PescaSub & Apnea

zuppa di pesce, difficilissima

« Older   Newer »
  Share  
Chisa237
view post Posted on 2/5/2006, 14:23






In più: fai aprire le cozze e le vongole a parte in una pentola incoperchiata con un pò do olio e aglio, filtra il loro liquido e aggiungilo al soffritto del coccio in cui cuoci il pesce (e quindi sala molto meno...). Non so se sia ortodosso, ma io faccio così e niuno si è mai lamentato ;)
Le conchiglie, ovviamente, a quel punto vanno aggiunte all'ultimo!
E dai retta a me: negli ultimi 10 minuti di cottura (prima che si sfaldino anche i meno pregiati) togli i pezzi di pesce, spinali e rimettili in pentola: i commensali (le commensali, vedi sopra!) te ne saranno grati!
Nella "mia" versione, niente scalogno nel soffritto: solo aglio... ma credo si possa fare come si preferisce! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 2/5/2006, 14:29

Tonnaro

Group:
Utente
Posts:
31,013
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Chisa237 @ 2/5/2006, 15:23)
In più: fai aprire le cozze e le vongole a parte in una pentola incoperchiata con un pò do olio e aglio, filtra il loro liquido e aggiungilo al soffritto del coccio in cui cuoci il pesce (e quindi sala molto meno...). Non so se sia ortodosso, ma io faccio così e niuno si è mai lamentato ;)

Se si hanno dubbi sulla presenza di sabbia in vongole e fasolari, è un ottimo sistema, a patto di non sprecare nemmeno un goccio dell'acqua dei bivalvi: il sapore è quasi tutto lì:
Io faccio così anche per gli spaghetti alle vongole, il che ti permette di far ritirare pian piano l'acquetta senza cuocere troppo le vongole, che diventerebbero dure.
 
Web  Top
Chisa237
view post Posted on 2/5/2006, 15:08




QUOTE (ale37mar @ 2/5/2006, 15:29)
QUOTE (Chisa237 @ 2/5/2006, 15:23)
In più: fai aprire le cozze e le vongole a parte in una pentola incoperchiata con un pò do olio e aglio, filtra il loro liquido e aggiungilo al soffritto del coccio in cui cuoci il pesce (e quindi sala molto meno...). Non so se sia ortodosso, ma io faccio così e niuno si è mai lamentato ;)

Se si hanno dubbi sulla presenza di sabbia in vongole e fasolari, è un ottimo sistema, a patto di non sprecare nemmeno un goccio dell'acqua dei bivalvi: il sapore è quasi tutto lì:
Io faccio così anche per gli spaghetti alle vongole, il che ti permette di far ritirare pian piano l'acquetta senza cuocere troppo le vongole, che diventerebbero dure.



ça va sans dire!!!!


:woot:
 
Top
dadosub
view post Posted on 2/5/2006, 15:28




NELLA zuppa di pesce solitamente faccio aprire a parte le conchiglie in un tegame, con un filo d'alio aglio e prezzemolo. , e sfumando con un dito di vino bianco facci tirare il succo.
dopodiché filtro il liquido in un panno, specialmente se fra le conchiglie ci sono fasolari, vongole o soprattutto telline, noti frutti di mare con spesso sabbia ;)
anche il polpo e gli altri cefaloppodi li cucino a parte nella pentola a pressione con olio e pomodori freschi spezzettati, più poca acqua.
il sugo ricavato dai frutti e dal polpo lo uso per allungae il soffritto di olio, aglio, peperoncino e prezzmolo che faccio in una teglia a parte. se ho degli anguiliformi , dopo averli spellati, li faccio a tocchi grossi senza la spina centrale, li scotto nel soffritto di poc'anzi bagnandoli con un filo d'olio e facendoli rosolare, appena dorati verso un pò del sugheto ottenuto da vongole e polpo e adagio dentro prima i capponi, dopo un pò metto le gallinelle, poi le tracine, i saraghetti e man mano l'altro pesciotto da zuppa la sciandoper ultime le triglie. quando tutti pi pinnuti sono cotti aggiungo i crostacei, faccendo attenzione a spaccare l chele degli scampi e dei granchi, così che rilasino il loro sughetto. poi ci aggiungo i cefalopodi spezzettati come nell'insalata(tranne i moscardini che lascio interi) ed i frutti senza levar il guscio(+ caratteristico), lascio amalgamare il tutto pochi secondi aqggiungendo una punta di fecola di patate ome addensante ( ;) ) ed un pizico di pepe nero.
a questo punto levo i pinnuti , li spino e li porto in un piatto da portata a parte, mentre il liquido lo verso in ciotole di coccio alte, con pane bruschettato a tocchi e passato con aglio come fondo, insieme ai cefalopodi e alle conchiglie (insomma i mlluschi).
questa è la mia zuppa, sbaglio qualcosa o avete dei suggerimenti ;)
 
