PescaSub & Apnea

Nuovo oleopneumatico Mares

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2024, 11:01

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,235

Status:


Arbalete non airbalete...
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 11:07
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
77

Status:


CITAZIONE (Arteasta @ 11/3/2024, 11:01) 
Arbalete non airbalete...

Letto male io,scusa.
In ogni caso posso dirti che l idea del fucile nuovo su base hf era stata presentata.
Il fucile avrebbe avuto dei prezzi altissimi e completamente fuori mercato quindi hanno creato un fucile completamente nuovo in ogni componente.
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 11:10

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,235

Status:


Capisco.
Resta che non mi convince, tanto più alla luce di ciò che è accaduto al Cyrano HF.
Peccato... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 11:24
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,918
Location:
Golfo di Marte

Status:


Luca perché si insiste sulla canna disassata quando progettualmente sarebbe più facile realizzarla centrale?
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 11:30

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,616

Status:


CITAZIONE (Santi Luca1 @ 11/3/2024, 10:27) 
CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 11/3/2024, 08:41) 
Ciao Luca, ma quale sarebbe il motivo per cui è prevista una misura solo fino al 100?

Buongiorno è stata una scelta dettata dalla prudenza vista la gioventù del progetto totalmente nuovo per la Mares, hanno preferito mettere subito sul mercato le misure pronte All uso,perfettamente funzionanti e sicure per i clienti.
Per quanto riguarda le misure superiori i fucili a canna disassata oltre il metro hanno bisogno di studi aggiuntivi e soluzioni diverse per non avere problemi di imbarcamento della canna ad alte pressioni.
Si sta ulteriormente studiando e sviluppando il progetto per inserire anche 110 e/o 120 a catalogo in un secondo tempo.

Cosa fondamentale!
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 11:36
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
451
Location:
genova

Status:


CITAZIONE (Santi Luca1 @ 11/3/2024, 10:59) 
CITAZIONE (Arteasta @ 11/3/2024, 10:52) 
Il che mi preoccupa.
Cyranosub raccontava come un Cyrano HF dovesse essere modificato per eliminare i difetti anche significativi di quel progetto.
Oggi ormai ciò che è stato speso per il Cyrano HF senza poi ottimizzarlo, ormai è stato speso e deve rientrare in ditta.
Una volta infatti avviata la produzione (sono gli stampi il grande costo) vendendo buoni numeri i costi di un HF alla lunga sono modesti. Arbalete Omer HF docet.
Dunque mollano lì un fucile potenzialmente straordinario senza migliorarne i difetti e passano ad un altro...
Mah 🤔

Il fusto dei cyrano hf è hft era un idroformato in alluminio prodotto completamente diverso dal airbalete che era un tubo tondo di alluminio con attaccati 2 pezzi laterali per migliorare il galleggiamento.

Anche l’airbalete è idroformato, io ho il 110 prima serie ed è così.. ma anche quello dopo mi sembra
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 11:37
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
77

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 11/3/2024, 11:24) 
Luca perché si insiste sulla canna disassata quando progettualmente sarebbe più facile realizzarla centrale?

Perché con canna centrata si torna indietro di 30 anni 😅.
I fucili ad aria sono tornati in corsa da che si studia per poterli "arbaletizzare" e con canna decentrata si è di molto facilitato il puntamento dell arma e il tiro istintivo.
Tutte le ditte che producono fucili pneumatici di nuova generazione seguono progetti con canna decentrata.
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 11:38
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
451
Location:
genova

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 11/3/2024, 10:50) 
CITAZIONE (Chalo28 @ 11/3/2024, 10:22) 
Per me una caratteristica che dovrebbero avere che ancora nessuno ha fatto è serbatoio più sottile (36 o 38) con variatore.. ci sarebbe lo stinger calibro 12 ma non ha variatore purtroppo
Io avevo una mezza idea di farlo ma informandomi un po’ non sono riuscito a trovare il materiale giusto

Carlo, il serbatoio più è ridotto come diametro più è negativo; perché poi all'interno ha un volume di aria inferiore...e se poi non si aggiungono dei galleggianti diventerebbe ingestibile e scomodissimo da utilizzare (anche con aste da 6,5/7mm). E se alla fine gli devi aggiungere dei galleggianti sul fusto, in definitiva hai perso il vantaggio di avere una maggiore maneggevolezza rispetto ad un serbatoio dal diametro maggiore.

