PescaSub & Apnea

Nuovo oleopneumatico Mares

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2024, 16:00
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,918
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 20/3/2024, 11:38) 
CITAZIONE (Jeff68 @ 20/3/2024, 10:29) 
Giovanni e qui bisogna capire perché la casa madre non ha richiamato indietro queste "macchine" difettose.
Tempo fa io avvisai sul forum di aver saputo questa cosa di cui si è parlato sopra:

https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=78432746&st=225

Ancora non sono riuscito a capire perché, se c'è un componente che da problemi o può darli, perché girano sul mercato dell'usato situazioni simili senza risolvere il problema prima di metterlo in vendita

Sul discorso casa madre non entro, non perchè non mi interessi, ma do per scontato che se uno compra un nuovo è coperto per 24 mesi da garanzia e se succede qualcosa e viene acertato che è dovuto ad un difetto di fabbricazione ne risponde direttamente il produttore, ma su un usato il discorso è differente e DOVREBBE intervenire l'onestà del singolo.
Posso capire il peso del vil denaro, ma se un fucile è difettoso non lo vendi, o non lo dovresti fare e se lo fai avvisi|
Se lo vendi perchè lo reputi pericoloso, come lo è per te lo sarà anche per un acquirente ignaro, per questo chiedevo, ma forse la mia età e il modo di vedere il mondo in un certo modo non sono più al passo con i tempi attuali...

Osservazione giustissima....ma la coscienza è un altra cosa e poi c'è differenza tra difetto di fabbrica, usura, modifiche a cappero, mancato feeling o problemi col produttore :dev.gif:
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 16:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,529
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 20/3/2024, 11:42) 
CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 20/3/2024, 11:38) 
Sul discorso casa madre non entro, non perchè non mi interessi, ma do per scontato che se uno compra un nuovo è coperto per 24 mesi da garanzia e se succede qualcosa e viene acertato che è dovuto ad un difetto di fabbricazione ne risponde direttamente il produttore, ma su un usato il discorso è differente e DOVREBBE intervenire l'onestà del singolo.
Posso capire il peso del vil denaro, ma se un fucile è difettoso non lo vendi, o non lo dovresti fare e se lo fai avvisi|
Se lo vendi perchè lo reputi pericoloso, come lo è per te lo sarà anche per un acquirente ignaro, per questo chiedevo, ma forse la mia età e il modo di vedere il mondo in un certo modo non sono più al passo con i tempi attuali...

Caro Giovanni...quello che dici è nobile e dovrebbe essere sempre così, per tutti; ma credo che al giorno d'oggi, per il 90% della gente, sia pura fantascienza...l'egoismo personale sovrasta qualsiasi cosa.

p.s. ad un mio conoscente hanno venduto una macchina che perdeva liquido dei freni dal circuito... :doh.gif: il venditore manco gli ha detto di fargli dare una controllata dal meccanico..."la macchina è perfetta!"... :frusty.gif:

Assolutamente d'accordo con te caro Fabio.
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 09:54

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 20/3/2024, 11:38) 
Sul discorso casa madre non entro, non perchè non mi interessi, ma do per scontato che se uno compra un nuovo è coperto per 24 mesi da garanzia e se succede qualcosa e viene acertato che è dovuto ad un difetto di fabbricazione ne risponde direttamente il produttore, ma su un usato il discorso è differente e DOVREBBE intervenire l'onestà del singolo.
Posso capire il peso del vil denaro, ma se un fucile è difettoso non lo vendi, o non lo dovresti fare e se lo fai avvisi|
Se lo vendi perchè lo reputi pericoloso, come lo è per te lo sarà anche per un acquirente ignaro, per questo chiedevo, ma forse la mia età e il modo di vedere il mondo in un certo modo non sono più al passo con i tempi attuali...

