PescaSub & Apnea

Manutenzione lg 112

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2021, 07:32
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,926
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (lupodimare @ 10/2/2021, 19:08) 
Infatti purtroppo l'ho usato 5/6 volte, non esiste un kit per oring, ho letto che molti usano olio al silicone, è migliire di quello delle forcelle?

Non esiste perché la politica di LG è fare loro la manutenzione e farsi pagare.
Quando lo smonti fatti una foto e prendi le misure col calibro e te li procuri.
In 4 anni con 4 fucili mai cambiati. Però è una cosa che devo fare quanto prima.
Io uso olio per forcelle come raccomanda LG.
 
Top
view post Posted on 11/2/2021, 08:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Magari visto lo scarso utilizzo, smonto la testata e cambio olio e basta. Vincenzo, immagino tu faccia così o sgrassi anche i vari componenti.

Edited by lupodimare - 11/2/2021, 08:16
 
Top
view post Posted on 11/2/2021, 08:11
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
534
Location:
Rezzato-Brescia

Status:


Olio sae 10 sintetico, questo per intenderci
https://www.motul.com/it/it/products/fork-...line-medium-10w
 
Top
view post Posted on 11/2/2021, 08:42
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,926
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (lupodimare @ 11/2/2021, 08:08) 
Magari visto lo scarso utilizzo, smonto la testata e cambio olio e basta. Vincenzo, immagino tu faccia così o sgrassi anche i vari componenti.

Non mi piace fare un rabbocco di olio. Una volta aperto lo smonto controllo pistone dente canna ecc lo pulisco lo ingrasso lo monto e metto olio nuovo.
Tieni presente che se lo ingrassi bene e lo tieni in po' in acqua dolce dopo ogni pescata poi non avrai problemi a smontare l'ogiva la prossima volta.
Ne ho smontati 2 non miei che se non li mettevo in morsa e facevo forza dopo una scaldata col la fiamma col cappero che toglievo l'ogiva.
 
Top
view post Posted on 11/2/2021, 08:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Faro così, mi piace smanettare, questo costa parecchio e qualche timore lo avevo, visto il video non dovrebbero esserci problemi.
Dimmi cosa ingrassi, pistone e sgancio, che grasso usi?
 
Top
view post Posted on 11/2/2021, 09:17
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,926
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (lupodimare @ 11/2/2021, 08:59) 
Faro così, mi piace smanettare, questo costa parecchio e qualche timore lo avevo, visto il video non dovrebbero esserci problemi.
Dimmi cosa ingrassi, pistone e sgancio, che grasso usi?

L'unico danno che puoi fare è piegare lo spillo quando smonti o monti. Metti la chiave della valvola nella morsa infilaci il fucile quando avviti la testata.
Fin'ora grasso al litio ma lo devo provare miscelato con grasso blù x nautica.
La fortuna è che il Revolution è fatto bene e funziona anche quasi a secco. :)
 
Top
view post Posted on 14/2/2021, 09:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Su YouTube ho visto un video di un produttore di fucili artigianale che consiglia si usare olio per forcelle mutol sae 10 in inverno e 20 in estate, qualcuno conferma o ha esperienza a riguardo.
 
Top
view post Posted on 14/2/2021, 11:00
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,480
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (lupodimare @ 14/2/2021, 09:12) 
Su YouTube ho visto un video di un produttore di fucili artigianale che consiglia si usare olio per forcelle mutol sae 10 in inverno e 20 in estate, qualcuno conferma o ha esperienza a riguardo.

Per me è una cosa che non ha senso. Il fucile oleopneumatico, che "lavora" immerso in acqua (e che non dovrebbe mai restare ad abbronzarsi sotto il sole diretto di luglio e agosto), non raggiunge di certo le temperature di una forcella da moto che durante il suo funzionamento attraverso i pompanti e i travasi raggiunge temperature alte, per cui ha bisogno di un olio più o meno viscoso in base ai periodi e alle temperature (esterne) di utilizzo...

La variazione di temperatura che subisce un oleopneumatico in acqua, che sia inverno o estate, è solo di pochissimi gradi. Per cui se gli metti olio per forcelle, metti il SAE 10 sempre. Quello che uso io da una vita. Poi ragazzi un'altra cosa...se l'olio per forcelle lo prendete sintetico (quello che uso io), non vi fissate sulla marca...che sia Motul, Castrol, ecc...non conta nulla. L'importante è che sia della gradazione che vi interessa. E' un olio anticorrosione/antiruggine (ovviamente se entra acqua di mare dentro il fucile, l'olio di certo non farà miracoli...), fatto apposta per sistemi idropneumatici.
Ho comprato un po di olio al silicone da un amico, ma almeno sui miei oleo corti, non ho notato assolutamente differenza di prestazioni...forse sui lunghi sarà un po diverso, non so...ci sono tante discussioni in merito.

