discussione ve lo avevo scritto anche io). Lo stava, infatti, testando in mare. Quindi aspettiamo primavera (come dice la nota canzone) perché a catalogo, ancora, non si trova; non so, però, se il prodotto sarà pari, inferiore o superiore a un LG Revo nelle singole caratteristiche.... :hmm.gif:
Vedremo.... *^^*

Almeno a livello di qualità costruttiva, sarà sicuramente inferiore. Non c'è dubbio. Anche questo Mares ha comunque un'impugnatura classica in plastica e non in derlin e castello in alluminio entrambi torniti dal pieno come per gli LG...

CITAZIONE (gabriellum @ 11/2/2024, 18:21) 
(...) Per tornare al Mares aspettiamo di vederlo ma non mi sembra questa gran novità,(...)
Gabriele

Anch'io ho la stessa impressione...

Allora l'LG è sicuramente il migliore di tutti i commerciali di serie, giusto?

CITAZIONE (Fabio970 @ 12/2/2024, 14:07) 
CITAZIONE (Vins1977 @ 12/2/2024, 12:35) 
Bisogna vedere il rapporto prezzo/qualità.
Lg costa 500 euro, dubito che il nuovo mares abbia questo costo così elevato

Si Vince, con Termiletto si parlava di superiorità/inferiorità a livello di caratteristiche tecniche. Il rapporto qualità/prezzo è un altro discorso...

Si. Sin dall'inizio avevo scritto "prezzo a parte".
A me non interessa molto il rapporto qualità prezzo. Negli pneumatici i guasti li paghi cari, con interventi anche lunghi e spesso costosi. Quindi un fucile che costa 150 euro meno ma poi ti lascia a terra e gliene devi spendere 250 entro 2-3 anni ti è costato uguale, anzi, di più. Parlo almeno per me che non sono una cima in meccanica e che dopo 28 anni di arbalete, per smontare/modificare un oleo sono proprio negato.
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 19:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,526
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 12/2/2024, 13:49) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 12/2/2024, 11:17) 
E' la conferma di quanto un noto agonista catanese legato alla Mares ci aveva anticipato mesi fa (in un altra discussione ve lo avevo scritto anche io). Lo stava, infatti, testando in mare. Quindi aspettiamo primavera (come dice la nota canzone) perché a catalogo, ancora, non si trova; non so, però, se il prodotto sarà pari, inferiore o superiore a un LG Revo nelle singole caratteristiche.... :hmm.gif:
Vedremo.... *^^*

Scordatelo che siano paragonabili. Proprio per una questione di materiali e tolleranze.
E cmq il prezzo non sarà basso se guardiamo agli ultimi cyrano.
A me suona come il canto del cigno di stc....vendo il brevetto a Mares e ciao ciao elaborazione pneumatica.

Il prezzo non credo sarà basso, ma cmq inferiore ai lg, per una questione di materiali come evidenziavi tu...
Per l'elaborazione pneumatica credo che negli ultimi anni sono stati fatti dei grandi progressi specie con l'avvento del sottovuoto.
Ora stc facendo questa scelta avrà fatto le sue considerazioni, di certo non avventurose.
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 19:22

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,615

Status:


Da quello che vedo ha il sottovuoto stc, grilletto in acciaio , pistone mares, a naso è un buon fucile che farà concorrenza al tanto decantato lg...e non sparera neppure da solo
 
Top
381 replies since 7/10/2023, 21:34   16667 views
  Share