Vero però secondo me con un serbatoio in carbonio e asta da 6,5 l’assetto sarebbe buono lo stesso, verrebbe fuori un fuciletto perfetto per la pesca normale.. un vero fioretto senza svantaggi
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 11:49
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
77

Status:


CITAZIONE (Chalo28 @ 11/3/2024, 11:36) 
CITAZIONE (Santi Luca1 @ 11/3/2024, 10:59) 
Il fusto dei cyrano hf è hft era un idroformato in alluminio prodotto completamente diverso dal airbalete che era un tubo tondo di alluminio con attaccati 2 pezzi laterali per migliorare il galleggiamento.

Anche l’airbalete è idroformato, io ho il 110 prima serie ed è così.. ma anche quello dopo mi sembra

Mi confondevo con l air one 😅.
Troppi nomi e troppi prodotti da ricordare 😬.

CITAZIONE (Chalo28 @ 11/3/2024, 11:38) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 11/3/2024, 10:50) 
Carlo, il serbatoio più è ridotto come diametro più è negativo; perché poi all'interno ha un volume di aria inferiore...e se poi non si aggiungono dei galleggianti diventerebbe ingestibile e scomodissimo da utilizzare (anche con aste da 6,5/7mm). E se alla fine gli devi aggiungere dei galleggianti sul fusto, in definitiva hai perso il vantaggio di avere una maggiore maneggevolezza rispetto ad un serbatoio dal diametro maggiore.

Vero però secondo me con un serbatoio in carbonio e asta da 6,5 l’assetto sarebbe buono lo stesso, verrebbe fuori un fuciletto perfetto per la pesca normale.. un vero fioretto senza svantaggi

In parte vero ma serve avere una visione più ampia del quadro, serve un prodotto che possa soddisfare il pescatore in Apnea a livello mondiale.
Un fucile con asta da 6,5 soddisfa chi pesca pesce bianco ma non soddisfa chi spara pesci siluro nei paesi nordici 😜.
Per quanto riguarda il carbonio resta un chissà per ora è nato così e per ogni modifica visto che si parla di produzione di massa e non di produzione artigianale tutto è dettato dai costi e dai benefici.
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 14:05

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Bisogna tenere presente che, a livello mondiale, il mercato dei fucili pneumatici è di nicchia rispetto a quello degli arbalete, quindi le aziende investono poco in innovazione perchè i ritorni sono inferiori.
Sono curioso di vedere il prodotto finito e , materiali a parte (spero di livello pari o superiori a quello prodotto dalla Salvimar) quali particolari innovativi saranno introdotti per farci pensare
di accalcarci ai negozi... :-)
Tenete presente che il Predator , manico a parte, nasce da un progetto di un fucile Scupabro che ho posseduto negli anni 80 , che aveva già lo stesso blocchetto interno del variatore di potenza con otturatore che funzionava a contrario.
Posseggo ancora ricambi Scupabro delle guarnizioni del fucile.
Gabriele
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 14:13
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (gabriellum @ 11/3/2024, 14:05) 
Tenete presente che il Predator , manico a parte, nasce da un progetto di un fucile Scupabro che ho posseduto negli anni 80 , che aveva già lo stesso blocchetto interno del variatore di potenza con otturatore che funzionava a contrario.
Posseggo ancora ricambi Scupabro delle guarnizioni del fucile.
Gabriele

Infatti...

CITAZIONE (Fabio970 @ 27/9/2018, 01:35) 
CITAZIONE (Teo Ciucarilli @ 26/9/2018, 21:38) 
(...)e poi la Salvi ha fatto un variatore che funziona al contrario, giù la massima e su la minima(...)