Giovanni hai ragionissima, questo è un aspetto molto importante da sottolineare.
Alcune considerazioni dato che mi sono esposto a tal proposito.
I fucili che ho venduto erano sempre tutti in ordine, il che vuol dire che ogni santa volta che il fucile presentava problemi di mancato aggancio o mancato rilascio, il fucile o tornava alla casa madre o se ne andava da Duccio per essere riparato.
MAI venduto un fucile con un problema.
Il fatto è un altro, è che qui non si sta parlando di un lotto di fucili difettosi: si sta parlando di un progetto in cui certi particolari sono al limite. E anche se lo mandi alla casa madre per rifarlo completamente (ho fatto anche questo), può benissimo risuccedere dopo "x" tempo.
I fucili che ho venduto, non sono stati venduti in quanto difettosi, sono stati venduti perchè dopo l'ennesima volta che ho perso una pescata e mi è scappata l'asta di mano, su un fucile rientrato da un mese dalla casa madre, ho completamente perso fiducia nel marchio.
E quindi li ho dati via tutti: quelli che hanno avuto problemi in passato e che una volta riparati non ne hanno più dati, quelli che mi hanno dato problemi e riparati sul momento e venduti appena rientrati revisionati, e anche quelli che non mi avevano mai dato problemi.
Anzi, come accennato, alcuni erano NUOVI, appena acquistati e neppure mai entrati in acqua. Quando ti rompi ti rompi.
Quindi fucile sempre sistemato ed inviato perfettamente apposto all'acquirente, e poi ciao, mai più nella vita.
La mia responsabilità e correttezza sta nel vendere un fucile perfettamente funzionante e in ordine e li si conclude.
E infatti, per dovere di cronaca, ho venduto quasi tutto qui sul mercatino e nessuno si è mai lamentato di nulla.
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 11:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (Jonny_3d @ 21/3/2024, 09:54) 
CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 20/3/2024, 11:38) 
Sul discorso casa madre non entro, non perchè non mi interessi, ma do per scontato che se uno compra un nuovo è coperto per 24 mesi da garanzia e se succede qualcosa e viene acertato che è dovuto ad un difetto di fabbricazione ne risponde direttamente il produttore, ma su un usato il discorso è differente e DOVREBBE intervenire l'onestà del singolo.
Posso capire il peso del vil denaro, ma se un fucile è difettoso non lo vendi, o non lo dovresti fare e se lo fai avvisi|
Se lo vendi perchè lo reputi pericoloso, come lo è per te lo sarà anche per un acquirente ignaro, per questo chiedevo, ma forse la mia età e il modo di vedere il mondo in un certo modo non sono più al passo con i tempi attuali...

Giovanni hai ragionissima, questo è un aspetto molto importante da sottolineare.
Alcune considerazioni dato che mi sono esposto a tal proposito.
I fucili che ho venduto erano sempre tutti in ordine, il che vuol dire che ogni santa volta che il fucile presentava problemi di mancato aggancio o mancato rilascio, il fucile o tornava alla casa madre o se ne andava da Duccio per essere riparato.
MAI venduto un fucile con un problema.
Il fatto è un altro, è che qui non si sta parlando di un lotto di fucili difettosi: si sta parlando di un progetto in cui certi particolari sono al limite. E anche se lo mandi alla casa madre per rifarlo completamente (ho fatto anche questo), può benissimo risuccedere dopo "x" tempo.
I fucili che ho venduto, non sono stati venduti in quanto difettosi, sono stati venduti perchè dopo l'ennesima volta che ho perso una pescata e mi è scappata l'asta di mano, su un fucile rientrato da un mese dalla casa madre, ho completamente perso fiducia nel marchio.
E quindi li ho dati via tutti: quelli che hanno avuto problemi in passato e che una volta riparati non ne hanno più dati, quelli che mi hanno dato problemi e riparati sul momento e venduti appena rientrati revisionati, e anche quelli che non mi avevano mai dato problemi.

Grazie mille della precisazione, ben inteso che non volevo fare le pulci a nessuno, ma trattandosi della nostra passione, che prevede l'utilizzo di armi mi è venuto spontaneo palesare un mio pensiero e, ripeto, apprezzo davvero la tua precisazione.
Anzi, come accennato, alcuni erano NUOVI, appena acquistati e neppure mai entrati in acqua. Quando ti rompi ti rompi.
Quindi fucile sempre sistemato ed inviato perfettamente apposto all'acquirente, e poi ciao, mai più nella vita.
La mia responsabilità e correttezza sta nel vendere un fucile perfettamente funzionante e in ordine e li si conclude.
E infatti, per dovere di cronaca, ho venduto quasi tutto qui sul mercatino e nessuno si è mai lamentato di nulla.
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 12:24

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 21/3/2024, 11:21) 
Grazie mille della precisazione, ben inteso che non volevo fare le pulci a nessuno, ma trattandosi della nostra passione, che prevede l'utilizzo di armi mi è venuto spontaneo palesare un mio pensiero e, ripeto, apprezzo davvero la tua precisazione.