Edited by Fabio970 - 14/2/2021, 11:47
 
Top
view post Posted on 14/2/2021, 11:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 14/2/2021, 11:00) 
Per me è una cosa che non ha senso. Il fucile oleopneumatico, che "lavora" immerso in acqua (e che non dovrebbe mai restare ad abbronzarsi sotto il sole diretto di luglio e agosto), non raggiunge di certo le temperature di un motore termico che durante il suo funzionamento raggiunge temperature molto alte, per cui ha bisogno di un olio più o meno viscoso in base ai periodi e alle temperature (esterne) di utilizzo...

La variazione di temperatura che subisce un oleopneumatico in acqua, che sia inverno o estate, è solo di pochissimi gradi. Per cui se gli metti olio per forcelle, metti il SAE 10 sempre. Quello che uso io da una vita. Poi ragazzi un'altra cosa...se l'olio per forcelle lo prendete sintetico (quello che uso io), non vi fissate sulla marca...che sia Motul, Castrol, ecc...non conta nulla. L'importante è che sia della gradazione che vi interessa. E' un olio anticorrosione/antiruggine (ovviamente se entra acqua di mare dentro il fucile, l'olio di certo non farà miracoli...), fatto apposta per sistemi idropneumatici.
Ho comprato un po di olio al silicone da un amico, ma almeno sui miei oleo corti, non ho notato assolutamente differenza di prestazioni...forse sui lunghi sarà un po diverso, non so...ci sono tante discussioni in merito.

Probabilmente a causa della mia totale ignoranza in tema motociclistico, non ho ben capito una cosa. Ma la forcella che c'entra con il motore? Non è il pezzo che collega sterzo e sospensioni? Se ci sono diversi tipi di viscosità che migliorano le prestazioni della forcella a seconda della stagione (e magari ho capito male), perché non dovrebbe valere lo stesso per un pneumatico?
Chiedo veramente senza polemica e perché non ho capito.
 
Top
view post Posted on 14/2/2021, 12:06
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,480
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (keynes88 @ 14/2/2021, 11:54) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 14/2/2021, 11:00) 
Per me è una cosa che non ha senso. Il fucile oleopneumatico, che "lavora" immerso in acqua (e che non dovrebbe mai restare ad abbronzarsi sotto il sole diretto di luglio e agosto), non raggiunge di certo le temperature di un motore termico che durante il suo funzionamento raggiunge temperature molto alte, per cui ha bisogno di un olio più o meno viscoso in base ai periodi e alle temperature (esterne) di utilizzo...

La variazione di temperatura che subisce un oleopneumatico in acqua, che sia inverno o estate, è solo di pochissimi gradi. Per cui se gli metti olio per forcelle, metti il SAE 10 sempre. Quello che uso io da una vita. Poi ragazzi un'altra cosa...se l'olio per forcelle lo prendete sintetico (quello che uso io), non vi fissate sulla marca...che sia Motul, Castrol, ecc...non conta nulla. L'importante è che sia della gradazione che vi interessa. E' un olio anticorrosione/antiruggine (ovviamente se entra acqua di mare dentro il fucile, l'olio di certo non farà miracoli...), fatto apposta per sistemi idropneumatici.
Ho comprato un po di olio al silicone da un amico, ma almeno sui miei oleo corti, non ho notato assolutamente differenza di prestazioni...forse sui lunghi sarà un po diverso, non so...ci sono tante discussioni in merito.

Probabilmente a causa della mia totale ignoranza in tema motociclistico, non ho ben capito una cosa. Ma la forcella che c'entra con il motore? Non è il pezzo che collega sterzo e sospensioni? Se ci sono diversi tipi di viscosità che migliorano le prestazioni della forcella a seconda della stagione (e magari ho capito male), perché non dovrebbe valere lo stesso per un pneumatico?
Chiedo veramente senza polemica e perché non ho capito.

Ciao Marco, infatti sopra ho sbagliato a scrivere motore termico...andavo con l'idea di chi in altri post suggeriva per gli oleopenumatici olio motore...se vedi sopra avevo corretto.

L'olio contenuto in una forcella di moto raggiunge anche i 50°/60° gradi. Nell'oleopneumatico non esistono queste temperature. In nessun mare del mondo.

Inoltre, la gradazione dell'olio (quindi con maggiore o minore viscosità) impiegato su una forcella determina la maggiore o minore durezza della forcella. Cioè la maggiore o minore capacità di affondamento e/o ritorno della stessa. Che è una cosa completamente diversa dal semplice scorrimento del pistone in una canna di un oleopneumatico.
 