Top
view post Posted on 2/5/2006, 17:42

Tonnaro

Group:
Utente
Posts:
31,013
Location:
Toscana

Status:


Le triglie sono ovviamente ottime, ma tendono a disfarsi velocemente lasciando traccia di loro col sapore e ... con le spine libere, quindi più insidiose.
Prendine solo una grossotta, e a metà cottura toglila e puliscila, oppure se sono piccole, usa il passatutto: è triste, lo so! ma tanto mi da l'idea che col tuo modo, di pentolame sporco riempi più di una lavastoviglie :P
Se poi è un errore, non so: invitami a mangiarla e poi ti dico....
 
Web  Top
dadosub
view post Posted on 2/5/2006, 17:47




l'ultima zuppa che ho fatto non si sono sfatte, ma le ho inserite come ultimo pesce, quindi hanno tenuto, altrimenti succede ciò che hai deto te.
una cosache nn dovrebbe mancare mai nella zuppa è il peperoncino, insieme alla zuppa calda,oltre ad insaporirla, mi da una bella sensazione di benessere.
che vino ci potremmo abbinare?
io pensavo aqdun bianco secco ma leggero, voi che ne dite?
 
Top
view post Posted on 2/5/2006, 17:55

Tonnaro

Group:
Utente
Posts:
31,013
Location:
Toscana

Status:


Sul leggero ci andrei piano: molti ci bevono un rosso giovane! e con qualche ragione.
Quanto al peperoncino, hai naturalmente ragione: è che io lo metto in tavola lasciando libera scelta.
 
Web  Top
dadosub
view post Posted on 2/5/2006, 17:58




quale mi consiglieresti?
un novello qualsiasi o uno in particolare?
ciao
 
Top
view post Posted on 2/5/2006, 18:06

Tonnaro

Group:
Utente
Posts:
31,013
Location:
Toscana

Status:


Nella mia personale scala di valori il novello sta un poco sotto la cocacola (che almeno nel CubaLibre si nobilita!).
Io ci berrei un Regaleali bianco oppure un Rosè di Bolgheri.

Dado, ma che niente niente ti stai preparando ad una cenetta da imbrocco? Peperoncino, abbinamento di vini.... gatta ci cova!
 
Web  Top
dadosub
view post Posted on 2/5/2006, 18:27




anche a me il novellonn fa impazzire,ma mi avevi detto un rosso giovane e allora avevo ovviamente pensato ad un rosso novello ;)
.....
ale se imbrocco significa ciò che penso ;) , allora sei troppo curioso troppe domande ,,,e soprattutto sei troppo sveglio :fisch.gif: :D
ciao mitttico
 
Top
view post Posted on 2/5/2006, 18:31

Tonnaro

Group:
Utente
Posts:
31,013
Location:
Toscana

Status:


Quand'è così, al diavolo l'avarizia e prendi del Beaujolais Nouveau (se è già uscito) e fai un po' di scena ;)
oppure una bottiglia di Bianco Imperiale di Berlucchi.
 
Web  Top
Chisa237
view post Posted on 2/5/2006, 19:56






... non cuocerei in pentola apressione i cefalopodi (quoto papero!!).
Anch'io metto il peperoncino (ma so che il papero non approva…).
Per i vini: se vai sui rosé (che a me non piacciono) considera il bardolino chiaretto, delle mie parti, che a qualcuno piace molto col pesce (di lago). Anche uno champagnino, però…


:bye1.gif:

PS. ale ha ragione cocacola SOLO in cuba libre!!
 
Top
dadosub
view post Posted on 2/5/2006, 20:01




grazie belli ;)
 
Top
big_vito
view post Posted on 15/5/2006, 14:50




no nel cubalibre, nel LongIsland!
 
Top
SDQ
view post Posted on 15/5/2006, 15:04




AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

PERICOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

DADO....Scusa ma la zuppa de pesce in estate?...... magari d'inverno che ti riscalda pure....

La seppia bollitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa noooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
la seppia per fare il sugo degli spaghetti.....che lecornia......
pure il calamaro.....................................................................
Oh ma la zuppa de pesce é da pensionati :chemirappresenta.gif:

SDQ....Però i gusti so gusti..... esprimevo solo una mia idea....
 
Top
39 replies since 29/4/2006, 10:35   526 views
  Share