Figurati, invece hai sollevato una questione estremamente importante che meritava di essere approfondita :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 14:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,483
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Jonny_3d @ 21/3/2024, 09:54) 
CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 20/3/2024, 11:38) 
[...]

Giovanni hai ragionissima, questo è un aspetto molto importante da sottolineare.
Alcune considerazioni dato che mi sono esposto a tal proposito.
I fucili che ho venduto erano sempre tutti in ordine, il che vuol dire che ogni santa volta che il fucile presentava problemi di mancato aggancio o mancato rilascio, il fucile o tornava alla casa madre o se ne andava da Duccio per essere riparato.
MAI venduto un fucile con un problema.
Il fatto è un altro, è che qui non si sta parlando di un lotto di fucili difettosi: si sta parlando di un progetto in cui certi particolari sono al limite. E anche se lo mandi alla casa madre per rifarlo completamente (ho fatto anche questo), può benissimo risuccedere dopo "x" tempo.
I fucili che ho venduto, non sono stati venduti in quanto difettosi, sono stati venduti perchè dopo l'ennesima volta che ho perso una pescata e mi è scappata l'asta di mano, su un fucile rientrato da un mese dalla casa madre, ho completamente perso fiducia nel marchio.
E quindi li ho dati via tutti: quelli che hanno avuto problemi in passato e che una volta riparati non ne hanno più dati, quelli che mi hanno dato problemi e riparati sul momento e venduti appena rientrati revisionati, e anche quelli che non mi avevano mai dato problemi.
Anzi, come accennato, alcuni erano NUOVI, appena acquistati e neppure mai entrati in acqua. Quando ti rompi ti rompi.
Quindi fucile sempre sistemato ed inviato perfettamente apposto all'acquirente, e poi ciao, mai più nella vita.
La mia responsabilità e correttezza sta nel vendere un fucile perfettamente funzionante e in ordine e li si conclude.
E infatti, per dovere di cronaca, ho venduto quasi tutto qui sul mercatino e nessuno si è mai lamentato di nulla.

Viene da chiedersi come si siano poi trovati i nuovi proprietari. Hanno poi, dopo X tempo, riavuto gli stessi problemi? Non ne hanno voluto parlare per imbarazzo o ne parleranno? Perché questo potrebbe fornire ulteriori risposte. Anche il modo, cioè, in cui si usa individualmente un fucile può far insorgere problematiche che, magari, altri con lo stesso fucile non hanno (Metodo e posizione di caricamento, pressione utilizzata, feeling, tipo di manutenzione etc). Lo dico, ovviamente, con il massimo rispetto verso la tua persona, perché ognuno, me per primo, ha le sue fisime, i suoi difetti non corretti, le sue caratteristiche comportamentali e fisiche eccetera... che magari gli fanno avere problemi con un LG e non con un Predator o, viceversa, gli fanno avere problemi con un Predator e non con un LG. :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 14:36

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 21/3/2024, 14:18) 
Viene da chiedersi come si siano poi trovati i nuovi proprietari. Hanno poi, dopo X tempo, riavuto gli stessi problemi? Non ne hanno voluto parlare per imbarazzo o ne parleranno? Perché questo potrebbe fornire ulteriori risposte. Anche il modo, cioè, in cui si usa individualmente un fucile può far insorgere problematiche che, magari, altri con lo stesso fucile non hanno (Metodo e posizione di caricamento, pressione utilizzata, feeling, tipo di manutenzione etc). Lo dico, ovviamente, con il massimo rispetto verso la tua persona, perché ognuno, me per primo, ha le sue fisime, i suoi difetti non corretti, le sue caratteristiche comportamentali e fisiche eccetera... che magari gli fanno avere problemi con un LG e non con un Predator o, viceversa, gli fanno avere problemi con un Predator e non con un LG. :hmm.gif:

