PescaSub & Apnea

zuppa di pesce, difficilissima

« Older   Newer »
  Share  
Giuli 82
view post Posted on 24/5/2006, 12:15




io vi posso dare la ricetta del cous cous, se volete...tanto alla fine viene sempre una zuppetta di pesce!

La cucinavo l'anno scorso a Linosa con le cernie di Vito, ma la potete fare anche con altri pesci e crostacei, tanto è semplice e abbastanza versatile come ricetta!

- Pulite e tagliate la cernia a trance
- soffriggete in una pentola di coccio (o normale....) cipolla, aglio, sedano, carota e cubetti piccini
- aggiungete del prezzemolo
- disponete sul soffritto il pesce e fate rosolare per chiudere i pori
- bagnate con del buon vino bianco
- aggiungete pomodorini pachino a metà, o se non li avete, o se volete un sughetto più lungo della passata rustica
- coprite, salete, pepate e fate cuocere finchè il pesce non inizierà a sfaldarsi

nel frattempo preparate il cous cous: lo trovate anche al supermercato, della agnesi....evitate quello sfuso perchè molte volte sa di vecchio e vi rovinerebbe il piatto!

il cous cous si prepara in modo semplicissimo, facendo bollire un po' d'acqua, o meglio brodo vegetale, secondo le quantità ndicate sulla confezione, poi si versa il cous cous, si mescola, si copre e si attende qualche minuto....alla fine si sgrana con la forchetta e un filo d'olio.

Si serve la zuppetta nei piatti, aggiungendo anche un po' di cous cous, e lasciando un tegame con l'altro cous cous, e un altro con il resto della zuppa, al centro della tavola.......
buon appetito!!!! :D
 
Top
oldpapero
view post Posted on 24/5/2006, 13:50




CITAZIONE (Giuli 82 @ 24/5/2006, 13:15)
io vi posso dare la ricetta del cous cous, se volete...tanto alla fine viene sempre una zuppetta di pesce!

Ottima cosa .. anche se ne avrei fatto un post a parte! :)
 
Top
Chisa237
view post Posted on 24/5/2006, 14:11







... già: un'altra volta apri un nuovo post, rischiavo di perdermela la ricetta del cous cous.
Con che altro pesce l'hai fatta?

YUMMMMM.... ;)
 
Top
Giuli 82
view post Posted on 24/5/2006, 20:56




Io finora l'ho fatta solo con la cernia......ho iniziato a farla a Linosa, anche perchè lì un piatto di cous cous costicchiava, quindi io da brava massaia studentessa povera in canna, e da brava rompipalline che al ristorante non è mai contenta.......perchè io cucino meglio...... :D me la sono fatta a casetta mia! :P

E' un po' pesantina, perchè il sughetto è ricco, ma è squisita!! E non dimenticate il peperoncino, rigorosamente fresco e aggiunto all'inizio...... :doh.gif:

X Chisa: questa ricettina è una base, la puoi variare con tutto il pesce da zuppa, triglie, spigola, merluzzetti, e crostacei varii....che danno sapore....l'importante è togliere le lische dai pescetti pieni, tipo le triglie.......

stavo pensando a proposito di pesci liscosi, ma se si facessero cuocere questi pesci dentro un sacchetto di garza da cucina, tipo quellla del thè...per poi eliminarli, pulirli, eliminare le lische e rimetterli dentro? :hmm.gif:
o è una cavolata?
 
Top
dadosub
view post Posted on 25/7/2006, 17:07




grazie a papero e grazie ad ale37, la cena da imbecco è andata alla grande ...soprattutto il dopo cena ;) :D :D
 
Top
view post Posted on 25/7/2006, 17:56

Tonnaro

Group:
Utente
Posts:
31,013
Location:
Toscana

Status:


E chiamalo dopo-cena! E' durato due mesi!
 
Web  Top
oldpapero
view post Posted on 25/7/2006, 18:04




CITAZIONE (ale37mar @ 25/7/2006, 18:56)
E chiamalo dopo-cena! E' durato due mesi!

Quoto .. ;) :D
 
Top
Chisa237
view post Posted on 26/7/2006, 09:42







… due mesi??
Una quindicina di minuti e un paio di mesi di recupero… :P
Gioventù moscia e debosciata! :sick:
 
Top
dadosub
view post Posted on 28/7/2006, 12:11




ella ale , ma che durato due mesi!?!?!?
ha funzionato + volte e su + ragazze.
regà nn fate l'errore di non metterci il peperoncino, ci sta bene come il cacio sulla ricotta ;)
ciuaz
 
Top
giammariete
view post Posted on 28/7/2006, 12:49




CITAZIONE (dadosub @ 1/5/2006, 22:35)
va beh regà datemi un paio di ricette con triglie capponi, gronchi murene, granchi , cozze , vongole, fasolari, cannolicchi, saraghetti, tordi, polpi, seppie, calamari e altro pesciotto da zuppa (ben inteso, crostacei e bivalvi li ho comprati in pescheria, nn si possono pescare in apnea ;) )
ciao


eh che hai assalito il banco dei surgelati al supermercato? :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :cold.gif:




:bye1.gif:
 
Top
39 replies since 29/4/2006, 10:35   526 views
  Share