PescaSub & Apnea

Nuovo oleopneumatico Mares

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2024, 20:07
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
218

Status:


Purtroppo credo ad oggi. Che se uno a manualità. E conoscenza. Un fucile se lo costruisce. ( se lo cuce addosso. Diciamo che le novità. Vanno molto bene a Chi. Non riesce a sbattersi e ovviamente non è ha conoscenza quindi. Quelli sul mercato sono alla stragrande. Affidabili e molto performanti
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 20:29

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
496

Status:


Certo che si può usare un' asta da 7 mm sul canna 11, però senza sotto vuoto, risulta un po' pesante.
Meglio associare un asta da 6,5 mm se allagato.
Io di solito mi faccio scaricare le canne per rendere il fucile neutro a galla.
Ho da poco comprato e modificato un 85 su base Cyrano e, scaricando la canna, ma senza sottovuoto, con asta da 6,5mm è leggerissimo.
Gabriele
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 07:58
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
451
Location:
genova

Status:


Sono anche io d’accordo sul fatto che non serve aprirli ogni anno.. a meno di modifiche un po’ estreme come magari pistoni mono-oring o pressioni esagerate..
Una revisione ogni 2-3 anni va più che bene
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 10:10

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Termiletto lo capisco, il punto è che è sicuramente più ''diffcile'' all'inizio usare un 115 che un 85-90, dicevo semplicemente per quello. Su un canna 11 si può usare una 7mm, ma certo non spara come un canna 13 sottovuoto, e siccome parliamo di fucili lunghetti ti direi di andare su un canna 12 almeno e montare asta da 7mm. Non che il canna 11 non spari, è che deve essere portato a pressioni altine e l'affidabilità potrebbe risentirne, perchè più riduciamo il diametro canna e quindi pistone, più la boccola e il pistone soffrono a parità di tiro
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 12:46

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


Io uso solo pneumatici e vengo da 20 anni di C4.
Ho sempre considerato e continuo a sostenerlo, che la dolcezza di scatto sia la caratteristica più importante in un fucile.
Diciamo che dopo tanti anni di C4 non riesco proprio ad usare un fucile con lo sgancio duro, motivo per cui tante volte nel corso del tempo ho provato ad utilizzare i pneumatici (fucili di serie, più che altro stealth all'epoca, Sten, SL) ma li ho letteralmente odiati proprio a motivo dello scatto.
E azzardo a dire che non è solo questione di abitudine: ovvio ci si abitua a tutto, ma uno sgancio duro, per quanto tu possa familiarizzarci, ti obbliga ad uno sforzo che ti porta facilmente a ruotare il polso e giù padelle.
Poi ci ho riprovato con LG e poche storie: lo scatto non sarà forse come il C4, ma non mi ha creato il minimo problema nell'utilizzo, e mi sono trovato così bene fin da subito da abbandonare completamente gli arba.
Adesso utilizzo Calibro 12 su base Mares, ne ho parlato tante volte, per me come sensibilità lo scatto LG resta ancora imbattuto, ma lamentarsi degli scatti dei moderni pneumatici elaborati, vuol dire parlare solo per sentito dire.
Giusto per fare una classifica con voto da 0 a 10, dove 10 lo do al C4, trovo che come sensibilità (ATTENZIONE, solo come sensibilità, non robustezza, affidabilità o altro) i voti siano questi:
- LG: 8
- Mares (impugnatura Blu) elaborato Calibro 12: 7,5
- Salvimar elaborato con tutti i crismi: 7
- Cressi SL: 3

Per capirsi, io con SL di serie non riesco proprio a spararci, per me siamo sul filo dell'inutilizzabile.
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 21:00

Polparo

Group:
Member
Posts:
217

Status:


Per quanto riguarda il Cressi SL bisogna montarci un dente Mares più lungo rifacendo il foro nella canna dove alloggia il perno e fresando la parte sottostante per creargli l'alloggiamento, inoltre va cambiato lo spillo del grilletto con uno da da 1,5,in questo modo lo sgancio diventa eccellente. Io attualmente sto usando un Mares Cyrano evo 13 con sottovuoto Salvimar senza ulteriori modifiche e ti posso dire con certezza che lo sgancio è ottimo e non ho nessuna intenzione di modificarlo, non ho provato gli LG e quindi non posso dire la mia al riguardo, comunque mi fido su quello che hai scritto. Non c'è più ragione di escludere gli oleopneumatici dal propio arsenale perchè lo scatto è poco sensibile o duro da azionare.
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 21:24