Bah sinceramente non ne ho idea!
Capisco il tuo ragionamento comunque e lo condivido.
Tieni presente, e chi mi conosce lo sa, che tratto l'attrezzatura in modo maniacale, quindi escludo in maniera categorica un problema dovuto ad incuria o errato utilizzo.
L'idea che mi sono fatto, è che un progetto spinto veramente al limite. E in certi componenti, forse un decimo di mm può fare la differenza tra un fucile uscito bene ed uno uscito male.
E con questa idea in testa (magari sbagliata eh), mi sono disinnamorato. Perchè per come sono fatto io, vorrei tutto sempre altamente sovraddimensionato, il concetto stesso di qualcosa che lavora al limite, a me non piace.
E lo dico con rammarico, perchè nell'utilizzo erano letali. Quello che ho sofferto di più a vendere è stato il 92: un fucile allucinante, una pistola che sparava come un cannone, e che non mi aveva mai dato problemi.
Ma quando perdi fiducia perdi fiducia.
Non riuscivo più a prendere un giorno di ferie per andare a pescare e sperare in cuor mio che il fucile funzionasse. No, proprio no.
Per uno che esce in gommone e se ne porta dietro 5 può anche andar bene, per me che faccio due ore di strada e 20 minuti di scarpinata e me ne porto solo uno, assolutamente no!
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 20:59
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Jonny_3d @ 21/3/2024, 14:36) 
(...) e chi mi conosce lo sa, che tratto l'attrezzatura in modo maniacale, quindi escludo in maniera categorica un problema dovuto ad incuria o errato utilizzo.

In effetti basta guardare il tuo banco da lavoro, che ci si può apparecchiare la tavola...! :smoke.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 00:48

Neofita

Group:
Utente
Posts:
12
Location:
Napoli

Status:


Accidenti! Non pensavo che una foto del nuovo Force Mares potesse scatenare questo po' po' di cose.
Allora, in attesa di toccare con mano direi di mettere qualche paletto.
Mares nei pneumatici è Mares e lo sanno tutti e fino a quando si è trattato di innovare lo ha fatto con i dovuti inciampi ma ormai credo che quello che si poteva sviluppare nei fucili ad aria è stato sviluppato. Sappiamo che per il suo primo vuoto ha fatto un accordo e preso pari pari il brevetto di STC, cambieranno i materiali ? vedremo; probabilmente sarà corredato di quelle modifiche che hanno accompagnato i classici Mares nel diventare "vuoti" ; la scelta del brevetto potrebbe essere puramente commerciale visto che codolo asta scorrisagola di parte sono necessari e fidelizzano ( vedi recente codolo rondella Predator ) , Mares dovrebbe convincerci con qualche dato che non è così; il nome lo inserisce in una linea di nuovi prodotti Mares e questo ne pregiudica secondo me una propria forte identità; speriamo che Mares ci riservi qualche sorpresa, vera: materiali, trattamenti, tolleranze che ne facciano realmente un nuovo fucile Mares.
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 08:30

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 21/3/2024, 20:59) 
In effetti basta guardare il tuo banco da lavoro, che ci si può apparecchiare la tavola...! :smoke.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:

Ma anche senza apparecchiare volendo :lol3.gif: :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 12:27

Neofita

Group:
Utente
Posts:
12
Location:
Napoli

Status:


Sono andato oltre con le mie considerazioni. A guardare bene il catalogo Mares si colgono altre informazioni sul Force. Viene proposta una nuova asta ma è anche per gli altri oleo già in produzione e dall'immagine codolo rondella e scorrisagola sono classici; le guarnizioni per il vuoto proposte come ricambi somigliano più alle classiche Salvimar e non alle STC: ma allora questo accordo sul brevetto a cosa serve! Non c'e una pompa manuale nuova e nemmeno mulinelli dedicati. 🤔

Attached Image: Screenshot_2024-03-22-08-05-51-386_org.readera

Screenshot_2024-03-22-08-05-51-386_org.readera

 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 12:43
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
235

Status:


Secondo me esce di serie con accorgimenti che uno già faceva modificando. Questo ovviamente per molti. Che non si fidano delle modifiche a farsele o non sanno a chi rivolgersi abbattendo anche il costo della modifica stessa. Sicuramente dovrà avere qlc particolare diverso dal salvimar che oggi è il fucile commerciale più apprezzato
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 13:27

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


CITAZIONE (Pescasu-perfice @ 22/3/2024, 12:27) 
Sono andato oltre con le mie considerazioni. A guardare bene il catalogo Mares si colgono altre informazioni sul Force. Viene proposta una nuova asta ma è anche per gli altri oleo già in produzione e dall'immagine codolo rondella e scorrisagola sono classici; le guarnizioni per il vuoto proposte come ricambi somigliano più alle classiche Salvimar e non alle STC: ma allora questo accordo sul brevetto a cosa serve! Non c'e una pompa manuale nuova e nemmeno mulinelli dedicati. 🤔

