PescaSub & Apnea

giocattolino elettrico, vale la pena modificarlo? e come?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2021, 14:32
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Kabul00 @ 10/1/2021, 12:41) 
CITAZIONE (Brusco Settimio @ 10/1/2021, 11:28) 
Ma qualcuno riesce a rispondere alle domande che ho posto? X)
Apparte gli scherzi, non dubito che questi sistemi che postate siano ottimi, ma io voglio qualcosa di portatile al 100%, che riesco a portarmi dietro nel borsone, anche dove ci sono delle lunghe scalinate per accedere al posto di pesca... per questo ragionavo sulla possibilità di modifica del giocattolino.
In particolare mi interessano delle opinioni sulla batteria, è una buona soluzione quella di prendere un bacco batterie formato da batterie tipo 18650 al litio collegate in serie? oppure è una soluzione completamente inutile e devo cercare le celle come nel video? se devo spenderci 200 euro di batterie lo faccio pure, ma soltanto se poi risolvo definitivamente il discorso autonomia. Poi sinceramente non mi serve qualcosa che abbia una spinta pazzesca, mi serve un comodo ausilio alla pinneggiata che mi permetta di spaccarmi di meno, da utilizzare a tratti intermittenti soltanto negli spostamenti fra una zonetta ed un altra. A questo verrebbe collegata una tavoletta in compensato marino a fare da boa con pochissima resistenza all'avanzamento.
Fattibile il discorso cambio batterie? soluzioni? susu siate propositivi ^U^

A giocattolino finito quanto costerebbe il tutto?

Bella domanda...
 
Top
view post Posted on 23/1/2021, 00:45

Neofita

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Legnano (MI)

Status:


Ciao. Io ci sto ragionando da un paio d'anni... Ho costruito un prototipo con un telaio in alluminio e due cilindri in polietilene ma... poi non mi ci stava nel baule della macchina è sul tetto era un'idiozia. Quindi l'ho smembrato. In principio ho studiato un po' acquascooter tipo quello del video... ma... al di là dell'autonomia c'è un altro grosso problema: il motore è tipo quello di un frullatore e il moto all'elica arriva con una cascata di ingranaggi che per i seadoo australiani o americani non ricordo sono in metallo e girano su cuscinetti ma per i cinesi sono in PLASTICA e vanno su bronzine! Quindi credo che se li fai girare al max per tanto tempo secondo me si cuociono e poi si rompono.
Ovviamente è solo una mia opinione.
 
Top
view post Posted on 24/1/2021, 20:58

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Aggiornamento, giocattolino comprato, arrivato ma non ancora provato per mare formato.. Funzionante.
A primo acchitto credo possa andar anche bene in quanto a velocità, dopotutto a me serve solo come ausilio alla pinneggiata e non a fare paperino.
Batteria: pesa quasi 4 kg ed è da solo 6 Ampere. Mi sono informato sui pacchi batterie al litio e la misura del box batteria consentirebbe di montare una 10 Ampere al litio, perlomeno delle misure standard che si trovano in giro ma rimarrebbe un sacco di spazio, batteria che gli darebbe un autonomia di circa 1 ora considerando un utilizzo non al 100% a massima potenza... pochini 60 minuti, credo proprio che andrò a modificare il box batteria e acquisterò almeno una 15Ampere. Nota dolente, la batteria costa più dell'aggeggino, ci vogliono circa 200 euro per batteria completa e caricabatteria. Credo proprio che acquisterò la 15 ampere, che pesa cmq 2 kg in meno e aiuta il giocattolo a rimanere positivo. Qualità ovviamente abbastanza scadente, credo che alla lunga l'affidabilità non sia il massimo. Spesa totale considerando che la modifica del box batteria la faccio da me circa 340 euri. Sarà un minimo più veloce perchè la batteria al litio gli da più spunto ma il costo tutto considerato non è poi così conveniente. Certo è che prendendone uno di marca (tipo yamaha) si spendono 600-700 euro e sempre una batteria da 6 ah ti danno. L'aggeggino è perfettamente trasportabile, se si ha un borsone molto capiente ci entra pure. Lo si può portare dove si vuole. Vi aggiorno appena lo provo, speriamo presto
 
Top
view post Posted on 24/1/2021, 21:15
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,145
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Foto?
 