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,227

Status:


Mega, temo o che qualcuno non abbia letto e si sia lanciato un po' così... o forse capisco male io.
Non mi sembra che nessuno abbia detto che si debbano escludere gli oleo per lo scatto.
Qui si discute di un altro tema: sul fatto che un oleo contemporaneo deve uscire di fabbrica con uno scatto di alto livello. Di fabbrica. Alto livello da oleo e ovviamente senza la pretesa di essere a livello di un C 4.
Però, questo sì, evidentemente abbiamo aspettative diverse. Ad es. ho un SL 70 modificato con dente Mares come dici tu, e spillo da 1.5, ma a mio modesto avviso restare su questi livelli è poco. Idem per un corto Tigullio Effesub da tana a cui ho montato lo spillo da 1.5. Ho usato il Cyrano e (rispetto il tuo giudizio) lo scatto lo ritengo miserello.
Forse pretendo troppo.
Ho un Caccia 90 Hf con sottovuoto ucraino (troppo lucido, fra parentesi), a cui ho sostituito il perno da 2 con uno da 1.5 e un dente con molla a torsione fattomi da Duccio e come ho già scritto di recente quello rappresenta uno scatto adeguato.
Sotto non scendo.
Il che non significa che manchino le soluzioni per elaborazioni notevoli. Significa che le ditte restando sotto un certo livello a mio (e non solo mio) modesto avviso non sono al passo coi tempi.
Se debbo elaborare un oleo di ultima generazione che ha un certo costo (forse solo i Salvimar si distinguono per un ottimo rapporto qualità prezzo) perché non ha lo scatto al livello del Caccia Hf già elaborato, direttamente non lo compro. Avrei comprato forse solo il Cyrano HF per ragioni su cui non mi dilungo ma malauguratamente lo hanno eliminato.
Mi compro direttamente un oleo più economico, mi prendo un dente con molla a torsione e semmai cambio lo spillo se quello di fabbrica è maggiore di 1.5 e me lo sistemo 🙂

Edited by Arteasta - 19/4/2024, 22:42
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 23:26
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,057
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Guarda che un Salvimar Predathor così come lo vendono è già un bel fucile. Lo scatto non è di certo dolcissimo come un arbalete ma alla fine (come a tutto) ci si abitua. Come ti hanno già detto, il mantenimento va fatto ogni 3-4 anni (se lo vuoi fare). Se non lo pompi troppo (18-21 ATM) e lo sciacqui dopo ogni uscita, non gli devi fare nulla. La guarnizione, che prima durava poco, adesso dura tantissimo (anni usandolo 1-2 giorni ogni settimana).

Io ho incominciato a pescare con i Sten, poi sono passato all'arbalete (anch'io con Omer di V. Grassi) per tanti anni, e poi, per questioni di acqua torbida e pesci grossi (quando mi sono trasferito a Panama) mi sono preso un Cyrano da 100 (più corto di un 75 ma tira come un 110 doppio elastico). In un giorno di pratica ci ho fatto la mira. Canna allagata e asta da 7 mm a 25 ATM tira belle botte e non rompi nulla. Se sali a più di 26, allora "imbanana" per via della canna disassata. Lo scatto non è niente male quello originale. Poi, se ci metti il sottovuoto Salvimar (questo lo puoi fare te stesso), l'asseto migliora tantissimo e il tiro anche un pochino.

Forse questo nuovo Mares potrebbe già essere un fuciletto con un asseto decente e potenza più che sufficiente per i pesci italiani. Come già detto, peccato che non lo facciano da 120. Ne prenderei uno.
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 08:11

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,227

Status:


