|
|
| CITAZIONE (keynes88 @ 14/2/2021, 11:54) CITAZIONE (Fabio970 @ 14/2/2021, 11:00) Per me è una cosa che non ha senso. Il fucile oleopneumatico, che "lavora" immerso in acqua (e che non dovrebbe mai restare ad abbronzarsi sotto il sole diretto di luglio e agosto), non raggiunge di certo le temperature di un motore termico che durante il suo funzionamento raggiunge temperature molto alte, per cui ha bisogno di un olio più o meno viscoso in base ai periodi e alle temperature (esterne) di utilizzo...
La variazione di temperatura che subisce un oleopneumatico in acqua, che sia inverno o estate, è solo di pochissimi gradi. Per cui se gli metti olio per forcelle, metti il SAE 10 sempre. Quello che uso io da una vita. Poi ragazzi un'altra cosa...se l'olio per forcelle lo prendete sintetico (quello che uso io), non vi fissate sulla marca...che sia Motul, Castrol, ecc...non conta nulla. L'importante è che sia della gradazione che vi interessa. E' un olio anticorrosione/antiruggine (ovviamente se entra acqua di mare dentro il fucile, l'olio di certo non farà miracoli...), fatto apposta per sistemi idropneumatici. Ho comprato un po di olio al silicone da un amico, ma almeno sui miei oleo corti, non ho notato assolutamente differenza di prestazioni...forse sui lunghi sarà un po diverso, non so...ci sono tante discussioni in merito. Probabilmente a causa della mia totale ignoranza in tema motociclistico, non ho ben capito una cosa. Ma la forcella che c'entra con il motore? Non è il pezzo che collega sterzo e sospensioni? Se ci sono diversi tipi di viscosità che migliorano le prestazioni della forcella a seconda della stagione (e magari ho capito male), perché non dovrebbe valere lo stesso per un pneumatico? Chiedo veramente senza polemica e perché non ho capito. Ciao Marco, infatti sopra ho sbagliato a scrivere motore termico...andavo con l'idea di chi in altri post suggeriva per gli oleopenumatici olio motore...se vedi sopra avevo corretto. L'olio contenuto in una forcella di moto raggiunge anche i 50°/60° gradi. Nell'oleopneumatico non esistono queste temperature. In nessun mare del mondo. Inoltre, la gradazione dell'olio (quindi con maggiore o minore viscosità) impiegato su una forcella determina la maggiore o minore durezza della forcella. Cioè la maggiore o minore capacità di affondamento e/o ritorno della stessa. Che è una cosa completamente diversa dal semplice scorrimento del pistone in una canna di un oleopneumatico.
|
| |