PescaSub & Apnea

H.Dessault Fenix

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2024, 16:43
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
44
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Vins1977 @ 7/4/2024, 17:10) 
CITAZIONE (lama @ 7/4/2024, 12:53) 
Ragazzi vorrei portare la mia esperienza da possessore di un Fenix 75... PESSIMA
Prendendolo in mano a secco è spettacolare, ma usandolo è diventato un inferno.

Vi illustro qualche probelmatica:
1. Il fucile in acqua è estremamente negativo, così negativo da non galleggiare anche togliendo l'asta (in caso qualcuno se lo stia chiedendo, non è allagato).
2. L'impugnatura si può regolare, ma si devono sempre lasciare 1/2 spessori perchè altrimenti non si possono serrare le viti senza piegare una parte in plastica
3. Il gommino dell'appoggio sternale mi si è staccato alla terza pescata, perchè avevo il fucile in plancetta sulla schiena e deve aver urtato su qualche scoglio mentre uscivo. Il problema è che non si può ricomprare ahahah
4. Essendo un fusto da 28/30mm , nessun produttore vende accessori (testate, floater, impugnature...) fatta eccezione per qualche testata per elastici circolari in US
5. Ricollegandomi al punto 4, dopo aver contattato diversi rivenditori, sembra che Dessault non venda i pezzi di ricambio del fucile (niente testate, spessori, gommini, viti, supporti)


Sempre per completezza, ho anche scritto alla loro email senza mai ricevere una risposta :toobad.gif:

Per un fucile venduto a quel prezzo... Male male male

P.S.
Per dimostrarvi la problematica attorno agli accessori per questo fucile, sotto al video che avete linkato di Scubazar c'è un mio commento dove chiedo la disponibilità di una testata roller (siccome sull'impugnatura c'è la predisposizione per mettere l'elastico del roller) e mi viene risposto "Ciao. Che io sappia ancora non esiste nulla del genere x dessault"

Quindi un'altra cineseria come i c4 gladius, scrivo anche io da possessore pentito.

Anche il gladius? che difetti ha? me lo immaginavo un fucile ineccepibile :=/:
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 16:48

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,615

Status:


CITAZIONE (lama @ 7/4/2024, 17:43) 
CITAZIONE (Vins1977 @ 7/4/2024, 17:10) 
Quindi un'altra cineseria come i c4 gladius, scrivo anche io da possessore pentito.

Anche il gladius? che difetti ha? me lo immaginavo un fucile ineccepibile :=/:

Ci sono almeno due post da me aperti. Leggi leggi
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 16:51
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,463
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (lama @ 7/4/2024, 17:41) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 7/4/2024, 14:42) 
Sono tutte piccole cose che si fanno, sui commerciali. Non dico su tutti e tutto, ma molto spesso. Se avessi dovuto tenere senza alcuna modifica i miei fucili, almeno la metà di loro avrebbero dei difetti.
Forse il 26, senza scavarlo un gran che, allargandolo ci entra.
Altra cosa: per le viti dell'impugnatura, basta accorciarle con una moletta di 2mm, o prenderne inox identiche ma più corte in qualunque ferramenta/viteria nautica.

Le viti devono essere in inox AISI316 o vanno bene anche quelle zincate?

Usa solo viti inox
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 16:54

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,225

Status:


Il galleggiante sagomato sepia, della Pathos, dovrebbe andare bene, è un 30 mm. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 17:56
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
44
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Arteasta @ 7/4/2024, 17:54) 
Il galleggiante sagomato sepia, della Pathos, dovrebbe andare bene, è un 30 mm. :bye1.gif:

Oddio hai ragione, questo salva completamente la situazione. Grazie mille per avermelo fatto notare :eek.gif:
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 18:19
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
44
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Arteasta @ 7/4/2024, 17:54) 
Il galleggiante sagomato sepia, della Pathos, dovrebbe andare bene, è un 30 mm. :bye1.gif:

Stavo leggendo un po' su internet e temo che il phatos non sia adatto ai fusti circolari. Su qualche sito c'è effettivamente scritto "fusti da 29/30mm", ma il phatos su cui viene montato ha il fusto con una forma quasi triangolare e dalle foto sembra che anche il floater abbia la stessa forma.

Ci avevo creduto per 15 minuti ;_;
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 19:18

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
331
Location:
Litorale pontino

Status:


Il galleggiante pathos va bene sui fusti circolari da 30 mm. Per quanto riguarda gli altri ricambi mi sembra che pescador sub abbia in catalogo accessori per fusti 28-30 tipo impugnature e testate.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 19:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,465
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Arteasta @ 7/4/2024, 17:54) 
Il galleggiante sagomato sepia, della Pathos, dovrebbe andare bene, è un 30 mm. :bye1.gif:

No, non credo perché ho qui innanzi il mio Pathos Sniper, che monta il Sepia, ed è un fucile a sezione ellittica costante, non circolare.
Credo però che ne esista anche uno a sezione circolare, quindi bada bene a non prendere quello sbagliato.

