PescaSub & Apnea

giocattolino elettrico, vale la pena modificarlo? e come?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2021, 08:46

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Ho provato per un pescata di 6 ore l'aggeggio in questione modificato con batteria al litio da 15 AH al posto di quella da 6 AH originale.... Risultato? con vari spostamenti a massima velocità tra cui andata e ritorno più di 500 m e spostamenti vari sulla secca, e avendo pescato un po a scorrere aiutandomi con lo scooterino in minima sono sceso a terra e non ero stanco, lo scooterino non si era ancora scaricato! Al solito sarei uscito a pezzi per aver pinneggiato tantissimo. Il mio compagno di pesca è sceso a terra ed era stemato, l'ha provato e ora vuole farselo anche lui :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 09:02
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 27/4/2021, 09:46) 
Ho provato per un pescata di 6 ore l'aggeggio in questione modificato con batteria al litio da 15 AH al posto di quella da 6 AH originale.... Risultato? con vari spostamenti a massima velocità tra cui andata e ritorno più di 500 m e spostamenti vari sulla secca, e avendo pescato un po a scorrere aiutandomi con lo scooterino in minima sono sceso a terra e non ero stanco, lo scooterino non si era ancora scaricato! Al solito sarei uscito a pezzi per aver pinneggiato tantissimo. Il mio compagno di pesca è sceso a terra ed era stemato, l'ha provato e ora vuole farselo anche lui :fisch.gif:

Bene. I presupposti sono ottimi. Ora va testato su una moltitudine di uscite. :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 30/7/2021, 20:43

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,234

Status:


Alla fine, Brusco, cosa te ne è parso? :=/:
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 08:00

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Ciao, tutto sommato non è proprio il male assoluto... Ho preso questa batteria da 15 Ah e dopo una pescata intera di 6 ore con molti spostamenti ancora andava alla grande... ci ho fatto 4-5 pescate e poi purtroppo è entrata un filo d'acqua. Guardacaso ho avuto un problema in pesca con la plancetta che affondava con mare e vento e mi sono ammazzato a tornare a riva, quindi al contrario del solito non l'ho aperto a fine pescata (cosa che va sempre fatta). Ne è entrata veramente poca tanto che la batteria che non è isolata non ha subito alcun danno ma quel filo d'acqua, siccome ho modificato l'aggeggino e non mi sono accorto che il silicone che è applicato ai fili che escono dalla scheda si era staccato dal cavo del negativo, mi ha ossidato la scheda, ora non funzionano più i contatti magnetici e appena collego la batteria parte e rimane acceso. La colpa è mia che non l'ho aperto a fine pescata e che non ho isolato bene i cavi (dopo averlo modificato allargando la sede della batteria avevo isolato bene tutto quanto con del silicone ottimo ma li non ci ho pensato). L'ho riordinato perchè è veramente comodo con quella batteria ed ha una lunga durata. Difetti? bisogna stare attenti con le guarnizioni non proprio al top come tutte le cineserie, e il motore è un po rumoroso ed ha un po di vibrazioni. Per un uso in superficie trovando una batteria che entra nel box da 12 AH va benissimo. Testato fino a 10m originale e non è entrata acqua
 
Top
view post Posted on 6/8/2021, 15:54

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,234

Status:


... grazie per le indicazioni.
Anche se temo che sino a quando non faranno un As del tutto affidabile a scoppio (ad es. calandrato, a iniezione, e pressoché integralmente stagno), non sarà facile avere un mezzo adeguato. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 6/8/2021, 21:18

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


non credere che sia meno utilizzabile di un AS, la velocità è quella e fa meno rumore. semplicemente va smontato ed impermeabilizzato meglio. ne ho preso un altro che ha il box batteria smontabile ed è fatto decisamente meglio. vado di silicone e via
 
Top
view post Posted on 7/8/2021, 11:44

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,234

Status:


Ne ho avuto anch'io uno, Brusco, vari anni fa, sempre da 300w, sempre cinese e dello stesso colore del tuo.
Mi chiedo persino se sia lo stesso modello: anche nel mio era filtrata un po' d'acqua.
Il mio però montava la batteria al piombo-gel.
Avendo avuto anche l'AS Comer, ne ho a tutt'ora uno che ho usato 20 min in tutto, ti assicuro che la differenza di prestazioni è brutale.
D'altronde l'AS che ho, ultimo modello, fattomi dal povero Paluzzo poco prima che morisse, fa 1,2 kw.
Invece questo modello di scooter elettrico fa solo 300 W e per avere l'equivalente elettrico di un AS devi spenderti un capitale, senza tenere conto dei pesi immensi che devi poi gestirti a causa delle batterie.
Certo, se l'elettrico è buono almeno ti dà una affidabilità certamente superiore, questo senza dubbio... :bye1.gif:

PS: vedevo in rete che è più di 1,2 kw, 1,5 circa il 650, che è il mio.

