PescaSub & Apnea

Nuovo oleopneumatico Mares

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2024, 16:51
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
848

Status:


[/QUOTE]
Quindi LG e Calibro 12 hanno uno sgancio dolce?


LG è identico a un arbalete, il problema è che ultimamente ho l'impressione che la qualità di tutto il resto stia calando un po'... (spero non troppo)
ma come grilletto è l'unico paragonabile agli arba, te lo di ce uno che è appena passato agli oleo (2023) dopo tanti anni di arba
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 17:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,526
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Vins1977 @ 11/2/2024, 15:27) 
Il mio ex lg un paio di volte ha sparato da solo :fisch.gif:

Strano...
Da possessore di Lg, devo dire che sono ottimi fucili, di ottima fattura, x me sono tra i migliori sul mercato, anche perché così come viene venduto è già pronto pesca.
Ovviamente questa sua efficienza ha un costo....
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 18:21

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
496

Status:


LG è un pronto pesca che funziona bene ed è abbastanza affidabile.
Unico handicap la mancanza del variatore. Grilletto sensibile.
Poi bisogna affidarsi a elaboratori esterni per avere un grilletto simile a quello degli arbaletes.
Per tornare al Mares aspettiamo di vederlo ma non mi sembra questa gran novità, da controllare il tipo di sottovuoto di cui è dotato..
Gabriele
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 18:22
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,898
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Vins1977 @ 11/2/2024, 15:27) 
Il mio ex lg un paio di volte ha sparato da solo :fisch.gif:

Gli mettevi troppa ansia :lol3.gif:
Bastava regolare perno dello spillo.
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 18:46

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,615

Status:


400 euro e gli devi pure regolare lo spillo, mha
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 19:14
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
451
Location:
genova

Status:


La mancanza del variatore per me è importante.. è una delle cose che apprezzo di più sul mio predathor
Ma i calibro 12 al grilletto hanno la molla a torsione e spillo 1,5? Perché non mi sembra di averlo visto dalle foto su fb ecc

CITAZIONE (gabriellum @ 11/2/2024, 18:21) 
LG è un pronto pesca che funziona bene ed è abbastanza affidabile.
Unico handicap la mancanza del variatore. Grilletto sensibile.
Poi bisogna affidarsi a elaboratori esterni per avere un grilletto simile a quello degli arbaletes.
Per tornare al Mares aspettiamo di vederlo ma non mi sembra questa gran novità, da controllare il tipo di sottovuoto di cui è dotato..
Gabriele

Dalla guarnizione che si vede in foto sarà un sottovuoto uguale a salvimar.. che secondo me resta il migliore per semplicità e praticità
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 19:30
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,898
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Vins1977 @ 11/2/2024, 18:46) 
400 euro e gli devi pure regolare lo spillo, mha

E certo è un operazione lunga, difficile, dispendiosa e pericolosa. Ma soprattutto devi anche avere un giravite a taglio della giusta misura.
Roba da ingegneri aerospaziali :dev.gif:
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 19:39

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
496

Status:


Ma i calibro 12 al grilletto hanno la molla a torsione e spillo 1,5? Perché non mi sembra di averlo visto dalle foto su fb ecc..

Dovrebbe avere delle molle normali ma molto meno dure di quelle di fabbriche, tali da ottenere un grilletto morbido. Perno da 1,5mm.
Mi sembra che il sottovuoto Mares sia fornito dalla STC, quindi con guarnizione a tazza, non proprio le migliori con le aste con codolo.
Però lo vedremo quando uscirà.
Spero che non sia una delusione come l' ultimo Cressi...
Gabriele.
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 20:19

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,615

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 11/2/2024, 19:30) 
CITAZIONE (Vins1977 @ 11/2/2024, 18:46) 
400 euro e gli devi pure regolare lo spillo, mha

E certo è un operazione lunga, difficile, dispendiosa e pericolosa. Ma soprattutto devi anche avere un giravite a taglio della giusta misura.
Roba da ingegneri aerospaziali :dev.gif:

Peccato che te ne accorgi dopo che per poco non ti spara da solo nella gamba, roba da denuncia
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 20:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,465
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (gabriellum @ 11/2/2024, 18:21) 
LG è un pronto pesca che funziona bene ed è abbastanza affidabile.
Unico handicap la mancanza del variatore. Grilletto sensibile.
Poi bisogna affidarsi a elaboratori esterni per avere un grilletto simile a quello degli arbaletes.
Per tornare al Mares aspettiamo di vederlo ma non mi sembra questa gran novità, da controllare il tipo di sottovuoto di cui è dotato..
Gabriele

Grazie, Gabriele. Tuttavia quello da te menzionato non è poco, come problema: o si ha un buon amico che ne capisce molto ed è capace di fare queste modifiche, o bisogna pagare una cifra a un professionista (ne troverei mai io uno, a Cstania?) perché cmq per farlo il fucile andrebbe tutto smontato, no? La mancanza del variatore non mi importa, perché li userei solo al libero o su cernie.
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 20:57