CITAZIONE (Fabio970 @ 7/4/2024, 17:51) 
CITAZIONE (lama @ 7/4/2024, 17:41) 
Le viti devono essere in inox AISI316 o vanno bene anche quelle zincate?

Usa solo viti inox

Infatti l'avevo scritto. *^^* Solo viti inox.

CITAZIONE (lama @ 7/4/2024, 17:41) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 7/4/2024, 14:42) 
Sono tutte piccole cose che si fanno, sui commerciali. Non dico su tutti e tutto, ma molto spesso. Se avessi dovuto tenere senza alcuna modifica i miei fucili, almeno la metà di loro avrebbero dei difetti.
Forse il 26, senza scavarlo un gran che, allargandolo ci entra.
Altra cosa: per le viti dell'impugnatura, basta accorciarle con una moletta di 2mm, o prenderne inox identiche ma più corte in qualunque ferramenta/viteria nautica.

Le viti devono essere in inox AISI316 o vanno bene anche quelle zincate?

Basta che siano inox (304, 306 etc), non per forza Aisi 316. Non zincate.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 20:36

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,225

Status:


Il Sepia lo ho e lo ho giusto inserito, anche se non installato, su un fusto in carbonio da 30. Per avere la certezza dovrei rifarlo e soffermarsi un attimo per verificare la congruità, ma direi proprio di sì, che calzava correttamente... Ora non vado in cantina a cercare pezzi ma vedrai che il rivenditore lo può confermare... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 21:15

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,225

Status:


Mi sentivo quasi in colpa per la pigrizia 😁
Allora sono sceso in cantina e ho provato: sul fusto da 30 calza perfetto e infatti ho preso quello generico, il più diffuso che viene venduto per fusti da 30. Però il fusto è in carbonio per cui non posso assicurarti sulle differenze di qualche decimo fra carbonio, che è pur sempre artigianale, e alluminio. Va però detto che non è un galleggiante rigidissimo: ha un margine di flessibilità... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 23:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,465
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Arteasta @ 7/4/2024, 22:15) 
Mi sentivo quasi in colpa per la pigrizia 😁
Allora sono sceso in cantina e ho provato: sul fusto da 30 calza perfetto e infatti ho preso quello generico, il più diffuso che viene venduto per fusti da 30. Però il fusto è in carbonio per cui non posso assicurarti sulle differenze di qualche decimo fra carbonio, che è pur sempre artigianale, e alluminio. Va però detto che non è un galleggiante rigidissimo: ha un margine di flessibilità... :bye1.gif:

Ottimo. Vuol dire che lo fanno anche su base cilindrica (sezione circolare) da 30. Dove la hai preso?
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 06:57

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,225

Status:


Da Edosub, che fra parentesi consiglio a tutti: una quota importante di serietà e precisione che costituisce un valore aggiunto ben più importante di un piccolo, eventuale, risparmio... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 07:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,396

Status:


Confermo che il galleggiante Sepia della Pathos esiste in 3 differenti tipologie: una per fusti tondi misura esterna 29-30, una per fusti tondi sempre 29-30 e agganci per testata roller e infine quello dedicato allo Sniper (sia normale che roller). Prezzo intorno ai25-30 euro.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 08:20
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,896
Location:
Golfo di Marte

Status:


Certo comprare un fucile nuovo non proprio economico e doverci mettere un galleggiante lo trovo assurdo...
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 10:12
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
44
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 8/4/2024, 08:59) 
Confermo che il galleggiante Sepia della Pathos esiste in 3 differenti tipologie: una per fusti tondi misura esterna 29-30, una per fusti tondi sempre 29-30 e agganci per testata roller e infine quello dedicato allo Sniper (sia normale che roller). Prezzo intorno ai25-30 euro.

Ah ok perfetto, allora è confermata la teoria di TerMiletto.
Sicuramente per la stagione estiva farò questa modifica e magari vi aggiorno anche con qualche foto :thumb_yello:

CITAZIONE (vyncenzo @ 8/4/2024, 09:20) 
Certo comprare un fucile nuovo non proprio economico e doverci mettere un galleggiante lo trovo assurdo...

Sto cercando di non pensarci da quando l'ho comprato, non mettere il dito nella piaga ahahahah

Leggendo però i problemi del Gladius di Vins1977, mi sento in buona compagnia... Sarebbe stato bello prendere questi fucili con la politica resi di Amazon :XD:
 
Top
124 replies since 13/6/2023, 09:13   3242 views
  Share