Marco non so se parli con me.
Anche se con l'oleo non mi ci sono mai trovato, ne ho avuti/provati in quantità dagli anni '90. So benissimo di cosa parlo.
Lo scatto in stile Mares di fabbrica, per le mie esigenze è miserello, lo ripeto.
Poi mica mi permetto di discutere sul fatto che tu o altri vi troviate bene. Io no, malino.
Ho spiegato quale è il mio livello base, poi so bene che c'è chi pesca con peggio.
Conosco un ex campione che fa ancora carnieri con un arba sporasub viper.
Fra l'altro tu frequenti mari in cui tiri più facilmente a dei mezzi vitelli che a saraghi da 1/2 kg.
Comunque pur ignorando se il predathor presenti delle migliorie nello scatto (in altri aspetti sì, certamente) ho anche il Salvimar, un Vuoto 100, fratello del Predathor. 🙂
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 12:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,057
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Era con Termiletto, ma sono 100% validi i tuoi commenti ;).
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 12:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,465
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Marco15499 @ 20/4/2024, 00:26) 
Guarda che un Salvimar Predathor così come lo vendono è già un bel fucile. Lo scatto non è di certo dolcissimo come un arbalete ma alla fine (come a tutto) ci si abitua. Come ti hanno già detto, il mantenimento va fatto ogni 3-4 anni (se lo vuoi fare). Se non lo pompi troppo (18-21 ATM) e lo sciacqui dopo ogni uscita, non gli devi fare nulla. La guarnizione, che prima durava poco, adesso dura tantissimo (anni usandolo 1-2 giorni ogni settimana).

Io ho incominciato a pescare con i Sten, poi sono passato all'arbalete (anch'io con Omer di V. Grassi) per tanti anni, e poi, per questioni di acqua torbida e pesci grossi (quando mi sono trasferito a Panama) mi sono preso un Cyrano da 100 (più corto di un 75 ma tira come un 110 doppio elastico). In un giorno di pratica ci ho fatto la mira. Canna allagata e asta da 7 mm a 25 ATM tira belle botte e non rompi nulla. Se sali a più di 26, allora "imbanana" per via della canna disassata. Lo scatto non è niente male quello originale. Poi, se ci metti il sottovuoto Salvimar (questo lo puoi fare te stesso), l'asseto migliora tantissimo e il tiro anche un pochino.

Forse questo nuovo Mares potrebbe già essere un fuciletto con un asseto decente e potenza più che sufficiente per i pesci italiani. Come già detto, peccato che non lo facciano da 120. Ne prenderei uno.

Si, infatti non intendevo andare oltre le 21 ATM con un vuoto, e oltre le 26 con un allagato. La mia idea sarebbe un canna 12 allagato o vuoto che sia.
Poi, se non ho capito bene, mi consigli tipo un vecchio Cyrano 100-110 e metterci testata Salvimar Vuoto?
Allora perché tutti qua parlano di Duccio, calibro 12, LG ed STC.
Se un buon vecchio Cyrano blu può montare una testata Salvimar vuoto senza dare alcun problema e l'assetto è anche buono con asta da 7 allora saremmo a cavallo.
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 12:32

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,227

Status:


:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 13:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,057
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Canna 12 devi per forza andare sull'artigianale. I commerciali sono 11 o 13. 26 ATM con un 11 già sei al limite e probabilmente si imbanana. È un difetto dei fucili con canna disassata. Meglio 25 ATM.
Un buon "vecchio Cyrano Blu" (ma a me piace di più quello arancione perché lo sganciasagola non indurisce il grilletto se lo tiri più del dovuto) con testata Salvimar non da problemi. Io il mio lo sto usando da anni e va benissimo. Ma puoi anche usarlo allagato al principio. Cambia soltanto l'assetto e un po' come potenza, ma poco.
Mi domandi per che la gente vuole Calibro 12, Duccio o STC? Boh! Sicuramente il grilletto sarà un pochino più dolce e forse l'assetto perfettamente neutro, ma del resto sempre pneumatici sono, e pagare 200-300 euro in più per fare prove non lo vedo. Poi fai tu...
LG ne ho provato uno di un amico e l'impugnatura mi è sembrata scomoda (quella Mares "anatomica" è comodissima) ed era pesantino. Poi devi per forza usare il loro scorrisagola di plastica e ciò non mi convince. Lo sgancio sì era più dolce degli altri.
Anche nei Calibro 12 c'è un pezzo di plastica (otturatore credo che si chiama) che devi per forza avere nell'asta (nemmeno mi convince). Io sto usando il sistema di scorrisagola Tummolo e ci ho preso pesci di più di 20 kg. Non voglio altro.

