PescaSub & Apnea

H.Dessault Fenix

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2024, 15:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,465
Location:
Catania

Status:


:b:
Come si adatta al fusto? Sta ben fermo? Lo dico perché lo vedo un po' basso... Ma forse può essere anche un vantaggio, perché così, da carico, gli passano gli elastici sopra senza toccarlo.
Facci sapere come si comporta in acqua, sia come assetto che come brandeggio.
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 16:26
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
44
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 16/4/2024, 16:37) 
:b:
Come si adatta al fusto? Sta ben fermo? Lo dico perché lo vedo un po' basso... Ma forse può essere anche un vantaggio, perché così, da carico, gli passano gli elastici sopra senza toccarlo.
Facci sapere come si comporta in acqua, sia come assetto che come brandeggio.

Si adatta incredibilmente bene e resta fermo (almeno fuori dall'acqua).

La cosa carina è che pare non si debba incollare, così viene comodo bilanciarlo.

Prossima settimana spero di riuscire a provarlo...
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 19:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,465
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (lama @ 16/4/2024, 17:26) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 16/4/2024, 16:37) 
:b:
Come si adatta al fusto? Sta ben fermo? Lo dico perché lo vedo un po' basso... Ma forse può essere anche un vantaggio, perché così, da carico, gli passano gli elastici sopra senza toccarlo.
Facci sapere come si comporta in acqua, sia come assetto che come brandeggio.

Si adatta incredibilmente bene e resta fermo (almeno fuori dall'acqua).

La cosa carina è che pare non si debba incollare, così viene comodo bilanciarlo.

Prossima settimana spero di riuscire a provarlo...

Certo, in questo caso non si incolla, così lo puoi spostare avanti e indietro in acqua, a fucile armato, per posizionarlo sul suo esatto baricentro.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 08:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


Sui Pathos è consigliato mettere della colla, io sinceramente un filo di colla lo metterei, per maggior sicurezza specie con mare mosso e relativi sbatacchi del fucile contro le rocce tanto in pesca che durante entrata e uscita dall'acqua.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 09:15
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


Io metterei un buon nastro biadesivo...se é buono fa tenuta anche in acqua, l'importante é che sia tutto perfettamente asciutto quando si incolla
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 09:49
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
44
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 17/4/2024, 09:10) 
Sui Pathos è consigliato mettere della colla, io sinceramente un filo di colla lo metterei, per maggior sicurezza specie con mare mosso e relativi sbatacchi del fucile contro le rocce tanto in pesca che durante entrata e uscita dall'acqua.

Si effettivamente in caso di mare mosso potrebbe essere una buona idea.

Ma che colla si usa? Ho sentito dire che l'attak cristallizza
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 10:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,465
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (lama @ 17/4/2024, 10:49) 
CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 17/4/2024, 09:10) 
Sui Pathos è consigliato mettere della colla, io sinceramente un filo di colla lo metterei, per maggior sicurezza specie con mare mosso e relativi sbatacchi del fucile contro le rocce tanto in pesca che durante entrata e uscita dall'acqua.

Si effettivamente in caso di mare mosso potrebbe essere una buona idea.

Ma che colla si usa? Ho sentito dire che l'attak cristallizza

Dipende, in questo caso, l'Attack, anche cristallizzando, rimarrebbe uno spessore compresso tra fusto e floater. Al meglio, però, ti consiglierei Poliuretanica o Epossidica (ma, se non le hai già, costano). "Alla economica", invece, secondo me ti basterebbe dare anche uno strato abbondante di semplice Mastice neoprenico.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 11:40
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,898
Location:
Golfo di Marte

Status:


Io lo venderei. :smilies-14361.png:
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 13:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,465
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 17/4/2024, 12:40) 
Io lo venderei. :smilies-14361.png:

Per comprarci un Predator Vuoto, suppongo. :lol3.gif: :=/: :smoke.gif:
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 14:23
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,898
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 17/4/2024, 14:22) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 17/4/2024, 12:40) 
Io lo venderei. :smilies-14361.png:

Per comprarci un Predator Vuoto, suppongo. :lol3.gif: :=/: :smoke.gif:

No quelli già ne ho troppi.... :dev.gif:
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 15:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


Del semplice Bostik e via, l'importante è seguire correttamente la modalità di utilizzo, ossia mettere colla sul fusto, colla nel floatere, attendere almeno 10 minuti e poi assemblare.
Comunque se il fusto è ben pulito e sgrassato anche il classico silicone marino il suo lo fa.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 16:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,465
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 17/4/2024, 16:12) 
Del semplice Bostik e via, l'importante è seguire correttamente la modalità di utilizzo, ossia mettere colla sul fusto, colla nel floatere, attendere almeno 10 minuti e poi assemblare.
Comunque se il fusto è ben pulito e sgrassato anche il classico silicone marino il suo lo fa.

:thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 17:30
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
44
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 17/4/2024, 16:12) 
Del semplice Bostik e via, l'importante è seguire correttamente la modalità di utilizzo, ossia mettere colla sul fusto, colla nel floatere, attendere almeno 10 minuti e poi assemblare.
Comunque se il fusto è ben pulito e sgrassato anche il classico silicone marino il suo lo fa.

ok perfetto, grazie mille

CITAZIONE (TerMiletto @ 17/4/2024, 11:56) 
CITAZIONE (lama @ 17/4/2024, 10:49) 
Si effettivamente in caso di mare mosso potrebbe essere una buona idea.

Ma che colla si usa? Ho sentito dire che l'attak cristallizza

Dipende, in questo caso, l'Attack, anche cristallizzando, rimarrebbe uno spessore compresso tra fusto e floater. Al meglio, però, ti consiglierei Poliuretanica o Epossidica (ma, se non le hai già, costano). "Alla economica", invece, secondo me ti basterebbe dare anche uno strato abbondante di semplice Mastice neoprenico.

In questo caso effetivamente, essendo il floater così aderente al fusto, potrebbe anche funzionare il mastice neoprenico... Quasi quasi visto che lo ho sotto mano, prima di comprare altro, faccio una prova
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 17:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,465
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (lama @ 17/4/2024, 18:30) 
CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 17/4/2024, 16:12) 
Del semplice Bostik e via, l'importante è seguire correttamente la modalità di utilizzo, ossia mettere colla sul fusto, colla nel floatere, attendere almeno 10 minuti e poi assemblare.
Comunque se il fusto è ben pulito e sgrassato anche il classico silicone marino il suo lo fa.

ok perfetto, grazie mille

CITAZIONE (TerMiletto @ 17/4/2024, 11:56) 
CITAZIONE (lama @ 17/4/2024, 10:49) 
Si effettivamente in caso di mare mosso potrebbe essere una buona idea.

Ma che colla si usa? Ho sentito dire che l'attak cristallizza

Dipende, in questo caso, l'Attack, anche cristallizzando, rimarrebbe uno spessore compresso tra fusto e floater. Al meglio, però, ti consiglierei Poliuretanica o Epossidica (ma, se non le hai già, costano). "Alla economica", invece, secondo me ti basterebbe dare anche uno strato abbondante di semplice Mastice neoprenico.

In questo caso effetivamente, essendo il floater così aderente al fusto, potrebbe anche funzionare il mastice neoprenico... Quasi quasi visto che lo ho sotto mano, prima di comprare altro, faccio una prova

Ma si, come ha detto anche Giovanni, basta che prima stendi il mastice, separatamente, sulle due parti, poi le fai svaporare 2 minuti e poi le unisci senza sporcare in un colpo secco (fai le prove a secco, prima).
Altro consiglio: se il floater, al suo interno, è troppo liscio, dagli una scartavetrata così da renderlo un po' più poroso (aiuta con qualsiasi colla). Doverbbe funzionare.
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 13:32
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
44
Location:
Roma

Status:


Vi do un update sulla questione "floater".

Il floater può anche non essere incollato perchè rimane fermo (il fucile è ruvido).

Senza asta galleggia (come un fucile normale ahahah), ma con l'asta il bilanciamento è pessimo.

Con l'asta è ancora negativo, anche se sicuramente molto molto meglio di prima.

Il problema principale è il bilanciamento, infatti in punta è molto positivo. Sarebbe da mettere del piombo in punta, così da bilanciarlo ma rendendolo quasi negativo come prima.

Tra le opzioni credo di lasciarlo così, perchè negativo come prima stancava troppo durante la pescata.


P.S. Se qualcuno se lo stesse chiedendo, ho spostato il floater più indietro possibile
 
Top
127 replies since 13/6/2023, 09:13   3323 views
  Share