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
496

Status:


Se me lo mandi te lo faccio io.... a gratis... ma abito a Genova...😊
Comunque sui vari siti di vendite di usati, si trovano fucili già modificati a prezzi accessibili...
Certo c'è il rischio di prendere qualche fregatura ma si può provare a comprare da qualche soggetto affidabile.
Si tratta di smontare completamente il fucile e sostituire almeno il dente di sgancio, questo lo reputo essenziale per poter passare da un arba ad un pneumatico per non pagare un prezzo troppo alto nel cambio di arma.
Gabriele
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 21:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,465
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (gabriellum @ 11/2/2024, 20:57) 
Se me lo mandi te lo faccio io.... a gratis... ma abito a Genova...😊
Comunque sui vari siti di vendite di usati, si trovano fucili già modificati a prezzi accessibili...
Certo c'è il rischio di prendere qualche fregatura ma si può provare a comprare da qualche soggetto affidabile.
Si tratta di smontare completamente il fucile e sostituire almeno il dente di sgancio, questo lo reputo essenziale per poter passare da un arba ad un pneumatico per non pagare un prezzo troppo alto nel cambio di arma.
Gabriele

E qua siamo al punto: ma perché le ditte non lo fanno già loro, sto cambio. Possibile mai che non abbiano questo istinto imprenditoriale per capirlo. Coi nuovi sottovuoto con canna disassata, ormai, per rubare molti clienti all'arbalete basterebbe aumentare affidabilità, ridurre la manutenzione e, soprattutto, adottare uno sgancio molto sensibile e dalla corsa non infinita. Se lo facessero, potrebbero dichiararlo in pubblicità e sarebbe solo un vanto e un vantaggio sulla concorrenza, anche a costo di vendere il fucile 15-20 euro in più.
P.S.: grazie della tua disponibilità... Magari fra un paio d'annetti.
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 22:21

Polparo

Group:
Member
Posts:
209
Location:
Toscana

Status:


Dopo aver pescato anni con sganci Ermes e Sigal sono passato agli Oleo Salvimar, sicuramente senza modifica hanno una sensibilità minore non si discute ma io non ho avuto grossi problemi...
Con altri oleo non ho esperienza però...
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 22:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,002
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (moment90 @ 11/2/2024, 22:21) 
Dopo aver pescato anni con sganci Ermes e Sigal sono passato agli Oleo Salvimar, sicuramente senza modifica hanno una sensibilità minore non si discute ma io non ho avuto grossi problemi...
Con altri oleo non ho esperienza però...

Sottoscrivo pienamente anche io sono passaro all’oleo salvimar cambiato il grillo ma non la molla messo quello regolabile e nessun problema anzi molto piu’ preciso e senza rinculo👊
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 23:00
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
451
Location:
genova

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 11/2/2024, 21:41) 
CITAZIONE (gabriellum @ 11/2/2024, 20:57) 
Se me lo mandi te lo faccio io.... a gratis... ma abito a Genova...😊
Comunque sui vari siti di vendite di usati, si trovano fucili già modificati a prezzi accessibili...
Certo c'è il rischio di prendere qualche fregatura ma si può provare a comprare da qualche soggetto affidabile.
Si tratta di smontare completamente il fucile e sostituire almeno il dente di sgancio, questo lo reputo essenziale per poter passare da un arba ad un pneumatico per non pagare un prezzo troppo alto nel cambio di arma.
Gabriele

E qua siamo al punto: ma perché le ditte non lo fanno già loro, sto cambio. Possibile mai che non abbiano questo istinto imprenditoriale per capirlo. Coi nuovi sottovuoto con canna disassata, ormai, per rubare molti clienti all'arbalete basterebbe aumentare affidabilità, ridurre la manutenzione e, soprattutto, adottare uno sgancio molto sensibile e dalla corsa non infinita. Se lo facessero, potrebbero dichiararlo in pubblicità e sarebbe solo un vanto e un vantaggio sulla concorrenza, anche a costo di vendere il fucile 15-20 euro in più.
P.S.: grazie della tua disponibilità... Magari fra un paio d'annetti.

Vero.. probabilmente ditte grandi come mares e cressi non vogliono investire su modifiche di componenti che gioverebbero solo ad una nicchia dí appassionati, con un grilletto classico con molla normale loro mandano avanti la produzione di tutti i fucili della gamma, e ditte così grandi guadagnano tanto sulle migliaia di vendite di fucili di bassa gamma in tutto il mondo piuttosto che sui fucili per noi veri appassionati che sono decisamente più costosi e con meno numeri di vendita
Comunque dai questo nuovo mares a me sembra nato bene
 
Top
385 replies since 7/10/2023, 21:34   16812 views
  Share