PescaSub & Apnea

Un oleo forse davvero rivoluzionario..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2021, 12:24
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
224

Status:


Cosa ne pensate ?
Ho trovato quest'idea curiosando su you tube. L'idea del caricamento a tratti credo sia davvero innovativa. Sicuramente se il progetto viene elaborato da qualche azienda del settore credo si possa fare molto di più in termini estetici e funzionali. Però già di base il funzionamento è interessantissimo.

Sarà impressione mia o l'oleo sta tornando di "moda" ?

Vi metto il link qui

 
Top
view post Posted on 19/4/2021, 12:47
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,857
Location:
Golfo di Marte

Status:


Il pulce di più di 40anni fa era così, nessuna innovazione....per quanto riguarda il caricamento frazionato.
Mentre per il resto a parte l'assurdità di sparare in aria questo fucile non ha per nulla potenza.
 
Top
view post Posted on 19/4/2021, 13:21
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


Io credo che la vera rivoluzione dell'oleo e dell'arbalete possa essere il seawolf velair che finalmente sembra essere una idea veramente innovativa...ancora se ne sa poco.
 
Top
view post Posted on 19/4/2021, 13:33

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
380

Status:


Ho visto il video oggi .in effetti il tiro sembra abbastanza moscio..riguardo il Pulce la mia mano destra ne porta ancora i segni per un difetto mentre caricavo in due fasi è partito il colpo ..

Il velair sembra ispirato al Dream air greco
 
Top
view post Posted on 19/4/2021, 13:38
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
224

Status:


Perdonate la mia ignoranza, ma da chi era prodotto il pulce ?

Per quanto riguarda il velair,beh staremo a vedere, sono molto curioso 🤔
 
Top
view post Posted on 19/4/2021, 13:44

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
380

Status:


Technisub
 
Top
view post Posted on 19/4/2021, 13:45
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,857
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (sergioz @ 19/4/2021, 14:44) 
Technisub

Si, se ricordo bene era quasi ad osso di seppia verticale :)
 
Top
view post Posted on 19/4/2021, 13:45
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,445
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (sergioz @ 19/4/2021, 14:33) 
Ho visto il video oggi .in effetti il tiro sembra abbastanza moscio..riguardo il Pulce la mia mano destra ne porta ancora i segni per un difetto mentre caricavo in due fasi è partito il colpo ..

Il velair sembra ispirato al Dream air greco

Al minuto 2:17 lo dice esplicitamente che anche se spara in massima potenza, il fucile ha comunque poche atmosfere di precarica per fare il video dimostrativo. E mi sembra pure una cosa saggia, dal momento che non sta sparando in acqua. Per cui bisognerebbe analizzarlo poi con una precarica adeguata. Cosi, a vederlo, ma senza nessun riscontro pratico, penso che con asta inserita possa essere pesantuccio in acqua (anche se si può sempre aggiungere una scocca galleggiante); perché quando dice che resta galleggiando con la testata fuori dall'acqua non specifica se da carico o scarico. Se galleggia così da carico sarebbe fin troppo perfetto...

A mio parere, perfezionando alcuni particolari, non è male.

Edited by Fabio970 - 19/4/2021, 15:02
 
Top
view post Posted on 19/4/2021, 15:49
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
791

Status:


Premesso che trovo sempre interessanti le nuove idee e le sperimentazioni come questa, vedo poco in questa realizzazione che possa dare vantaggi particolari rispetto ai pneumatici tradizionali. Nel corso degli anni questi fucili sono riusciti a mantenere quelle che sono state da sempre le loro caratteristiche di forza (rapporto tra ingombro/brandeggio e prestazioni non eguagliato da nessun altro tipo di propulsione) e visto scomparire i difetti storici a livello di assetto, dolcezza di sgancio, precisione, ergonomia e posizionamento della componentistica (es sganciasagola). Il tutto a costi nettamente inferiori sia nell' acquisto che nella manutenzione rispetto ad altri tipi di propulsione.
Ovviamente non mi sogno di valutare altri aspetti di questo progetto tipo la potenza che è ingiudicabile da un tiro all' aperto con poche atmosfere , sono abbastanza scettico sull' assetto visto il diametro esiguo del serbatoio e per il resto non vedo altri concetti particolarmente rivoluzionari.
 