P.S. giusto solo per completezza di info riguardo questo particolare: il variatore che funziona "al contrario" non lo ha introdotto/inventato la Salvimar...lo ha ideato la Scubapro 40 anni fa sul suo modello dell'epoca: il Magnum (foto sotto). La Salvimar lo ha solo riportato nuovamente sui suoi fucili (oltre a tutta l'impugnatura completa del Magnum sui primi modelli Salvimar...).

scubapro-magnum-70-pneumatic-scuba_1_12202ec98826be3c1c83d5c9a669e83d_0
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 14:18

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Ecco, bravo Fabio sempre sul pezzo..., non ricordavo il nome... :-))
Gabriele
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 15:08
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,918
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Santi Luca1 @ 11/3/2024, 11:37) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 11/3/2024, 11:24) 
Luca perché si insiste sulla canna disassata quando progettualmente sarebbe più facile realizzarla centrale?

Perché con canna centrata si torna indietro di 30 anni 😅.
I fucili ad aria sono tornati in corsa da che si studia per poterli "arbaletizzare" e con canna decentrata si è di molto facilitato il puntamento dell arma e il tiro istintivo.
Tutte le ditte che producono fucili pneumatici di nuova generazione seguono progetti con canna decentrata.

Non so completamente d'accordo con questa tesi ma chi sono io per mettere in dubbio le scelte costruttive della Mares :lol3.gif:
Faccio solo notare che Lg ed poi il pneumatico più venduto, ossia il predathor, hanno canna centrata. ;)
E' anche opinione comune che i Mares di 30 anni fa erano realizzati con materiali qualitativamente superiori agli ultimi.
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 16:55
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 11/3/2024, 15:08) 
CITAZIONE (Santi Luca1 @ 11/3/2024, 11:37) 
Perché con canna centrata si torna indietro di 30 anni 😅.
I fucili ad aria sono tornati in corsa da che si studia per poterli "arbaletizzare" e con canna decentrata si è di molto facilitato il puntamento dell arma e il tiro istintivo.
Tutte le ditte che producono fucili pneumatici di nuova generazione seguono progetti con canna decentrata.

Non so completamente d'accordo con questa tesi ma chi sono io per mettere in dubbio le scelte costruttive della Mares :lol3.gif:
Faccio solo notare che Lg ed poi il pneumatico più venduto, ossia il predathor, hanno canna centrata. ;)
E' anche opinione comune che i Mares di 30 anni fa erano realizzati con materiali qualitativamente superiori agli ultimi.

Vincenzo tu non sei completamente d' accordo, io invece non sono per nulla d' accordo :lol3.gif:
Come giustamente hai fatto osservare i fucili migliori hanno tutti la canna centrata. La canna disassata oltre a non dare nessun vantaggio in termini di mira,( perchè se provi a mirare come su un arbalete spari alto), ha problemi di tenuta strutturale e centraggio maggiori ed inoltre peggiora anche la gestione del rinculo del fucile. Serve solo come argomento di marketing per cercare di vendere il fucile a chi vuole passare dall' arbalete al pneumatico.
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 18:03
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,918
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (maxeffe @ 11/3/2024, 16:55) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 11/3/2024, 15:08) 
Non so completamente d'accordo con questa tesi ma chi sono io per mettere in dubbio le scelte costruttive della Mares :lol3.gif:
Faccio solo notare che Lg ed poi il pneumatico più venduto, ossia il predathor, hanno canna centrata. ;)
E' anche opinione comune che i Mares di 30 anni fa erano realizzati con materiali qualitativamente superiori agli ultimi.

Vincenzo tu non sei completamente d' accordo, io invece non sono per nulla d' accordo :lol3.gif:
Come giustamente hai fatto osservare i fucili migliori hanno tutti la canna centrata. La canna disassata oltre a non dare nessun vantaggio in termini di mira,( perchè se provi a mirare come su un arbalete spari alto), ha problemi di tenuta strutturale e centraggio maggiori ed inoltre peggiora anche la gestione del rinculo del fucile. Serve solo come argomento di marketing per cercare di vendere il fucile a chi vuole passare dall' arbalete al pneumatico.

Vabbè per una volta che volevo essere diplomatico :lol3.gif:
Poi non ho la tua esperienza.... :notworthy.gif:
 
Top
396 replies since 7/10/2023, 21:34   17997 views
  Share