Top
view post Posted on 14/2/2021, 12:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Quundi sae 10 va bene, quando lo prendo devo chiedere il sintetico, ne esistono anche non sintetici per forcelle?
 
Top
view post Posted on 14/2/2021, 12:15
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,480
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (lupodimare @ 14/2/2021, 12:11) 
Quundi sae 10 va bene, quando lo prendo devo chiedere il sintetico, ne esistono anche non sintetici per forcelle?

Si, ci sono anche minerali...ma per pochi euro di differenza non ne vale la pena. Prendi sempre il sintetico e prendi sempre massimo la confezione da mezzo litro. Anche se quella da litro potrebbe avere un costo inferiore (in proporzione), a meno che uno debba cambiare molto spesso olio a tanti fucili (per es chi li manutenziona o li vende assemblati), poi la confezione ti resta aperta per molto tempo e col tempo l'olio si degrada.
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 07:55

Saragaro

Group:
Member
Posts:
780

Status:


Minchia volevo prendere sonno ma con le caz...cose scritte ho paura che se mi addormento mi vengono gli incubi, olio forcella consigliato da lg, rimozione dello spillo per non storcerlo ma la più bella è quella del riscaldare con fiamma l'ogiva per rimuoverla dal serbatoio, a Vincè di la verità tu vuoi il mulo per i pezzi di ricambio vero? :lol3.gif:
tralasciando quella dell'olio perché potrei essermi perso qualche aggiornamento da parte di lg inizio con lo spillo che non corre alcun rischio in quanto la canna è bloccata nell'impugnatura daĺla spina del dente di sgancio e quindi non corri rischio alcuno in fase di serraggio e viceversa della volata tuttalpiù stai attento a rimuoverla prima di sfilare la canna dal castello, lo spillo potrebbe finire nella sede del dente di sgancio, infine se proprio devi togliere l'ogiva dopo aver rimosso testata impugnatura e relativa canna, pulisci il tutto dall'olio se traffichi in casa e vuoi evitare ritorsioni dal sesso femminile, prendi una scopa ed infilala, ora Vincenzo si sbizzarrisce ^U^ , dalla parte dell'impugnatura verso l'ogiva dando dei colpi secchi, tranquillo non si rompe niente ed in men che non si dica l'ogiva è fuori.
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 08:14
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,926
Location:
Golfo di Marte

Status:


Meno male che ci se tu a correggere....
Se quando lo monti non infili bene la canna nel castello poi quando serri la valvola dopo aver inserito lo spillo che finisce dietro il dente si piega.
Sai io ho imparato da solo facendo errori, mica come te che sei nato imparato, quindi riporto la mia esperienza. Con i fucili non trattati bene neanche il tappo di dietro riesci a svitare senza metodi bruschi figuriamoci un ogiva. Poi sarebbe divertente vedere un manico di scopa che si incastra nell'ogiva e finge di essere una canna. Se puoi farlo con dei colpetti lo fai anche con le mani. Basta un po'di forza. Infatti coi miei lo faccio tranquillamente a mano.
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 09:18

Saragaro

Group:
Member
Posts:
780

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 25/2/2021, 08:14) 
Meno male che ci se tu a correggere....
Se quando lo monti non infili bene la canna nel castello poi quando serri la valvola dopo aver inserito lo spillo che finisce dietro il dente si piega.
Sai io ho imparato da solo facendo errori, mica come te che sei nato imparato, quindi riporto la mia esperienza. Con i fucili non trattati bene neanche il tappo di dietro riesci a svitare senza metodi bruschi figuriamoci un ogiva. Poi sarebbe divertente vedere un manico di scopa che si incastra nell'ogiva e finge di essere una canna. Se puoi farlo con dei colpetti lo fai anche con le mani. Basta un po'di forza. Infatti coi miei lo faccio tranquillamente a mano.

ohh scusami se ti ho urtato ma non ho scritto io questo: " L'unico danno che puoi fare è piegare lo spillo quando smonti o monti. Metti la chiave della valvola nella morsa infilaci il fucile quando avviti la testata" quindi di rovinare lo spillo nello sfilare o infilare la canna non ne hai proprio parlato pardon scritto, inoltre il manico di scopa è minimo il doppio del diametro della canna...ci devi mettere moolta ma davvero moooolta vasellina e forza per incastrarla dentro il piccolo buchetto dell'ogiva.
Comunque non te la prendere Vyncenzo ho ercato di smorzare con lo sfottò, vero è nessuno nasce imparato hai ragione, ma quando si danno i consigli forse un minimo di cognizione ci vuole, specie gli pneumatici perché lavorano in pressione ed in più gli lg costicchiano.
:bye1.gif:
 
Top
37 replies since 10/2/2021, 14:55   1353 views
  Share