Top
view post Posted on 19/4/2021, 17:17
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
825
Location:
Termoli (CB) - abito a Carnago (VA)

Status:


CITAZIONE (sandrosub @ 19/4/2021, 14:21) 
Io credo che la vera rivoluzione dell'oleo e dell'arbalete possa essere il seawolf velair che finalmente sembra essere una idea veramente innovativa...ancora se ne sa poco.

ma video sul tubo ce ne sono?
mi stuzzica sto velair
:hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 19/4/2021, 17:25
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


CITAZIONE (ifixis @ 19/4/2021, 18:17) 
CITAZIONE (sandrosub @ 19/4/2021, 14:21) 
Io credo che la vera rivoluzione dell'oleo e dell'arbalete possa essere il seawolf velair che finalmente sembra essere una idea veramente innovativa...ancora se ne sa poco.

ma video sul tubo ce ne sono?
mi stuzzica sto velair
:hmm.gif:

Ho aperto un altro post a riguardo per sapere se qualcuno ha altre informazioni....del fucile ancora si sa poco...vedi qualcosa su facebook alla pagina della seawolf, c'è qualche video con tiri di prova in piscina
 
Top
view post Posted on 19/4/2021, 18:03

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,266
Location:
Foggia

Status:


Io avevo il Mirage 85 della Mares
Aveva la doppia canna per la precarica.
Il fucile era a 40 atm.......
Purtroppo la complessità costruttiva non ha avuto lunga vita, ma per un bel periodo è stato il miglior fucile in commercio.
Ricordo che a 4 mt. le corvine non si rendevano neanche conto della fucilata che arrivava.
C'era anche il 100 ma era esagerato.
Ciao
 
Top
view post Posted on 19/4/2021, 18:43
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
224

Status:


Beh, però forse il fatto di avere la canna completamente libera dal serbatoio magari aiuterà parecchio nel puntamento. Una sorta di AIR-balete per linea i mira, ma con un sistema di sgancio diverso.

Ci tengo a precisare che non conosco il signore del video che presumo sia l'ideatore di tale sistema. A mio avviso quello che ritengo più interessante è la linea di mira completamente libera. Non ho mai avuto un buon feeling con gli oleo e preferisco l'arbalete per la sua essenziale linea di mira, ma credo che questo progetto se ben sviluppato possa essere una via di mezzo tra la linea di tiro pulita di un arba e le prestazioni di un oleo.

Da considerare anche il sistema di riduzione della potenza che va al di la di un semplice variatore dato che se non ho capito male si ha la possibilità di chiudere quasi completamente la valvola, passando da tutta potenza a potenza minima in una frazione di secondo agendo con il pollice.
Una sorta di variatore a piacimento, il variatore classico permette solo di dimezzare la potenza ( confermatemi voi più esperti di oleo ) con questo posso scegliere se sparare al 20% uno scorfano in tana o passare al 100% per fulminare una corvina lontana

Non nascondo che sarei molto curioso di provarlo.
 
Top
view post Posted on 19/4/2021, 21:44
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
791

Status:


CITAZIONE (Doppialisca @ 19/4/2021, 19:43) 
Beh, però forse il fatto di avere la canna completamente libera dal serbatoio magari aiuterà parecchio nel puntamento. Una sorta di AIR-balete per linea i mira, ma con un sistema di sgancio diverso.

Ci tengo a precisare che non conosco il signore del video che presumo sia l'ideatore di tale sistema. A mio avviso quello che ritengo più interessante è la linea di mira completamente libera. Non ho mai avuto un buon feeling con gli oleo e preferisco l'arbalete per la sua essenziale linea di mira, ma credo che questo progetto se ben sviluppato possa essere una via di mezzo tra la linea di tiro pulita di un arba e le prestazioni di un oleo.

Da considerare anche il sistema di riduzione della potenza che va al di la di un semplice variatore dato che se non ho capito male si ha la possibilità di chiudere quasi completamente la valvola, passando da tutta potenza a potenza minima in una frazione di secondo agendo con il pollice.
Una sorta di variatore a piacimento, il variatore classico permette solo di dimezzare la potenza ( confermatemi voi più esperti di oleo ) con questo posso scegliere se sparare al 20% uno scorfano in tana o passare al 100% per fulminare una corvina lontana

Non nascondo che sarei molto curioso di provarlo.

Quello della linea di mira l' ho sempre ritenuto un non problema. Ci sono tantissimi pescatori che sono veri e propri cecchini con i fucili tradizionali, le canne disassate o esterne come in questo caso sono solo palliativi per chi non si sforza di apprendere la tecnica di mira corretta che è davvero elementare, non una necessità tecnica per delle carenze di precisione che nei fatti non esistono. Serve solo traguardare nel modo corretto.
 
Top
Andrea - Orizzonte Blu
view post Posted on 20/4/2021, 06:31




CITAZIONE (sandrosub @ 19/4/2021, 18:25) 
CITAZIONE (ifixis @ 19/4/2021, 18:17) 
ma video sul tubo ce ne sono?
mi stuzzica sto velair
:hmm.gif:

Ho aperto un altro post a riguardo per sapere se qualcuno ha altre informazioni....del fucile ancora si sa poco...vedi qualcosa su facebook alla pagina della seawolf, c'è qualche video con tiri di prova in piscina

Su Facebook c'è anche un video di un tiro di Puretti
 
Top
17 replies since 19/4/2021, 12:24   1389 views
  Share