Per ultimo, le guarnizioni di Duccio, che le fa con una stampante 3D, non funzionano con tutte le aste in commercio (il vuoto Salvimar sì). Non sono sicuro se nelle sue testate puoi mettere le guarnizioni Salvimar. Forse qualcuno può confermare.

Allora la mia raccomandazione sarebbe o un Salvimar 99.9 in carbonio o, se vuoi spendere meno, un cyrano da 100 o 110, dipendendo dalla trasparenza dell'acqua. La testata vuoto ce la puoi mettere dopo se ci fai la mira. Ma come ti ho detto, con un giorno di pratica dovresti riuscirci. Pensa tu che io oramai sparo istintivamente, senza mirare.
Poi forse, questo nuovo Mares sarebbe equivalente al Cyrano con testata vuoto e non ci devi fare nulla.
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 13:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,465
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Marco15499 @ 20/4/2024, 14:20) 
Canna 12 devi per forza andare sull'artigianale. I commerciali sono 11 o 13. 26 ATM con un 11 già sei al limite e probabilmente si imbanana. È un difetto dei fucili con canna disassata. Meglio 25 ATM.
Un buon "vecchio Cyrano Blu" (ma a me piace di più quello arancione perché lo sganciasagola non indurisce il grilletto se lo tiri più del dovuto) con testata Salvimar non da problemi. Io il mio lo sto usando da anni e va benissimo. Ma puoi anche usarlo allagato al principio. Cambia soltanto l'assetto e un po' come potenza, ma poco.
Mi domandi per che la gente vuole Calibro 12, Duccio o STC? Boh! Sicuramente il grilletto sarà un pochino più dolce e forse l'assetto perfettamente neutro, ma del resto sempre pneumatici sono, e pagare 200-300 euro in più per fare prove non lo vedo. Poi fai tu...
LG ne ho provato uno di un amico e l'impugnatura mi è sembrata scomoda (quella Mares "anatomica" è comodissima) ed era pesantino. Poi devi per forza usare il loro scorrisagola di plastica e ciò non mi convince. Lo sgancio sì era più dolce degli altri.
Anche nei Calibro 12 c'è un pezzo di plastica (otturatore credo che si chiama) che devi per forza avere nell'asta (nemmeno mi convince). Io sto usando il sistema di scorrisagola Tummolo e ci ho preso pesci di più di 20 kg. Non voglio altro.

Per ultimo, le guarnizioni di Duccio, che le fa con una stampante 3D, non funzionano con tutte le aste in commercio (il vuoto Salvimar sì). Non sono sicuro se nelle sue testate puoi mettere le guarnizioni Salvimar. Forse qualcuno può confermare.

Allora la mia raccomandazione sarebbe o un Salvimar 99.9 in carbonio o, se vuoi spendere meno, un cyrano da 100 o 110, dipendendo dalla trasparenza dell'acqua. La testata vuoto ce la puoi mettere dopo se ci fai la mira. Ma come ti ho detto, con un giorno di pratica dovresti riuscirci. Pensa tu che io oramai sparo istintivamente, senza mirare.
Poi forse, questo nuovo Mares sarebbe equivalente al Cyrano con testata vuoto e non ci devi fare nulla.

Di base, secondo te, qual è il migliore modello di Cyrano? E lo si trova ancora nuovo, o solo di seconda mano?Potrei prendere quello e metterci nuova testata Mares Mach o testata Salviamar. Che ne pensi?
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 15:18

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
496

Status:


Belin Terminetto, ma non hai un cazzo di amico che te li fa provare, così capisci minimo di cosa parliamo.
I Cyrano (manico blu) è fuori produzione da un po', sicuramente il nuovo avrà un costo alto...,
I vecchi Cyrano si sottovuotano con i vuoti Salvimar canna 11 dedicati.
Io ci tolgo il nasone e metto un serbatoio (tipo modello Spark) per guadagnare galleggiabilita', e sostituisco ogiva e dente, volendo si scarica la canna ed hai un fioretto.
Il sottovuoto si aiuta a diminuire le pressioni di esercizio a 25 atm per non stressare pistoni e boccole.
Io aspetterei di provarne qualcuno e che esca il nuovo modello prima di decidere.
Gabriele
 
Top
384 replies since 7/10/2023, 21:34   16796 views
  Share