Top
view post Posted on 24/1/2021, 22:38
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
413
Location:
Colleferro (RM)

Status:


ciao Settimio, non so se hai seguito il post del mio progetto "combak" ma io quella cifra l'ho già superata. Ho comprato un motore elettrico dal peso di 1,6 Kg per sup con batteria a litio dal peso di 3,3 Kg 12AH 36 volt (cinese), che dovrebbe garantirmi una autonomia di due ore alla massima velocità (ma ci credo poco), il tutto ancora da verificare. Quindi, dicevo, che ho già speso quasi 500€, ma in compenso tutti gli altri accessori in acciaio e lavori in vtr li sto facendo con l'aiuto di alcuni amici. Confido solo nella veridicità della durata della batteria, ma questo solo con la prova in mare sarà possibile verificarla...cmq ti seguo :eek.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2021, 07:45

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (Max Terry @ 24/1/2021, 22:38) 
ciao Settimio, non so se hai seguito il post del mio progetto "combak" ma io quella cifra l'ho già superata. Ho comprato un motore elettrico dal peso di 1,6 Kg per sup con batteria a litio dal peso di 3,3 Kg 12AH 36 volt (cinese), che dovrebbe garantirmi una autonomia di due ore alla massima velocità (ma ci credo poco), il tutto ancora da verificare. Quindi, dicevo, che ho già speso quasi 500€, ma in compenso tutti gli altri accessori in acciaio e lavori in vtr li sto facendo con l'aiuto di alcuni amici. Confido solo nella veridicità della durata della batteria, ma questo solo con la prova in mare sarà possibile verificarla...cmq ti seguo :eek.gif:

Max si ho visto tutto, da quanti watt è quel motore? stai molto molto attento con le batterie, quelle dal costo basso non sono veritiere.... e poi con 12 Ah credo proprio che ci fai molto molto meno di 2 ore. Per fare un paragone il cosino che ho preso io ha una batteria da 6 AH 24v e un motore da 300w a 24v, alla massima potenza la batteria dovrebbe durare 30 minuti! ecco perchè sto provando in tutti i modi ad aumentare al massimo la capacità della batteria. Per come la vedo io per quello che stai facendo tu ti servirà almeno un altra batteria da 12 AH da collegare in serie :eek.gif:
 
Top
view post Posted on 25/1/2021, 22:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,529
Location:
Napoli

Status:


Pensavo si spendesse meno....
 
Top
view post Posted on 26/1/2021, 15:22
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
413
Location:
Colleferro (RM)

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 25/1/2021, 07:45) 
CITAZIONE (Max Terry @ 24/1/2021, 22:38) 
ciao Settimio, non so se hai seguito il post del mio progetto "combak" ma io quella cifra l'ho già superata. Ho comprato un motore elettrico dal peso di 1,6 Kg per sup con batteria a litio dal peso di 3,3 Kg 12AH 36 volt (cinese), che dovrebbe garantirmi una autonomia di due ore alla massima velocità (ma ci credo poco), il tutto ancora da verificare. Quindi, dicevo, che ho già speso quasi 500€, ma in compenso tutti gli altri accessori in acciaio e lavori in vtr li sto facendo con l'aiuto di alcuni amici. Confido solo nella veridicità della durata della batteria, ma questo solo con la prova in mare sarà possibile verificarla...cmq ti seguo :eek.gif:

Max si ho visto tutto, da quanti watt è quel motore? stai molto molto attento con le batterie, quelle dal costo basso non sono veritiere.... e poi con 12 Ah credo proprio che ci fai molto molto meno di 2 ore. Per fare un paragone il cosino che ho preso io ha una batteria da 6 AH 24v e un motore da 300w a 24v, alla massima potenza la batteria dovrebbe durare 30 minuti! ecco perchè sto provando in tutti i modi ad aumentare al massimo la capacità della batteria. Per come la vedo io per quello che stai facendo tu ti servirà almeno un altra batteria da 12 AH da collegare in serie :eek.gif:

scusami Settimio, solo a titolo informativo, dato che il motore viene dichiarato di 200W con la batteria di 12Ah e 36V, quanta autonomia dovrei avere alla massima potenza?
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/1/2021, 19:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Max Terry @ 26/1/2021, 15:22)
CITAZIONE (Brusco Settimio @ 25/1/2021, 07:45) 
Max si ho visto tutto, da quanti watt è quel motore? stai molto molto attento con le batterie, quelle dal costo basso non sono veritiere.... e poi con 12 Ah credo proprio che ci fai molto molto meno di 2 ore. Per fare un paragone il cosino che ho preso io ha una batteria da 6 AH 24v e un motore da 300w a 24v, alla massima potenza la batteria dovrebbe durare 30 minuti! ecco perchè sto provando in tutti i modi ad aumentare al massimo la capacità della batteria. Per come la vedo io per quello che stai facendo tu ti servirà almeno un altra batteria da 12 AH da collegare in serie :eek.gif:

scusami Settimio, solo a titolo informativo, dato che il motore viene dichiarato di 200W con la batteria di 12Ah e 36V, quanta autonomia dovrei avere alla massima potenza?