Edited by Arteasta - 7/8/2021, 13:34
 
Top
view post Posted on 9/8/2021, 17:54

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Non dubito che sia più potente, ci mancherebbe. Questo qui a dire il vero per me va benissimo come velocità. Certo monta batteria al piombo ma io l'ho cambiata con una litio e oltre ad avere una grande autonomia è anche migliorato un pochino come spinta. A conti fatti come ausilio alla pinneggiata mi va più che bene, tanto che spesso lo uso in minima
 
Top
view post Posted on 9/8/2021, 19:13

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,234

Status:


Sì, avevo appunto visto il tuo cambiamento "litico" che penso possa trasformare un trappolotto critico in un mezzo più interessante.
Non c'è dubbio che come lo hai sistemato tu sia molto più razionale. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 10:26
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
150
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 9/8/2021, 17:54) 
Non dubito che sia più potente, ci mancherebbe. Questo qui a dire il vero per me va benissimo come velocità. Certo monta batteria al piombo ma io l'ho cambiata con una litio e oltre ad avere una grande autonomia è anche migliorato un pochino come spinta. A conti fatti come ausilio alla pinneggiata mi va più che bene, tanto che spesso lo uso in minima

Ciao ho aperto una discussione simile a questa da pochi giorni, ed ho acquistato uno scooter identico al tuo, pagandolo 164€, la mia idea era in futuro di sostituire la batteria originale al piombo con delle batterie non a litio ma ai polimeri di litio (LIPO) queste mi garantirebbero un maggiore spunto ma principalmente una maggiore autonomia che arriverebbe a circa un ora. le batterie i questione sostituirebbero la batteria al piombo da 24v e 6Ah con due batterie da a 6 celle 22.2v 6Ah che messe in parallelo garantirebbero un amperaggio di 12Ah, ovviamente nelle 200€ di upgrade ho considerato anche l'acquisto di un caricatore per batterie LIPO che mi garantirebbe l'affidabilità della carica e il bilanciamento.
volevo sapere anche un tuo parere in merito, Grazie.
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 13:14

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


ciao, non sono un elettricista e non conosco le lipo che hai indicato ma stai molto attento perchè la batteria originale o quella compatibile che ho preso sono a 24v con picco a 29,2v. Non so se poi quelle lipo arrivino ad avere lo stesso picco in volts. Potresti trovarti a non riuscire a farlo andare come dovrebbe. Ad ogni modo, dopo aver allagato 2 scooter sub ho preso quell'idea e l'ho cestinata
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 13:17
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 25/2/2022, 13:14) 
ciao, non sono un elettricista e non conosco le lipo che hai indicato ma stai molto attento perchè la batteria originale o quella compatibile che ho preso sono a 24v con picco a 29,2v. Non so se poi quelle lipo arrivino ad avere lo stesso picco in volts. Potresti trovarti a non riuscire a farlo andare come dovrebbe. Ad ogni modo, dopo aver allagato 2 scooter sub ho preso quell'idea e l'ho cestinata

Mettila così sei stato un precursore ed hai reso un servizio impagabile :smilies-14361.png:
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 13:21

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


peccato il primo che ho preso era fatto benino.... l'ho usato un bel po, non lo avrei allagato se avessi rifatto l'isolante all'uscita dei cavi
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 13:29
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 25/2/2022, 13:21) 
peccato il primo che ho preso era fatto benino.... l'ho usato un bel po, non lo avrei allagato se avessi rifatto l'isolante all'uscita dei cavi

Ed il secondo?
 
Top
view post Posted on 26/2/2022, 22:00

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


allagato alla prima uscita
 
Top
47 replies since 8/1/2021, 15:35   2427 views
  Share