Il sistema Salvimar in realtà rientra sempre in quello brevettato STC.
Quindi adottarne il brevetto non significa necessariamente usare gli stessi componenti, ma semplicemente usare una guarnizione fissa in testata che lavora direttamente sull'asta.
Questo è il sistema sotto brevetto STC.
Questo in linea generale, poi nello specifico di questo fucile non so niente, ma secondo me la novità sarà molto meno eclatante di quello che vi aspettate!
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 13:54

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,616

Status:


CITAZIONE (Pescasu-perfice @ 22/3/2024, 12:27) 
Sono andato oltre con le mie considerazioni. A guardare bene il catalogo Mares si colgono altre informazioni sul Force. Viene proposta una nuova asta ma è anche per gli altri oleo già in produzione e dall'immagine codolo rondella e scorrisagola sono classici; le guarnizioni per il vuoto proposte come ricambi somigliano più alle classiche Salvimar e non alle STC: ma allora questo accordo sul brevetto a cosa serve! Non c'e una pompa manuale nuova e nemmeno mulinelli dedicati. 🤔

Quale link?
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 15:41

Neofita

Group:
Utente
Posts:
12
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Vins1977 @ 22/3/2024, 13:54) 
CITAZIONE (Pescasu-perfice @ 22/3/2024, 12:27) 
Sono andato oltre con le mie considerazioni. A guardare bene il catalogo Mares si colgono altre informazioni sul Force. Viene proposta una nuova asta ma è anche per gli altri oleo già in produzione e dall'immagine codolo rondella e scorrisagola sono classici; le guarnizioni per il vuoto proposte come ricambi somigliano più alle classiche Salvimar e non alle STC: ma allora questo accordo sul brevetto a cosa serve! Non c'e una pompa manuale nuova e nemmeno mulinelli dedicati. 🤔

Quale link?

https://serviceaustria.blog/category/mares/kataloge-mares/

Lo avevo trovato in spagnolo da un sito diving sp,ma mi sembra sia sparito, io ho il .pdf

CITAZIONE (Jonny_3d @ 22/3/2024, 13:27) 
CITAZIONE (Pescasu-perfice @ 22/3/2024, 12:27) 
Sono andato oltre con le mie considerazioni. A guardare bene il catalogo Mares si colgono altre informazioni sul Force. Viene proposta una nuova asta ma è anche per gli altri oleo già in produzione e dall'immagine codolo rondella e scorrisagola sono classici; le guarnizioni per il vuoto proposte come ricambi somigliano più alle classiche Salvimar e non alle STC: ma allora questo accordo sul brevetto a cosa serve! Non c'e una pompa manuale nuova e nemmeno mulinelli dedicati. 🤔

Il sistema Salvimar in realtà rientra sempre in quello brevettato STC.
Quindi adottarne il brevetto non significa necessariamente usare gli stessi componenti, ma semplicemente usare una guarnizione fissa in testata che lavora direttamente sull'asta.
Questo è il sistema sotto brevetto STC.
Questo in linea generale, poi nello specifico di questo fucile non so niente, ma secondo me la novità sarà molto meno eclatante di quello che vi aspettate!

Quindi anche Salvimar ha un accordo con STC ?

CITAZIONE (Jonny_3d @ 22/3/2024, 13:27) 
CITAZIONE (Pescasu-perfice @ 22/3/2024, 12:27) 
Sono andato oltre con le mie considerazioni. A guardare bene il catalogo Mares si colgono altre informazioni sul Force. Viene proposta una nuova asta ma è anche per gli altri oleo già in produzione e dall'immagine codolo rondella e scorrisagola sono classici; le guarnizioni per il vuoto proposte come ricambi somigliano più alle classiche Salvimar e non alle STC: ma allora questo accordo sul brevetto a cosa serve! Non c'e una pompa manuale nuova e nemmeno mulinelli dedicati. 🤔

Il sistema Salvimar in realtà rientra sempre in quello brevettato STC.
Quindi adottarne il brevetto non significa necessariamente usare gli stessi componenti, ma semplicemente usare una guarnizione fissa in testata che lavora direttamente sull'asta.
Questo è il sistema sotto brevetto STC.
Questo in linea generale, poi nello specifico di questo fucile non so niente, ma secondo me la novità sarà molto meno eclatante di quello che vi aspettate!

Quindi anche Salvimar ha un accordo con STC ?
 
Top
396 replies since 7/10/2023, 21:34   17997 views
  Share