A = w ÷ V 200 ÷36= 5.55 5,55÷12=2.1 da tener conto di non scendere sotto un 15% della tensione della batteria pena un aumento degli ampere ....se e tanto si riesce a fare circa 1 h :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/1/2021, 16:38
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
413
Location:
Colleferro (RM)

Status:


grazie Pablo65, se così fosse ci metterei la firma... un'ora per me sarebbe sufficiente, ribadisco che cercherei di sfruttarla soprattutto per il ritorno.
Approfitto della tua conoscenza in materia (e della pazienza di Settimio) ma posso sempre, spazio permettendo, sostituire la batteria con una più performante? se la risposta è si, quale caratteristiche dovrebbe avere con quel motore (200W)
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/1/2021, 19:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Max Terry @ 27/1/2021, 16:38) 
grazie Pablo65, se così fosse ci metterei la firma... un'ora per me sarebbe sufficiente, ribadisco che cercherei di sfruttarla soprattutto per il ritorno.
Approfitto della tua conoscenza in materia (e della pazienza di Settimio) ma posso sempre, spazio permettendo, sostituire la batteria con una più performante? se la risposta è si, quale caratteristiche dovrebbe avere con quel motore (200W)

alcune considerazioni:
Il motore deve essere accoppiato con l'elica ,col massimo sforzo non deve superare i 5.5 A (se li supera per tanto tempo si surriscalda e si brucia)
il passo dell'elica ne determina lo sforzo e la velocità...quindi provato in acqua con un amperometro si può vedere il consumo e la durata della batteria ...questo varia con le condizioni del mare e dalla massa d'acqua spostata quindi devi anche controllare le catture ..solo pesi piccoli ^U^ ^U^
 
Top
view post Posted on 27/1/2021, 19:54
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
413
Location:
Colleferro (RM)

Status:


CITAZIONE (pablo65 @ 27/1/2021, 19:35) 
CITAZIONE (Max Terry @ 27/1/2021, 16:38) 
grazie Pablo65, se così fosse ci metterei la firma... un'ora per me sarebbe sufficiente, ribadisco che cercherei di sfruttarla soprattutto per il ritorno.
Approfitto della tua conoscenza in materia (e della pazienza di Settimio) ma posso sempre, spazio permettendo, sostituire la batteria con una più performante? se la risposta è si, quale caratteristiche dovrebbe avere con quel motore (200W)

alcune considerazioni:
Il motore deve essere accoppiato con l'elica ,col massimo sforzo non deve superare i 5.5 A (se li supera per tanto tempo si surriscalda e si brucia)
il passo dell'elica ne determina lo sforzo e la velocità...quindi provato in acqua con un amperometro si può vedere il consumo e la durata della batteria ...questo varia con le condizioni del mare e dalla massa d'acqua spostata quindi devi anche controllare le catture ..solo pesi piccoli ^U^ ^U^

che tradotto sarebbe solo pesci piccoli :woot_jump.gif:
di questi tempi mi accontenterei pure di quelli :woot_jump.gif:
cmq sei stato direi... esaustivo, grazie :thumb_yello:
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2021, 18:55

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Giocattolino provato.... tutto sommato non è cosi male! dopo mezzoretta in acqua fredda ancora andava, anche se aveva iniziato a restituire meno energia. la velocità a minimo è quella di una pinneggiata lenta, mentre la velocità a massimo è quella di una pinneggiata molto energica, una di quelle che dopo un pò ti devi fermare. La batteria originale è solo da 6Ah ed ho in programma una 15 Ah ma va modificata la sede perchè come la giri giri da 15 Ah non ci entra... non è un grossissimo problema perchè di spazio ce n'è in abbondanza una volta smontata la sede batteria. Quello che mi preoccupa un pò è la tenuta a lungo andare delle guarnizioni originali, anche se non usandolo per scendere dovrei essere abbastanza coperto contro questa eventualità :tie.gif: :tie.gif: :tie.gif: :tie.gif: :tie.gif: :tie.gif: :tie.gif: :tie.gif: :tie.gif: :tie.gif: :tie.gif: :tie.gif: :tie.gif: :tie.gif: :tie.gif: :tie.gif: :tie.gif: :tie.gif: :tie.gif: :tie.gif:

Attached Image: IMG20210205150618

IMG20210205150618

 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 10:49

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Riuppo, modifica fatta e tutto funzionante.. Ho allargato la sede e montato batteria da 15AH, cosi ad occhio direi che ora il motore ha più spinta. Da testare in mare per il discorso autonomia.
Costo totale 134aggeggio+188batteria= 322€
Vi tengo aggiornati
 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 15:16
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


Grazie, seguo.
 
Top
47 replies since 8/1/2021, 15:35   2427 views
  Share